Agenzia europea per la difesa: pubblicati tre nuovi bandi di ricerca
La Commissione europea, dopo aver adottato la decisione di finanziamento del 2018 per l’azione preparatoria per la ricerca in materia di difesa (Preparatory Action on Defence Research – PADR), ha ufficialmente pubblicato il Work Programme 2018, contente le informazioni sui prossimi bandi.
In particolare, sono stati pubblicati tre bandi di ricerca sui seguenti topic:
- European high-performance, trustable (re)configurable system-on-a-chip or system-in-package components for defence applications (PADR-EDT-2018)
- European high power laser effector (PADR-EF-2018)
- Strategic technology foresight, tackling the issue of the critical defence technological dependencies for the EU (PADR-STF-2018)
Organizzazioni internazionali di interesse europeo (International European interest organisations) sono considerate eleggibili; la scadenza ultima per presentare la propria proposta progettuale è fissata al 28 giugno 2018 per tutti e tre i bandi.
Il PADR è il primo passo nell’ambito del Fondo europeo di difesa, che sarà ulteriormente sviluppato in un programma di ricerca vero e proprio a partire dal 2021. Il budget per le azioni correlate alla PADR nel 2018 è di 40 milioni di euro.