Bando BiciXtutti – contributi per la mobilità sostenibile

bike-1208309__340

Il bando BiciXtutti è parte del Progetto “Vi.VO: Via le Vetture dalla Zona Ovest di Torino”, un Programma sperimentale di azioni finalizzate a ridurre l’inquinamento atmosferico derivante dall’utilizzo massivo dell’automobile ad uso individuale. Gli obiettivi del bando sono:

  • promuovere la mobilità alternativa per tutte le categorie di utenti;
  • incentivare l’utilizzo di mezzi di mobilità sostenibile all’interno del territorio comunale anche per spostamenti diversi da scuola e lavoro;
  • creare una relazione positiva con i cittadini sui temi della mobilità sostenibile.

A tal proposito, il bando BiciXtutti assegna incentivi economici pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisito di bici tradizionali, bici a pedalata assistita, cargo bike, tricicli, tandem, handbike, per importi massimi da 150 a 500 euro a seconda del mezzo scelto. Imprese, enti non profit e condomìni potranno acquistare più bici per un contributo massimo di 1.500 euro. La somma totale a disposizione del bando per il 2019 ammonta a 45.000 euro. All’esaurimento fondi le richieste pervenute verranno inserite in lista d’attesa, a cui potranno essere dedicate le somme residue che si renderanno disponibili nell’ambito del progetto Vi.VO.

Possono presentare domanda di contributo i residenti, le imprese, i condomìni e le organizzazioni non profit dei Comuni della Zona Ovest di Torino: Alpignano, Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, Venaria Reale, Villarbasse.

Il bando scade il 23-12-2019