Creative Europe – MEDIA – Networks dei cinema -EACEA / 50/2018

cinema-1241422_640

La presente call ha l’obiettivo di incoraggiare la messa in rete dei cinema europei di prima visione e la proiezione di film europei non nazionali da parte di questi cinema. In particolare, per supportare:

proiezione di film europei non nazionali nelle sale cinematografiche da parte di proprietari e operatori cinematografici, sviluppo di attività educative e di sensibilizzazione per giovani spettatori, sviluppo di nuovi modelli di business tra cui l’uso di modalità innovative di distribuzione per aumentare la visibilità e il pubblico dei film europei e la creazione e consolidamento di una rete di proprietari di cinema europei che sviluppa azioni comuni di questo tipo e l’introduzione del cinema digitale tra gli espositori.

La call supporta:

  • promozione e proiezione di film europei
  • attività educative per sensibilizzare i giovani spettatori
  • promozione e marketing in cooperazione con altre piattaforme di distribuzione (es. emittenti TV, piattaforme VOD)
  • Networking: informazione, animazione e comunicazione
  • Fornitura di sostegno finanziario a terzi (membri della rete richiedente) che attuano attività ammissibili

Possono partecipare reti di cinema incaricati di assumersi pienamente le responsabilità legali per la corretta attuazione dell’azione.

Rete di cinema: un gruppo di cinema che sviluppa attività congiunte nell’area dello screening e della promozione dei film europei.

La rete deve rappresentare almeno 100 cinema in 20 paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA. Deve essere un’entità di coordinamento legalmente costituita.

Scadenza: 31/05/2019 ore 12.00