Europa Creativa – MEDIA: Bando EACEA/06/2018 – Cinema Networks

Cinema

Il bando EACEA/06/2018, lanciato nel quadro del sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa, intende sostenere la creazione di una rete di sale cinematografiche.

Il bando si rivolge unicamente a network che rappresentino almeno 100 sale cinematografiche stabilite in almeno 20 Paesi ammissibili al sottoprogramma MEDIA (oltre ai Paesi UE, i Paesi extra UE indicati in questo documento). Possono far parte della rete solamente le sale cinematografiche europee indipendenti che:

– siano di prima visione (programmino film europei in prima visione entro 12 mesi dalla prima proiezione nazionale). Sono ammissibili cinema che dedicano al massimo il 30% delle proiezioni a retrospettive o riedizioni;

– siano aperte al pubblico da almeno 6 mesi;

– dispongano di un sistema di biglietteria e dichiarazione degli ingressi;

– possiedano almeno 1 schermo e 70 posti a sedere;

– procedano ad almeno 300 proiezioni all’anno per le sale cinematografiche con schermo singolo o 520 proiezioni all’anno per quelle con più schermi (sale operative almeno 6 mesi all’anno), e ad almeno 30 proiezioni al mese per le sale cinematografiche estive/all’aperto (sale operative meno di 6 mesi all’anno);

– nei precedenti 12 mesi abbiano registrato un ingresso di 20.000 spettatori.

La rete di sale cinematografiche dovrebbe realizzare le seguenti attività:

– attività di rete: informazione, animazione e comunicazione;

– sostegno finanziario alle sale cinematografiche della rete che svolgono: azioni volte a promuovere e proiettare film europei; attività educative volte alla sensibilizzazione del pubblico giovanile; attività di promozione e di marketing in cooperazione con altre piattaforme di distribuzione (per esempio, emittenti televisive e piattaforme VoD).

La Commissione Ue intende finanziare un solo progetto, per il quale verrà siglato un accordo quadro di partenariato della durata di 2 anni (2019-2020).

Il bando ha una dotazione complessiva pari a 10,9 milioni di euro. Il cofinanziamento UE potrà coprire fino al 50% dei costi totali ammissibili del progetto selezionato.

Il termine per presentare proposte è fissato al 31 maggio 2018.