FET FLAGSHIPS – Affrontare grandi sfide scientifiche e tecnologiche interdisciplinari

Spin-off universitario

La tecnologia quantistica (QT) è un settore in rapida crescita di ricerca e sviluppo con un forte potenziale di crescita economica. Mentre la fisica quantistica è inclusa in tutti i curricula universitari e nei programmi scolastici di alcuni paesi europei, ciò non soddisfa i bisogni di consapevolezza quantistica, della forza lavoro e della moderna educazione quantistica. Questo argomento mira a creare un’agenda paneuropea per lo sviluppo della moderna educazione tecnologica quantistica che possa servire agli attori chiave per raggiungere gruppi target industriali.
L’azione dovrebbe proporre un programma pilota che mira a sviluppare un programma di master educativo di qualità controllata per l’ingegneria quantistica e le applicazioni industriali di portata paneuropea. Dovrebbe essere sviluppato e lanciato in stretta cooperazione con gli operatori del settore europeo pertinenti, al fine di fornire un programma che affronti le esigenze dell’industria del QT di qualità. L’azione dovrebbe anche facilitare le aziende ad ospitare studenti del programma master QT per un periodo da 3 a 6 mesi.
Un risultato dovrebbe essere quello di ottenere una rete di formazione del programma -pilota basata sulle best practice, strumenti e materiale di formazione riutilizzabili ben documentati e collegati con i gruppi target industriali. Un altro risultato dovrebbe essere una serie concreta di lezioni per lanciare un’attività educativa paneuropea nel QT ispirata a tale programma pilota, compresa una tabella di marcia e raccomandazioni concrete per raggiungerla.
La portata delle attività del programma pilota dell’azione dovrebbe includere almeno cinque Stati membri dell’UE o paesi associati a Horizon 2020, insieme a un piano per raggiungere l’intera Europa. Il consorzio dovrebbe dimostrare un buon mix di eccellenza nella ricerca educativa e nelle tecnologie e ingegneria quantistica, con solidi legami con l’emergente industria del QT in Europa. Dovrebbe avere una chiara strategia su come stimolare la cooperazione tra le parti interessate dell’istruzione e l’emergente industria quantistica in Europa. L’azione deve inoltre contribuire a sensibilizzare sul QT, basandosi sulla CSA finanziata sotto il tema FETFLAG-03-2018.
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE fino a 300.000 euro consentirebbero di affrontare adeguatamente questa specifica sfida. Ciò nonostante, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedano altri importi.
Impatto previsto:
Sviluppo di una comunità europea di educazione quantistica e di un’agenda europea di ricerca educativa verso un’educazione moderna di qualità in tecnologie e ingegneria quantistica;
Istituzione di programmi di ingegneria quantistica di alta qualità in tutta l’Unione che rispondono alle esigenze del settore;
Prima generazione di studenti di MSc congiunti collegati all’industria e in generale alla preparazione di una forza lavoro giovane e qualificata per il futuro in tecnologie e ingegneria quantistica pronti per essere impiegati dall’industria europea.
Scadenza: 13/11/2019