schermata-2020-11-12-alle-12-16-01
Come sarà la mobilità nel periodo post-COVID e nel futuro a lungo termine? Come creare l’ecosistema di mobilità richiesto? Un mercato esemplare, in cui i servizi di mobilità innovativi sono raggruppati e collegati a nuovi servizi orientati al mercato, può contribuire a creare il cambiamento di mobilità richiesto?
Queste saranno alcune delle domande che saranno al centro dell’evento Future Mobility Day, organizzato da FIWARE il 3 dicembre 2020 e dedicato all’innovazione dei servizi per la mobilità.
In particolare verrà presentata la piattaforma MaaS (Mobility as a Service) il cui obiettivo è costruire un sistema di servizi di mobilità standardizzata e Open Source e un’architettura di riferimento che consentano la creazione di nuovi servizi di mobilità innovativi. Lo scopo è quello di dar valore alla creazione di nuovi dati e nella fornitura di un mercato affidabile che consenta l’interoperabilità tra i diversi modi di trasporto. Nell’ambito del progetto sono in fase di progettazione e sperimentazione nuovi servizi di mobilità.

Durante l’evento verrà gettato uno sguardo a come il noleggio di auto su richiesta, il car sharing, il bike sharing, i veicoli elettrici o senza conducente, i trasporti intelligenti e altre aree che si potranno inserire nel contesto di una piattaforma Mobility as a Service. Verranno inoltre discusso cosa significa questo per i nuovi modelli di business e il nostro modo di spostarci in città e fuori grazie alle tecnologie digitali.

Per maggiori informazioni, si prega di far riferimento alla pagina web dell’evento.