“Invecchiamento. Cura e prevenzione delle fragilità: aspetto biologici, fisiopatologici, e problematiche cliniche”

salute anziani

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia pubblica il Bando di erogazione n. 7 del 2019 nel settore Ricerca Scientifica e Tecnologica. Le risorse a disposizione per il presente Bando ammontano complessivamente ad € 300.000,00.

Le idee progettuali proposte dovranno riguardare uno dei seguenti ambiti: Alterazioni biochimiche e cellulari; Disfunzioni dei processi infiammatori ed immunitari; Problematiche connesse a fattori neurologici, metabolici, endocrini, ematologici, cardiorespiratori, muscolo-scheletrici; Turbe del tono dell’umore.

I progetti potranno essere presentati esclusivamente da Enti di ricerca pubblici ed Università pubbliche con sede operativa nel territorio di riferimento della Fondazione. La presenza di soggetti partner sarà considerata un elemento positivo in fase di valutazione.

Il progetto potrà avere una durata massima di due anni dalla data di avvio del progetto. Il contributo richiesto alla Fondazione non potrà superare l’importo di € 60.000,00; la Fondazione finanzierà il progetto fino ad una concorrenza massima dell’80% e pertanto l’autofinanziamento/cofinanziamento obbligatorio non dovrà essere inferiore al 20% del costo complessivo.

I progetti dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre le ore 13 di mercoledì 31 luglio 2019. La modalità di presentazione delle domande di contributo prevede l’accreditamento del soggetto richiedente al portale ROL (Richieste e Rendicontazione On Line) della Fondazione; qualora non già effettuato, l’accreditamento dovrà avvenire entro e non oltre le ore 24.00 di mercoledì 24 luglio 2019.

Disponibilità finanziaria: 300.00,00 euro

Scadenza: 31.07.2019