Inviti a manifestare interesse rivolti agli intermediari finanziari in qualità di erogatori di strumenti finanziari dell’UE per le PMI

loan-2788142_640

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (EIF) ha lanciato tre inviti a manifestare interesse rivolti ad enti creditizi e finanziari, fondi e altri intermediari che forniscono finanziamenti per le piccole e medie imprese e piccole società di media capitalizzazione (Mid-caps) in Europa.

Nell’ambito del programma COSME il Fondo Europeo per gli Investimenti sosterrà la finanza di debito e di rischio per le PMI.

Nell’ambito di Horizon2020 il Fondo Europeo per gli Investimenti, attraverso InnovFin -strumento di garanzia per le PMI, fornisce garanzie e controgaranzie agli intermediari finanziari per il la finanza di debito per un ammontare compreso tra 25 mila e i 7,5 milioni di euro per le PMI e le piccole Mid-caps.

Una volta che le candidature saranno pervenute e in seguito ad un approfondito processo di due diligence, il Fondo Europeo per gli Investimenti selezionerà gli intermediari finanziari che forniranno i nuovi strumenti finanziari alle PMI europee di una vasta gamma di settori.

Gli inviti riguardano i seguenti strumenti finanziari:

  • COSME Loan Guarantee Facility
  • COSME Equity Facility for Growth
  • InnovFin SME Guarantee Facility

Scadenze  :

30/09/2020: COSME EFG

30/09/2020: COSME LGF

31/12/2020: InnovFin SME GF