Microcredito per start up e nuove imprese

startup-1018514_1280

È attivo il bando a sostegno della nascita di nuove imprese giovanili, femminili e dei destinatari di ammortizzatori sociali nei settori manifatturiero, commercio turismo e terziario. La misura intende sostenere l’avvio di piccole e micro iniziative imprenditoriali attraverso la concessione di finanziamenti agevolati a tasso zero – microcredito – fino al 70% del costo totale ammissibile. Il costo totale ammissibile deve essere non inferiore a 8000 euro e non superiore a 35.000 euro.

Il finanziamento ha durata di 7 anni, con rimborso in rate trimestrali posticipate costanti.

Possono presentare domanda:

  • Micro e Piccole Imprese, liberi professionisti in quanto equiparati alle imprese – delibera GR n. 240/2017 – definite giovanili, femminili oppure di destinatari di ammortizzatori sociali ai sensi della L.R. 35/2000 costituite nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione.
  • Persone fisiche che, entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda, costituiranno un’attività imprenditoriale (MPI) – o un’attività di libero professionista – giovanile, femminile o di destinatari di ammortizzatori sociali.

Le imprese richiedenti devono avere sede legale o unità locale in Toscana.

La misura è attiva fino a esaurimento delle risorse.