
Il progetto DigiCirc, finanziato dal programma Horizon 2020, ha lanciato un bando per la selezione di almeno 15 consorzi di PMI/startup che sviluppino soluzioni innovative per creare città circolari.
I consorzi selezionati otterranno un finanziamento diretto fino a 20.000 euro e parteciperanno a un programma di sostegno intensivo della durata di 12 settimane (da aprile a luglio 2021), diviso in due fasi:
- fase 1: sviluppo del business plan e adattamento della soluzione all’area target
- fase 2: dimostrazione delle soluzioni e definizione della strategia commerciale.
Al termine del programma di accelerazione si terrà un DemoDay in cui 5 consorzi saranno selezionati per ricevere un ulteriore finanziamento di 100.000 euro. Essi avranno fino a 6 mesi (da agosto 2021 a gennaio 2022) per sviluppare il loro prototipo e per effettuare test in ambiente operativo in vista di un lancio commerciale.
Le proposte dovranno affrontare una delle seguenti Circular Cities Challenges:
- Challenge 1: Città autonome
- Challenge 2: Gestione dei rifiuti
- Challenge 3: Consumo sostenibile
- Challenge 4: Educazione
Per rispondere a tali sfide, le soluzioni individuate dovranno focalizzarsi su uno o più dei seguenti settori chiave per creare delle città circolari:
- Edifici e costruzioni
- Plastica
- Cibo
- Energia
- Acqua
Possono partecipare consorzi di almeno 2 PMI e/o startup con sede negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati a Horizon 2020.
Scadenza: 14 gennaio 2021