Opportunità di HORIZON 2020 per lo sviluppo di applicazioni GNSS europee (EGNSS)

gps-map-3185893_640

 

E’ aperta la quarta call Applicazioni in navigazione satellitare – Galileo, che fa parte del programma di lavoro: leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali – Spazio.

Il sistema europeo di navigazione satellitare globale (EGNSS) comprende il sistema di navigazione satellitare istituito nell’ambito del programma Galileo e il sistema europeo di sovrapposizione geostazionaria (EGNOS).

Galileo sta fornendo informazioni di posizionamento e tempistiche migliorate con importanti implicazioni positive per molti servizi e utenti europei. EGNOS è il sistema di potenziamento satellitare europeo (SBAS) che viene utilizzato per migliorare le prestazioni e fornisce informazioni sull’affidabilità del GPS e, in futuro, per Galileo.

L’uso della navigazione satellitare ha contribuito a guidare la crescita economica mondiale, in particolare nelle industrie ad alta tecnologia. La capacità di recupero aggiuntiva fornita da Galileo dovrebbe consentire una gamma di nuove applicazioni e servizi che beneficeranno di una maggiore affidabilità di posizionamento, favorendo ulteriormente la crescita economica in Europa e oltre.

Per lo sviluppo del mercato EGNSS, lo sviluppo delle applicazioni a valle è fondamentale. Consentirà non solo di massimizzare l’adozione di Galileo e EGNOS, ma anche di stimolare la competitività dell’industria a valle del GNSS dell’UE, catturando al tempo stesso i benefici pubblici.

La quarta call riguarda lo sviluppo di applicazioni nella navigazione satellitare (app abilitate Galileo ed EGNOS) e la sensibilizzazione di EGNSS. Vi sono quattro argomenti volti a supportare applicazioni innovative, prodotti, studi di fattibilità e test di mercato che possono avere un impatto sostanziale sul know-how e sull’economia dell’innovazione europea:

  • LC-SPACE-EGNSS-1-2019: applicazioni EGNSS che promuovono la mobilità verde, sicura e intelligente
  • DT-SPACE-EGNSS-2-2019: Applicazioni EGNSS che promuovono la digitalizzazione
  • SU-SPACE-EGNSS-3-2019: Applicazioni EGNSS che promuovono la resilienza della società e la protezione dell’ambiente
  • SPACE-EGNSS-4-2019: sensibilizzazione e rafforzamento delle capacità

Scadenza: 5 marzo 2019 ore 17.00