Proprietà intellettuale: bando per attività di sensibilizzazione destinate ai giovani
L’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha aperto un bando per Attività di sensibilizzazione alla proprietà intellettuale, in scadenza il 19 settembre 2025. L’obiettivo della call è sensibilizzare i giovani sull’importanza di tutelare i diritti di proprietà intellettuale, nonché sui gravi danni causati dalla loro violazione e sui vantaggi derivanti dalla protezione della PI per gli imprenditori e i creatori.
Il sostegno verrà fornito ad attività di sensibilizzazione destinate ai giovani di età compresa tra 14 e 25 anni, quali (elenco non esaustivo):
- campagne mediatiche e di pubbliche relazioni
- diffusione di materiali o pubblicazioni
- organizzazione di eventi, fiere, esposizioni, attività di formazione e concorsi
- infotainment (dibattiti, programmi educativi per i giovani, quiz, videogiochi o programmi musicali)
Le attività devono essere rivolte al pubblico del maggior numero possibile di Stati membri e realizzate attraverso almeno due dei seguenti canali:
- eventi (in presenza o virtuali);
- risorse online (siti e pagine web, newsletter personalizzate, video online..)
- social media
- media tradizionali (stampa, radio, TV)
I progetti proposti devono avere una durata massima di 12 mesi e un budget compreso tra 30.000 e 75.000 euro.
Il bando è aperto a enti pubblici e privati e organismi privati senza scopo di lucro aventi sede in uno degli Stati UE da più di 2 anni. Non possono presentare candidature enti pubblici che ricevono fondi o sostegno da parte di EUIPO attraverso altre misure di finanziamento, come i programmi di cooperazione, che perseguono gli stessi obiettivi del bando (ad es. gli uffici nazionali e regionali di PI, organizzazioni internazionali).
Scadenza: 10 settembre 2025
