Seconda call per catalizzatori sociali

business-561387__340

Il Fondo europeo per i catalizzatori sociali (ESCF) è una nuova iniziativa progettata per avere un impatto significativo su alcune delle sfide sociali più urgenti dell’Europa. L’obiettivo del FSE è riunire risorse pubbliche e private per migliorare i servizi sociali per consentire alle persone che hanno bisogno di sostegno di vivere come membri valorizzati e partecipanti delle loro comunità.

Il FSE fornirà sostegno finanziario e di rafforzamento delle capacità per sviluppare piani per ridimensionare le comprovate innovazioni dei servizi sociali. Si prevede che questi piani forniranno dettagli su come le risorse pubbliche e private (filantropia e / o investimenti sociali) possano essere riunite in una serie di collaborazioni per aiutare a ri-focalizzare la spesa pubblica in una direzione più efficace nell’interesse dei cittadini europei. Si prevede che durante il progetto verrà progettata un’ulteriore fase, basata sull’apprendimento ottenuto, che includerà un focus sul sostegno all’implementazione di piani per ridimensionare le comprovate innovazioni dei servizi sociali.

L’ESCF è stato istituito e cofinanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea, Genio, Robert Bosch Stiftung e King Baudouin Foundation. Assegnerà sovvenzioni per la pianificazione in una serie di aree prioritarie di sfida sociale all’interno degli Stati membri dell’Unione europea. Lo scopo delle sovvenzioni è sostenere lo sviluppo di piani di attuazione dettagliati volti a ridurre o superare le sfide sociali. Le innovazioni saranno identificate attraverso un invito paneuropeo e tutte le candidature ammissibili saranno valutate sulla base di criteri pubblicati. Sarà data la preferenza alle innovazioni che hanno le prove più solide di successo e che mirano a raggiungere gli obiettivi più significativi.

Scadenza: 15/04/2020