SOCIAL FILM PRODUCTION CON IL SUD

movie-918655_1280

L’obiettivo del presente Avviso è di promuovere e favorire la collaborazione tra i mondi del cinema e del terzo settore, per raccontare il Sud Italia attraverso i suoi fenomeni sociali. Promotori dell’iniziativa sono la Fondazione CON IL SUD e la Fondazione Apulia Film Commission, le quali mettono a disposizione complessivamente 400 mila euro per la realizzazione di 10 opere filmiche (40.000 euro complessivi a progetto), tra documentari (Categoria DOC, con durata tra 20 e 52 minuti) e cortometraggi (categoria SHORT, con durata tra 5 e 20 minuti).

L’iniziativa si rivolge a partenariati composti da almeno tre organizzazioni: l’impresa cinematografica proponente dovrà essere affiancata da almeno due realtà del Terzo settore meridionale (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia), che avranno un ruolo di valorizzazione e promozione della tematica affrontata, nella fase di ideazione e produzione e/o in quella di divulgazione. Le riprese, così come le attività di promozione sul territorio, potranno essere svolte in Puglia e nelle altre regioni meridionali.

Con riferimento al nucleo narrativo dei progetti, il bando prevede nello specifico 10 categorie tematiche: ambiente, cultura, legalità, territorio, diritti, nuove generazioni, pensiero femminile, cittadinanza attiva, oltre i luoghi comuni, emergenza covid.

La presentazione delle istanze di partecipazione dovrà avvenire utilizzando l’applicazione del Sistema informativo accessibile dal sito web della Fondazione Apulia Film Commission www.apuliafilmcommission.it mediante registrazione all’applicazione stessa. L’istanza di partecipazione dovrà essere inviata entro il giorno 30 settembre 2020 alle ore 12:00.