Sottomisura 3.2 - Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari - Anno 2020

6-Agri-Food

L’intervento si prefigge di rafforzare le produzioni di qualità regionali, incrementando il numero delle aziende abruzzesi che aspirano a migliorare la loro posizione di mercato. L’intervento sostiene la realizzazione di azioni di informazione e promozione riguardanti i prodotti agricoli e alimentari di qualità. In particolare, esso punta ad attirare l’attenzione dei consumatori sulle caratteristiche e/o vantaggi dei prodotti agricoli e alimentari.

Gli obiettivi operativi sono: a) promuovere azioni di informazione nei confronti dei consumatori e degli operatori economici; b) informare i distributori sull’esistenza, il significato e i vantaggi dei sistemi di qualità applicati; c) informare i consumatori in termini di qualità, caratteristiche nutrizionali e metodi di produzione dei singoli prodotti; d) rendere consapevole il consumatore della positiva ricaduta ambientale delle produzioni ottenute con tecniche rispettose dell’ambiente e metodi biologici.

Possono proporre domanda di accesso ai benefici le associazioni di produttori ovvero consorzi di tutela, organizzazione dei produttori, associazione di organizzazioni di produttori, reti di imprese, gruppi o aggregazioni costituite in ATI o ATS o altre forme associative dotate di personalità giuridica. Le azioni di informazione e promozione approvate con il progetto devono essere concluse entro 12 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione

L’intensità del sostegno per le azioni di informazione e promozione è pari al 70% della spesa ammissibile. Non sono ammissibili progetti che comportino una spesa ammissibile complessiva inferiore a € 30.000,00. La dotazione finanziaria è di  € 1.500.000,00.

A pena di irricevibilità, la domanda di sostegno va presentata esclusivamente secondo le modalità procedurali fissate dall’AGEA, utilizzando la specifica modulistica prodotta dal SIAN, entro e non oltre il giorno 16 marzo2020.

SCADENZA: 16.03.2020