ERA4Health: aperta la call IICS4all 2027 per studi clinici multinazionali
Nell’ambito della partnership ERA4Health è aperta la Joint Transnational Call IICS4all 2027 – Multi-national Investigator-Initiated Clinical Studies in Cardiovascular, Autoimmune, Metabolic, and Non-Communicable Respiratory Diseases, including Underrepresented Populations.
Il bando sostiene studi clinici interventistici multinazionali, pragmatici, randomizzati e controllati di fase III, promossi da ricercatori, dedicati a studi di efficacia comparativa e/o al riposizionamento di farmaci non più coperti da brevetto.
Le proposte dovranno riguardare almeno uno dei seguenti ambiti:
- malattie cardiovascolari;
- disturbi metabolici;
- malattie autoimmuni;
- malattie respiratorie non trasmissibili.
Particolare attenzione è richiesta all’inclusività e alla diversità della popolazione coinvolta negli studi, considerando, dove rilevante, aspetti legati a sesso, genere, età e altri fattori di diversità.
I progetti potranno avere una durata massima di 48 mesi. Non sono invece ammissibili, tra gli altri, studi clinici con finalità commerciali dirette, studi di fase I e II, studi osservazionali e progetti dedicati al cancro.
I consorzi devono coinvolgere partner ammissibili provenienti da almeno 3 e fino a 5 Paesi partecipanti alla call, con almeno due soggetti indipendenti appartenenti a differenti Stati membri dell’UE o Paesi associati a Horizon Europe.
Per l’Italia, il finanziamento è gestito dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica della Regione Lombardia (FRRB). Possono accedere al finanziamento soggetti localizzati esclusivamente in Lombardia, tra cui IRCCS pubblici e privati, ASST, ATS e AREU. Università e organismi di ricerca possono partecipare esclusivamente come subcontraenti, mentre imprese e organizzazioni for profit non sono ammissibili al finanziamento.
La dotazione prevista per l’Italia è pari a 1,01 milioni di euro, con un finanziamento massimo di 500.000 euro per partner di progetto e un numero indicativo di due proposte finanziabili.
La procedura si articola in due fasi: la scadenza per la presentazione delle pre-proposal è il 14 gennaio 2027. I consorzi selezionati saranno invitati a presentare la proposta completa entro il 14 giugno 2027.
Scadenza: 14 gennaio 2027 (pre-proposal); 14 giugno 2027 (proposta completa)
