Bandi Nazionali

Bandi Bandi Nazionali

POR FSE 2014-2020 – Bando «Lombardia Plus – Linea alta formazione cultura»

L’iniziativa "Lombardia PLUS – Linea Alta Formazione Cultura" rientra nell’ambito della programmazione degli interventi dell’ASSE III - POR FSE Lombardia 2014/2020 e in particolare dell’Azione 10.4.1 – "interventi formativi strettamente collegati alle esigenze di inserimento e reiserimento lavorativo, prioritariamente indirizzati ai target maggiormente sensibili e alle iniziative di formazione specialistica e per l’imprenditorialità". Chiusura Bando: 30/11/2021 17:00:00.
Read More

Misure a sostegno dell’avvio e del consolidamento delle Associazione fondiarie

La misura promuove e sostiene le associazioni fondiarie quali soggetti centrali nella valorizzazione del patrimonio agricolo-forestale, nella promozione di processi di ricomposizione e riordino fondiario, nel recupero ad uso produttivo di superfici agricole e forestali abbandonate, incolte o sottoutilizzate. Il Bando scade il 25 novembre 2021 alle ore 16:00.
Read More

PSR 2014-2020 (FEASR): Filiere corte

Il Bando tratta di contributi accordo di partnership tra più soggetti (imprese agricole e altri eventuali partner) per progetti di filiera corta. La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel Sistema Informatico delle Conoscenze della Regione Lombardia (SISCO) entro le ore 16 del 17 gennaio 2022 previa apertura e aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato.
Read More

Contributi alle imprese agricole gravemente danneggiate dalla cosiddetta “moria del kiwi”

È concesso in regime di de minimis il contributo previsto dall’avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio al fine di coprire le spese sostenute per interventi atti a prevenire e a contrastare il fenomeno della cosiddetta “moria del kiwi” o a riconvertire la produzione. Le domande devono essere presentate, entro le ore 23:59 del 18 dicembre 2021.
Read More

PSR 2014-2020, Op. 5.1.2 Impianti di protezione dalle gelate

L'azione 3 dell’Operazione 5.1.2 del PSR sostiene investimenti di prevenzione dei danni da avversità atmosferiche, costituiti da “Impianti di protezione dalle gelate”: ventilatori e/o bruciatori con funzione antibrina finalizzati a prevenire i danni connessi ad avversità atmosferiche (gelo). I beneficiari possono presentare le domande di sostegno, esclusivamente per il tramite del sistema informatico, a partire dal 15 ottobre 2021, fino alle ore 23:59 del 15 marzo 2022.
Read More

“Reti di comunità per l’inclusione”

L’Avviso si fonda sulla stretta collaborazione tra servizi pubblici e Terzo Settore e si sviluppa nella cornice delineata dal Piano di Inclusione Sociale cittadino al fine di accompagnare mediante il riconoscimento di contributi finalizzati lo sviluppo di comunità e di cittadinanza attiva, in coerenza con l’obiettivo Pon Metro 7.1.1 “Incremento di servizi e iniziative di sostegno per i segmenti più fragili della comunità” che richiama la priorità di “garantire un forte presidio territoriale (…) anche attraverso il coinvolgimento del Terzo settore nella progettazione ed erogazione di servizi e progetti di inclusione e coesione sociale”. Le proposte progettuali dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 15 novembre 2021.
Read More

Fondazione della Comunità Bergamasca: Edizione 2021 – Area Cultura

La Fondazione della Comunità Bergamasca finanzia progetti che vertono su Attività culturali di interesse collettivo di particolare impatto o valore strategico, e Tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico. Il Bando non ha scadenza, ma prende in considerazione solo i progetti da ultimare entro il 31 dicembre 2022.
Read More

PIANO LOMBARDIA 2021-2022 – Bando per l’assegnazione di contributi per la valorizzazione del patrimonio pubblico lombardo a fini culturali: innovazione e sostenibilità

Bando finalizzato al sostegno per la realizzazione di interventi di valorizzazione del patrimonio pubblico lombardo, di proprietà o nella disponibilità di amministrazioni locali, che rivesta interesse culturale o che ospiti attività culturali, quale incentivo agli investimenti per la ripresa economica. Il Bando scade il 13/01/2022 alle ore 16:00.
Read More

Incentivi per la riduzione dei consumi energetici delle imprese e per l’installazione di impianti fotovoltaici, con eventuali sistemi di accumulo, da destinare all’autoconsumo

Il provvedimento, approvato con dgr n. 4650 del 3/5/2021, approva i criteri che dovranno essere utilizzati dagli uffici regionali per predisporre un bando finalizzato a ridurre i consumi energetici e le emissioni climalteranti delle Piccole e Medie Imprese (PMI), anche mediante l’incremento della copertura del loro fabbisogno energetico con energia rinnovabile autoprodotta ed eventualmente accumulata. Scade il: 29/10/2021, ore 16:00.
Read More

Contributo per progetto sociale – anno 2021

Autostrade per l’Italia ha pubblicato le linee guida per la selezione delle richieste di finanziamento presentate da parte di dipendenti del Gruppo che operano nell’ambito di associazioni non profit, al fine di rispondere positivamente alla volontà dell’Azienda di integrarsi attivamente con i territori nei quali è presente, producendo valore per la comunità, non solo attraverso la creazione di infrastrutture e servizi per la viabilità, ma anche tramite finanziamenti di progetti di promozione sociale. Per candidare un progetto sociale occorre compilare la modulistica e inviarla entro il 30 Ottobre 2021.
Read More

Bandi Ordinari- Fondazione CR Firenze

La Fondazione CR Firenze persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico attraverso interventi ed attività a favore della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile, contribuendo alla valorizzazione dell’identità delle comunità e del territorio, con prevalente riferimento alla città di Firenze ed ai territori toscani in cui la Fondazione ha tradizionalmente operato. La presentazione delle domande di ottenimento di contributi avviene esclusivamente in formato elettronico mediante l’apposita procedura ROL attivata sul portale fondazionecrfirenze.it nella sezione CONTRIBUTI ORDINARI, a partire dalle ore 9.00 del 4 novembre 2021 e terminerà alle ore 17.00 del 23 dicembre 2021, salvo eventuali proroghe in corso d’opera debitamente comunicate.
Read More

Bando Ri-Genera

Il bando Ri-Genera è finalizzato alla erogazione di sovvenzioni per l’installazione di soluzioni impiantistiche innovative e ad elevata efficienza energetica per gli usi energetici riguardanti climatizzazione, produzione di acqua calda sanitaria, illuminazione interna e distribuzione di energia per le utenze elettriche degli edifici degli enti locali destinati a finalità istituzionali. La scadenza è alle ore 16.00 del 22 gennaio 2022.
Read More

Incentivi per l’attività di consulenza aziendale

Il bando è finalizzato al riconoscimento di nuovi Organismi di Consulenza e/o alla variazione di Organismi già riconosciuti sulla base di una valutazione di conformità ai requisiti previsti dal bando e alla costituzione/ aggiornamento dell’Elenco Regionale e del Registro Unico Nazionale. La domanda deve essere inviata, esclusivamente tramite PEC, entro il 17 gennaio 2022.
Read More

Fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto interministeriale firmato dal ministro Giancarlo Giorgetti lo scorso 9 settembre, che rende operativo il Fondo da 140 milioni di euro a sostegno della continuità di attività d’impresa e professioni per cui era stata disposta la chiusura a causa delle misure restrittive adottate durante l'emergenza Covid.
Read More

PSR 2014-2020, Operazione 4.1.1 Investimenti nelle aziende agricole. Bando 2021

Il bando ha lo scopo di migliorare il rendimento globale delle aziende agricole sostenendo l'acquisizione, la costruzione, la ristrutturazione, l'ampliamento e la modernizzazione dei fabbricati e dei relativi impianti nonché la dotazione di attrezzature e macchinari e l'impianto di coltivazioni legnose agrarie. Scadenza: Lun, 31/01/2022 - 23:59.
Read More

Bando “Nel Cuore del Sud. Iniziative di inserimento sociale attraverso la valorizzazione delle eccellenze e dei mestieri tradizionali nelle aree interne meridionali”

La Fondazione CON IL SUD (“Fondazione”) e Enel Cuore Onlus (“Enel Cuore”), al fine di contribuire con azioni sistematiche e virtuose al processo di ripartenza del Paese, propongono un’iniziativa congiunta per supportare gli enti del terzo settore nella realizzazione di progetti e iniziative innovative e sostenibili nel tempo, volte a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità, valorizzando la cultura, la storia e la specificità delle aree interne delle regioni del Sud. Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilatee inviate esclusivamente on line, entro la data di scadenza, e non oltre, le ore 13:00 del 13 dicembre 2021 attraverso il portale Chàiros messo a disposizione dalla Fondazione.
Read More

Contributi a sostegno delle imprese editoriali operanti nel Lazio

Due milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno delle imprese editoriali con sede operativa nel Lazio e ivi operanti mediante la produzione e diffusione di informazioni e format giornalistici di carattere locale con frequenza quotidiana, colpite dalla crisi economica conseguente all’emergenza sanitaria epidemiologica da Covid-19. Le domande devono essere inoltrate, pena l’esclusione, entro le ore 18:00 del 18 novembre 2021.
Read More

PO FESR 2014/2020 – Azione 3.6.2 – Accordo Regione Siciliana e Irfis – “Finanziamenti agevolati e Contributi a fondo perduto alle nuove PMI” – Avviso pubblico

L’Assessorato dell’Economia comunica che con decreto n. 64 del 30 settembre 2021 è stato approvato l’Avviso pubblico “Finanziamenti agevolati e Contributi a fondo perduto a favore di operatori economici che hanno avviato l’attività negli anni 2019 e 2020”, a valere sull’Azione 3.6.2 del PO FESR Sicilia 2014/2020. Dalle ore 10 del 12 ottobre e fino alle ore 17 dell’11 novembre 2021 è possibile procedere alla compilazione e all’invio delle istanze.
Read More

RESTAURO DEL PATRIMONIO ARTISTICO E DIGITALIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI

I progetti presentati all’interno del bando possono avere per oggetto il restauro, la protezione e la conseguente valorizzazione di beni mobili (tele, organi, statue, beni librari, arredi lignei…) e beni immobili, presenti sul territorio della provincia di Pistoia. Le domande devono essere presentate seguendo la procedura online disponibile sul sito della Fondazione (www.fondazionecrpt.it), nell’apposita sezione “Bandi e contributi” – Bando n. 10/2021 Restauro del patrimonio artistico e digitalizzazione dei beni culturali. Il termine per l’inserimento delle domande online scade alle ore 12.00 del 12 novembre 2021.
Read More

Call for Applications per lo studio delle malattie rare

Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon hanno formato un’Alleanza per investire in una nuova iniziativa congiunta volta a promuovere la ricerca di base per sostenere progetti incentrati su aspetti di malattie rare che sono in gran parte sconosciute o scarsamente comprese. I progetti, redatti in lingua inglese, devono essere presentati entro le ore 13.00 del 30 novembre 2021.
Read More

Bando “Contrastare l’isolamento sociale delle persone over 70, sorto o aggravato a seguito della pandemia Covid-19”

Fondazione Carige comunica l’emissione del presente bando, finalizzato a sostenere interventi che promuovano, per la popolazione over 70, condizioni di benessere, socializzazione, partecipazione attiva alla vita sociale e miglioramento delle condizioni psicologiche e di salute. La domanda può essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 16 novembre 2021.
Read More

Bando “Contrastare i fenomeni di devianza negli adolescenti e/o nei giovani, sorti o aggravati a seguito della pandemia Covid-19”

Fondazione Carige comunica l’emissione del presente bando, finalizzato a sostenere interventi che promuovano, per la popolazione giovanile e le loro famiglie, condizioni di benessere, socializzazione, opportunità di crescita, protagonismo sociale e stili di vita sani, come elementi di contrasto al disagio e all’isolamento, sorti o aggravati a seguito della pandemia Covid-19. La domanda può essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 16 novembre 2021.
Read More

Bando Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile 2021 – IX edizione

La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, ha emanato la IX edizione del Bando Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile 2021 allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale femminile di Roma e provincia. Le domande di partecipazione possono essere inviate a partire dalle ore 14:00 del 1 ottobre 2021 ed entro le ore 14:00 del 15 novembre 2021.
Read More

Contributi per le attività di gestione e sviluppo dei Tecnopoli

Con delibera di Giunta regionale n. 1513 del 27 settembre 2021 la Regione Emilia-Romagna intende potenziare ulteriormente la capacità dei soggetti gestori di intercettare i fabbisogni di innovazione delle imprese e di orientare tali fabbisogni verso soluzioni concrete nell'ottica di favorire lo sviluppo di progettualità strategiche. La domanda di contributo deve essere presentata tramite l'applicativo Sfinge 2020 fino alle ore 17 del 20/10/2021.
Read More

Ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno: online la manifestazione di interesse per proposte progettuali

È stato pubblicato l'avviso pubblico per la manifestazione di interesse per candidare idee di progetto volte alla realizzazione di interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione di siti per la creazione di Ecosistemi dell'innovazione nel Mezzogiorno. La scadenza per presentare la domanda di candidatura è il 12 novembre 2021.
Read More

Fondo rotativo regionale per il recupero delle aziende in crisi (WBO)

La Regione Lazio ha istituito il Fondo rotativo regionale per il recupero delle aziende in crisi (Fondo WBO), finalizzato a sostenere operazioni per il recupero di aziende in crisi da parte di cooperative costituite da dipendenti o ex dipendenti (cd. Workers Buyout). L’apertura dello sportello è prevista alle ore 9.00 del 20 ottobre 2021; le domande possono essere presentate fino al 1° luglio 2029.
Read More

Tre milioni di euro per avvio centri polivalenti a favore di persone con disabilità

Il bando stanzia tre milioni di euro per l’erogazione di contributi per promuovere l’attuazione di proposte progettuali a carattere sperimentale e innovativo, per la gestione di Centri polivalenti per giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico ed altre disabilità con bisogni complessi, da parte di Enti del Terzo Settore (ETS). La domanda di partecipazione all’avviso deve essere trasmessa (a pena di esclusione) entro il 23 ottobre 2021.
Read More

PO FEAMP, Trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura (2021)

Questo bando promuove la competitività delle aziende che operano nel settore della trasformazione e commercializzazione attraverso la realizzazione di investimenti finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione dell'impatto sull’ambiente, al miglioramento della sicurezza, dell’igiene e delle condizioni di lavoro. Le domande di sostegno, complete di tutta la documentazione richiesta, dovranno essere inviate entro le ore 23:59 del 29 novembre 2021.
Read More

Manifestazione di interesse ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno

Manifestazione di interesse per la candidatura di idee progettuali da ammettere ad una procedura negoziale finalizzata al finanziamento di interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione di siti per la creazione di Ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno. La domanda di candidatura dovrà essere presentata entro le ore 12,00 del 12 novembre 2021.
Read More

PIANO LOMBARDIA 2021-2022 – Bando per l’assegnazione di contributi per la valorizzazione del patrimonio pubblico lombardo a fini culturali: innovazione e sostenibilità

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 10:00 del 18/10/2021 ed entro le ore 16:00 del 13/01/2022.
Read More

Avviso pubblico per la raccolta di candidature a membro del Comitato scientifico per la salvaguardia, la valorizzazione e la trasmissione dei dialetti dell’Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna indice un avviso pubblico per formare il Comitato scientifico per la salvaguardia, la valorizzazione e la trasmissione dei dialetti regionali. Tramite la DGR 1255/2021 delibera il Regolamento del Comitato scientifico e l'Avviso pubblico per le candidature che devono essere presentate entro il 6 settembre 2021.
Read More

PO FESR 2014/2020 – Azione 3.1.1.08a – Sostegno per la ripresa delle imprese artigiane – Accordo Crias – Avviso pubblico “Finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto per investimenti”

Dalle ore 11:00 del 07 settembre 2021 e fino all’esaurimento della dotazione finanziaria è possibile procedere alla compilazione e all’invio delle istanze accedendo alla piattaforma dal sito https://www.crias.it.
Read More

Nuovo bando 2021 per la concessione di contributi alle imprese dell’informazione locale

Si può presentare domanda dalle ore 15 di martedì 13 luglio alle ore 15 di martedì 3 agosto attraverso la piattaforma https://editoria.regione.emilia-romagna.it/bando2021 È necessario disporre di una casella di posta elettronica certificata (PEC) ed essere in possesso delle credenziali di uno dei seguenti identity provider: SPID/FEDERA/CNS/CIE.
Read More

Premio Internazionale “Francesco d’Assisi e Carlo Acutis per una Economia della Fraternità”

Le domande devono essere inviate in inglese o italiano via e-mail e per posta certificata (PEC in Italia sarà accettabile) entro il 31 ottobre 2021: Segreteria per il Premio Fondazione Santuario della Spogliazione Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, Piazza Vescovado, 3, 06081 Assisi (PG), ITALY. Email: segreteria@francescoassisicarloacutisaward.com
Read More

BANDO PER IL SOSTEGNO A PROGETTI DI PROMOZIONE CULTURALE, DELLO SPETTACOLO DAL VIVO E CINEMATOGRAFICA 2021

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata dal Soggetto richiedente, pena la non ammissibilità, dalle ore 10:00 di martedì 13 luglio 2021 alle ore 16:00 di martedì 7 settembre 2021 obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo della piattaforma BandiOnline www.bandi.regione.lombardia.it
Read More

PO FESR 2014/2020 – Azione 3.6.2 – Accordo Regione Siciliana e Irfis – “Finanziamenti agevolati e Contributi a fondo perduto” – Avviso pubblico

Dalle ore 10 del 22 luglio e fino alle ore 17 del 9 settembre 2021 è possibile procedere alla compilazione e all’invio delle istanze accedendo alla piattaforma https://sportelloincentivi.irfis.it attraverso SPID (livello 2) o Carta nazionale dei servizi (Cns).
Read More

Sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive

La domanda di contributo, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, deve prevedere l’utilizzo della apposita modulistica predisposta entro il 31/07/2021, corredata degli allegati richiesti. L’invio deve avvenire esclusivamente per via telematica dall’indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’impresa richiedente al seguente indirizzo PEC: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it
Read More

Avviso per la presentazione di progetti di promozione della cultura cinematografica e audiovisiva e di sostegno all’esercizio cinematografico

L’invio deve avvenire esclusivamente per via telematica - a partire dalle ore 16,00 di martedì 29 giugno 2021 - dall’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del richiedente al seguente indirizzo PEC: - servcult@postacert.regione.emiliaromagna.it.
Read More

Erogazione del servizio regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze nell’ambito del Servizio civile universale

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web relativa alla Programmazione 2007/2013 e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre il 30/06/2024, pena la non ammissibilità.
Read More

Sovvenzioni per la produzione cinematografica e audiovisiva (2021)

L’istanza per la concessione delle sovvenzioni, in regola con le norme sull’imposta di bollo, deve pervenire alla Regione, esclusivamente attraverso l’utilizzo dell’apposita piattaforma applicativa informatica messa a disposizione da LAZIOCrea S.p.A. all’indirizzo http://www.regione.lazio.it/cineproduzione entro le ore 12,00 del 12 luglio 2021.
Read More

Bando Not&Sipari della Fondazione CRT – I scadenza 2021

I progetti con inizio tra il 1° maggio e il 31 ottobre 2021 dovranno essere inviati alla Fondazione nel corso della prima scadenza (tra il 1° e il 31 marzo 2021, ore 15.00) mentre i progetti con inizio compreso tra il 1° novembre 2021 e il 30 aprile 2022 dovranno essere presentati nella seconda scadenza (tra il 15 luglio e il 15 settembre 2021, ore 15.00).
Read More

Invito a presentare progetti (triennali o annuali) per l’organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico e audiovisivo – anno 2021

L’invio deve avvenire esclusivamente per via telematica dall’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del richiedente al seguente indirizzo PEC: servcult@postacert.regione.emiliaromagna.it entro il 31/03/2021.
Read More

MISE: al via il programma di accelerazione “Bravo Innovation Hub +Turismo+Cultura” dedicato a startup e microimprese della filiera turistico-culturale

Aperte le candidature per il "Bravo Innovation Hub +Turismo+Cultura", il programma di accelerazione per il 2020 dedicato a startup e microimprese della filiera turistico-culturale che abbiano una sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.
Read More

BANDO PER L’AMPLIFICAZIONE TERRITORIALE DELLA CAMPAGNA DI PROMOZIONE TURISTICA DELLA DESTINAZIONE LOMBARDIA

Il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo - MiBACT e Invitalia hanno lanciato un nuovo contest di content marketing “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo” per la realizzazione di contenuti innovativi di promozione del turismo.Il “Bando per l’amplificazione territoriale della campagna di promozione turistica della destinazione Lombardia” sostiene la declinazione e amplificazione territoriale da parte di soggetti pubblici e privati della campagna regionale di promozione turistica della destinazione Lombardia su mercati e segmenti target, anche mediante la produzione e/o il riadeguamento dei relativi materiali di comunicazione.
Read More

Bando “Comincio da zero” per incrementare i servizi per la prima infanzia

Il bando “Comincio da zero” ha l’obiettivo di ridurre i divari nei servizi educativi e di cura per la prima infanzia con interventi focalizzati nelle aree del Paese in cui si riscontra maggiore carenza degli stessi, ampliandone e potenziandone l’offerta attraverso l’adozione di soluzioni innovative e integrate e la sperimentazione di nuovi modelli di welfare di comunità.
Read More