Bandi Nazionali

Bandi Bandi Nazionali

Regione Puglia e UniCredit: il Minibond per le piccole e medie imprese

Il nuovo strumento, voluto dalla Regione Puglia e realizzato dalla società regionale in house Puglia Sviluppo in collaborazione con UniCredit, affianca il tradizionale canale bancario perché sostiene in modo totalmente innovativo, attraverso l’ingresso nel mercato dei capitali, le imprese che hanno bisogno di risorse finanziarie per sviluppare il proprio business.
Read More

Progetti per la creazione di un archivio storico sulla tematica lgbt

L’azione è finalizzata alla tutela, alla valorizzazione, alla promozione e alla fruizione di documenti storici inerenti alla tematica lgbt, poco conosciuti e diffusi o addirittura sconosciuti, attraverso la mappatura, la digitalizzazione e l’archiviazione di materiale che può costituire una fonte importante per ricerche storiche basate sulla memoria della comunità lgbt italiana e non.
Read More

Bando per la valorizzazione dei siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale UNESCO sul territorio regionale

Gli interventi ammissibili consistono nel recupero, nel restauro, nella ristrutturazione e nella rifunzionalizzazione e valorizzazione di beni culturali compresi nell’ambito territoriale dei siti UNESCO (territorio comunale su cui insiste sito UNESCO, riconosciuto ed incluso nella lista del Patrimonio mondiale.
Read More

Riapertura dei termini per la presentazione delle istanze di erogazione

Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande di contributo relativamente a progetti attinenti i settori dell’arte, attività e beni culturali e dell’assistenza, beneficenza e attività di volontariato, pur potendo valutare anche interventi nei settori 3) Educazione, istruzione e formazione, 4) Ricerca scientifica e tecnologica.
Read More

Riqualificazione energetica degli edifici pubblici – Anno 2019

Il bando intende sostenere gli enti pubblici nel conseguire obiettivi di risparmio energetico, uso razionale dell’energia, valorizzazione delle fonti rinnovabili, riduzione delle emissioni di gas serra, con particolare riferimento allo sviluppo di misure di miglioramento della efficienza energetica negli edifici pubblici e nell’edilizia residenziale pubblica.
Read More

GAL DAUNIA Sviluppo Innovativo della fase commerciale e vendita diretta nelle aziende di produzione tipica Agro-alimentare

Il presente bando è finalizzato ad identificare un Local Food System, dove il prodotto è associato alla sua trasformazione di cibo identificativo dell’Alto Tavoliere, risultato di processi storici, economici, culturali e sociologici stratificati; prodotti, trasformati, commercializzati e consumati principalmente in loco e fortemente riconosciuti dai consumatori per origine, qualità, sostenibilità.
Read More

GAL TERRE DEL PRIMITIVO Azione B – Intervento B 4.1; Intervento B 4.2

GAL TERRE DEL PRIMITIVO Bando pubblico per la presentazione di domande di sostegno - Azione B - Intervento B 4.1: Start-up per la realizzazione di piccole imprese per la promozione della produzione tipica locale; Intervento B 4.2: Creazione di imprese commerciali per la vendita di prodotti tipici locali nei centri abitati
Read More

LUOGHI COMUNI – III e IV TRANCHE

Luoghi Comuni è l’iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e finalizzata, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, a mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40.000 euro, progetti rivolti al territorio e alle comunità.
Read More

Patrimonio Culturale – Conservazione, Protezione e Uso sostenibile

L'invito a presentare proposte è rivolto a team di ricercatori che si occupano del patrimonio culturale.Il bando prevede la realizzazione di nuovi metodi, approcci e materiali, per lo studio, la comprensione, l'interpretazione, la presentazione, la diffusione, la conservazione, la protezione e l'uso del patrimonio culturale. I progetti dovranno focalizzarsi principalmente sul patrimonio tangibile (compreso quello archeologico, mobile, costruito e paesaggistico), pur riconoscendo il modo in cui l'eredità digitale e intangibile giocano un ruolo inseparabile nella odierna comprensione olistica del patrimonio culturale nelle diverse società.
Read More

Misure a favore della commercializzazione

La presente misura è finalizzata a favorire la commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, al fine di trovare nuovi mercati e/o migliorare le condizioni per l’immissione sul mercato dei prodotti ittici con un potenziale di mercato. Ai fini del presente avviso sono considerate ammissibili le iniziative progettuali che abbiano ad oggetto il prodotto ittico locale approvvigionato allo stato fresco refrigerato, ossia specie ittiche riconducibili ad attività di pesca in mare esercitate da imprese di pesca con unità di pesca iscritte ad un Compartimento abruzzese e da imprese di acquacoltura con unità operative in Abruzzo.
Read More

GAL VALLE D’ITRIA Bando pubblico per la presentazione di domande di aiuto – Azione 4 – Intervento 2 “Servizi innovativi per la fruizione ecocompatibile del territorio nelle imprese non agricole”

Il presente bando è finalizzato a sostenere investimenti in ambito extra agricolo al fine di aumentare l’attrattività dell’ambiente rurale attraverso il miglioramento qualitativo del sistema ospitale. L’obiettivo è quello di migliorare l’accoglienza aziendale con interventi finalizzati a rendere le strutture fruibili da soggetti diversamente abili, da famiglie con bambini, da fruitori con animali domestici, da escursionisti in bicicletta, nonché la sostenibilità ambientale e la promozione dei prodotti tipici, ed il miglioramento dell’efficienza energetica. Gli interventi devono essere realizzati nei seguenti comuni: Cisternino, Fasano, Locorotondo e Martina Franca, territori di competenza del GAL. Beneficiari della misura sono le imprese ricettive extra-agricole che, al momento della presentazione della domanda, dovranno essere titolari di partita iva con codice attività n. 55.20.51 “Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence”.
Read More

GAL VALLE D’ITRIA Bando pubblico per la presentazione di domande di aiuto – Azione 4 – Intervento 1 “Servizi innovativi per la fruizione ecocompatibile del territorio nelle imprese agricole”

Il presente bando garantisce un sostegno agli investimenti in ambito agricolo al fine di aumentare l’attrattività dell’ambiente rurale attraverso il miglioramento qualitativo del sistema ospitale. L’obiettivo dell’intervento è quello di migliorare l’accoglienza aziendale con interventi finalizzati a rendere le strutture fruibili da soggetti diversamente abili, da famiglie con bambini, da fruitori con animali domestici, da escursionisti in bicicletta, nonché la sostenibilità ambientale e la promozione dei prodotti tipici, ed il miglioramento dell’efficienza energetica.
Read More

Avvio Fondo Finanziamento del Rischio

Il Fondo Finanziamento del Rischio è uno strumento finanziario che permette alle imprese pugliesi di beneficiare di migliori condizioni di accesso al credito, ottenendo tassi di interesse migliorativi rispetto all'andamento del mercato. Beneficiari di tale strumento sono le microimprese e le P.M.I. pugliesi, le quali possono richiedere finanziamenti a medio/lungo termine a tassi agevolati.
Read More

PSR 2014-2020 (FEASR): bando 2019 – Operazioni 4.4.01 e 4.4.02 della Sottomisura 4.4

Le due sottomisure riguardano le seguenti agevolazioni: Sottomisura 4.4 - Operazione 4.4.01 «Investimenti non produttivi finalizzati prioritariamente alla conservazione della biodiversità» e Operazione 4.4.02 «Investimenti non produttivi finalizzati prioritariamente alla miglior gestione delle risorse idriche» del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Lombardia.
Read More

POR FESR 2014-2020 – ASSE III AZIONE 3.A.1.1. – Sostegno allo Start Up di Impresa nell’area interna Appennino Lombardo – Alto Oltrepo’ Pavese

Il bando è volto a sostenere lo Start Up di impresa nel territorio nell’Area Interna Appennino Lombardo – Alto Oltrepò Pavese,ed è rivolto ad imprenditori, aspiranti imprenditori, liberi professionisti, o aspiranti liberi professionisti in forma singola o anche in forma associata. Promuove lo sviluppo di Start Up di impresa nei settori dei codici ATECO 2007. Per i soggetti “Aspiranti MPMI” sono invece ammissibili i codici ATECO 55 e 56.
Read More

PSR 2014-2020 (FEASR): bando 2019 – Operazione 2.1.01 “Incentivi per l’attività di consulenza aziendale”

Il presente bando tratta di disposizioni attuative che finanziano servizi di consulenza intesi come l’insieme delle prestazioni tecniche di carattere specialistico, articolate in un progetto, realizzate da tecnici qualificati (consulenti), finalizzate ad aiutare gli imprenditori agricoli, i silvicoltori nella gestione aziendale, per migliorare risultati economici (es. aumentare la redditività, ridurre i costi, rendere più professionale la gestione), la sostenibilità ambientale, il rispetto del clima e la resilienza climatica della loro azienda o investimento, la diffusione dell’innovazione e la crescita delle competenze professionali.
Read More

Coopstartup Rigeneriamo Comunità

Coopstartup Rigeneriamo Comunità è un’iniziativa nazionale promossa da Legacoop Nazionale e Coopfond che ha l’obiettivo di favorire il consolidamento, lo sviluppo e la creazione di cooperative di comunità, ovvero imprese cooperative radicate in una comunità, aperte e orientate allo sviluppo nel tempo. Per raggiungere questo obiettivo il bando offre accompagnamento, formazione, tutoraggio e accelerazione di impresa cooperativa, puntando a favorire l’occupazione, la sostenibilità economica e ambientale, il recupero di spazi e luoghi e la rivitalizzazione delle comunità intorno ad essi.
Read More

NOPLANETB

Il bando, realizzato in collaborazione con Fondazione Generas e Produzioni dal Basso nell’ambito del progetto DEAR, selezionerà e finanzierà piccoli progetti che promuovendo stili di vita sostenibili a livello locale e incoraggiando la consapevolezza e il pensiero critico tra i cittadini sull’interdipendenza globale e su un senso di corresponsabilità della società in materia di cambiamenti climatici.
Read More

Avviso pubblico per la presentazione delle domande di sostegno – Azione 2 – Intervento 2.1 “Pacchetto multi misura rivolto alle aziende agricole per l’avvio e la realizzazione di attività multifunzionali”

Il presente Avviso intende finanziare l’avviamento di nuove iniziative imprenditoriali nel settore turistico concepito in forma estesa, in grado cioè di creare servizi di accoglienza sostenibili e responsabili, che garantiscano quindi anche la salvaguardia ambientale. . L’obiettivo è di favorire la destagionalizzazione dell’offerta turistica, e richiamare il turista dalla vicina città di Lecce all'entroterra, nonché di generare nuove opportunità occupazionali.
Read More

GAL Valle della Cupa: bando Az. 3 Intervento 3.2 “Progetto di cooperazione per l’educazione alimentare, ambientale nel rispetto dei luoghi e delle tradizioni locali”

Il GAL intende finanziare una cooperazione tra soggetti pubblico/privati finalizzata a favorire interventi di sensibilizzazione ed educazione alimentare, ambientale nel rispetto dei luoghi e delle tradizioni locali e utilizzo delle produzioni agricole locali. La cooperazione tra soggetti pubblico/privati dovrà generare, sulla base di una programmazione di 24 mesi, in maniera diffusa sul territorio buone pratiche per la diffusione dell’educazione alimentare, dei prodotti enogastronomici, artigianali, artistici e culturali, in chiave sostenibile.
Read More

GAL VALLE DELLA CUPA Avviso pubblico per la presentazione delle domande di sostegno – Azione 2 – Intervento 2.2 – “Pacchetto multimisura per l’avvio di nuove pmi extra agricole”

Il GAL VdC promuove lo sviluppo di realtà imprenditoriali nel settore agroalimentare, artigianale, ambientale e dei servizi turistici attraverso l’attivazione del pacchetto multi misura rivolto alle aziende non agricole per l’avvio e la realizzazione di attività multifunzionali. L’obiettivo è di favorire la destagionalizzazione dell’offerta turistica, e richiamare il turista dalla vicina città di Lecce all’entroterra, nonché di generare nuove opportunità occupazionali. In particolare si mira a sostenere processi di qualificazione delle aziende non agricole per favorire la creazione di nuovi servizi turistici a supporto dello sviluppo del turismo esperienziale.
Read More

Avviso pubblico per la presentazione di domande di sostegno – Azione 3 – Intervento 3.5 “Infrastrutture pubbliche per fruizione aeree rurali e naturali”

L’Intervento sostiene investimenti di miglioramento delle infrastrutture turistiche e ricreative su piccola scala e il potenziamento della relativa informazione turistica al fine di contribuire a diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica, conservare il paesaggio, promuovere le tipicità locali e favorire la creazione di opportunità occupazionali nelle zone rurali.
Read More

Bando PASS, contributi per studi, progetti e servizi di R&S

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto rivolto alle PMI (tutte le linee) e le grandi imprese (solo linee 1 e 2), anche in collaborazione (solo linee 1 e 2), con sede oggetto dell'attività di ricerca in Piemonte o Valle d'Aosta (solo Linea 1), già associate ai Poli di Innovazione o che intendono associarsi, entro la data di concessione.
Read More

VIR – Voucher Infrastrutture di Ricerca

Il bando mira, attraverso l’erogazione di voucher alle imprese per l’acquisizione di servizi specialistici e qualificati per la ricerca e innovazione, a stimolare la domanda di ricerca e innovazione delle imprese piemontesi, sostenendo le attività di innovazione e di trasferimento delle conoscenze e i processi di progettazione e sperimentazione delle soluzioni innovative.
Read More

PSR 2014-2020 (FEASR): bando 2019 – Operazione 6.4.02 “Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività di produzione di energia”

Il presente bando ha lo scopo di stimolare la competitività del settore agricolo e garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e contribuire alle azioni per il clima attraverso lo sviluppo di attività complementari a quella agricola, rivolte alla produzione e all’utilizzo delle energie rinnovabili.
Read More

PSR 2014-2020 (FEASR): bando 2019, Operazione 4.3.01 “Infrastrutture destinate allo sviluppo del settore agroforestale”

Il bando, che sarà aperto dal 25 luglio, finanzia la realizzazione o la manutenzione straordinaria di strade agrosilvo-pastorali inserite nei Piani VASP (art. 59 l.r. 31/2008) di prima o di seconda classe di transitabilità, nonché il miglioramento di strade di tutte le classi di transitabilità a patto che al termine dei lavori vi sia il passaggio alla classe di transitabilità superiore.
Read More

GAL VALLE DELLA CUPA Avviso pubblico per la presentazione delle domande di sostegno – Azione 2 – Intervento 2.3 – Sviluppo di servizi di accoglienza e di ospitalità per rafforzare l’offerta turistica sostenibile e responsabile

Il bando prevede di supportare investimenti per lo sviluppo delle attività di accoglienza e ospitalità turistiche indirizzate ad accrescere la capacità dei territori di proporre un’offerta turistica aggregata ed integrata, legate al turismo rurale.
Read More

GAL ALTO SALENTO Avviso pubblico per la presentazione delle domande di sostegno – Azione 3 – Intervento 3.1 Pacchetto multi misura per l’avvio e lo sviluppo di servizi a supporto del turismo lento e sostenibile

La misura è finalizzata a diversificare e qualificare l’offerta turistica in chiave sostenibile, al fine di rendere innovativo e competitivo il settore turistico locale, sia in termini occupazionali che di reddito.
Read More

GAL GARGANO Avviso pubblico per la presentazione delle domande di sostegno. Azione 1 – Intervento 1.3 – L’anello mancante un piano di azione garganico per l’economia circolare

Il presente bando è finalizzato a:1) promuovere un’economia circolare garantendo l’uso efficiente delle risorse; 2) favorire un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore dell’artigianato locale.
Read More

Contributi per progetti di insediamento e sviluppo di esercizi commerciali polifunzionali – Anno 2019

Con delibera di Giunta regionale n. 937 del 18 giugno 2019 la Regione Emilia-Romagna intende contrastare fenomeni di rarefazione del sistema distributivo e dei servizi e favorire, nelle località scarsamente popolate, un presidio capace di fornire beni e servizi di prima necessità prevedendo contributi per progetti finalizzati all'insediamento e allo sviluppo degli esercizi commerciali polifunzionali.
Read More

P.O.R. Puglia FESR-FSE 2014/2020 – Azione 6.8 “Avviso pubblico per interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale – Annualità 2019”

La Regione Puglia, attraverso il presente Avviso, intende promuovere la realizzazione di interventi finalizzati a potenziare, uniformare e qualificare il servizio di informazione e accoglienza turistica locale svolto dai Comuni titolari di uffici Info-point turistici aderenti della Rete regionale.
Read More

POR FESR 2014-2020: Bando Turismo e Attrattività – Sostegno alla competitività delle imprese turistiche delle Aree Interne – Alto Lago di Como e Valli del Lario o nei Comuni dell’Area Interna Appennino Lombardo – Alto Oltrepò Pavese

Il bando, in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 1394 del 18 marzo 2019, sostiene progetti di riqualificazione di strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e di pubblici esercizi siti nei Comuni delle Aree Interne “Alto Lago di Como e Valli del Lario” e “Appennino lombardo – Alto Oltrepò Pavese” .
Read More

Realizzazione di attività di valorizzazione del patrimonio culturale immateriale – Avviso pubblico di finanziamento per l’anno 2019 rivolto a soggetti privati

La L.r. 11/2018 stabilisce che per la realizzazione degli interventi, delle attività e delle iniziative in materia di cultura, la Regione può assegnare contributi a favore degli enti organizzatori e realizzatori con procedure di evidenza pubblica, che consentono una valutazione oggettiva degli elementi di quantità e qualità.
Read More

Avviso pubblico per l’attuazione della Misura 5-A Tirocini extracurriculari in ambito regionale NUOVA GARANZIA GIOVANI

Il presente Avviso è finalizzato a favorire esperienze di formazione on the job attraverso la realizzazione di tirocini extracurriculari in ambito regionale della durata di 6 mesi (in alcuni casi 12) a favore di giovani neet iscritti al programma Garanzia Giovani. Il tirocinio deve essere attivato presso la sede di un datore di lavoro privato localizzata nella regione Abruzzo. I progetti formativi devono prevedere un orario giornaliero fino a un massimo a 8 ore e un orario mensile variabile tra un minimo di 80 ore ed un massimo di 120 ore.
Read More

FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia – Asse di Intervento IV AVVISO PUBBLICO per la presentazione di progetti di internazionalizzazione da programmare durante fiere e convention internazionali 2019

La Regione Puglia al fine di delineare la propria strategia di sviluppo culturale ha avviato la costruzione di un piano strategico della cultura per la Puglia 2017-2025: PIIIL - prodotto, identità, innovazione, impresa, lavoro. In coerenza con quanto definito nello stesso documento, la Regione ha sottoscritto con il Teatro Pubblico Pugliese (TPP) un accordo di collaborazione mirante a valorizzare, rilanciare e promuovere il sistema delle attività culturali e di spettacolo dal vivo, con specifico riferimento al sistema musicale pugliese. Nasce così il progetto Puglia Sounds, interamente dedicato allo sviluppo del sistema musicale regionale e teso a sviluppare la propria progettualità interessando l’intera filiera della musica. A tal fine, sono stati individuate fiere e convention internazionali che coprono tutti i generi musicali, offrendo occasioni di scambio e confronto con le diverse realtà internazionali, promozione delle proprie attività future e partecipazione a incontri, conferenze e dibattiti.
Read More

Sostegno al processo per la sottoscrizione dei Contratti di Fiume

L’Avviso è finalizzato a sostenere Progetti Contratti di Fiume che al momento della Domanda abbiano già completato la Fase A (avvio del Contratto di Fiume) e che portino alla sottoscrizione dei Contratti di Fiume. Tuttavia, nel caso che il Contratto di Fiume avviato non abbia ancora completato la Fase B) (Analisi Conoscitiva Integrata), sono ammessi anche i Progetti che prevedano il completamento delle sole Fasi B) e C) (Documento Strategico).
Read More

POR FESR, Digital Impresa Lazio

Obiettivo del bando è rafforzare la competitività del sistema produttivo laziale promuovendo l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT, in coerenza con l’Agenda Digitale Europea, con la Strategia Nazionale per la Crescita Digitale, con l’Agenda Digitale Lazio e con le priorità della Smart Specialization Strategy (S3).
Read More

Riqualificazione energetica degli edifici pubblici delle aziende sanitarie regionali e di infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica dei veicoli aziendali

la Regione Emilia-Romagna intende sostenere le Aziende sanitarie pubbliche regionali affinché vengano conseguiti obiettivi di risparmio energetico, uso razionale dell’energia, valorizzazione delle fonti rinnovabili, riduzione delle emissioni di gas serra, con particolare riferimento allo sviluppo di misure di miglioramento della efficienza energetica negli edifici pubblici e ad incentivare politiche di mobilità elettrica.
Read More

Bando di un progetto per la realizzazione del master “Management del Software Libero: terza edizione”

Con la l.r. 9/2009 la Regione Piemonte ha inteso promuovere la diffusione e lo sviluppo del software libero. Sulla base del notevole successo riportato dalle passate esperienza, la Regione Piemonte con d.g.r. 06/05/2019, n. 5-8869 ha stabilito la progettazione e l’attuazione di una nuova edizione del master M.S.L.
Read More

Misura 5.68 – Misure a favore della commercializzazione

Il Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014/2020 prevede che il FEAMP (Fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca) possa sostenere misure a favore della commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, al fine di trovare nuovi mercati e/o migliorare le condizioni per l’immissione sul mercato dei prodotti alieutici e acquicoli, tra cui specie con un potenziale di mercato.
Read More

Invito a manifestare interesse per l’adesione ai progetti integrati di filiera – anno 2019 – rivolto alle pmi piemontesi

L'iniziativa si propone di favorire l'incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi regionali consolidando la presenza competitiva e la proiezione internazionale in otto filiere produttive piemontesi di eccellenza attraverso specifici Progetti Integrati.
Read More

POR FESR 2014 – 2020: Bando presentazione domande di agevolazione sulla linea di intervento FRIM FESR 2020 Ricerca&Sviluppo

La Linea di intervento FRIM FESR 2020 (RICERCA & SVILUPPO) è uno strumento finanziario istituito in attuazione dell'Azione "Sostegno alla valorizzazione economica dell'innovazione attraverso la sperimentazione e l'adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento de l'industrializzazione dei risultati della ricerca”, Obiettivo Specifico "Incremento dell'attività di innovazione delle imprese" dell'Asse prioritario l "Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione" della proposta di Programma Operativo Regionale (POR) 2014- 2020 di Regione Lombardia a valere sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).
Read More

Bando pubblico per la presentazione di domande di sostegno Misura 6 – sottomisura 6.2. OPERAZIONE 6.2.1. Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali extra agricole

L’operazione sostiene l’avvio di attività specificamente connesse al turismo rurale con particolare attenzione alla fornitura di servizi anche di carattere culturale e ludico-sportivo, alla presentazione-commercializzazione di produzioni tipiche locali, alla introduzione di tecnologie informatiche innovative per la promozione e la fruizione del territorio.
Read More

Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader (PSL) “Da Libarna a Coppi: una terra sempre in corsa”

Il presente Bando Integrato ha la finalità di sostenere la realizzazione di Progetti Integrati di Reti Territoriali (PIRT) per la messa a sistema dell’offerta turistica del territorio del Gal Giarolo Leader, contribuendo allo sviluppo di un prodotto turistico riconoscibile ed articolato.
Read More

G.A.L. Bando pubblico n. 1.2019 per lo sviluppo di itinerari ciclo-escursionistici e-bike per il turismo outdoor e “for all”, con una connotazione specifica per la fruizione da parte di famiglie con bambini – op. 7.5.2.

Il presente Bando concede un sostegno a investimenti finalizzati a incrementare la fruibilità della rete escursionistica territoriale attraverso lo sviluppo di itinerari ciclo escursionistici per E-BIKE, con una marcata attenzione alla fruibilità per le famiglie ed all’accessibilità “for all”.
Read More

Progetti di valorizzazione e promozione della conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte

La L.r. 11/2018 stabilisce che per la realizzazione degli interventi, delle attività e delle iniziative in materia di cultura, la Regione può assegnare contributi a favore degli enti organizzatori e realizzatori con procedure di evidenza pubblica, che consentono una valutazione oggettiva degli elementi di quantità e qualità.
Read More

Avviso Pubblico di manifestazioni di Interesse rivolto a soggetti del Sistema Universitario con sede in Piemonte finalizzato all’attuazione di iniziative di trasferimento tecnologico e valorizzazione dei risultati della ricerca – Proof of Concept

Il presente avviso pubblico ha come finalità l'individuazione di soggetti del sistema universitario con sede in Piemonte che siano disponibili a promuovere, in stretta collaborazione con la Regione Piemonte, iniziative di Proof of Concept.
Read More

Attività Espositive – Avviso Pubblico di finanziamento per l’anno 2019 – Lr 11 del 1 agosto 2018, rivolto a Pubbliche Amministrazioni, Enti e Associazioni

La L.r. 11/2018 stabilisce che per la realizzazione degli interventi, delle attività e delle iniziative in materia di cultura, la Regione può assegnare contributi a favore degli enti organizzatori e realizzatori con procedure di evidenza pubblica, che consentono una valutazione oggettiva degli elementi di quantità e qualità.
Read More

Iniziative di divulgazione culturale di rilievo regionale – convegni, seminari, studi, ricerche – Avviso pubblico di finanziamento per l’anno 2019 rivolto a Pubbliche Amministrazioni, Enti e Associazioni

La L.r. 11/2018 stabilisce che per la realizzazione degli interventi, delle attività e delle iniziative in materia di cultura, la Regione può assegnare contributi a favore degli enti organizzatori e realizzatori con procedure di evidenza pubblica, che consentono una valutazione oggettiva degli elementi di quantità e qualità.
Read More

Contributi ai Centri di assistenza tecnica – anno 2019

Sono previsti contributi, in regime de minimis, ai centri di assistenza tecnica, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e per un importo massimo di € 50.000 per i C.A.T. di livello regionale e di € 25.000 per quelli di livello non regionale, per la realizzazione di progetti di valorizzazione di aree commerciali.
Read More

Itinerario Giovani (Iti.Gi.) spazi e ostelli

Obiettivi del presente bando sono quelli di favorire la fruizione consapevole della cultura e creare un percorso di accompagnamento e di sostegno del processo di crescita individuale, sociale ed economica dei giovani, mediante l’individuazione di percorsi turistico-naturali che valorizzino le risorse paesaggistiche, culturali, storico-archeologiche e i prodotti locali del territorio regionale.
Read More

BORGHI ABBANDONATI – Studi di fattibilità per il rilancio dei borghi abbandonati

La Fondazione Sicilia intende stimolare la riflessione su questo tema invitando le Università ed i Centri di Ricerca pubblici a presentare idee progettuali per la rigenerazione dei borghi abbandonati siciliani, di particolare valore storico e culturale, che si trovino in comuni diversi dalle città capoluogo.
Read More

Progettazione e attivazione di interventi di welfare aziendale

Obiettivo della Misura è favorire l’implementazione di esperienze virtuose di welfare aziendale di secondo livello, da parte di aziende private, in risposta alla domanda di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, sviluppare e/o ottimizzare i servizi per il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori, dei loro familiari nonché della cittadinanza in generale.
Read More

L.R. n. 63/78 art. 50 – Programma regionale per la conduzione aziendale per imprenditori agricoli singoli ed altre forme associate composte da meno di cinque imprenditori agricoli

L.R. n. 63/78 art. 50. D.G.R. n. 11-5559 del 25/3/2013 - Programma regionale per la concessione di contributi negli interessi sui prestiti per la conduzione aziendale in favore di imprenditori agricoli singoli ed altre forme associate composte da meno di cinque imprenditori agricoli.
Read More

Bando Nuovi Orizzonti ZeroSei

L'obiettivo è contribuire a produrre un cambiamento sul territorio coinvolto, non solo in termini di incremento di offerta e di utilizzo dei servizi, ma anche, e soprattutto, nella capacità della comunità di interagire, lavorare sinergicamente, mettere a sistema abilità, competenze e risorse, per prendersi cura dei propri bambini, delle loro famiglie e dei soggetti che con loro interagiscono, in modo sostenibile, efficace, partecipato e duraturo.
Read More

Fondo per il sostegno al credito per le imprese cooperative

Il Fondo è finalizzato a sostenere la creazione e la competitività delle imprese cooperative lombarde, nonché delle cooperative sociali e dei loro consorzi, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da lavoratori provenienti da imprese sottoposte a procedure fallimentari ovvero in condizione di “svantaggio lavorativo”.
Read More

AVVISO INNOAID “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”

La Regione Puglia ha pubblicato il presente avviso finalizzato ad incrementare e supportare la domanda di innovazione da parte delle micro, piccole e medie imprese pugliesi (in forma singola o associata), attraverso l'acquisizione di servizi tecnologici qualificati per favorire l'implementazione di processi virtuosi e non occasionali.
Read More

Avviso pubblico per accreditamento di soggetti abilitati a fornire servizi telematici di rilevazione delle percorrenze dei veicoli (progetto MoVe-In)

Il presente avviso pubblico si rivolge ai fornitori di servizi telematici TSP (Telematics Service Providers), interessati a fornire a Regione Lombardia un servizio certificato di misurazione e trasmissione delle percorrenze di veicoli a determinate condizioni.
Read More

Bando 5/2019 “Tra 0 e 18 anni: dare opportunità al futuro”

La Fondazione Cassa Risparmio Perugia intende sostenere, con il presente avviso, progetti finalizzati a contrastare le fragilità che colpiscono bambini e giovani a causa delle crescenti difficoltà economiche delle famiglie, nel tentativo di arginare le conseguenze che vivere in un contesto di più basso livello socio-economico può avere sullo sviluppo del loro bagaglio culturale.
Read More

PSR 2014-2020 (FEASR): bando 2019 – Operazione 19.3.01 “Cooperazione interterritoriale e trasnazionale”

Il bando intende stimolare la cooperazione tra Gruppi di Azione locale (GAL) e intende rafforzare la capacità gestionali, progettuali e gestionali dei partenariati locali, attraverso la realizzazione di progetti che valorizzano gli aspetti e i temi locali.
Read More

Programma regionale per le attività produttive – Contributi per le società fieristiche e/o organizzatori di manifestazioni fieristiche

La Regione intende promuovere la partecipazione di soggetti fieristici specializzati, attraverso la raccolta di proposte progettuali di elevata qualità volte a promuovere il sistema fieristico e produttivo regionale, sostenendo ed espandendo il livello di internazionalità delle manifestazioni fieristiche regionali verso i mercati esteri.
Read More

PSR 2014-2020, Operazione 16.4.1. Bando per filiere corte, mercati locali e attività promozionali

L'Operazione intende contribuire al miglioramento della competitività aziendale e a rafforzare il ruolo dei produttori primari all’interno della filiera, tramite la cooperazione all’interno delle filiere e tra le stesse, facilitando l’accesso diretto ai mercati di riferimento.
Read More

L.R. 30 del 14 ottobre 2008, art. 4 – Bando per l’attribuzione di contributi ai Comuni per la realizzazione di interventi di bonifica di edifici di proprietà pubblica, mediante rimozione, di manufatti contenenti amianto

Il bando è destinato ai Comuni piemontesi ed ha per oggetto l’assegnazione di contributi per le operazioni di bonifica, mediante rimozione, di manufatti contenenti amianto su edifici di proprietà.
Read More

Cooperazione internazionale – Progetti delle organizzazioni della società civile e di altri soggetti senza scopo di lucro

Sostenere progetti di cooperazione internazionale, presentati dalle Organizzazioni della Società Civile e da altri soggetti senza finalità di lucro e volti a favorire il posizionamento della Regione Lazio nei Paesi Target, in linea con il modello di business inclusivo adottato dal Sistema paese, anche a seguito della riforma della legge nazionale sul tema.
Read More

Progettare la parità in Lombardia 2019

L’obiettivo è sostenere la realizzazione di progetti per la promozione delle pari opportunità fra donne uomini e il contrasto agli stereotipi di genere, anche al fine di prevenire la violenza nei confronti delle donne, attraverso il sostegno a iniziative progettuali in grado di sviluppare interventi locali di informazione, formazione, sensibilizzazione e attivazione di servizi finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo sopra descritto.
Read More

Avviso Pubblico “POR FESR Abruzzo 2014-2020 Attività IV.2.1: “Avviso Pubblico per la presentazione di progetti di investimento per la realizzazione ed installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l’efficientamento energetico di edifici e sedi di attività produttive”

Il presente Avviso della regione Abruzzo intende sostenere le imprese che realizzino investimenti per l’autoconsumo, volti all’efficientamento energetico o alla produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili da parte delle PMI e, per le Grandi imprese, all’installazione di impianti di cogenerazione/trigenerazione ad alto rendimento.
Read More

Percorsi di formazione/accompagnamento per l’avvio di imprese culturali e creative da insediare in spazi pubblici

Il bando ha la finalità di selezionare le migliori proposte di percorsi di formazione/accompagnamento presentate da operatori accreditati da Regione Lombardia ai servizi per la formazione e per il lavoro e rivolte a disoccupati di qualsiasi età che abbiano un'idea d'impresa nel settore culturale e creativo.
Read More

Contributi per programmi delle Associazioni Pro Loco

Il presente bando ha come obiettivi quello di promuovere il ruolo delle Associazioni Pro Loco, con sede nel territorio regionale, dedite principalmente all'animazione turistica e alla valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, artistiche, storiche e culturali dei territori regionali, secondo quanto meglio specificato dal bando, unico documento ufficiale riportante in dettaglio le disposizioni da rispettare.
Read More

Promozione export e internazionalizzazione intelligente 2019

Il bando sostiene iniziative di promozione sui mercati esteri e interventi volti ad accrescere le competenze manageriali in tema di internazionalizzazione, supportando in maniera prioritaria le imprese che vogliono approcciare per la prima volta i mercati esteri o che già esportano ma in modo soltanto occasionale.
Read More

Fondo della creatività per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative

Obiettivo del presento bando è sostenere la nascita e/o lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative e in particolare nei settori dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura e della musica.
Read More

Sostegno alla realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Il bando sostiene la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte di Pmi (e da Grandi imprese a condizione che collaborino con delle Pmi) in ambiti coerenti con la Strategia di specializzazione intelligente regionale e con le Agende strategiche di ricerca dei Poli di Innovazione piemontesi.
Read More

Bando per l’accesso al Fondo PMI riservato a Micro, Piccole e Medie Imprese

Il Fondo ha come obiettivo quello di sostenere programmi organici di investimento delle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) finalizzati ad introdurre innovazioni nel processo produttivo per trasformarlo radicalmente al fine di adeguarlo alla produzione di nuovi prodotti, diversificare la produzione o per rendere il processo comunque più efficiente dal punto di vista energetico, ambientale, dell’uso di acqua e materie prime, produttivo e della sicurezza.
Read More

Turismo, interventi di sostegno alle imprese dell’Area Basso Sangro Trigno

La Regione Lazio intende sostenere il potenziamento delle Infrastrutture di Ricerca individuate come prioritarie dal Programma Nazionale per le Infrastrutture di Ricerca (PNIR) per accrescere la competitività del proprio sistema della ricerca ed innovazione e la sua capacità di generare ricadute per il sistema industriale ed imprenditoriale regionale nelle aree di specializzazione tecnologiche individuate dalla Smart Specialisation Strategy del Lazio.
Read More

Infrastrutture per la Ricerca

La Regione Lazio intende sostenere il potenziamento delle Infrastrutture di Ricerca individuate come prioritarie dal Programma Nazionale per le Infrastrutture di Ricerca (PNIR) per accrescere la competitività del proprio sistema della ricerca ed innovazione e la sua capacità di generare ricadute per il sistema industriale ed imprenditoriale regionale nelle aree di specializzazione tecnologiche individuate dalla Smart Specialisation Strategy del Lazio.
Read More

Ripristino dei danni alle foreste

Il bando finanzia il recupero dei boschi danneggiati dagli eventi meteorologici eccezionali che si sono verificati nel corso dell’anno 2018 (schianti da raffiche di vento, nubifragio o tromba d’aria) su superfici di minimo 5 ettari in aree assoggettate alla pianificazione forestale dei comuni riportati nell'allegato L del bando stesso.
Read More

AZIONE A – Sostegno alla redazione dei Piani di Assestamento Forestale (PAF) e dei Piani di Coltura (PC)

La tipologia di intervento sostiene la redazione o la revisione dei Piani di assestamento forestale (PAF) e dei Piani di coltura (PC) riferiti alle aree forestali, ovvero ai beni silvo-pastorali, per sviluppare ed ottimizzare le loro molteplici funzioni, garantire la riduzione della frammentazione delle proprietà e favorire la sinergia tra i soggetti presenti sul territorio.
Read More

Bando Macchinari Innovativi

Dal 29 gennaio 2019 le micro, piccole e medie imprese delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) potranno presentare domanda per partecipare al Bando Macchinari Innovativi, la nuova iniziativa della Direzione generale Incentivi alle Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico. Si tratta di concessione di contributi a favore delle imprese acquicole per investimenti produttivi e ammodernamenti delle unità produttive, compreso l’acquisto di strumentazione, attrezzature e macchinari per favorire un’acquacoltura sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse ed innovativa.
Read More

Contributi annuali della Banca d’Italia – prima scadenza 2019

La Banca d’Italia stabilisce i criteri e le procedure per assegnare contributi finanziari a sostegno di attività concernenti: ricerca, cultura ed educazione; ricerca scientifica e d innovazione tecnologica; attività di accademie e istituzioni culturali; promozione della qualità della formazione giovanile; beneficenza, solidarietà e pubblico interesse.
Read More

Bando 2018 Misura 1, Operazione 1.1.01 “Formazione e acquisizione di competenze”

La Direzione Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative all’Operazione 1.1.01: «Formazione ed acquisizione di competenze» del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Lombardia di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale dell'atto; stabilendo che la dotazione finanziaria complessiva per l’applicazione delle presenti disposizioni attuative è di € 600.00,00. Si tratta di Corsi di formazione per agricoltori. La Misura 1 si pone la finalità di promuovere il potenziale umano degli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale, nonché la capacità di cooperazione degli imprenditori agricoli e forestali, nel rispetto del clima e della resilienza climatica delle aziende agricole.
Read More

Trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura

Il 18 gennaio 2019 è stato approvato il Decreto Dirigenziale che approva il bando della Misura 5.69 "Trasformazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura" il cui termine di scadenza per la presentazione delle istanze è fissato alle ore 13:00 del sessantesimo giorno successivo della pubblicazione del relativo Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania.
Read More

Bando 2018 Misura 2.48 – Investimenti produttivi destinati all’acquacoltura

La Misura 2.48 è incentrata su iniziative destinate a finanziare investimenti produttivi per il settore acquacoltura, in linea con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle PMI previsto tra gli obiettivi tematici Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014/2020 (Obiettivo Tematico 3). Si tratta di concessione di contributi a favore delle imprese acquicole per investimenti produttivi e ammodernamenti delle unità produttive, compreso l’acquisto di strumentazione, attrezzature e macchinari per favorire un’acquacoltura sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse ed innovativa.
Read More

Sottomisura 5.1 del PSR Sicilia “Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici”

Il presente bando mira a sostenere investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre il rischio di calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici. La sottomisura 5.1 quindi intende sostenere investimenti di miglioramento delle condizioni ambientali del territorio agricolo regionale, investimenti che contribuiscono alla mitigazione dei problemi legati al dissesto idrogeologico ed all’erosione dei suoli, con tutte le conseguenze che ne derivano in termini di mantenimento del potenziale produttivo agricolo, nonché di accessibilità e fruibilità del territorio e di elevati costi di manutenzione e/o ripristino.
Read More

POR PUGLIA 2014-2020 Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali Azione 6.8 – Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche AVVISO PUBBLICO PER L’ORGANIZZAZIONE DI INIZIATIVE DI OSPITALITÀ’ DI GIORNALISTI E OPINION LEADER PROMOSSE DAI COMUNI O UNIONI DI COMUNI DELLA REGIONE PUGLIA E FINALIZZATE ALLA CONOSCENZA DEL TERRITORIO E DEI SUOI ATTRATTORI MATERIALI ED IMMATERIALI ANNUALITA’ 2019

Attraverso il presente Avviso la Regione Puglia intende acquisire proposte di interventi funzionali all’implementazione del programma di ospitalità di giornalisti e/o opinion leader in occasione di iniziative quali eventi culturali, di spettacolo, riti e tradizioni popolari, tradizioni contadine legate a produzioni agricole tipiche ed alla loro raccolta e trasformazione. Tali iniziative dovranno realizzarsi, nel periodo compreso tra il 01.02.2019 e il 31.12.2019, secondo gli scaglioni temporali previsti dal bando e promosse, sostenute e/o realizzate dai Comuni o Unioni di Comuni della Regione Puglia.
Read More

PO -FESR Sicilia 2014-2020 “Aiuti per sostenere gli investimenti nelle strutture di servizi socio-educativi per la prima infanzia”

L' Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ha preannunciato la riapertura dell'azione 9.3.2 "Aiuti per sostenere gli investimenti nelle strutture di servizi socio-educativi per la prima infanzia" con la quale verranno finanziate quelle imprese sociali che vogliano realizzare progetti di investimento relativi all'adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di edifici per l'erogazione di servizi socio-educativi come nidi di infanzia e servizi integrativi per la prima infanzia ( 0 - 3 anni)
Read More

Sottomisura 7.6 del PSR Sicilia “Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente”

Attivata con D.D.G. del 10/08/2018, la sottomisura in oggetto ha come obiettivo promuovere il patrimonio culturale, naturalistico, turistico e artigianale, per ricondurre i diversi punti di forza delle specifiche aree locali all’interno di una strategia di sviluppo complessa ed articolata, che produca positivi effetti economici sotto il profilo occupazionale, di incremento del numero di imprese e di innalzamento del livello di qualità della vita dei villaggi rurali.
Read More

Sottomisura 16.4 “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali “

La sottomisura 16.4, il cui bando è stato pubblicato in data 28/09/2018, è volta a rafforzare e promuovere la creazione di reti al fine di favorire la cooperazione tra gli operatori del settore primario, con particolare attenzione alle filiere corte e ai mercati locali. A tal fine, i beneficiari della presente sottomisura dovranno promuovere la diffusione del modello innovativo di cooperazione lungo la stessa filiera e/o tra diverse filiere, in modo da innescare anche processi di emulazione da parte di soggetti potenzialmente interessati.
Read More

Azione 4.2.1 “Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle micro, piccole, medie e grandi imprese e delle aree produttive compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza”

Pubblicato sulla gazzetta del 26/10/2018, la presente misura intende incentivare tutti quegli interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e dell'aree produttive, compresa l’installazione degli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile. La misura gode di una dotazione finanziaria pari a € 37.000.000,00 euro, di cui € 27.750.000,00 riservati alle micro, piccole e medie imprese e € 9.250.000,00 riservati alle Grandi imprese. Destinatari e beneficiari dell'azione sono le micro, piccole, medie imprese (PMI) e le Grandi Imprese (Gl).
Read More

Riapertura Bando Marchi+3

Scopo del bando è supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese. Il programma prevede due linee di intervento: Misura A -Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici Il bando Marchi+3, aperto il 7 marzo 2018, era stato sospeso il 3 maggio dello stesso anno per esaurimento dei fondi stanziati. Visto l’alto numero di domande presentate a suo tempo dalle imprese, la dotazione finanziaria iniziale del bando è ora stata aumentata a 6.027.640,02 euro.
Read More

Bando InTreCCCi 2018

La nuova edizione del bando mira a sostenere la domiciliarità puntando su elementi di valore specifici, quali l’adozione di una prospettiva di comunità, un approccio focalizzato sulla persona, l’integrazione degli interventi. In continuità con lo scorso anno, la concezione di domiciliarità promossa si focalizza sul concetto di qualità della vita, nella cui definizione giocano un ruolo cruciale la qualità delle relazioni e dell’abitare sociale, considerati elemento centrale per la persona con bisogni di cura, il caregiver, la famiglia e le reti informali di supporto.
Read More

Regione Lazio – Bando Sisma 2018

La Regione Lazio intende sostenere, in attuazione a quanto previsto dall’art 20 del D.L. n. 189 del 17 ottobre 2016 e dal D.M. 10 maggio 2018, la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo dell’area colpita dagli eventi sismici dell’agosto e ottobre 2016 e del gennaio 2017, tramite la concessione di aiuti alle imprese che realizzino, ovvero, abbiano realizzato, investimenti produttivi a partire dal 24 agosto 2016.
Read More

Disseminazione e diffusione del welfare aziendale tramite enti aggregatori

La Misura prevede interventi realizzati da soggetti aggregatori privati, che si rendano disponibili a coinvolgere le imprese sull’adozione di piani di welfare aziendale e territoriale, rendendole consapevoli delle opportunità che l’adozione di tali piani possono offrire per aumentare la produttività, migliorando il clima organizzativo e contribuendo al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori.
Read More

MIPIM 2019 – Manifestazione di interesse per selezione di progetti di investimento e di rigenerazione urbana da presentare in occasione della manifestazione fieristica

I Comuni Lombardi possono presentare progetti di sviluppo immobiliare che costituiscano un’opportunità di investimento adeguata, per taglio e importo, alle richieste degli operatori internazionali presenti al MIPIM, la principale fiera del real estate in Europa, in programma a Cannes dal 12 al 15 marzo 2019.
Read More

“Un calcio al razzismo 2017 2018”

Il Centro per l’UNESCO di Torino annuncia, in collaborazione e con il contributo di Juventus Football Club S.p.A., la IX edizione del Bando “Un Calcio al Razzismo”, assegnando due contributi liberali dell’importo di 5.000,00 € lordi ciascuno. Le Associazioni dovranno sviluppare e dettagliare un progetto di impiego della somma pari al contributo liberale per il quale si candidano. Tale progetto deve prevedere azioni concrete contro il razzismo e volte a favorire l’inclusione e integrazione sociale.
Read More

AttrAct: nuova manifestazione d’interesse per la rilevazione e la pubblicazione di opportunità insediative in Lombardia

Il programma AttrACT, si pone gli obiettivi di valorizzare l’offerta territoriale attraverso l’individuazione delle caratteristiche dell’offerta localizzativa e del relativo contesto di investimento specificandone i vantaggi localizzativi; promuovere, in Italia e all’estero, opportunità di localizzazione e investimento in Lombardia; creare percorsi di aggregazione dei principali stakeholder del territorio, sia rafforzando il sistema di relazioni al fine di armonizzare l’intervento dei protagonisti a livello locale nei territori, sia sviluppando un servizio di assistenza qualificata per gli investitori.
Read More

Politica Agricola Comune (PAC) 2019 – Azioni di informazione

Invito a presentare proposte della Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo rurale della Commissione europea rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro private e pubbliche, alle autorità nazionali, regionali e locali, alle associazioni senza scopo di lucro, alle università, agli istituti d'istruzione, ai centri di ricerca e alle società di comunicazione. Obiettivo della call è creare una relazione di fiducia all'interno dell'UE tra tutti i cittadini, siano essi agricoltori o no, attraverso attività di informazione, per illustrare in che modo la PAC debba continuare a contribuire alla realizzazione delle priorità politiche della Commissione europea.
Read More

Contributi per progetti nella lotta ai tumori al seno – periodo 2018-2019

La Susan G. Komen Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale, che ha tra i suoi scopi statutari anche quello di raccogliere fondi per sostenere progetti nel campo dei tumori del seno condotti da enti non lucrativi operanti in Italia.
Read More

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014 – 2020: Investimenti in infrastrutture per lo sviluppo, ammodernamento e adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura – Servizi funzionali alla gestione più efficiente della risorsa idrica e degli input

Il bando ha l'obiettivo di offrire investimenti in infrastrutture per lo sviluppo, ammodernamento e adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura e servizi funzionali alla gestione più efficiente della risorsa idrica e degli input
Read More

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014 – 2020: Sostegno alla cooperazione per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali (Seconda Fase: Selezione dei progetti di microfiliera)

L'agevolazione mira a sostenere progetti di miglioramento della competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali. Implementazione di iniziative volte al miglioramento della competitività aziendale e a rafforzare il ruolo degli agricoltori nella catena di approvvigionamento alimentare, tramite la cooperazione all’interno delle filiere e tra le stesse, facilitando l’accesso diretto ai mercati di riferimento, al fine di affrontare le problematiche dovute a stagionalità delle produzioni, ad una distribuzione inadeguata dei prodotti locali, alla mancata informazione del consumatore e alla scarsa diffusione di innovazioni aziendali.
Read More

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014 – 2020: Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie (Seconda Fase: Selezione dei progetti di macrofiliera)

Il programma mira a sostenere la realizzazione di progetti pilota e di sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie, nell'ambito delle filiere, nonché divulgazione dei risultati ottenuti, al fine di promuovere l'innovazione gestionale, di processo e di prodotto, l'adozione di nuove tecnologie e di pratiche migliorative
Read More

Interventi di sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del turismo

Con il presente bando verranno agevolati e sostenuti gli investimenti finalizzati al raggiungimento di elevati standard di qualità delle strutture ricettive, sotto l’aspetto:della riduzione del rischio sismico; della sostenibilità ambientale, mediante l’utilizzo di tecnologie volte all’efficientamento energetico, alla riduzione di consumi di acqua potabile e di energia primaria; dell’accessibilità per i turisti con disabilità motorie e sensoriali; del riutilizzo del patrimonio edilizio esistente.
Read More

Lazio Cinema International 2018

L’intervento è finalizzato a sostenere gli investimenti in Coproduzioni audiovisive che prevedano la compartecipazione dell’industria del Lazio con quella estera, una distribuzione di carattere internazionale dei prodotti e la realizzazione di opere che consentano una maggiore visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio.
Read More

Bando: “Animazione e comunicazione istituzionale sulla cultura di welfare aziendale per il territorio piemontese”

Obiettivo della Misura è realizzare un’azione di sistema finalizzata ad animare l’intero territorio piemontese e a promuovere ad ampio respiro presso le imprese piemontesi, le tematiche inerenti al benessere in azienda, alle politiche e ai bisogni di welfare aziendale e di conciliazione vita-lavoro.
Read More

Fondazione con il sud – Fondazioni di Comunità

Il sostegno alle “Fondazioni di Comunità” nel Mezzogiorno costituisce una linea strategica di intervento della Fondazione CON IL SUD, insieme ai progetti esemplari e ai programmi di volontariato. Le fondazioni di Comunità sono enti non profit di diritto privato, che aggregano soggetti rappresentativi di una comunità locale con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità stessa, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura della solidarietà e della responsabilità sociale.
Read More

Fondazione con il Sud – Iniziative in cofinanziamento

Le iniziative sono rivolte ad enti erogatori e a soggetti del non profit che intendono avviare un percorso di collaborazione con la Fondazione, al fine di sostenere o realizzare interventi sociali del Mezzogiorno. La Fondazione con il Sud mette a disposizione fino ad un massimo del 50% delle risorse finanziarie complessivamente previste per gli interventi di cofinanziamento, sostenendone la realizzazione con un contributo minimo di €100.000 e fino ad un massimo di €500.000.
Read More

Fondo di Sussidiarietà per gli organismi di ricerca della Regione Puglia

Puglia Sviluppo S.p.A., attraverso il fondo, mira a sostenere organismi di ricerca privati e misti pubblico-privato che abbiano ricevuto aiuti su risorse pubbliche, nell’attesa che siano corrisposti. L’importo massimo del finanziamento concedibile per ciascun organismo di ricerca è pari a 2.000.000 di euro. La dotazione del Fondo è pari a 5.000.000 euro.
Read More

Misura MicroPrestito d’Impresa

La Misura è un fondo con cui la Regione Puglia offre alle micro imprese pugliesi un mutuo a tasso agevolato di valore compreso tra 5.000,00 e 25.000,00 euro, per la realizzazione di nuovi investimenti o per spese di gestione. L’obiettivo della Misura è quello di finanziare imprese “non bancabili” che non hanno cioè i requisiti patrimoniali e finanziari per ottenere un finanziamento dal sistema bancario. La dotazione del Fondo è pari a 30.000.000 euro.
Read More

Fondo efficientamento energetico

La Regione Puglia, mediante Puglia Sviluppo S.p.A., in qualità di Soggetto Intermediario, procederà all’attuazione dell’intervento che si rivolge alle imprese micro, piccole e medie e permette di salvaguardare l’ambiente riducendo i consumi energetici. Sono ammissibili interventi di efficienza energetica, cogenerazione ad alto rendimento, produzione di energia da fonti rinnovabili.
Read More

Titolo II Turismo – Capo VI: Aiuti Agli Investimenti delle PMI nel Settore Turistico

Attraverso questo strumento, Regione Puglia, che procederà all’attuazione mediante Puglia Sviluppo S.p.A., in qualità di Soggetto Intermediario permette di ampliare, ammodernare e ristrutturare le strutture turistico-alberghiere (inclusi gli alberghi diffusi), ma anche di realizzare o ammodernare stabilimenti balneari e approdi turistici, di creare strutture alberghiere ristrutturando immobili di pregio storico e architettonico
Read More

Aiuti agli Investimenti delle Piccole e Medie Imprese – Titolo II Capo III

La Regione Puglia, che procederà all’attuazione mediante Puglia Sviluppo SpA, in qualità di Soggetto Intermediario, mira a sostenere le imprese di piccola e media dimensione che intendano realizzare un investimento nel territorio della Regione Puglia. L’intervento ha l’obiettivo quindi di favorire lo sviluppo delle attività economiche delle Pmi facilitandone l’accesso al credito. Si rivolge ad imprese micro, piccole e medie che operano principalmente nei settori del commercio, dell’artigianato e del manifatturiero e agevola l’acquisto di immobili, macchinari, impianti e attrezzature, la realizzazione di opere murarie, le spese di progettazione ingegneristica, l’acquisto di programmi informatici, brevetti e licenze.
Read More

TecnoNidi: Aiuti alle piccole imprese innovative

TecnoNidi è il più tecnologico e il più recente degli strumenti agevolativi regionali. È infatti l’intervento con cui la Regione Puglia offre un pacchetto di aiuti per l’avvio o lo sviluppo di start up tecnologiche mediante un prestito rimborsabile ed una sovvenzione sia per gli investimenti che per i costi di funzionamento.
Read More

NIDI: Nuove iniziative di impresa

Con la presente iniziativa, Puglia Sviluppo S.p.A. mira a favorire l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità da parte dei giovani, delle donne, dei disoccupati e dei precari, attraverso un aiuto per l'avvio di una nuova impresa mediante un contributo a fondo perduto, un prestito rimborsabile sulle spese per investimenti, nonché un ulteriore contributo a fondo perduto per le spese di gestione sostenute nei primi mesi di attività.
Read More

POR FSE 2014-2020: Dote Unica Lavoro

Dote Unica Lavoro conferma la centralità del sistema dotale e intende rispondere alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della propria vita professionale attraverso un’offerta integrata e personalizzata di servizi. Le risorse disponibili per Dote Unica ai sensi della DGR 4526/2015 e successivi decreti attuativi ammontano complessivamente ad € 180.740.027,58.
Read More

Otto Per Mille Valdese

La Chiesa Valdese ha sviluppato una piattaforma informatica come canale unico per la presentazione e gestione dei progetti. La piattaforma sarà accessibile on-line a breve e tutti gli enti richiedenti dovranno registrarsi per poter inviare una richiesta di contributo. Nonostante l’introduzione di questa novità le linee guida per la presentazione dei progetti e i criteri di eleggibilità di enti e proposte non subiranno mutamenti rispetto agli anni precedenti. Cambia invece la scadenza per la presentazione che non sarà più a fine novembre bensì al 21 dicembre 2018.
Read More

Bando per la presentazione di progetti rivolti alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere

Con Deliberazione di G.R. n. 1788 «Approvazione del bando per la presentazione di progetti rivolti alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere» del 29 ottobre 2018 è stato approvato il bando per la presentazione di progetti rivolti alla promozione e al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto alla violenza di genere.
Read More

Contributi per le associazioni dei consumatori-utenti iscritti al registro regionale

Ai sensi della legge regionale n. 4 del 27 marzo 2017 e in attuazione della delibera dell’Assemblea legislativa n. 170/2018 di approvazione del piano di attività per il biennio 2018-2019, sono previsti contributi per le associazioni dei consumatori-utenti iscritte al registro regionale, per la realizzazione di progetti di informazione e sensibilizzazione al fine di migliorare l’educazione sui temi del consumo e dei servizi, a facilitare e rafforzare l’esercizio e le opportunità da parte dei consumatori e degli utenti dei diritti e delle facoltà previsti dalla normativa vigente
Read More

PSR 2014-2020, Misura 7 – Operazioni 7.2.1 e 7.4.1. Realizzazione e miglioramento di opere, strutture e infrastrutture culturali-ricreative ad uso pubblico nelle borgate montane

PSR 2014-2020, Misura 7 - Operazioni 7.2.1 e 7.4.1. Realizzazione e miglioramento di opere, strutture e infrastrutture culturali-ricreative ad uso pubblico nelle borgate montane Bando sull’operazione 7.2.1 “Realizzazione e miglioramento delle opere di urbanizzazione e degli spazi aperti ad uso pubblico delle borgate montane” e Operazione 7.4.1. “Realizzazione e miglioramento di strutture ed infrastrutture culturali – ricreative nelle borgate montane”
Read More

Asse IV POR FESR 2014-2020 “Bando riduzione dei consumi energetici e adozione di soluzioni tecnologiche innovative sulle reti di illuminazione pubblica dei Comuni piemontesi.

Asse IV POR FESR 2014-2020 “Bando riduzione dei consumi energetici e adozione di soluzioni tecnologiche innovative sulle reti di illuminazione pubblica dei Comuni piemontesi. Il bando è finalizzato a promuovere interventi di efficientamento energetico delle reti di illuminazione pubblica per consentire una significativa riduzione dei consumi e quindi la diminuzione dei costi energetici sostenuti dagli Enti locali, nonché interventi volti a fornire ulteriori servizi agli utenti ed in grado di aumentare la conoscenza da parte delle amministrazioni dei propri territori su particolari ambiti quali ad esempio gestione del traffico, sicurezza urbana e monitoraggio ambientale.
Read More

Accesso a finanziamenti per nuove soluzioni di accoglienza in emergenza e di secondo livello per donne vittime di violenza, sole e con figli

L’intervento, attraverso l’accesso a finanziamenti disposti dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede la creazione di nuove soluzioni di accoglienza in emergenza e di protezione di secondo livello per le donne vittime di violenza sole e con figli/e collegati ai Centri Antiviolenza e/o alle case rifugio esistenti e iscritti all’Albo regionale.
Read More

Bando per la partecipazione delle imprese artigiane a Restructura 2018

La Regione Piemonte, nell'ambito del programma di promozione 2018-2019 e GL events Italia S.p.A, e con la collaborazione delle confederazioni artigiane di categoria (Confartigianato, CNA, CasArtigiani), organizzano RESTRUCTURA, l’unica manifestazione italiana interamente dedicata alla riqualificazione, recupero e ristrutturazione edilizia. Come da tradizione, anche quest’anno verrà realizzata un’area espositiva a Torino – Lingottofiere dal 15 al 18 novembre 2018, attraverso la concessione di un contributo finalizzato ad un abbattimento dei costi di partecipazione a secondo della metratura espositiva richiesta. L’abbattimento dei costi previsto sarà concesso fino ad esaurimento dei fondi disponibili, secondo un criterio cronologico di arrivo delle domande di partecipazione.
Read More

Piemonte&Africa sub-sahariana: partenariati territoriali per un futuro sostenibile

Con il presente Bando, la Regione Piemonte e la Compagnia di San Paolo intendono sostenere progetti di cooperazione decentrata promossi dalle autorità locali piemontesi impegnate nella cooperazione allo sviluppo in Benin, Burkina Faso (ad eccezione delle località partner del progetto “Giovani al Centro”: Banfora, Boussou, Gourcy, Ouahigouya, Ziniaré), Costa d’Avorio, Mali, Mauritania, Niger, Senegal, Gambia, Repubblica di Guinea (Conakri) e Guinea Bissau.
Read More

Bando per la valorizzazione dei siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale UNESCO sul territorio regionale.

Il presente bando dispone le modalità di ammissione a finanziamento di interventi di valorizzazione dei siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale UNESCO sul territorio regionale. Gli interventi ammissibili consistono nel recupero, nel restauro, nella ristrutturazione e nella rifunzionalizzazione e valorizzazione di beni culturali compresi nell’ambito territoriale dei siti UNESCO.
Read More

Bando per la presentazione di domanda di contributo per l’organizzazione turistica a favore dei Consorzi di operatori turistici per l’anno 2018.

Attraverso il bando, la Regione Piemonte sostiene i Consorzi di operatori turistici favorendo l'aggregazione di imprese. I contributi sono concessi in proporzione al numero di associati con sede nell'ambito territoriale turisticamente rilevante oggetto dell'intervento.
Read More

Piemonte Film Tv Fund – sostegno alle imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva – Bando anno 2018 – Seconda sessione

Il bando viene attivato per supportare le imprese operanti nel settore della produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva, con l’obiettivo di favorire l’attrazione e l’incremento di investimenti idonei a sviluppare l’indotto e l’occupazione attraverso contributi a fondo perduto.
Read More

Fondo ENERGIA

ENERGIA è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, pensato per il sostegno di interventi di green economy. Il Fondo Finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo fino a € 500.000, durata massima 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell’importo ammesso, e ad un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,75% per il restante 30%.
Read More

Richiesta di contributi da parte dei Comuni, delle Unioni di Comuni e dei Consorzi di Comuni del Piemonte, per la presentazione di progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali delle aziende agricole piemontesi

Il presente bando prevede la possibilità di richiedere l’erogazione di contributi da parte dei Comuni, delle Unioni di Comuni e dei Consorzi di Comuni del Piemonte che realizzano nell’anno 2018 interventi per la sistemazione temporanea di salariati agricoli avventizi.
Read More

AF – Artigiano in Fiera 2018

Collettiva regionale per tutte le aziende artigiane iscritte ad una delle Camere di Commercio del Piemonte ed a “AF l’artigiano in Fiera”, in programma a Rho-Milano dal 01 al 09 dicembre 2018, attraverso la concessione di un contributo finalizzato ad un abbattimento dei costi di partecipazione a seconda della metratura espositiva richiesta.
Read More

Educazione alla Cittadinanza Globale

Il bando per il finanziamento di iniziative di sensibilizzazione ed Educazione alla Cittadinanza Globale a organizzazioni della società civile. Confermata la dotazione finanziaria di 7 milioni di euro che andrà a co-finanziare proposte progettuali con massimo 600.000 € al 90%. Ogni OSC iscritta all’elenco dell’AICS potrà presentare al massimo due proposte progettuali come capofila e altrettante come partner. Obiettivo del bando è contribuire a rafforzare una cittadinanza globale verso stili di vita e modelli di sviluppo sostenibili e inclusivi
Read More

Bando Etica SGR

Etica SGR S.p.A., società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, ha destinato una quota dei propri utili al fondo oneri futuri, finalizzato all’erogazione liberale di contributi. Fondazione Finanza Etica è stata incaricata da Etica SGR per l’individuazione dei potenziali beneficiari. Con questo bando il promotore intende avviare una iniziativa a titolo di liberalità per il sostegno agli investimenti di imprese sociali, oppure società controllate da imprese sociali, oppure imprese derivate da Workers Buyout.
Read More

Invito alla presentazione di progetti a valenza regionale di produzione e fruizione della musica contemporanea originale dal vivo

La Regione Emilia-Romagna, in applicazione LR N. 2/2018 “Norme per lo sviluppo del settore musicale” art.5, intende favorire la crescita della filiera del settore produttivo e promuovere la musica quale strumento di aggregazione sociale, sostiene la produzione e la fruizione della musica contemporanea dal vivo ed in particolare della musica italiana originale dal vivo. A tal fine, la Regione concede contributi a soggetti pubblici e privati, aventi o meno scopo di lucro, per la realizzazione di progetti di valenza regionale.
Read More

Gal Appennino Bolognese operazione 6.4.01 – “Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche”

Attraverso la “Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche” si intende migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività.
Read More

Contributo sui fondi OCM vino previsti dalla misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” per la campagna 2018/2019

Il bando regionale adotta le modalità di attuazione della misura della promozione contenute nell’avviso pubblico emanato dal Mipaaft con decreto direttoriale 27 luglio 2018, n. 55508, stabilendo al contempo di: - non finanziare progetti multiregionali - abbassare la soglia minima di contributo a 100.000 euro - modificare il punteggio attribuito ai criteri di priorità
Read More

Bando artigianato 2018

La Fondazione CON IL SUD, in collaborazione con l’OMA di Firenze (Osservatorio dei Mestieri, d’Arte), intende sperimentare iniziative “esemplari” realizzate da partenariati guidati dalle organizzazioni del terzo settore, finalizzate a rivitalizzare alcune eccellenze a rischio di estinzione della tradizione artigiana del Mezzogiorno, con particolare riferimento alle aree più disagiate.
Read More

Viaggi della Memoria 2019

Nel 2019 l’Assemblea legislativa contribuirà al finanziamento dei “Viaggi della Memoria”, progetti che prevedono la visita dei Luoghi della Memoria del Novecento sul territorio regionale, nazionale e internazionale e che hanno come destinatari studenti, insegnanti, operatori culturali delle scuole primarie e secondarie di qualsiasi ordine e grado della Regione Emilia-Romagna.
Read More

Bando per contributi allo spettacolo dal vivo

Dal 28 agosto è aperta la presentazione delle domande per l’assegnazione dei contributi per attività da svolgersi nell’annualità 2019, ai sensi del regolamento per lo Spettacolo dal Vivo. Il bando è aperto agli enti locali, nonché ad altri enti pubblici e soggetti giuridici privati purché operanti nel settore dello spettacolo dal vivo da almeno due anni e in possesso, al momento della presentazione e fino all’erogazione del saldo del contributo, degli ulteriori requisiti soggettivi previsti dal bando stesso e dal Regolamento.
Read More

Bando per il Sostegno alla internazionalizzazione delle imprese del territorio attraverso l’erogazione di voucher per fiere all’estero

La Regione Piemonte, al fine di dare attuazione al POR FESR 2014-2020, ha inteso rafforzare il proprio sostegno a favore delle PMI promuovendo politiche volte all’incremento dell’attività di internazionalizzazione delle imprese. In tale quadro per stimolare una maggiore partecipazione di piccole e medie imprese a manifestazioni fieristiche all’estero a si è inteso prevedere, l’attivazione di una misura destinata all’adozione di voucher per spese di promozione in occasione di fiere ed eventi espositivi aventi carattere internazionale all’estero.
Read More

Credito d’imposta per investimenti pubblicitari

Il seguente bando nazionale è attinente al credito di imposta, destinato alle imprese e ai lavoratori autonomi, indipendentemente dalla natura giuridica assunta, dalle dimensioni aziendali e dal regime contabile adottato e agli Enti non commerciali. Saranno detraibili gli investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche on-line e sulle Emittenti televisive e Radiofoniche locali, analogiche o digitali, effettuati a partire dal 1° Gennaio 2018, il cui valore superi di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente.
Read More

Invito alla presentazione di Programmi per la realizzazione delle attività degli Ecomusei

Il contributo regionale sostiene le spese correnti direttamente connesse alle attività realizzate dagli Ecomusei del Piemonte nell’anno 2018, al fine di recuperare, conservare, valorizzare e trasmettere il patrimonio culturale materiale ed immateriale di un territorio omogeneo, attraverso la partecipazione delle comunità locali in tutte le loro componenti, con l’obiettivo di orientare la collettività degli abitanti, la società civile e le istituzioni verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Read More

Progetto Santuari e Comunità – Storie che si incontrano

Prende il via “Santuari e Comunità – Storie che si incontrano”, il nuovo grande progetto della Fondazione CRT che si propone di recuperare e valorizzare, attraverso la costruzione e il sostegno di progettualità innovative e con l’aiuto delle realtà territoriali, il ruolo storico e sociale di 18 Santuari, uno per ciascuna delle Diocesi del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Read More

Bando “Storevolution” – Sostegno agli investimenti per l’innovazione delle micro, piccole e medie imprese commerciali

Il bando supporta le micro, piccole e medie imprese commerciali al dettaglio in sede fissa con lo scopo di affrontare i cambiamenti legati alla rivoluzione digitale che ha cambiato le abitudini e i comportamenti di acquisto dei consumatori e di consentire un riposizionamento strutturale del modo di fare negozio.
Read More

Assegnazione di contributi per la realizzazione e la riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica – anno 2018

Il bando prevede l’assegnazione di contributi regionali a favore di Enti Locali in forma singola o associata per la realizzazione, l’ampliamento e la riqualificazione degli impianti sportivi esistenti sul territorio lombardo di proprietà pubblica, nonché la realizzazione di relativi servizi e spazi aggiuntivi, funzionali all’impianto stesso.
Read More

Valorizzazione e promozione del pane e dei prodotti da forno – anno 2018

Con il bando, la Regione intende promuovere e valorizzare il pane e i prodotti da forno realizzati da soggetti iscritti all’Albo delle imprese artigiane. Il bando sostiene, con specifici contributi, le iniziative promozionali da tenersi in concomitanza con la "Giornata del pane e dei prodotti da forno", che si svolgerà nel mese di ottobre 2018.
Read More

INAIL: pubblicato il bando Bric per progetti di ricerca

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - INAIL ha pubblicato il bando Bric 2018 per l’affidamento di ricerche in collaborazione finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di ricerca programmati dall’Istituto nel Piano di attività 2016-2018 e in una prospettiva integrata con la prossima pianificazione operativa triennale.
Read More

Progetti di Residenze artistiche di spettacolo dal vivo

Regione Lombardia partecipa al progetto interregionale triennale 2018-2020 sulle residenze, che prevede interventi per progetti relativi all’insediamento, alla promozione e allo sviluppo del sistema delle residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità, del confronto artistico nazionale e internazionale, di incremento dell’accesso e di qualificazione della domanda.
Read More

Bando “Piattaforma Tecnologica Bioeconomia”

L’iniziativa è rivolta a raggruppamenti e aggregazioni di piccole e medie imprese, grandi imprese, organismi di ricerca pubblici o privati del Piemonte che, sul territorio piemontese, intendano sviluppare in forma collaborativa, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sul tema della BIOECONOMIA, nei settori della “Chimica Verde/Cleantech”, dell’“Agroalimentare” e della loro intersezione secondo l’approccio cosidetto di ’”Economia Circolare”.
Read More

Promozione export e internazionalizzazione intelligente 2018

Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna confermano per il 2018 le azioni di sostegno a percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio con l’obiettivo di rafforzarne le capacità organizzative e manageriali sui mercati esteri, anche con il supporto ad attività di promozione.
Read More

Italia – Montenegro: bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica

Nell'ambito dell'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Montenegro, la Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) insieme al Ministero della Scienza di Montenegro hanno pubblicato il primo bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica.
Read More

Accoglienza e inclusione dei migranti

Con l’obiettivo di qualificare gli interventi di accoglienza, di favorire percorsi di inclusione socio-economica dei migranti, nonché di dare attuazione al Piano Nazionale di Integrazione presentato da questo Ministero a Settembre 2017, prende avvio la nuova fase di selezione delle proposte progettuali provenienti dal territorio a valere sul fondo FAMI.
Read More

MIPAAF – Contratti di filiera e di distretto

Il Contratto di distretto e il Contratto di filiera dovranno facilitare processi di riorganizzazione delle relazioni tra i differenti soggetti delle filiere operanti nel territorio del distretto con l’obiettivo di promuovere la collaborazione e l’integrazione fra i soggetti della filiera, stimolare la creazione di migliori relazioni di mercato e garantire prioritariamente ricadute positive sulla produzione agricola.
Read More

Microcredito a tasso zero per investimenti in nuove tecnologie

Il bando ha lo scopo di sostenere e incrementare in Toscana, attraverso il microcredito, gli investimenti delle micro e piccole imprese artigiane, industriali manifatturiere, turistiche, commerciali, della cultura e del terziario, in macchinari, impianti e beni intangibili di accompagnamento nei processi di riorganizzazione e ristrutturazione, in linea con la Strategia della specializzazione intelligente per la Toscana, declinata nelle priorità tecnologiche ICT e fotonica, Fabbrica intelligente, Chimica e nanotecnologie, e con le strategie nazionali e regionali di Industria 4.0.
Read More

Bando ACRI “Young Investigator Training Program 2017”

Il bando "Young Investigator Training Program 2017” intende promuovere la ricerca scientifica e le collaborazioni internazionali tra Centri di ricerca. In particolare, il bando promuove la partecipazione di giovani ricercatori, impegnati in strutture di ricerca all'estero, a congressi di rilevanza internazionale organizzati da enti di ricerca italiani.
Read More

MIUR 2017/Bando pubblico per la concessione dei contributi per il funzionamento degli Enti privati che svolgono attività di ricerca

Per il seguente bando nazionale potranno inoltrare richiesta gli Enti di ricerca finalizzata all’ampliamento delle conoscenze culturali, scientifiche, tecniche non connesse a specifici ed immediati obiettivi industriali o commerciali e realizzate anche attraverso attività di formazione post-universitaria specificamente preordinata alla ricerca.
Read More

Realizzazione e gestione di vetrine elettroniche di e-commerce su piattaforme internazionali

La Regione Piemonte, rilevato l’affermarsi di nuove modalità di commercializzazione dei prodotti e che il mercato digitale è in continua e costante crescita, intende sostenere e facilitare l’ingresso e delle imprese artigiane piemontesi in piattaforme di e-commerce operanti a livello internazionale.
Read More

Valorizzazione ed innovazione delle strutture di informazione ed accoglienza turistica

Il Bando finanzia l’innovazione organizzativa, di processo e tecnologica delle strutture di informazione e accoglienza turistica riconosciute come info point standard dalla Direzione Generale competente di Regione Lombardia al fine di rendere i servizi offerti più innovativi, efficaci ed efficienti rispetto alle esigenze del turista – consumatore, nonché un sostegno alla loro gestione per assicurare una maggior presenza di personale e orari di apertura prolungati rispetto a quelli ordinari.
Read More