Bandi Europei

Bandi - Bandi Europei

Salute 2014-2020 – Bando 2019 per progetti

In generale il programma Salute 2014-2020 ha lo scopo di integrare, sostenere e aggiungere valore alle politiche degli Stati membri per migliorare la salute dei cittadini e ridurre le disuguaglianze fra gli stessi, promuovendo la salute, incoraggiando l’innovazione in ambito sanitario, accrescendo la sostenibilità dei sistemi sanitari e proteggendo i cittadini dalle gravi minacce sanitarie transfrontaliere.
Read More

Erasmus per giovani imprenditori – (COS-EYE-2019-4-01)

Bando per la selezione enti che agiscano in qualità di Organizzazioni Intermediarie (IOs) per l’attuazione a livello locale di "Erasmus per giovani imprenditori”, il programma che offre ai Nuovi Imprenditori (NE), o aspiranti tali, l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati (Imprenditori Esperti - HE) che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.
Read More

Fondo UNESCO per la diversità culturale

È fissata per il prossimo 13 giugno il termine per la presentazione delle proposte progettuali al Fondo internazionale per la diversità culturale (IFCD), strumento multi-donatore, istituito dalla Convenzione dell’Unesco sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali (2005) per sostenere la sua attuazione nei Paesi in via di sviluppo.
Read More

EaSI – Asse Progress: bando VP/2019/008 – Distacco dei lavoratori: migliorare la cooperazione amministrativa e l’accesso all’informazione

L’obiettivo della call è sostenere iniziative per migliorare l’applicazione e attuazione della normativa UE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi (Direttiva 96/71/CE, Direttiva 2018/957 e Direttiva 2014/67/UE).
Read More

“Union Civil Protection Mechanism Full Scale Exercises”

Nell’ambito del Programma europeo Union Civil Protection Mechanism (UCPM) è stato aperto il bando “Union Civil Protection Mechanism Full Scale Exercises” che sostiene progetti di esercitazione su vasta scala che mirano a progettare, pianificare, condurre e valutare esercizi con scenari che simulano la situazione e le condizioni di tutti i tipi di disastri che richiedono l'attivazione del meccanismo
Read More

ENI CBC MED – Preinformazione sul bando per progetti strategici

A fine febbraio/inizio marzo sarà pubblicato il nuovo bando per progetti strategici su ENI CBC MED il programma di cooperazione transfrontaliera che riguarda le regioni che si affacciano sul Mediterraneo e si occupa di promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale giusto, equo e sostenibile, favorevole all'integrazione transfrontaliera e che valorizzi i territori e i valori dei paesi partecipanti.
Read More

ENI –EST: EU4Youth Programme – promuovere l’occupazione dei giovani e il cambiamento della società nei paesi del partenariato orientale attraverso l’imprenditoria sociale

Bando per favorire i giovani imprenditori sociali nei paesi del partenariato orientale e aiutarli a realizzare le loro potenzialità sviluppando le loro capacità e per supportare la creazione di un ecosistema favorevole all’imprenditoria sociale.
Read More

Promuovere l’effettiva attuazione del principio di non discriminazione

Il bando mira a sostenere progetti nazionali e transnazionali volti a promuovere l’attuazione del principio di non discriminazione ovvero la lotta alle discriminazioni fondate sul sesso, la razza, l’origine etnica, la religione, le convinzioni personali, la disabilità, l’età, l’orientamento sessuale e a favorire l’integrazione dei Rom.
Read More

Migliorare la consapevolezza dei diritti di cittadinanza e l’inclusione dei cittadini «mobili» dell’UE, sostenere la collaborazione fra autorità nazionali competenti in materia elettorale

L’obiettivo del bando è di sostenere gli sforzi degli Stati membri nell’affrontare le sfide derivanti dalla mobilità all’interno dell’UE e allo stesso tempo promuovere e facilitare l’esercizio effettivo dei diritti di libera circolazione dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari, in particolare per i gruppi sottorappresentati come le donne e i giovani.
Read More

Meccanismo Unionale di protezione civile: bando 2019 per progetti di preparazione e di prevenzione nei campi della protezione civile e dell’inquinamento marino

Obiettivo del bando è quello di raggiungere un elevato livello di protezione dalle catastrofi, prevenendole o riducendo i loro effetti potenziali, promuovendo una cultura della prevenzione e migliorando la cooperazione tra la protezione civile e altri servizi pertinenti; migliorare la preparazione a rispondere alle catastrofi, a livello di Stati membri e di Unione; aumentare la consapevolezza pubblica e la preparazione per le catastrofi.
Read More

Premio Regione imprenditoriale europea 2020

C’è tempo fino al 27 marzo 2019 per presentare candidature per il Premio Regione imprenditoriale europea (EER), l’iniziativa ideata dal Comitato europeo delle regioni, giunta quest'anno alla sua 10^ edizione, volta a selezionare e premiare le regioni dell'UE che si distinguono per l'adozione di strategie imprenditoriali lungimiranti che contribuiscono all'attuazione dello Small Business Act e dimostrano un utilizzo ottimale dei fondi europei e di altri finanziamenti pubblici. Alle regioni che presentano la strategia più credibile, promettente e dotata di maggiore visibilità verrà assegnato il marchio di "Regione imprenditoriale” dell’anno.
Read More

COSME 2018 – Programma europeo di eccellenza dei cluster. Call COS-CLUSTER-2018/03/02

L'obiettivo generale di questa call è di rafforzare l'eccellenza nella gestione dei cluster e facilitare gli scambi e il partenariato strategico tra cluster e ecosistemi specializzati in tutta Europa, anche attraverso l'attuazione di un nuovo schema pilota "ClustersXchange". Poiché la gestione dei cluster di alta qualità e le connessioni strategiche tra i cluster sono elementi chiave di cluster di livello mondiale, l'invito mira a promuovere la competitività delle PMI e ad aiutare le imprese ad accedere con successo ai mercati globali sfruttando l'innovazione e il potenziale di crescita che i cluster possono offrire.
Read More

Pilastro 3°Programma di salute – Trasferimento dell’iniziativa di promozione integrale in altri paesi. Call HP-PJ-04-2018

Per sostenere il processo volto a promuovere soluzioni più sperimentate a vantaggio dei cittadini nel modo più rapido e ampio possibile, la Commissione ha istituito il gruppo direttivo sulla promozione della salute, la prevenzione delle malattie e la gestione delle malattie non trasmissibili Questo gruppo seleziona le migliori pratiche per il trasferimento tra paesi con il supporto del 3 ° Programma sanitario e altre fonti.
Read More

Work Programme: “Internal Security Fund Police”. Interconnettività. Call ID: ISFP-2018-AG-PIU

Il 6 dicembre è stata aperta una call, la cui partecipazione è limitata agli Stati membri a sostenere progetti sull'interconnettività delle unità di informazione sui passeggeri (PIU). La presente call mira a finanziare progetti nel settore delle forze dell'ordine e scambio di informazioni. Le domande di progetto presentate nell'ambito della call devono avere la priorità di migliorare lo scambio di informazioni sull'applicazione della legge rafforzando la capacità del personale dei PIU degli Stati membri.
Read More

Progetti contro la violenza sulle donne

UN Women ha recentemente aperto il bando per il Fondo fiduciario delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne. Questo fondo è un meccanismo multilaterale globale e sostiene azioni per prevenire e porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze, una delle più diffuse violazioni dei diritti umani nel mondo. Il fondo è gestito da UN Women per conto del sistema delle Nazioni Unite. Particolare attenzione è rivolta alle proposte progettuali provenienti organizzazioni che si occupano di diritti delle donne, guidate da donne, e dalle piccole organizzazioni di base (tra cui quelle giovanili). Il fondo darà priorità alle proposte presentate da organizzazioni della società civile che si qualificano per il finanziamento nell’ambito delle tre aree programmatiche della sua strategia 2015-2020.
Read More

Horizon 2020 – Marie Sklodowska-Curie scambio di personale per Ricerca e Innovazione

Lo schema RISE promuove la collaborazione internazionale e intersettoriale attraverso lo scambio di personale di ricerca e innovazione e la condivisione di conoscenze e idee dalla ricerca al mercato (e viceversa). Lo schema favorisce una cultura condivisa di ricerca e innovazione che accoglie e premia la creatività e l'imprenditorialità e aiuta a trasformare le idee creative in prodotti, servizi o processi innovativi. RISE coinvolge organizzazioni dei settori accademico e non accademico (in particolare le PMI), con sede in Europa (Stati membri dell'UE e Paesi associati a Horizon 2020) e al di fuori dell'Europa (paesi terzi).
Read More

Bando 2019 Gemellaggio di città

Il bando intende sostenere progetti che fanno incontrare una pluralità di cittadini di città gemellate su tematiche in linea con gli obiettivi del programma Europa per i Cittadini. Mobilitando i cittadini a livello locale e comunitario per dibattere su questioni concrete che figurano sull’agenda politica europea, questa misura si prefigge di promuovere la partecipazione civica al processo decisionale dell’Unione e di sviluppare opportunità d’impegno sociale e di volontariato a livello dell’Unione. Tra le azioni finanziabili rientrano i progetti che fanno incontrare una pluralità di cittadini di città gemellate su tematiche in linea con gli obiettivi e le priorità del programma e per dibattere su questioni concrete che figurano sull’agenda politica europea.
Read More

Bando 2019 Reti di città

Il bando intende sviluppare una cooperazione tematica e duratura tra le città contribuendo così a massimizzare l’impatto del programma Europa per i Cittadini. Tra le azioni finanziabili rientrano progetti di municipalità e enti senza scopo di lucro che operano insieme su temi comuni, con una prospettiva di lunga durata e che siano in grado di creare reti per stabilire e rafforzare la cooperazione internazionale. I progetti devono altresì promuovere lo scambio di esperienze, opinioni e “buone pratiche” sui temi posti al centro del dibattito sull’Europa e sul suo futuro. A tal fine, dovranno proporre una serie di attività tra loro integrate, imperniate su un argomento o più temi di comune interesse, fortemente connessi agli obiettivi del Programma e alle priorità annuali.
Read More

Easi Programme -Supporto dei costi di transazione per la finanza delle imprese sociali – VP/2018/017

La Commissione europea sta attualmente cercando proposte nell'ambito del programma Occupazione e innovazione sociale (EaSI) per il sostegno dei costi delle transazioni per l'impresa sociale per promuovere l'occupazione e l'inclusione sociale migliorando l'accesso ai finanziamenti per le imprese sociali e sostenendo lo sviluppo del finanziamento dell'impresa sociale sul mercato.
Read More

Eventi sportivi senza scopo di lucro – Erasmus+

Questa azione fornisce sostegno finanziario per l’organizzazione di eventi sportivi senza scopo di lucro a livello europeo. Questa call mira a sostenere: il volontariato nello sport; l’inclusione sociale nello sport; la parità di genere nello sport; l’attività fisica a vantaggio della salute; l’attuazione della settimana europea dello sport 2019.
Read More

Positive Action Europe Grants 2019: sostenere le persone colpite da HIV in Europa

Positive Action Europe (PAE) è il programma dell’azienda farmaceutica ViiV Healthcare per il sostegno alle persone colpite da HIV in Europa. L’epidemia di HIV in Europa varia notevolmente da paese a paese, all’interno dei paesi e tra i diversi segmenti della popolazione. ViiV Healthcare riconosce l’enorme importanza della risposta delle comunità locali all’HIV / AIDS e si impegna a cercare e costruire nuove partnership e connessioni per contribuire a rafforzare l’educazione, i servizi di supporto, la capacità di assistenza sanitaria locale, nonché per ridurre la stigmatizzazione e la discriminazione verso le persone che vivono con l’HIV.
Read More

Lesbian Health Fund 2018 – Presentazione di progetti di ricerca

Lanciato nel 1992 dalla GLMA – Health Professionals Advancing LGBT Equality (precedentemente Gay & Lesbian Medical Association), il programma Lesbian Health Fund (LHF) ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di salute delle donne lesbiche e appartenenti alle minoranze sessuali (SMW – Sexual Minority Women) e delle loro famiglie attraverso la ricerca per il superamento di disinformazione, omofobia nel mondo sanitario, carenza di dati sui loro bisogni sanitari specifici. Per il ciclo di finanziamento 2018 il Fondo considera come prioritarie le ricerche incentrate sui temi della resilienza e delle capacità di coping delle donne e delle ragazze lesbiche e appartenenti alle minoranze sessuali e delle loro famiglie. Si prevede inoltre che tutte le proposte di ricerca contribuiranno ad aumentare la comprensione dell’espressione di genere e della misurazione dell’espressione di genere.
Read More

Bando comunitario per il ‘rafforzamento della capacità di gestione dei dati geospaziali e interoperabilità dell’Agenzia Nazionale Catastale’ – ENI Twinning Bielorussia.

Attraverso il Bando comunitario per il 'rafforzamento della capacità di gestione dei dati geospaziali e interoperabilità dell'Agenzia Nazionale Catastale' - ENI Twinning Bielorussia si vuole ampliare la capacità dell'Agenzia Nazionale Catastale bielorussa (NCA) nella gestione efficiente ed efficace dei dati territoriali, in linea con i principi di interoperabilità e armonizzazione dell'Ue.
Read More

Erasmus+: Bando EACEA/37/2018 – Reti e partenariati di fornitori d’istruzione e formazione professionale (IFP)

Bando nell’ambito del programma Erasmus+ (Azione chiave 3, Settore "Istruzione e formazione"): Reti e partenariati di fornitori d’istruzione e formazione professionale (IFP). Obiettivo di questo bando è sostenere la creazione di reti e partenariati nazionali e transnazionali di fornitori d’istruzione e formazione professionale (iniziale e continua), al fine di favorire la riflessione politica a livello europeo e promuovere la sensibilizzazione e l’attuazione delle politiche europee in materia di IFP a livello nazionale e regionale.
Read More

INTERREG MED – 3° bando per progetti modulari

INTERREG MED ha l’obiettivo di promuovere la crescita sostenibile rafforzando idee e pratiche innovative e un uso ragionevole delle risorse e sostenendo l'integrazione sociale nell'area mediterranea e opera su un’area di riferimento composta da 57 regioni di 10 diversi Stati membri UE e 3 Paesi candidati, che si affacciano sul Mediterraneo da nord, dalla Grecia alla Spagna meridionale e ad alcune regioni del Portogallo (per l’Italia sono ammissibili tutte le regioni tranne il Trentino Alto Adige). Questo terzo bando per progetti modulari riguarda esclusivamente i progetti multi-modulari M2+M3 (Testing + capitalising) (per le caratteristiche dei progetti si rimanda alla scheda programma e ai ToR (Terms of Reference).
Read More

Supporto per lo sviluppo di contenuti audiovisivi – Slate funding 2019 – EACEA / 23/2018

La presente call mira ad aumentare la capacità dei produttori cinematografici di sviluppare opere audiovisive europee con un potenziale di circolazione nell'Unione e oltre, e di facilitare la coproduzione europea e internazionale. Questo schema supporta proposte per lo sviluppo di un singolo progetto o una lista di progetti da 3 a 5 (finanziamento delle liste) intesi principalmente per l'emissione cinematografica, la trasmissione televisiva o lo sfruttamento commerciale su piattaforme digitali
Read More

Supporto per lo sviluppo di Video Games europei 2019 -EACEA/24/2018

a presente call ha lo scopo di aumentare la capacità dei produttori di videogiochi europei di sviluppare progetti con contenuti altamente innovativi e gameplay di qualità, che avranno il potenziale per circolare in tutta Europa e oltre. Offre supporto alle società europee di produzione di videogiochi con comprovata esperienza e interessate a sviluppare un videogioco di narrazione, indipendentemente dalla piattaforma o dal metodo di distribuzione previsto.
Read More

Call per i partecipanti al Forum Giovani leader dell’industria

La Commissione europea sta ora accettando le domande per il suo primo Forum Giovani leader dell'industria che si svolgerà nell'ambito della manifestazione annuale "Giornate dell'industria dell'UE", il 5-6 febbraio 2019 a Bruxelles. Il Forum giovani leader dell'industria mira ad attirare giovani e talenti verso carriere industriali e ad impegnarsi in discussioni sul futuro dell'industria europea.
Read More

Call 2019 Erasmus+ (Scadenze 2019)

La Commissione Europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte 2019 nell’ambito del Programma Erasmus+. Qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può richiedere finanziamenti nell’ambito della suddetta Call. Possono inoltre fare domanda i gruppi di giovani attivi nell’ambito dell’animazione socioeducativa, anche se non costituiscono un’organizzazione giovanile.
Read More

Supporto ai fondi internazionali di coproduzione 2019- EACEA 26/2018

La presente call ha l’obiettivo di facilitare le co-produzioni internazionali, rafforzare la circolazione e la distribuzione di opere audiovisive supportate in fase di produzione. Supporta l'operazione di fondi di coproduzione internazionale - compresa la fornitura di sostegno finanziario a terze parti idonee
Read More

Supporto per agenti di vendita distribuzione 2019- EACEA / 29/2018

Il bando mira a sostenere la distribuzione di film europei non nazionali, attraverso cinema e altre piattaforme, fornendo fondi agli agenti di vendita, in base alla loro performance sul mercato, per ulteriori reinvestimenti in nuovi film europei non nazionali e supporta lo sviluppo di collegamenti tra i settori della produzione e della distribuzione.
Read More

Creative Europe – MEDIA – Networks dei cinema -EACEA / 50/2018

La presente call ha l’obiettivo di incoraggiare la messa in rete dei cinema europei di prima visione e la proiezione di film europei non nazionali da parte di questi cinema. In particolare, per supportare la proiezione di film europei non nazionali nelle sale cinematografiche da parte di proprietari e operatori cinematografici, sviluppo di attività educative e di sensibilizzazione per giovani spettatori, sviluppo di nuovi modelli di business tra cui l'uso di modalità innovative di distribuzione per aumentare la visibilità e il pubblico dei film europei e la creazione e consolidamento di una rete di proprietari di cinema europei che sviluppa azioni comuni di questo tipo e l’introduzione del cinema digitale tra gli espositori.
Read More

Supporto per l’accesso ai mercati 2019- EACEA / 31/2018

La call mira a facilitare gli scambi Business to Business, migliorare la dimensione europea / internazionale e l'efficacia dei grandi mercati industriali esistenti e aumentare l'impatto sistemico delle iniziative minori e per aumentare la visibilità dei lavori professionali e audio-visivi provenienti da paesi dell'Unione Europea con una scarsa capacità di produzione
Read More

Lo schema di distribuzione selettiva: supporto per la distribuzione di film non nazionali 2019 – EACEA 28/2018

Il bando ha lo scopo di sviluppare strategie di distribuzione paneuropee per film europei non nazionali, aumentare gli investimenti nella promozione e distribuzione di film europei non nazionali, sviluppare legami tra il settore della produzione e quello della distribuzione migliorando così la posizione competitiva dei film europei non nazionali. Le attività da finanziare sono campagne per la distribuzione paneuropea di film europei idonei, al di fuori del loro paese di origine, coordinati dall'agente di vendita del film.
Read More

Bando Global Fund

L’AICS ha pubblicato la seconda edizione del bando per il finanziamento diretto di “iniziative sinergiche” con gli interventi del Fondo Globale realizzate nei Paesi beneficiari di Grant del Fondo Globale. Si tratta di uno dei meccanismi con cui la Cooperazione Italiana sostiene l’azione del Fondo Globale per la lotta all’AIDS, alla Tubercolosi e alla Malaria. Uno specifico Accordo siglato tra MAECI e il Fondo Globale stabilisce, infatti, che l’Italia attraverso il cosiddetto “Technical Support Spending” possa utilizzare il 5% del proprio contributo al Fondo Globale per il periodo 2017-2019 per il finanziamento diretto di “iniziative sinergiche” proposte e realizzate da Organizzazioni della Società Civile, Università e Enti pubblici di ricerca, selezionate con appositi bandi
Read More

DCI II –Partnership per città sostenibili

Obiettivo del bando DCI II –Partnership per città sostenibili è di promuovere lo sviluppo urbano integrato attraverso partnership tra le Autorità locali (AL) degli Stati dell'UE e dei paesi partner in conformità con l'Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile. Le azioni possono riguardale la costruzione di nuove partnership o contribuire al miglioramento di quelle già esistenti. Tali partnership hanno lo scopo di sostenere le AL dei paesi partner nell'affrontare lo sviluppo urbano sostenibile attraverso misure di capacity building centrate su scambi peer-to-peer fra AL e l'erogazione di servizi.
Read More

ISFP-2018-AG-SCHEN: Schengen – Sovvenzioni per azioni di Polizia

I progetti dovrebbero concentrarsi su un uso più efficace di controlli di polizia proporzionati, anche nelle zone di frontiera, allo scopo di contribuire a porre rimedio alle minacce alla sicurezza pubblica e / o puntare a rafforzare la cooperazione di polizia transfrontaliera, come le pattuglie congiunte nei treni transfrontalieri, analisi congiunta delle minacce e miglioramento dello scambio di informazioni transfrontaliero.
Read More

Erasmus + – Università europee 2019 -EAC / A03 / 2018

Erasmus + - Università europee 2019 -EAC / A03 / 2018 Questa azione mira a incoraggiare l'emergere entro il 2024 di una ventina di "università europee", costituite da reti di università di tipo bottom-up in tutta l'UE che consentiranno agli studenti di ottenere una laurea combinando studi in diversi paesi dell'UE e contribuendo alla competitività internazionale di Università europee.
Read More

Opportunità di HORIZON 2020 per lo sviluppo di applicazioni GNSS europee (EGNSS)

E’ aperta la quarta call Applicazioni in navigazione satellitare – Galileo, che fa parte del programma di lavoro: leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali – Spazio, che riguarda lo sviluppo di applicazioni nella navigazione satellitare (app abilitate Galileo ed EGNOS) e la sensibilizzazione di EGNSS. Vi sono quattro argomenti volti a supportare applicazioni innovative, prodotti, studi di fattibilità e test di mercato che possono avere un impatto sostanziale sul know-how e sull'economia dell'innovazione europea.
Read More

Supporto per lo sviluppo di contenuti audiovisivi – Progetto unico 2019 – Call EACEA / 22/2018

La presente call mira ad aumentare la capacità dei produttori cinematografici di sviluppare opere audiovisive europee con un potenziale di circolazione nell'Unione e oltre, e di facilitare la coproduzione europea e internazionale. Questo schema supporta proposte per lo sviluppo di un singolo progetto o una lista di progetti da 3 a 5 (finanziamento delle liste) intesi principalmente per l'emissione cinematografica, la trasmissione televisiva o lo sfruttamento commerciale su piattaforme digitali nelle categorie animazione, documentario creativo, fiction.
Read More

Supporto alla programmazione televisiva 2019 – Call EACEA/25/2018

La presente call ha l’obiettivo di sostenere le società di produzione europee interessate a produrre un'opera televisiva che dimostri: alto valore creativo potenziale transfrontaliero cooperazione tra operatori di diversi paesi che partecipano al sottoprogramma MEDIA aumento della coproduzione e della diffusione di serie televisive europee di alto profilo.
Read More

Sostegno ai progetti di cooperazione europea 2019 – Call EACEA / 34/2018

La presente call ha l’obiettivo di sostenere la capacità dei settori culturali e creativi europei di operare a livello transnazionale e internazionale, promuovendo la circolazione di opere culturali e creative e la mobilità degli operatori culturali e creativi, in particolare di artisti, a livello transnazionale.
Read More

Tandem Europe: call 2018 per innovatori culturali e sociali

Tandem Europe è il programma transnazionale per creare scambi e collaborazioni internazionali tra organizzazioni culturali promosso da European Cultural Foundation (Olanda) e MitOst (Germania) e realizzato con la collaborazione di un gruppo di organizzazioni provenienti da 7 paesi europei tra cui, per l’Italia, Fondazione Cariplo.
Read More

Horizon 2020 – ERC-2019-POC– Pilastro Scienza Eccellente

Le sovvenzioni ERC Proof of Concept mirano a massimizzare il valore della ricerca di eccellenza che l’ERC finanzia, sovvenzionando ulteriori attività per verificare il potenziale di innovazione di idee derivanti da progetti finanziati ERC. Il finanziamento è dunque diretto ai Principal Investigators le cui proposte sono state già finanziate nel programma ERC.
Read More

ISFP -2018-AG-CT-CSEP – Pilastro Crisi e Terrorismo

E’ aperta la call avente come topic il programma per l’empowerment della società civile, nell’ambito del programma di lavoro del Fondo di Polizia per la sicurezza interna. L'obiettivo è quello di affrontare il forte aumento degli estremisti e l'uso di Internet da parte dei terroristi. Sostenere la produzione di alternative / contro-narrative, in particolare online, la loro diffusione e monitoraggio da parte delle organizzazioni della società civile e la valutazione del loro impatto.
Read More

ISFP -2018-AG-CT-PROTECT – Pilastro Crisi e Terrorismo

E’ aperta la call avente come topic la protezione, nell’ambito del programma di lavoro del Fondo di Polizia per la sicurezza interna, che mira a garantire una migliore protezione dei cittadini e delle infrastrutture (sia critici che pubblici) contro le minacce terroristiche, comprese quelle provenienti da CBRN-E e le minacce emergenti.
Read More

Opportunità di finanziamento GSA : ricevitore avanzato per la guida autonoma

Gli obiettivi della presente call sono lo sviluppo di un'unità di bordo (OBU) basata sul GNSS innovativa e vicina al mercato, adatta alla guida completamente automatizzata e / o al posizionamento cooperativo (idealmente il livello 5, secondo la Society of Automotive Engineers (SAE)), integrando un ricevitore GNSS con sensori aggiuntivi e possibilmente un modem di comunicazione per abilitare le prestazioni dell'applicazione di destinazione.
Read More

Horizon 2020 – Pilastro “Scienza eccellente” – Reti di formazione innovative

E’ aperta la call MSCA-ITN-2019 che ha come topic le reti di formazione innovative (ITN), le quali mirano a formare una nuova generazione di ricercatori creativi, imprenditoriali e innovativi in fase iniziale, in grado di affrontare le sfide attuali e future e di convertire conoscenze e idee in prodotti e servizi per benefici economici e sociali.
Read More

Programma Consumer – Pilastro “Consolidare i diritti dei consumatori” ­- CONS-ADR-2018

Nell’ambito del programma Consumer, – “Consolidare i diritti dei consumatori”, la Commissione Europea ha pubblicato un bando per facilitare l'accesso dei consumatori a schemi alternativi di risoluzione delle controversie conformi alla direttiva 2013/11 / UE9, anche attraverso misure per i consumatori vulnerabili, sviluppando la messa in rete di organismi nazionali di risoluzione alternativa delle controversie, promuovendo attività di monitoraggio sul funzionamento e efficacia dei meccanismi di risoluzione delle controversie.
Read More

Corpo Europeo di Solidarietà

Con la pubblicazione da parte della Commissione europea dell’Invito a presentare proposte progettuali è operativa l’iniziativa Corpo Europeo di Solidarietà/ European Solidarity Corps (ESC). Nell’ambito dell’invito ESC è possibile realizzare le seguenti iniziative: Progetti di volontariato,Progetti di volontariato di gruppo in settori ad alta priorità, Tirocini e lavori, Progetti di solidarietà, Partenariati di volontariato, Partenariati di volontariato annuali
Read More

Un bando UE per prevenire e combattere gli hate speeches

Nell’ambito del programma REC – Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza, la Commissione Europea ha pubblicato un bando per sostenere progetti volti a prevenire e combattere i discorsi d’odio sul web. Con questo bando si promuove la realizzazione di progetti che siano in grado di sviluppare alternative e contro-narrative riguardo ai discorsi di odio online, promuovendo lo sviluppo del pensiero critico da parte degli utenti di Internet.
Read More

Creative Europe – EACEA / 01/2018: Sostegno agli agenti di vendita internazionali del cinema cinematografico europeo: lo schema “Agenti di vendita”

L'obiettivo del programma "Agenti di vendita" è incoraggiare e sostenere la più ampia distribuzione transnazionale dei recenti film europei, fornendo fondi agli agenti di vendita, in base alla loro performance sul mercato, per ulteriori reinvestimenti in nuovi film europei non nazionali.
Read More

“Science with and for Society”

Segnaliamo le opportunità offerte dal bando aperto nel quadro di "Science with and for Society", una delle linee di attività orizzontali di HORIZON 2020 volta a consolidare la cooperazione tra scienza e società, a promuovere una ricerca e un'innovazione responsabile, nonché la cultura, l’educazione scientifica e la fiducia del pubblico nella scienza.
Read More

Bando COSME: Cofinanziamento di consorzi per appalti pubblici di innovazione

Data l'importanza degli appalti pubblici nell'economia dell'UE, l'utilizzo di più appalti orientati all'innovazione può contribuire in modo determinante alla più ampia ambizione di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e potenzialmente di stimolo allo sviluppo generale di imprese innovative in Europa.
Read More

Bando COSME: Pre-diagnosi della proprietà intellettuale e miglioramento dell’accesso alla protezione brevettuale per le PMI innovative dell’UE

Questa azione intende facilitare l'accesso delle PMI ad un'efficace protezione e applicazione della loro proprietà intellettuale informandole sui vantaggi derivanti dall'uso dei diritti di proprietà intellettuale e sulle opportunità legate a questo nuovo brevetto unitario e rimborsando parte dei costi associati all'uso del nuovo brevetto unitario.
Read More

Prima “Open call” del progetto 5GINFIRE: Esperimenti iniziali, funzionalità aggiuntive e infrastrutture per la sperimentazione

L'obiettivo principale del progetto 5GinFIRE è quello di costruire e gestire un ecosistema di riferimento 5F NFV (Open5G-NFV) aperto e estensibile di strutture sperimentali che non integri solo le strutture FIRE esistenti con nuove specifiche verticali, ma ponga anche le basi per creare architetture completamente softwarizzate di industrie verticali e sperimentarle.
Read More

EaSI: Sostegno al dialogo sociale

Invito a presentare proposte (VP/2018/001) della Direzione generale Occupazione, Affari sociali e Inclusione della Commissione europea rivolto alle organizzazioni delle parti sociali rappresentative dei datori di lavoro, ai partner sociali, alle organizzazioni non profit, alle università, ai centri di ricerca, agli enti pubblici e alle organizzazioni internazionali.
Read More

Telecomunicazioni: bando CEF-TC-2018-4

La Commissione europea, DG delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie, ha lanciato quattro inviti a presentare proposte per sovvenzioni a progetti tesi a stimolare e sostenere la diffusione delle infrastrutture europee di servizi digitali nel quadro del Meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility, CEF).
Read More

Progetti di interesse comune nel settore dell’energia

Il bando mira a consentire la preparazione e l'attuazione di progetti di interesse comune nel quadro della politica delle reti trans-europee nel settore dell'energia, in particolare contribuendo a sostenere progetti di infrastrutture di interesse comune nel settore energetico che presentino significativi benefici sociali e che garantiscano maggiore solidarietà tra gli Stati membri, ma che non ricevono finanziamenti adeguati dal mercato, con focus speciale sull'uso efficiente degli investimenti pubblici.
Read More

COSME – Prodotti turistici tematici collegati alle industrie culturali e creative

Oggetto del bando è quello di promuovere e sviluppare prodotti turistici tematici transnazionali collegati alle industrie culturali e creative (ICC), nell’ottica di diversificare ed incrementare la visibilità dell’offerta turistica dell’Europa, migliorando così la competitività del turismo europeo e promuovendo l’immagine dell’Europa come destinazione turistica globale di eccellenza.
Read More

Bando Music Moves Europe – Distribuzione online e offline

Il bando sostiene progetti riguardanti metodi innovativi esistenti, compresi quelli in fase di idea, per la distribuzione online e offline di musica, con l’obiettivo di promuovere la diversità e migliorare la visibilità e la circolazione transfrontaliera del repertorio musicale europeo, superando ostacoli esistenti come le barriere linguistiche e la frammentazione del mercato nel settore musicale.
Read More

Iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario: assistenza tecnica e rafforzamento delle capacità per le organizzazioni coinvolte

Il bando sostiene azioni finalizzate a rafforzare le capacità delle potenziali organizzazioni d’accoglienza in termini di preparazione e reazione alle crisi umanitarie e azioni volte al rafforzamento della capacità tecnica delle potenziali organizzazioni di invio per sviluppare o migliorare il loro adeguamento alle norme e alle procedure necessarie ai fini della partecipazione all’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario.
Read More

Bando VP/2018/004 – Migliorare le competenze nel campo delle relazioni industriali

Obiettivo del seguente bando è migliorare le competenze e le conoscenze sulle relazioni industriali attraverso l'analisi e la ricerca, a livello UE e in termini comparativi, contribuendo in questo modo allo sviluppo e al rafforzamento della qualità e dell'efficacia delle strutture e dei processi di relazioni industriali negli Stati membri e in Europa.
Read More

Europa Creativa – MEDIA: Bando EACEA/09/2018 – Sostegno alla formazione

L’obiettivo della call è facilitare l'acquisizione e il miglioramento delle capacità e delle competenze dei professionisti dell’audiovisivo, compreso l'uso delle nuove tecnologie digitali, in modo da garantire l'adattamento agli sviluppi del mercato e la sperimentazione di nuovi modi di narrazione, nuovi approcci di audience development e nuovi modelli di business.
Read More

Salute 2014-2020 – Bando 2018 per progetti

Il programma Salute 2014-2020 ha lo scopo di integrare, sostenere e aggiungere valore alle politiche degli Stati membri per migliorare la salute dei cittadini e ridurre le disuguaglianze fra gli stessi, promuovendo la salute, incoraggiando l’innovazione in ambito sanitario, accrescendo la sostenibilità dei sistemi sanitari e proteggendo i cittadini dalle gravi minacce sanitarie transfrontaliere.
Read More

E-Rare-3 per progetti di ricerca transnazionali sulle malattie rare

L'ERA-NET "E-Rare" per i programmi di ricerca sulle malattie rare è stata estesa ad una terza fase "E-Rare-3" (2014-2019), per aiutare ulteriormente nel coordinamento degli sforzi di ricerca dei paesi europei, associati e non europeo paesi nel campo delle malattie rare e realizzare gli obiettivi dell'International Rare Disease Research Consortium (IRDiRC).
Read More

COSME: partenariati strategici fra cluster per investimenti nella Smart Specialisation

Il bando ha l’obiettivo di promuovere la collaborazione fra le imprese, in particolare le PMI, nonché la loro interazione con i centri tecnologici in vista della creazione di azioni comuni e progetti di investimento in aree prioritarie comuni collegate con la modernizzazione industriale e di aiutarle a migliorare il loro ambiente imprenditoriale.
Read More

Sostegno all’accesso ai mercati

Il sostegno all’accesso ai mercati è mirato a facilitare gli scambi Business to Business nel settore audiovisivo con l’obiettivo di migliorare la dimensione europea/internazionale dell’industria di settore, accrescere la visibilità dei professionisti e delle opere provenienti da Paesi europei con una bassa capacità di produzione audiovisiva, aumentare le co-produzioni europee e ampliare la diversificazione dei talenti e delle risorse di finanziamento, migliorare la competitività e la circolazione delle opere audiovisive europee nei mercati internazionali.
Read More

Sostegno all’educazione cinematografica

Con questa call la Commissione europea mette a disposizione 2 milioni di euro per finanziare progetti che prevedono meccanismi per una migliore cooperazione tra le iniziative di educazione cinematografica in Europa, con l’obiettivo di migliorare l'utilità di queste iniziative e la loro dimensione europea e sviluppare progetti nuovi e innovativi, soprattutto con l'utilizzo delle tecnologie digitali.
Read More

Horizon 2020: pubblicato il bando Digital transformation in Health and Care

Questa chiamata mira a sostenere la gestione della salute e il benessere, potenziando la partecipazione dei cittadini e facilitando la trasformazione dei servizi sanitari e di assistenza a modelli digitali più attenti alle persone e alla cura della comunità, consentendo così un migliore accesso all'assistenza sanitaria e alla sostenibilità delle salute e sistemi di cura.
Read More

Horizon 2020: pubblicato il bando Mobility for growth

I contenuti sono stati strutturati come segue: - Costruire un futuro a basso tenore di carbonio e sostenibile per il clima: trasporti a bassa emissione di carbonio e sostenibili; - Sistemi di trasporto sicuri, integrati e resilienti; - Leadership globale e competitività; - Contabilità per la gente, con accessibilità e inclusione sociale.
Read More

Sostegno ai festival cinematografici

Con questo bando la Commissione europea mette in campo 3,2 milioni di euro per finanziare progetti riguardanti la realizzazione di festival nei Paesi ammissibili a MEDIA. I festival devono prevedere una programmazione di almeno il 70% di opere (fiction, documentari, animazione) provenienti da tali Paesi, oppure di almeno 100 lungometraggi o 400 cortometraggi, se trattasi di festival a questi dedicati. Nell'ambito della programmazione il 50% dei film deve essere non nazionale e devono essere rappresentati almeno 15 Paesi ammissibili.
Read More

COSME – Innovation procurement broker

Con questo bando l'Agenzia esecutiva per le PMI (EASME) intende supportare un progetto pilota per il finanziamento di un Innovation procurement broker, che possa sviluppare e implementare un metodo sostenibile per agevolare gli appalti pubblici per l’innovazione, con un focus specifico sui temi legati alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica all’interno del mercato unico europeo.
Read More

Bando Cluster Go International 2017 nei settori della difesa e della sicurezza

EASME, l’Agenzia esecutiva per le PMI, incaricata dell’attuazione – tra gli altri - del programma COSME, ha lanciato il bando Cluster Go International nei settori della difesa e della sicurezza per supportare ulteriormente l’internazionalizzazione dei cluster europei, e in particolare quelli che operano nel settore della difesa e della sicurezza.
Read More

Sovvenzioni di azioni per il sostegno a progetti di formazione transnazionali nel settore del diritto civile, penale o dei diritti fondamentali

Scade il 25 ottobre 2017, l'invito a presentare proposte per sovvenzioni di azioni per il sostegno a progetti di formazione transnazionali nel settore del diritto civile, penale o dei diritti fondamentali, pubblicato nell'ambito del programma europeo "Giustizia".
Read More

Sostegno strutturale per organismi di ricerca sulle politiche pubbliche europee e organizzazioni della società civile a livello europeo

Obiettivo del bando è quello di sostenere organizzazioni con influenza a livello europeo che, attraverso le loro attività permanenti, usuali e regolari, contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi del programma “Europa per i cittadini”.
Read More

ERC Synergy Grants

Questa tipologia di sovvenzioni del Consiglio europeo della ricerca è destinata a supportare piccoli gruppi di Principal Investigator e le loro equipe di ricerca nell’unire competenze, conoscenze e risorse complementari in modo inedito, al fine di affrontare congiuntamente sfide ambiziose di ricerca.
Read More

Network europei di incubatori a supporto dell’innovazione creativa

L'obiettivo finale dell'azione è quello di sostenere la creazione di reti transnazionali di incubatori e acceleratori di imprese con l'obiettivo di fornire sostegno alle PMI e alle start-up nel settore della moda e del turismo integrando creatività, arte e capacità di progettazione delle CCI (Cultural and Creative Industries) con la tecnologia, la scienza e altre competenze innovative.
Read More

ENI CBC MED – Primo bando per progetti standard

È stato pubblicato il 1° bando per progetti standard relativi a ENI CBC MED, il programma di cooperazione transfrontaliera per le regioni che si affacciano sul Mediterraneo, sia dal lato UE sia dal lato del Nord-Africa, nel quadro di ENI, finalizzato a promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale giusto, equo e sostenibile, favorevole all'integrazione transfrontaliera e che valorizzi i territori e i valori dei paesi partecipanti.
Read More

Sorvegliare ed educare, attraverso lo sport, i giovani a rischio di radicalizzazione

La presente azione mira a sostenere progetti sportivi organizzati da attori locali e dalla società civile, centrati sulla prevenzione dell'emarginazione e della radicalizzazione e intesi in particolare ad aiutare i giovani a rischio di esclusione e di radicalizzazione affinché trovino un'identità e un senso di appartenenza.
Read More

Sport come strumento d’integrazione e inclusione sociale dei rifugiati

Il progetto mira a sostenere progetti sportivi locali incentrati sull'integrazione dei rifugiati. È prevista la selezione di circa 20 progetti che dovrebbero coinvolgere organizzazioni sportive locali e tener conto della parità di genere rivolgendosi in particolare alle donne rifugiate per proporre loro attività sportive.
Read More

Anticipazioni sul 3° bando Interreg Central Europe

Si aprirà il 21 settembre e resterà aperto fino al 25 gennaio 2018 il terzo bando del programma Interreg CENTRAL EUROPE che mette a disposizione 60 milioni di euro per progetti in tema di innovazione, energia, risorse naturali e culturali e trasporti che hanno l’obiettivo di migliorare la vita e il lavoro nelle città e regioni dell’Europa centrale coinvolte dal programma.
Read More

Azione Preparatoria per la Ricerca nel settore della Difesa

Azione Preparatoria per la Ricerca nel settore della Difesa: pubblicati tre topic di ricerca 2017 Nell'ambito della Azione Preparatoria per la Ricerca nel settore della Difesa (Preparatory Action on Defence Research - PADR), primo passo verso un futuro Programma europeo di ricerca della difesa, la European Defence Agency (EDA) ha pubblicato ufficialmente sul Participant Portal tre bandi di ricerca.
Read More

Prevenire e combattere la violenza di genere e sui minori

L’obiettivo è sostenere gli Stati membri nello sviluppo e attuazione di quadri di coordinamento nazionali per eliminare tutte le forme di violenza verso i minori, in linea con i Principi per i sistemi integrati di protezione dei minori e tenendo conto delle Guidelines del Consiglio d’Europa sulle Strategie nazionali integrate per proteggere i minori dalla violenza e della Convenzione ONU sui diritti dei minori .
Read More

Italia – Svezia: Progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), ha pubblicato il bando per la raccolta di progetti di ricerca congiunta per il rinnovo del Protocollo Esecutivo (PE) di cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Svezia per il triennio 2018-2020.
Read More

Erasmus per giovani imprenditori Global – Progetto pilota

Il progetto pilota Erasmus per giovani imprenditori Global sostiene Nuovi Imprenditori (NE) europei (o aspiranti imprenditori) in una fase cruciale del loro percorso, in cui si trovano a stabilire, gestire e sviluppare la loro attività lavorando insieme ad un Imprenditore Esperto ospite (HE) di un paese non UE per un periodo di 1-3 mesi.
Read More

BioBased Industries

L’iniziativa Bio-based Industries è una Public-Private Partnership (PPP) tra la Commissione europea e il Consorzio Bio-based Industries (BIC), che riunisce oltre 60 piccole e grandi imprese, cluster e organizzazioni pubbliche e private interessate ad investire nella ricerca e nell’innovazione bio-based.
Read More

EaSI – Bando Reactivate: mobilità professionale per disoccupati over 35

Il bando “REACTIVATE”, lanciato dal programma EaSI per l’occupazione e l’innovazione sociale, consiste in un’azione preparatoria, attivata per il secondo anno, volta a testare la fattibilità di uno schema di mobilità professionale intra-UE per disoccupati over 35 che offra opportunità di lavoro, tirocinio e apprendistato in paesi diversi da quello di origine per gli adulti in condizioni vulnerabili quali la disoccupazione di lungo periodo.
Read More

COSME: bando Cluster Go International 2017

Il bando ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione fra i cluster e le reti di imprese sia a livello transfrontaliero sia settoriale e sostenere la creazione della European Strategic Cluster Partnership (ESCP) in settori di interesse strategico con il fine ultimo di portare avanti la cooperazione fra cluster internazionali in settori di interesse strategico verso paesi non UE, e in particolare a sostegno dello sviluppo delle industrie emergenti.
Read More

Misure a favore delle organizzazioni di invio e di accoglienza dei volontari

Nel quadro dell’iniziativa dei Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario la Commissione europea attraverso l’Agenzia esecutiva per l’istruzione, l’audiovisivo e la cultura (EACEA) ha lanciato un bando riguardante il rafforzamento delle organizzazioni di invio e di accoglienza dei volontari.
Read More

ERC Starting Grants

Le sovvenzioni del Consiglio europeo della ricerca denominate “ERC Starting Grants" sono finalizzate a supportare ricercatori eccellenti (Principal Investigator) nella fase della loro carriera in cui stanno avviando un proprio team o programma di ricerca indipendente.
Read More