Bandi Europei

Utilizzo dei talenti in Europa: invito a manifestare interesse a ricevere assistenza tecnica
La Commissione europea ha lanciato un invito a manifestare interesse per selezionare 11 regioni dell’UE a cui fornire assistenza tecnica per aiutarle a sfruttare il loro potenziale per attrarre, trattenere e sviluppare talenti. Scadenza: 20 ottobre 2023
Fondo per la transizione giusta: la Commissione europea alla ricerca di esperti
La Commissione europea è alla ricerca di esperti per il database JTPeers Experts, con candidature aperte fino al 29 settembre 2023. Scadenza: 29 settembre 2023
Sicurezza idrica: pubblicato il secondo bando Water4All
Il partenariato transnazionale Water4All di Horizon Europe ha pubblicato il suo secondo bando dedicato alla sicurezza idrica e in particolare al tema “Aquatic ecosystem services”.
Transizione verde e digitale nel settore tessile: pubblicato il bando EuroBoosTEX per PMI innovative
Pubblicato ufficialmente il secondo bando del progetto EuroBoosTEX, finanziato dalla programma COSME tramite il bando Euroclusters, con l'obiettivo di supportare la transizione verde e digitale nel settore tessile.
Horizon Europe: bando ERC Consolidator Grants 2024
Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) ha ufficialmente pubblicato il bando ERC Consolidator Grant 2024.
Gli ERC Consolidator Grants sono pensati per supportare ricercatori eccellenti nella fase della carriera in cui vogliono consolidare il proprio team o ricerca indipendente.
eXtended Reality: aperto il bando la creazione e l’implementazione di progetti pilota
Nell'ambito del progetto europeo UTTER finanziato da Horizon Europe, è stata pubblicata la open call "Development and application of deep models for eXtended Reality”
Pubblicato bando a sostegno della transizione digitale delle imprese dell’economia sociale
È aperto il bando “Proximity and social economy industrial ecosystem: boosting the digital transition of social economy enterprises and SMEs”.
Europa digitale: stimolare il potenziale di innovazione delle PMI nel campo dell’informatica ad alte prestazioni
Nel quadro di Europa Digitale – Work Programme 2023 dell’Impresa comune European High-Performance Computing (EuroHPC JU), Hadea ha aperto un bando per stimolare il potenziale di innovazione delle PMI nel campo dell’informatica ad alte prestazioni (HPC) al fine di consentire loro di guidare l'innovazione, migliorare la competitività e superare le sfide nella digitalizzazione della R&S e dei processi aziendali.
Europa digitale: stimolare il potenziale di innovazione delle PMI nel campo dell’informatica ad alte prestazioni
Nel quadro di Europa Digitale – Work Programme 2023 dell’Impresa comune European High-Performance Computing (EuroHPC JU), Hadea ha aperto un bando per stimolare il potenziale di innovazione delle PMI nel campo dell’informatica ad alte prestazioni (HPC) al fine di consentire loro di guidare l'innovazione, migliorare la competitività e superare le sfide nella digitalizzazione della R&S e dei processi aziendali.
SURE5.0: lanciata la seconda edizione del programma di accelerazione per PMI
Al via la seconda edizione del programma di accelerazione SURE5.0 con l’obiettivo di aiutare le PMI a rendere i processi di produzione più sostenibili, resilienti e incentrati sull'uomo.
Digital Europe: al via un nuovo bando per sostenere il potenziale innovativo delle PMI
L'obiettivo dell'azione è dotare le PMI di capacità di calcolo avanzate sulla base dell'HPC (High Performance Computing), consentendo loro di promuovere l'innovazione, migliorare la competitività e superare le sfide della digitalizzazione della R&S e dei processi aziendali.
POLREC Innovation Open Call: sostegno alle PMI che lavorano nel campo dei polimeri ed elastomeri
Il bando intende finanziare 33 progetti che sviluppano soluzioni innovative nell’ambito del riciclaggio dei polimeri
È stata lanciata la “POLREC Innovation Open Call” per finanziare soluzioni innovative per il riciclaggio dei polimeri, con scadenza il 31 ottobre 2023.
Industrie culturali e creative: bando del progetto Friend CCI per le PMI
Il progetto FRIEND CCI offre supporto finanziario alle PMI nel settore delle industrie culturali e creative (CCI) nella forma di sovvenzioni per lo sviluppo e l'implementazione di progetti intersettoriali rivolti a portare l'innovazione a livelli di prodotto e di processi/tecnologie, con attenzione specifica alla doppia transizione e al rafforzamento della resilienza dell'ecosistema delle industrie culturali e creative (ICC).
Sicurezza alimentare: al via un bando di gara per l’organizzazione di corsi di formazione in paesi non UE
La European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) ha pubblicato un bando di gara dedicato ad attività di formazione in paesi non UE per migliorare e rafforzare il quadro sanitario e fitosanitario. La scadenza prevista per partecipare è fissata al 3 novembre 2023.
ELBE Alliance: al via il bando per l’innovazione delle PMI
La ELBE Alliance ha lanciato dei nuovi bandi che mirano a sostenere le PMI europee nello sviluppo della loro resilienza e della transizione verde e digitale, con scadenza il 30 settembre 2023.
EIT Manufacturing: aperta l’ “AI Challenge” 2023
La sfida mira a identificare le opportunità per le start-up, le PMI e le aziende di iniziare il loro viaggio nell'intelligenza artificiale o di migliorare i loro sistemi di IA esistenti.
ECO-READY: aperta la call per combattere la food insecurity e i cambiamenti climatici
Il bando mira a trovare nuovi soggetti che si uniscano alla rete con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di strategie per migliorare la resilienza alimentare, promuovere l’accesso a un’adeguata alimentazione (combattendo la food insecurity) e affrontare il cambiamento climatico in UE.
Culturali europei nell’ambiente digitale: aperto un bando di gara per uno studio sulla “scopribilità” online
La Commissione europea ha lanciato un bando di gara riguardante lo studio sulla possibilità di scoprire contenuti culturali europei diversi nell'ambiente digitale. La scadenza per partecipare è fissata al 16 ottobre 2023.
European Start-ups 2.0: aperto un bando di gara sulle startup europee
La Commissione europea ha lanciato un bando di gara per presentare proposte per la fornitura di servizi volti a portare l'economia europea delle start-up al livello successivo attraverso approfondimenti, ricerche ed eventi basati sui dati. La scadenza per partecipare è fissata al 25 settembre 2023.
Biodviersa+: aperto bando di gara per selezionare un mediatore di conoscenza
Biodiversa+, attraverso la Swedish Environmental Protection Agency (SEPA), ha aperto un bando di gara con scadenza il 25 settembre 2023, con l’obiettivo di selezionare un mediatore di conoscenza.
Innovation Radar Bridge: bando di gara per la creazione di un progetto pilota
È aperto fino al 22 settembre 2023 il bando di gara, lanciato dalla Commissione, per un progetto pilota che crei connessioni e interazioni tra gli innovatori dell'Innovation Radar, gli investitori e i responsabili politici europei.
UNISI: aperto il bando dedicato ai ricercatori che hanno ottenuto il “Seal of Excellence” nelle Call MSCA
L'Università di Siena ha lanciato l’iniziativa “MSCA SoE@UNISI 2023”, con scadenza il 15 settembre 2023, per sostenere i ricercatori che hanno fatto domanda per le borse di studio post-dottorato MSCA 2022 presso l'Università di Siena.
Bando di gara d’appalto: Discoverability of diverse european cultural content in the digital environment
La Commissione europea ha pubblicato un bando di gara d’appalto per la realizzazione di uno studio sulla reperibilità dei diversi contenuti culturali europei nell'ambiente digitale.
Bando UE per combattere disinformazione su guerra, elezioni e genere
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 22 settembre 2023 e il progetto selezionato dovrebbe iniziare nel settembre 2024.
EuroHPC: aperto il bando “Innovation Action in Low Latency and High Bandwidth Interconnects”
Lanciato il bando per sostenere l'innovazione nelle reti di interconnessione a bassa frequenza e alta larghezza di banda.
Cooperazione internazionale e trasferimento buone pratiche: aperto il nuovo bando della Central European Initiative
La Central European Initiative (CEI) ha pubblicato il bando 2023 con cui mira a cofinanziare attività per il rafforzamento della cooperazione tra gli Stati partecipanti all'iniziativa CEI.
European Health Data Space: pubblicato bando di gara sull’utilizzo secondario dei dati sanitari
Nell'ambito del programma EU4Health, la European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) ha pubblicato un bando di gara dedicato all'uso secondario dei dati sanitari.
Al via la nuova call XR2Learn per applicazioni innovative di realtà estesa in ambito educativo
Il progetto XR2Learn ha pubblicato la sua prima open call dal titolo 'Leveraging the European XR industry technologies to empower immersive learning and training' con l'obiettivo di finanziare progetti di applicazioni innovative di realtà estesa in casi d'uso educativi.
EVIATAD: al via il bando a supporto delle PMI operanti nel settore della difesa
Supporto all'innovazione e all'internazionalizzazione delle PMI operanti nel settore della difesa con scadenza al 4 settembre 2023.
ESPON 2030: pubblicate 4 Call for Tender per progetti di ricerca sullo sviluppo territoriale e sulla transizione energetica
Il Programma ESPON 2030 ha aperto 4 Call for Tender per progetti di ricerca e analisi sullo sviluppo territoriale, sulla transizione energetica e sulla pianificazione strategica nelle regioni europee.
BigData: aperte le candidature per ottenere il label BDVA i-Space
La Big Data Value Association ha aperto l'ottava edizione della Call for BDVA i-Space 2023 labels, con scadenza il 19 settembre 2023.
Next Generation Internet: pubblicato il secondo bando NGI Enrichers per la mobilità di ricercatori e innovatori europei
L’iniziativa Next Generation Internet (NGI) ha pubblicato il secondo bando per idee e sfide aperte per il programma NGI Enrichers, rivolto a ricercatori e innovatori europei che vogliano trascorrere tra i 3 e i 6 mesi negli Stati Uniti o in Canada.
Horizon Europe: al via il bando ‘Next Generation Innovation Talents’
.È online fino al 4 ottobre 2023 la call Next Generation Innovation Talents, finanziata nell’ambito di Horizon Europe.
Al via il bando per accelerare l’innovazione dei beneficiari EIC attraverso appalti pubblici e privati
La Commissione europea ha aperto la call “Support to test EIC innovations for public and private procurers” con scadenza il 7 novembre 2023.
Medicina innovativa: pubblicato il quinto bando del programma Innovative Health Initiative
Innovative Health Initiative (IHI) ha pubblicato il quarto e quinto bando per progetti di ricerca e innovazione. Scadenza: 16/01/2024
Salute: pubblicato il quarto bando del programma Innovative Health Initiative
Il bando prevede una valutazione a due fasi, con la prima prevista per l'8 novembre 2023 e la seconda, dedicata alle proposte che passeranno la prima valutazione, prevista per il 23 aprile 2024
Programma COSME. Bando per la digitalizzazione delle PMI
Obiettivo del bando è il rafforzamento della digitalizzazione e dell'innovazione delle Piccole e Media Imprese (PMI) che operano nel settore del turismo.
Progetto pilota “Sostegno dello sport – Azioni sportive di emergenza per i giovani”
La Commissione europea ha pubblicato un bando per il progetto pilota “Sport Supports - Emergency sport actions for youth”.
Potenziare le competenze nel settore delle costruzioni attraverso il bando della Circular Bio-Based Europe Joint Undertaking
La Circular Bio-Based Europe Joint Undertaking (CBE JU) ha lanciato un invito a presentare proposte di progetto per sostenere la creazione di una rete di formazione dedicata alla riqualificazione e all'aggiornamento dei lavoratori nel settore delle costruzioni, con scadenza il 4 ottobre 2023.
EIT Manufacturing: al via il bando Open RIS Call – EVO-R
EIT Manufacturing ha lanciato un bando per il concorso EVO-R, che mira a sostenere piccoli team/enti dei paesi partecipanti all’EIT Regional Innovation Scheme (RIS) per portare sul mercato europeo e mondiale soluzioni relative alla produzione su piccola scala che sono già state sviluppate con l'aiuto di programmi regionali/nazionali.
Progetto pilota 2023 “Lo Sport per le Persone e il Pianeta – Un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo sport in Europa”
La Commissione europea ha pubblicato un bando per il progetto pilota “Lo Sport per le Persone e il Pianeta
– Un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo sport in Europa”.
Il bando intende sostenere progetti che promuovono il ruolo attivo dello sport a favore della sostenibilità e della trasformazione ambientale.
Sostegno al settore dei media: tre bandi UE
La Commissione europea ha aperto tre nuovi bandi con cui stanzia complessivamente 16,5 milioni di euro per sostenere progetti che favoriscano il pluralismo dell’informazione, la produzione di contenuti mediatici innovativi e un migliore accesso all’informazione multilingue per i cittadini UE.
Turismo sostenibile e digitalizzato: al via un nuovo bando per PMI
L'obiettivo è assistere le PMI nella progettazione e nello sviluppo di nuovi prodotti turistici per i mercati internazionali, incorporando miglioramenti digitali, sostenibili e socio-culturali.
Arte, scienza e tecnologie digitali: al via il bando per affrontare il tema della gestione dell’acqua
Al via le candidature fino al 16 agosto 2023 per il bando "Art, science and the digital: Unleashing creativity for European water management" che mira unire l'arte e il digitale con il tema dell'acqua.
Fifty Founders Battle: aperta la call per early-stage startup
L’iniziativa permetterà a 50 semifinalisti di presentare le proprie idee di business di fronte a 100 investitori e 30 giornalisti internazionali. Le startup saranno selezionate sulla base della scalabilità e della qualità complessiva dell'applicazione della soluzione.
Programma per il mercato unico – COSME: Partenariati europei di cluster per la sostenibilità alimentare Aiutare le PMI del settore agroalimentare ad adottare Tecnologie efficienti sotto il profilo delle risorse
Il focus dell'invito è sull'adozione di tecnologie efficienti sotto il profilo delle risorse da parte delle PMI del settore alimentare (compresi i produttori di alimenti e bevande) che si trovano al centro della catena di valore agroalimentare e sulla lotta contro l'inflazione alimentare nell'UE.
Al via i primi due bandi di GEMSTONE a sostegno della transizione verde delle PMI
Il progetto europeo GEMSTONE ha pubblicato le sue prime due open call, in scadenza il 31 dicembre 2024, per sostenere le PMI manifatturiere nella transizione verde.
Pubblicato il bando ReSilence S+T+ARTS Residencies
È stata pubblicata la seconda call di ReSilence nell'ambito del progetto S+T+ARTS Residencies, con scadenza il 1° settembre 2023.
European Defence Fund: pubblicati i nuovi bandi 2023
Si sono aperti il 22 giugno i nuovi bandi del Fondo europeo per la difesa.
Si tratta di 32 topic compresi in 7 call for proposals, di cui quattro inviti a presentare proposte su temi specifici e tre inviti dedicati alle tecnologie innovative e alle PMI.
NDICI-Europa Globale: partenariati strategici con OSC dei Paesi del vicinato orientale
Obiettivo specifico del bando è di aumentare le capacità delle OSC e rafforzarne il ruolo nei processi di democratizzazione, riforma e ripresa nei paesi del partenariato orientale e nella Federazione russa.
Partnership europea sulla metrologia: online il bando 2023 sul coordinamento di attività di capacity building
È online il bando del Partenariato europeo per la metrologia con cui si intende sostenere azioni di coordinamento e supporto tra i paesi partecipanti, gestendo anche gli strumenti di trasferimento della conoscenza.
Online il nuovo bando aperto nell’aviazione del SESAR 3 JU
Il SESAR 3 Joint Undertaking (SESAR 3 JU) ha pubblicato la seconda call aperta di ricerca esplorativa nel contesto del programma di ricerca e innovazione del Digital European Sky, con scadenza prevista per il 15 novembre 2023.
Intelligenza artificiale: al via un bando promosso dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie
Aperto il bando “Artificial Intelligence for Surveillance and Other Core Public Health Functions”, promosso dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Scadenza: 1 settembre 2023.
Pubblicato il bando del partenariato “Forest Value2”
È aperta “ForestValue2 2023” la call che sostiene un approccio transnazionale per produrre conoscenze che supporti il miglior uso delle foreste e delle risorse forestali. Scadenza: 1 settembre 2023
NEX-LABS Italia: servizi gratuiti per startup e PMI agroalimentari
È possibile presentare la propria candidatura per ottenere i voucher del progetto NEX-LABS. Scadenza: 30 settembre 2023
Sviluppo impresa Piemonte
Obiettivo del Bando è quello di agevolare lo sviluppo e il rilancio delle piccole e medie imprese in situazione di pre-crisi, crisi reversibile o a rischio di difficoltà. Scadenza: 13 ottobre 2023.
Progetti di promozione sportiva 2023/2024
Contributi a sostegno dei progetti inerenti lo "Sport per tutti" e dei "Progetti a favore dei soggetti con disabilità". Scadenza: 24 luglio 2023.
Programma Operativo Regionale F.E.S.R. 2021/2027 – BANDO Azione n. II.2IV.5 – Interventi per aumentare la resilienza dei territori fluviali al cambiamento climatico. MISURA B – Territori privi di Contratti di Fiume di Lago e di Zona Umida
La Misura intende implementare interventi in un’ottica nature based solution (soluzioni basate sulla gestione e uso sostenibile della natura), favorendo infrastrutturazioni verdi. Scadenza: 31 dicembre 2023
Programma Operativo Regionale F.E.S.R. 2021/2027 – BANDO Azione n. II.2IV.5 – Interventi per aumentare la resilienza dei territori fluviali al cambiamento climatico. MISURA A – Territori dei Contratti di Fiume di Lago e di Zona Umida
La Misura intende implementare interventi in un’ottica nature based solution (soluzioni basate sulla gestione e uso sostenibile della natura), favorendo infrastrutturazioni verdi. Scadenza: 31 dicembre 2023
Contributi a sostegno degli eventi sportivi 2023
Contributi a sostegno degli eventi sportivi 2023 per grandi eventi sportivi e manifestazioni sportive di carattere regionale, nazionale o internazionale. Scadenza: 24 luglio 2023.
EIT Manufacturing: aperto il bando RIS Inclusiveness per sostenere persone con disabilità nell’industria manifatturiera
EIT Manufacturing ha lanciato il bando RIS Inclusiveness per rendere il lavoro nell'industria manifatturiera più inclusivo per le persone con disabilità. Scadenza: 4 agosto 2023
EU4Health 2023: pubblicati dodici nuovi bandi
Sono stati pubblicati, sul portale Funding and Tenders, dodici nuovi bandi del programma EU4Health 2023.
EU4Health è il quarto programma dell'Unione europea dedicato alla salute in vigore per il periodo 2021-2027. Il programma punta a integrare le politiche degli Stati membri al fine di migliorare la salute umana garantendone la protezione in tutte le politiche e attività dell’Unione, in linea con l’approccio One Health.
EU4Health: nuovo bando per la formazione sulla salute mentale
La European Health and Digital Executive Agency (HaDEA), fino al 4 settembre 2023, ha aperto la nuova call for tenders “Capacity-building on mental health: multidisciplinary training program and exchange program for health professionals” nell’ambito di EU4Health. Lo scopo è rafforzare il sostegno dei professionisti formati in UE, raggiungendo l'obiettivo di circa 2000 professionisti entro il 2026.
EIC: pubblicato il nuovo bando di gara “EIC International Trade Fairs and USA Soft-landing Programme 3.0”
EISMEA ha pubblicato il nuovo bando di gara per le EIC International Trade Fairs and USA Soft-landing Programme 3.0 negli Stati Uniti, con scadenza il 7 agosto 2023.
Turismo sostenibile: aperta la nuova call di STAR GROWTH
Il consorzio STAR GROWTH ha aperto una nuova call, con scadenza il 26 luglio 2023, per finanziare strumenti e attività sostenibili per la crescita delle PMI del turismo rurale e dell'ecoturismo.
Pubblicato il bando Networks of European Cinemas a sostegno del cinema europeo
La Commissione europea ha lanciato il bando "Networks of European Cinemas" a supporto settore audio visivo del programma Europa Creativa, con scadenza il 20 luglio 2023.
Al via il primo bando di gara sull’hackaton per i cittadini sull’azione climatica
La Commissione europea ha pubblicato, sul portale Ted-tenders, un bando di gara per l'organizzazione di un campionato europeo di hackathon per i cittadini, con scadenza fissata al 12 luglio 2023.
Lo scopo è quello di contribuire agli obiettivi della missione "Città climaticamente neutre e intelligenti" e della missione "Adattamento ai cambiamenti climatici".
AIBC EUROCLUSTERS: al via quattro bandi per sostenere la digitalizzazione delle PMI
L'obiettivo è implementare tecnologie di Intelligenza Artificiale e Blockchain nelle PMI
AIBC EUROCLUSTERS ha lanciato quattro bandi aperti per rivoluzionare l'implementazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) e Blockchain (BC) nelle PMI dei settori.
Programma Giustizia: sostegno a progetti nei settori della giustizia elettronica, dei diritti delle vittime di reato e dei diritti processuali
Nell’ambito del programma Giustizia è aperto un bando biennale per il sostegno a progetti nei settori della giustizia elettronica, dei diritti delle vittime di reato e dei diritti processuali.
Europa Digitale – Bando per una piattaforma di intelligenza artificiale
Il bando Deployment of the AI-on-demand platform (ID: DIGITAL-2022-CLOUD-AI-B-03-AI-ON), nel quadro della IV tornata di inviti a presentare proposte per Europa Digitale, riguarda l’Obiettivo specifico 2 del programma, che mira a rafforzare le capacità dell'UE in materia di intelligenza artificiale (IA), cloud to edge computing e dati come motore fondamentale per la trasformazione digitale del settore pubblico e privato.
Europa Digitale – Bandi sulla Cybersicurezza
La Commissione e il Centro europeo di competenza sulla cybersicurezza (ECCC) nell'ambito del programma di lavoro Europa digitale 2023-2024 per azioni di cybersicurezza hanno aperto un nuovo invito a presentare proposte volto a rafforzare la cooperazione operativa e le capacità congiunte con gli Stati membri UE in tema di sicurezza informatica.
INGENIOUS: al via il bando per progetti innovativi presentati da PMI che operano nelle industrie a uso intensivo di energia
Fino al 31 luglio 2023 resterà aperto il bando per gli Innovation Grants del progetto INGENIOUS, rivolti a finanziare direttamente progetti innovativi presentati da PMI che operano nelle industrie a uso intensivo di energia (EII).
Know-how Exchange Programme: aperto il bando della Central Europe Initiative
È stato aperto il bando CEI 2023 nell'ambito del Know-how Exchange Programme (KEP), con scadenza il 14 luglio 2023.
Regional Innovation Valleys
La scadenza per partecipare ai due bandi è il 17 ottobre 2023. Questi inviti a presentare proposte mirano a rafforzare e far progredire gli ecosistemi europei dell'innovazione.
LIFE – Bando 2023 per azioni di coordinamento e di sostegno (CSA) in tema di Energia
Bando LIFE per azioni di coordinamento e di sostegno (CSA) nel quadro del sottoprogramma Transizione all’energia pulita, che facilita la transizione verso un'economia efficiente dal punto di vista energetico, basata sull'energia rinnovabile, climaticamente neutra e resiliente concentrandosi su diversi obiettivi.
ADMA TranS4MErs: aperto il secondo bando per la trasformazione digitale delle PMI manifatturiere
L’obiettivo è supportare le imprese manifatturiere nel proprio percorso di trasformazione digitale, tramite lo Scan ADMA (che determinerà punti di forza ed opportunità di sviluppo in 7 aree di trasformazione in ambito manifattura avanzata) ed il successivo Transformation Plan redatto sulla base dei risultati e delle potenzialità, con l’obiettivo finale di migliorare i processi produttivi aziendali.
Mobilità inclusiva: aperti i bandi della partnership CCAM
È stato aperto alla presentazione di progetti il Programma di lavoro 2023 della partnership CCAM, nell’ambito di Horizon Europe. La scadenza per presentare la propria candidatura è il 5 settembre 2023.
I bandi si trovano nel Pilastro II Sfide globali e competitività industriale europea di Horizon Europe, nell'ambito del Cluster 5 “Clima, energia e mobilità” (Destinazione 6 ‘Trasporto sicuro e resiliente e servizi di mobilità intelligente per passeggeri e merci’).
Online il primo bando aperto del progetto TARGET-X su reti e servizi 5G e 6G per le PMI
È aperta fino al 26 luglio 2023 la prima call del progetto TARGET-X.
L'obiettivo di TARGET-X, cofinanziato dal programma Horizon Europe, è di accelerare la transizione digitale rafforzando importanti settori economici UE tramite le reti 5G e 6G.
Standardizzazione ICT: al via il primo bando dell’iniziativa StandICT.eu 2026
Dopo il successo delle due precedenti edizioni, StandICT.eu 2026 ha l’obiettivo di rafforzare la sua portata globale nell'ecosistema europeo di standardizzazione delle ICT. Al centro dell’iniziativa c’è il programma StandICT.eu Fellowship Programme che attraverso 9 call fornirà borse di studio per € 2.925.000, volte a sostenere la partecipazione di specialisti europei della standardizzazione nelle Standards Development Organisations (SDO) e consorzi internazionali e globali.
Iniziativa Urbana Europea: secondo bando per Azioni innovative
È prevista per la fine di maggio l’apertura del secondo bando per Azioni innovative nell’ambito della European Urban Initiative (EUI), la nuova iniziativa UE a sostegno dello sviluppo urbano sostenibile finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) con 450 milioni di euro per il periodo 2021-2027.
Il bando in uscita mette a disposizione 120 milioni di euro da destinare a progetti per la sperimentazione di soluzioni innovative, che potrebbero stimolare l’uso dei fondi della politica di coesione nelle aree urbane, riguardo a tre temi: “Rendere le città più ecologiche”, “Turismo sostenibile” e “Sfruttare i talenti nelle città in declino”.
Europa Digitale – IV tornata di bandi
La Commissione europea ha annunciato la quarta tornata di inviti a presentare proposte per Europa Digitale, il programma che sostiene e accelera la trasformazione digitale dell’economia, dell’industria e della società europee per permettere ai cittadini, alle PA e alle imprese di beneficiare dei vantaggi della digitalizzazione.
Europa Digitale: IV Tornata di bandi: Dati Cloud e AI
Questo bando, nel quadro della quarta tornata di inviti a presentare proposte per Europa Digitale, riguarda l’Obiettivo specifico 2, che mira a rafforzare le capacità dell'UE in materia di intelligenza artificiale (IA), cloud to edge computing e dati come motore fondamentale per la trasformazione digitale del settore pubblico e privato.
Europa Digitale – IV Tornata di bandi: Quadro di riferimento per il risparmio energetico dell’UE
Questo bando, nel quadro della quarta tornata di inviti a presentare proposte per Europa Digitale, ha l’obiettivo di promuovere l'uso sostenibile dell'energia, rafforzare la resilienza della rete e ridurre le emissioni di CO2 sostenendo e promuovendo l'adozione diffusa di un quadro comune europeo di riferimento (CERF) per le applicazioni di risparmio energetico in tutta l'UE, uno strumento teso a divulgare informazioni e relativi comportamenti nei consumatori, negli utenti finali e in altre categorie interessate, per esempio sul mix energetico, le condizioni della rete locale, i prezzi dell'energia e il consumo di elettricità.
Agritech: aperto il secondo bando del programma X2.0
Il programma X2.0 - Driving Deep Tech Growth ha lanciato la seconda call per favorire il lancio, lo sviluppo, la crescita e il ridimensionamento di nuovi prodotti, servizi, processi e soluzioni integrate nei settori manifatturiero e dell'economia circolare, con particolare interesse sull'approccio circolare alla produzione. La scadenza è fissata al 6 giugno 2023.
Al via al bando “The Urban Doers Grant” dedicato a progetti innovativi nelle aree urbane
La DUT Partnership ha pubblicato il bando “The Urban Doers Grant” che chiuderà il 14 giugno 2023. La call vuole sostenere i progetti urbani legati a ricerca e innovazione, sostenendo lo scambio di conoscenze ed esperienze in tutta Europa.
Climate Biodiversity Nexus
La Commissione europea – DG Ambiente, ha pubblicato il bando Climate Biodiversity Nexus” per il finanziamento di un progetto pilota attraverso il quale raccogliere informazioni sugli attuali schemi di compensazione e certificazione climatica -compresi gli assorbimenti di carbonio certificati nell'UE e nel sistema UE-ETS - ed esplorare delle modalità per garantire o aumentare i vantaggi di tali sistemi per la conservazione e il ripristino della biodiversità.
LIFE – Bando 2023 per Progetti strategici integrati (SIP)
Bando per Progetti strategici integrati (SIP) nel quadro dei sottoprogrammi Economia circolare e qualità della vita e Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
Il bando sostiene progetti strategici integrati (SIP) che sono progetti finalizzati all'attuazione di piani, strategie o piani d'azione richiesti da una specifica normativa/politica ambientale, climatica o energetica dell'UE e comprende 2 topic, uno per ciascun sottoprogramma.
Pubblicati due bandi della Commissione Europea: European Capital of Smart Tourism e European Green Pioneer of Smart Tourism
La Commissione Europea ha pubblicato due bandi per promuovere il turismo smart e sostenibile in Europa: European Capital of Smart Tourism e European Green Pioneer of Smart Tourism.
LIFE – Bando 2023 per progetti di assistenza tecnica per la preparazione di SNAP e SIP
Nel quadro del programma LIFE è aperto il bando 2023 per progetti di assistenza tecnica per la preparazione di un progetto strategico di tutela della natura (SNAP) o di un progetto strategico integrato (SIP).
Il bando finanzia progetti su 3 topic, che corrispondono ai diversi tipi di progetti sui diversi sottoprogrammi che costituiscono il LIFE.
LIFE 2021-2027 – Sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: bando 2023 per progetti d’azione standard (SAP)
Il bando 2023 per progetti d'azione standard (SAP) nel quadro del sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici di LIFE ha l’obiettivo di contribuire alla trasformazione dell'UE in una società neutrale e resiliente dal punto di vista climatico, sostenendo l'attuazione della politica climatica dell'UE e preparando l'UE alle sfide dell'azione climatica nei prossimi anni e decenni.
Circular Bio-based Europe: pubblicata la nuova call a sostegno della bioeconomia circolare
È stato pubblicato il secondo bando per progetti di ricerca e innovazione del partnerariato pubblico-privato europeo Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU) con scadenza il 20 settembre 2023.
La call ha lo scopo di promuovere una bioeconomia competitiva per un'Europa sostenibile. Il partenariato finanzierà progetti di sviluppo di soluzioni bio-based innovative e sostenibili in 18 topics.
6G-SANDBOX: pubblicata la prima open call
Il progetto 6G-SANDBOX ha pubblicato il primo bando per sperimentatori, con scadenza il 3 luglio 2023. Lo scopo della call è ampliare e rendere l'infrastruttura 6G-SANDBOX pronta per la sperimentazione avanzata.
LIFE – Bando 2023 per progetti riguardanti priorità politiche e legislative ad hoc
Nel quadro del programma LIFE è aperto un bando riguardante priorità politiche e legislative ad hoc identificate a seguito di consultazioni con gli Stati membri UE. Il bando finanzia 15 progetti su 15 priorità riunite in 4 distinti topic; un progetto deve riguardare una sola priorità.
Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca: bando Dissemination and Exploitation Support Facility
L'obiettivo generale del programma Widening participation and strengthening the European Research Area è volta ad espandere la diversità geografica e le capacità necessarie per consentire una partecipazione di successo al processo di R&I, promuove il networking e l'accesso all'eccellenza. Inoltre, essa ha l'obiettivo di far progredire la diffusione e lo sfruttamento dei risultati della ricerca rafforzando l'interazione tra ricerca e istruzione e i legami di collaborazione in tutta Europa, favorendo le reti europee di R&I.
Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca: pubblicato il bando Twinning Green Deal di Horizon Europe
La call si concentrerà su un'area di ricerca o innovazione collegata ad almeno una delle azioni elencate nella strategia del Green Deal europeo, in particolare:
• ricerca sul clima;
• tecnologie verdi;
• energia rinnovabile;
• mobilità sostenibile;
• ricerca sulla biodiversità;
• uso sostenibile delle risorse naturali.
Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca: pubblicato il bando Twinning Bottom-Up di Horizon Europe
Verranno finanziati gemellaggi con l’obiettivo di potenziare le attività di networking tra gli istituti di ricerca delle Windering countries, collegandoli con almeno due istituti di ricerca di due diversi Stati membri o Paesi associati.
RENEWFM: lanciato il primo bando per finanziare progetti solari fotovoltaici
L'obiettivo del bando è di finanziare progetti transfrontalieri che sviluppino impianti solari fotovoltaici che utilizzino tecnologie di energia rinnovabile ben consolidate e a basso costo. Scadenza: 27 settembre 2023.
Droni: online il primo bando ICAERUS per progetti innovativi
L’obiettivo del bando è dimostrare e sostenere l’implementazione efficiente, effettiva e sicura dell'utilizzo dei droni, identificandone i rischi e i valori aggiunti associati al loro uso. Scadenza: 11 luglio 2023.
Transizione verde e digitale: aperto il bando RE-CENTRE al sostegno delle PMI
il bando del progetto europeo RE-CENTRE con l'obiettivo di sostenere finanziariamente piccoli partenariati intersettoriali che adottino nuovi modelli di collaborazione che includono innovazioni e/o tecnologie digitali e/o greening. Scadenza: 27 giugno 2023.
LIFE – Economia circolare e qualità della vita: bando 2023 per progetti d’azione standard (SAP)
Il bando per progetti d'azione standard (SAP) nel quadro del sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita di LIFE sostiene progetti tesi a facilitare la transizione verso un'economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima e a proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente. Scadenza: 6 settembre 2023.
Transizione verde e digitale: aperto il primo bando del progetto EPICENTRE per PMI e startup
È aperta la prima call del progetto EPICENTRE, finanziato nell’ambito del Single Market Programme (SMP).
Il bando si rivolge alle PMI e alle startup innovative e mira a promuovere la collaborazione con le imprese nei seguenti settori specifici:
• salute
• agroalimentare
• tecnologie digitali
• tecnologie dell'informazione e della comunicazione
L’obiettivo è quello di consentire la nascita di nuove catene del valore transfrontaliere e intersettoriali.
Youth4Regions: programma di formazione per studenti di giornalismo e giovani giornalisti
C’è tempo fino al 10 luglio 2023 per presentare candidature per partecipare a “Youth4Regions”, il programma di formazione per studenti di giornalismo e giovani giornalisti promosso dalla DG Regio della Commissione europea e ormai giunto alla settima edizione.
Possono candidarsi i giovani tra i 18 e i 30 anni, cittadini di uno Stato UE o di un Paese della politica di vicinato, che dimostrino di avere interesse per le realizzazioni dell’UE e della sua politica di coesione nel loro Paese e abbiamo un’esperienza lavorativa come giornalista (massimo due anni di esperienza), oppure una laurea in giornalismo (da non più di due anni) o stiano studiando per conseguirla. Non possono presentare candidature i giovani che hanno già partecipato alle precedenti edizioni di Youth4Regions.
Trasformazione digitale e PMI manifatturiere: al via il secondo bando ADMA Trans4MErs
È stato pubblicato il secondo bando per partecipare al programma di accelerazione ADMA TRANS4MERS, rivolto alle PMI attive nella manifattura avanzata.
European Urban Initiative: online due nuove call
La European Urban Initiative (EUI) ha pubblicato due bandi per supporto tecnico e finanziario ad attività di capacity building, con scadenza il 29 maggio (per la call peer review) e il 17 novembre 2023 (per gli scambi tra città).
City-to-City Exchanges
Uno scambio tra città è un’attività bottom-up di breve periodo, che riunisce un’autorità urbana con una specifica sfida di implementazione correlata allo sviluppo urbano sostenibile (‘candidato’) e un’altra città di uno Stato membro differente che abbia esperienza nell’affrontare tali questioni (‘compagno’).
Il contenuto, le tempistiche e la modalità dello scambio sono definiti dal richiedente secondo le proprie necessità inerenti alla specifica sfida di policy, con l’obiettivo di favorire l’apprendimento alla pari e la condivisione di esperienze pratiche e conoscenze rivolto alla sfida identificata nel contesto urbano del candidato. Le attività possono articolarsi in visite da 1 a 3 scambi tra 2 (massimo 3) città, per una durata tra 2 e 5 giorni per ciascuna visita.
Open Innovation Factory 2023: al via il bando EIT Digital per start up deep tech
È aperto il bando di EIT Digital per il programma Open Innovation Factory 2023, rivolto alla crescita di start up early-stage nel deep tech.
Il programma si concentra su cinque ambiti chiave del digitale - Digital Tech, Digital Industry, Digital Cities, Digital Wellbeing e Digital Finance - per favorire l’innovazione dell’ecosistema digitale europeo.
I partecipanti selezionati potranno ricevere un supporto finanziario fino a € 400.000 offerto da EIT Digital, nonché mentoring e coaching dedicati da parte di esperti industriali e l’accesso alla rete di più di 350 enti istituzionali e pubblici EIT.
Next Generation Internet: aperto il secondo bando di NGI Zero Core
È aperta, con scadenza al 1° agosto 2023, la seconda call finanziata da NGI Zero Core, che ha come obiettivo quello di creare un'infrastruttura più affidabile che fornisca maggiore sicurezza nell'ambito della Next Generation Internet.
I progetti di ricerca e sviluppo dovranno contribuire a creare un Internet aperto, affidabile e sicuro per tutti attraverso lo sviluppo di alternative e miglioramenti di hardware, software e ai protocolli di base di Internet che rimuovono i gatekeeper, i punti di strozzatura e le capacità di sorveglianza, tenendo conto della sicurezza e della privacy.
NGI0 Entrust: in partenza il nuovo bando per l’affidabilità e la sovranità dei dati
È online il bando del consorzio NGI Zero Entrust per l'affidabilità e la sovranità dei dati, con scadenza il 1° agosto 2023.
Il bando mira a creare uno spazio internet aperto, affidabile e solido per tutti attraverso nuove idee e tecnologie chiave che permettano alla società di affrontare sfide importanti e ardue, con conseguenze sociali ed economiche significative. Tutti i risultati scientifici dovranno essere pubblicati in internet aperto e qualsiasi hardware o software prodotto dovrà essere rilasciato tramite licenze open source.
Le attività finanziabili sono ricerca scientifica, design e sviluppo di software e hardware, validazione o esplorazione di nuove soluzioni tecniche, standardizzazione, documentazione per ricercatori e prove di sicurezza, nonché gestione progettuale, infrastrutture ed eventi o misure necessarie per il miglioramento delle possibilità di implementazione e utilizzo delle idee proposte.
Fondo europeo per l’Innovazione – terzo bando per progetti su piccola scala
Il 30 marzo si è aperto il terzo bando per progetti di piccola scala nel quadro del Fondo per l’Innovazione, lo strumento UE che sostiene e promuove la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio supportando progetti volti alla diffusione commerciale di tali tecnologie, con l'obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l'Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica.
Programma per il mercato unico – Consumatori: Bando ADR 2023
Nel quadro del Programma per il mercato unico - sezione Consumatori la Commissione attraverso il portale Funding and tender ha pubblicato il bando 2023 relativo a Sovvenzioni in forma di contributi finanziari agli enti ADR designati dagli Stati membri ai sensi della direttiva ADR (direttiva 2013/11/EU), dedicato agli enti che si occupano della risoluzione alternativa delle controversie (ADR) per sostenere lo sviluppo del contesto ADR nell'UE, e quindi facilitare l'accesso dei consumatori a organismi alternativi di risoluzione delle controversie efficaci ed efficienti, compresa la sensibilizzazione, la protezione dei consumatori vulnerabili, il collegamento in rete di organismi ADR a livello nazionale e dell'UE, la cooperazione con gli organismi nazionali di contrasto, l'uso di strumenti digitali trasparenti e il buon governo (in linea con l’Agenda dei consumatori, del novembre 2020, che mira a sostenere la transizione digitale e rafforzare l'applicazione dei diritti dei consumatori). Un solido quadro di riferimento UE in materia indurrebbe i consumatori a optare per l'ADR, in particolare per le controversie di basso valore, e ciò aiuterebbe anche ad individuare i commercianti disonesti, creando condizioni di parità per i professionisti che rispettano la legislazione UE sulla protezione dei consumatori.
FEAMPA – Maggiori conoscenze scientifiche per una migliore gestione della PCP
L’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) ha lanciato il bando "Migliorare le conoscenze scientifiche per rafforzare le decisioni di gestione basate sulla scienza nell'ambito della Politica Comune della Pesca (PCP)" con il quale promuove lo sviluppo e il rafforzamento delle conoscenze scientifiche necessarie per sostenere la base scientifica delle misure di conservazione e gestione della pesca.
Il bando, finanziato dal FEAMPA (il Fondo europeo affari marittimi, pesca e acquacoltura), persegue prioritariamente il rafforzamento della scienza della pesca orientata alle politiche, un migliore utilizzo dei dati scientifici raccolti, una migliore cooperazione tra gli scienziati e il settore della pesca e il contributo al sostegno della comunità scientifica dell'UE nello sviluppo e nel mantenimento delle competenze rilevanti per fornire consulenza scientifica di alta qualità.
Risorse idriche: aperto il bando CircInWater per promuovere la transizione verde delle PMI
L'obiettivo del bando è sostenere le PMI nello sviluppo di nuovi prodotti, servizi o metodi per affrontare le sfide idriche nei settori industriali agroalimentare ed energivori
CircInWater, il progetto Water-Smart Eurocluster finanziato dall'UE, ha lanciato il suo primo bando con scadenza al 31 maggio 2023.
Il progetto mira ad accelerare lo sviluppo e l'adozione di soluzioni intelligenti dal punto di vista idrico per promuovere le transizioni digitali, verdi e resilienti degli ecosistemi industriali europei.
È stato pubblicato il primo bando del progetto CulTourData
CulTourData alimenta un ecosistema multidisciplinare che coinvolge attori del turismo, della cultura e del digitale e mira a migliorare il turismo culturale guidato dai dati, accessibile e trasformativo in tutta Europa.
Il progetto si rivolge alle PMI del settore turistico nell'ecosistema delle Capitali Europee della Cultura e le supporta per sviluppare un approccio data-driven al di là del sito web, dello strumento o dell'applicazione giusta, aiutandole a comprendere l'importanza di rendere i dati e l'analisi parte delle strategie, delle offerte e dei prodotti turistici, dei loro processi organizzativi e della loro cultura, se vogliono essere competitive, sostenibili e attraenti.
Intelligenza artificiale: lanciato il bando del progetto ELSA per progetti industriali innovativi
ELSA mira a sostenere le piccole e medie imprese nello sviluppo di nuovi servizi o applicazioni basati sull'intelligenza artificiale
ELSA mira a promuovere lo sviluppo e la diffusione di soluzioni di IA all'avanguardia per fare dell'Europa il faro mondiale dell'intelligenza artificiale.
Il bando selezionerà 6 PMI che sviluppano nuovi servizi o applicazioni basati sull'intelligenza artificiale con il supporto di un consulente scientifico ELSA.
In arrivo il bando di gara Next Generation Innovation Talents
La call offrirà ai partecipanti dei programmi finanziati da Horizon Europe tirocini nelle aziende supportate dallo European Innovation Council e dallo European Institute of Innovation & Technology
EISMEA ha annunciato la pubblicazione del nuovo bando “Next Generation Innovation Talents” per il 1° aprile 2023. La call offrirà ai partecipanti dei programmi finanziati da Horizon Europe tirocini nelle aziende supportate dall'European Innovation Council (EIC) e dall'European Institute of Innovation & Technology (EIT).
Energia nucleare: in apertura 11 nuovi bandi del programma Euratom
Il prossimo 4 aprile si apriranno 11 nuovi bandi nell’ambito del programma Euratom Research and Training Programme a supporto della ricerca e formazione in campo nucleare
La Commissione europea ha pubblicato 11 nuovi bandi nell’ambito del programma Euratom Research and Training Programme, in apertura il 4 aprile prossimo che si chiuderanno l’8 novembre 2023.
Interreg Europe: in apertura il secondo bando per progetti di cooperazione interregionale
È stato annunciato il secondo bando di Interreg Europe per progetti di cooperazione interregionale, con scadenza il 9 giugno 2023.
Il programma supporta lo scambio e il trasferimento di esperienze, approcci innovativi e capacity building tra le autorità pubbliche e altre organizzazioni di policy rilevanti in tutta l’UE, con l’obiettivo di migliorare gli strumenti per le politiche di sviluppo regionale e indirizzarsi ad almeno un programma per gli investimenti nel lavoro e la crescita.
OpenWebSearch.eu seleziona nuovi team per attività di ricerca e sviluppo
Il consorzio del progetto OpenWebSearch.eu ha lanciato la prima Third-Party Call in scadenza il 28 aprile 2023.
NDICI-Europa Globale: Empowerment economico delle donne nei paesi della sponda sud del Mediterraneo
Nel quadro del programma NDICI-Europa Globale è stato pubblicato un bando riguardante il supporto all’empowerment delle donne nei paesi della politica di vicinato – SUD; in particolare il bando promuove lo sviluppo di strumenti e competenze tali da garantire alle donne della sponda sud del Mediterraneo l’inclusione finanziaria e l’accesso alla finanza.
Turismo, dati e nuove tecnologie: pubblicato il primo bando del progetto CulTourData
È stato pubblicato il primo bando del progetto CulTourData.
CulTourData alimenta un ecosistema multidisciplinare che coinvolge attori del turismo, della cultura e del digitale e mira a migliorare il turismo culturale guidato dai dati, accessibile e trasformativo in tutta Europa.
Il progetto si rivolge alle PMI del settore turistico nell'ecosistema delle Capitali Europee della Cultura e le supporta per sviluppare un approccio data-driven al di là del sito web, dello strumento o dell'applicazione giusta, aiutandole a comprendere l'importanza di rendere i dati e l'analisi parte delle strategie, delle offerte e dei prodotti turistici, dei loro processi organizzativi e della loro cultura, se vogliono essere competitive, sostenibili e attraenti.
Programma CERV – Bando 2023 Gemellaggio di città
Nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) è stato pubblicato il bando 2023 Gemellaggio di città (CERV-2023-CITIZENS-TOWN-TT).
Il suo obiettivo è sostenere progetti che favoriscono gli scambi tra cittadini di Paesi diversi e che contribuiscono a promuovere la diversità culturale, il dialogo, il rispetto e la comprensione reciproca e a sviluppare opportunità di partecipazione civica a livello europeo.
Single Market Programme: nuova call per sostenere l’integrazione delle PMI ucraine nel mercato unico
La Commissione europea ha lanciato il bando “Support to Ukrainian companies to integrate into the Single Market” per agevolare l’entrata degli imprenditori ucraini all’interno del mercato unico dell’UE.
RIS Straight to Market: nuovo bando per rivenditori di prodotti alimentari
EIT Food South ha lanciato due nuovi bandi “RIS Straight to Market (RIS S2M)” per mettere in contatto i rivenditori con startup e PMI e diffondere prodotti alimentari innovativi che tengano conto della sostenibilità.
NEREUS: pubblicato il nuovo bando su giornalismo e tecnologie spaziali
La rete europea NEREUS (Network of the European Regions Using Space Technologies) ha pubblicato il bando 'Il futuro del giornalismo', con scadenza il 30 giugno 2023.
Il giornalismo è stato soggetto a significativi cambiamenti negli ultimi anni, grazie all’accesso alle piattaforme digitali che ne hanno accresciuto l’accessibilità e al tempo stesso hanno favorito nuove sfide, quali il calo della fiducia nei media e nella circolazione dei quotidiani. Infine, i nuovi avanzamenti tecnologici nella realtà aumentata/virtuale, nell’intelligenza artificiale e nella connettività offrono ulteriori prospettive per la trasformazione dell’industria mediatica.
Meccanismo Unionale di protezione civile: progetti di prevenzione, preparazione ed esercitazioni su larga scala
Il bando comprende tre topic distinti (una proposta progettuale può riguardare un solo topic).
1. PROGETTI DI PREVENZIONE (ID: UCPM-2023-KAPP-PV — PREVENTION)
Obiettivo: contribuire a rafforzare la cooperazione tra i Paesi del Meccanismo e tra questi e i Paesi terzi per la prevenzione delle catastrofi naturali e di origine antropica.
Intelligenza artificiale e robotica: lanciato il primo bando del progetto EARASHI
Il progetto EARASHI (Embodied AI/Robotics Applications for a Safe, Human-oriented Industry) ha lanciato una nuova call per migliorare le condizioni di lavoro attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale collaborativa incorporata nei sistemi robotici nel settore delle macchine di produzione, portando a un aumento della produttività.
Turismo marittimo: nuovo bando per PMI per sviluppare soluzioni innovative
Il progetto europeo IKAT ha aperto una nuova call dedicata a servizi alle PMI del settore turistico, marittimo e costiero nel Mar Mediterraneo.
L'obiettivo principale dell'IKAT è quello di contribuire al raggiungimento della Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo, in particolare nei seguenti settori: porti, servizi per imbarcazioni, produzione, vendita e acquisto di imbarcazioni, charter ed escursioni marittime, servizi per il turismo costiero e attività nautiche.
Innovazioni per l’industria circolare: BioeconomyVentures lancia una nuova call
BioeconomyVentures ha lanciato un nuovo bando per selezionare soluzioni all'avanguardia nell'ambito della bioeconomia, che affrontino delle sfide specifiche nel campo del futuro dell'alimentazione.
Complessivamente il progetto ha in programma tre bandi, selezionando oltre 65 promettenti innovatori, che accelereranno il loro sviluppo e supereranno gli ostacoli in termini di accesso ai finanziamenti, competenze imprenditoriali e networking.
Zone rurali: nuovo bando per sviluppare e implementare soluzioni digitali
La piattaforma dRural ha lanciato una nuova call per co-sviluppare e implementare soluzioni digitali basate sull’utilizzo di dati provenienti da piattaforme esistenti. Il progetto selezionerà 8 Mirror Regions che replicheranno i servizi di dRural che sono stati testati in quattro regioni rurali europee situate in Spagna, Svezia, Croazia e Paesi Bassi per fornire servizi innovativi ai cittadini rurali creando opportunità di crescita economica e miglioramento della qualità della vita.
Turismo: centro di competenze per la gestione dati nelle destinazioni turistiche
La Commissione europea ha pubblicato un bando per un’Azione preparatoria sul turismo collegata al programma per il mercato unico e Horizon europe. Il suo obiettivo è di promuovere la creazione e il funzionamento di un centro di competenza (autosostenibile) (hub di conoscenza) che sosterrà e amplierà l'adozione della gestione delle destinazioni basata sui dati a sostegno delle destinazioni turistiche in tutta l'UE, costituendo un polo di conoscenza ben strutturato e aggiornato che supporterà le destinazioni in merito alle tendenze del mercato, alle fonti di dati, agli sviluppi normativi in materia di politica e utilizzo dei dati, con collegamenti attivi per la condivisione delle informazioni con i meccanismi di supporto a livello dell'UE per il percorso di transizione per il turismo.
DiscoverEU: prima tornata di candidature 2023 per pass di viaggio per i giovani europei
La Commissione europea ha annunciato l’apertura a breve di una nuova tornata di candidature per l’iniziativa DiscoverEU, con cui mette a disposizione 35.000 pass di viaggio gratuiti per consentire ai giovani di visitare e scoprire l’Europa.
FSE+ – EaSI: bando ESF-2023-POW-UDW – Topic 2 “Attività per il contrasto al lavoro sommerso”
Il bando, che verrà aperto il 21 febbraio 2023 ha come obiettivo quello di Integrare e aggiungere valore al lavoro della Piattaforma europea per il contrasto al lavoro sommerso. In particolare, il bando mira a sostenere attori pertinenti, quali ministeri, autorità di contrasto, parti sociali, ecc., per sviluppare iniziative innovative che contribuiranno a migliorare l'attuazione, l'applicazione e la conoscenza della normativa UE e nazionale in materia di lavoro sommerso, favorendo in questo modo la sua trasformazione in lavoro regolare. Le conoscenze acquisite da questi progetti dovrebbero anche contribuire a una migliore definizione delle politiche.
FSE+ – EaSI: bando ESF-2023-POW-UDW – Topic 1 “Distacco dei lavoratori: migliorare la cooperazione amministrativa e l’accesso all’informazione”
Il bando, che verrà aperto il 21 febbraio 2023 ha come obiettivo quello di sostenere e migliorare l’applicazione e attuazione della normativa UE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi (Direttiva 96/71/CE come modificata dalla Direttiva 2018/957 e Direttiva 2014/67/UE).
Key Digital Technologies Joint Undertaking: pubblicate tre call per il 2023
Il Partenariato congiunto sulle Tecnologie digitali chiave (KDT JU) ha aperto tre call per il 2023, per un budget complessivo di 317.7 milioni di euro.
Next Generation Internet: pubblicato il bando per la mobilità di ricercatori e innovatori europei
L’iniziativa Next Generation Internet (NGI) ha pubblicato il primo bando per idee e sfide aperte per il programma NGI Enrichers, rivolto a ricercatori e innovatori europei che vogliano trascorrere tra i 3 e i 6 mesi negli Stati Uniti o in Canada.
Aperto il bando InnoBuyer sugli appalti per l’innovazione
E’ stato pubblicato sul portale Funding & Tenders Opportunities il bando aperto per gli Sfidanti InnoBuyer, dal titolo ‘Apprendimento, condivisione e co-design negli appalti per l'innovazione tra fornitori e acquirenti d'innovazione'.
AI4Copernicus: lanciata la quinta call
AI4Copernicus ha lanciato il quinto bando “Reinforcing the AI4EU Platform by Advancing Earth Observation Intelligence, Innovation and Adoption” per finanziare 10 microprogetti con l’obiettivo di rafforzare la piattaforma AI4EU promuovendo l'intelligence, l'innovazione e l'osservazione della Terra.
Digitale: online la seconda call del progetto Change2Twin per PMI e mid-cap
Il progetto di Horizon 2020 Change2Twin ha annunciato il secondo bando aperto per i voucher di implementazione, riservato alle imprese europee che vogliano migliorare la propria competitività tramite digital twin.
Annunciata la call 2023 del consorzio QuantERA sulle tecnologie quantistiche
Il consorzio QuantERA II ha pubblicato il bando per progetti di ricerca transnazionale negli ambiti della scienza e tecnologie quantistiche, per un budget complessivo di 33 milioni di euro.
Bando CNECT/2022/8240201- Media representation and inclusion for refugees and migrants
La Commissione europea ha pubblicato il bando “Media representation and inclusion for refugees and migrants”, con cui intende sostenere un progetto pilota che contribuisca a migliorare la rappresentazione e la visibilità di migranti e rifugiati sui social media e in altri canali mediatici.
Programma CERV – Bando 2023 Memoria Europea
Nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) è stato pubblicato il bando 2023 Memoria Europea (CERV-2023-CITIZENS-REM).
Innovazione domestica: online la sfida del progetto FRANCIS
I partner del progetto FRANCIS hanno lanciato la prima sfida per l’Innovazione frugale, dedicata alle soluzioni per la cucina e l’ambiente domestico.
Sostenibilità energetica: online la call aperta di EIT InnoEnergy
La community InnoEnergy dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT) ha pubblicato il bando aperto per soluzioni energetiche sostenibili, rivolto a imprese e startup europee.
In partenza il bando per gli Action Planning Network del programma URBACT IV
E’ stato pubblicato il bando per gli Action Planning Network del programma URBACT IV, con scadenza il 31 marzo.
Cybersicurezza: 1.75 milioni di euro disponibili per PMI tramite il bando SecurIT
È possibile partecipare alla seconda e ultima call aperta del progetto di Horizon 2020 SecurIT, per finanziamenti a cascata per le PMI pari a 1.75 milioni di euro.
1° bando dell’iniziativa FSE Social Innovation Plus: sostegno alla preparazione e attuazione di ALMA
Nell’ambito dell'iniziativa FSE Social Innovation Plus è stato lanciato un bando da 15 milioni di euro per supportare la preparazione e l’attuazione di ALMA (Aim, Learn, Master, Achieve), una nuova opportunità, avviata dalla Commissione europea, mirata a promuovere l’empowerment sociale dei giovani svantaggiati.
KA1- DiscoveryEU a favore dell’inclusione
Anche nel 2023, facendo seguito all’Anno europeo della gioventù, Erasmus+ continuerà a garantire che le voci dei giovani siano ascoltate nell’Unione europea e oltre, in particolare attraverso un aumento delle attività giovanili finanziate.
Resistenza antimicrobica: aperto il bando JPIAMR per reti transnazionali per la diagnostica e la sorveglianza
È aperto il nuovo bando JPIAMR per reti transnazionali, dal titolo "Diagnostics and Surveillance Networks" con l'obiettivo di riunire reti di esperti, leader e stakeholder al fine di facilitare lo sviluppo, l'ottimizzazione e l'uso di strumenti, tecnologie e sistemi di diagnostica e sorveglianza della resistenza antimicrobica.
Bando 2023 per progetti di energia rinnovabile transfrontaliera
La Commissione Europea e CINEA hanno aperto una call per progetti di energia rinnovabile che comportano una cooperazione transfrontaliera tra Stati membri dell'UE, ma anche Stati membri e paesi terzi nell’ambito del nuovo programma Connecting Europe Facility (CEF).
Dieta sana e attività fisica: nuovo bando per progetti di ricerca
Il partenariato ERA4Health ha pubblicato il nuovo bando ‘HealthEquity’ dedicato a progetti di ricerca incentrati su attività fisica e abitudini alimentari salutari.
FAMI – Bando per Azioni transazionali in materia di asilo, migrazione e integrazione (AMIF-2023-TF2-AG-CALL)
Nell’ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI) è stato pubblicato un nuovo bando per Azioni transnazionali.
Promozione Prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi: bando 2023 per programmi semplici
Obiettivo del bando è quello di rafforzare la competitività del settore agricolo dell'Unione europea
Promozione Prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi: bando 2023 per programmi multipli
Obiettivo del bando è quello di rafforzare la competitività del settore agricolo dell'Unione
Torneo dell’innovazione sociale dell’Istituto BEI: edizione 2023
L’istituto BEI ha dato il via alla dodicesima edizione del Torneo dell'Innovazione Sociale, la competizione organizzata ogni anno con l’obiettivo di promuovere e dare riconoscimento a idee innovative capaci di generare un impatto sociale o ambientale.
Salute: bando European Partnership on Personalised Medicine 2023 di Horizon Europe
Il bando contiene 1 topic, per un budget pari a 100 milioni di €
Salute: bando Tools and technologies for a healthy society 2023 di Horizon Europe
Il bando contiene 6 topic, per un budget complessivo ad essi destinati pari a 214 milioni di €
Salute: bando Staying Healthy 2023 (single stage) di Horizon Europe
Il bando contiene 1 topic, per un budget pari a 40 milioni di €
Salute: bando A competitive health-related industry 2023 di Horizon Europe
Il bando contiene 5 topic, per un budget complessivo ad essi destinati pari a 56 milioni di €
Salute: bando Ensuring access to innovative, sustainable and high-quality health care 2023 di Horizon Europe
Il bando contiene 3 topic, per un budget complessivo ad essi destinati pari a 60 milioni di €
Salute: bando Tackling diseases 2023 (single stage) di Horizon Europe
La Commissione europea ha pubblicato ufficialmente il bando Tackling diseases single stage 2023 (HORIZON-HLTH-2023-DISEASE-03) del Programma di lavoro 2023-2024 del Cluster Health di Horizon Europe.
Rendere sostenibile il trasporto e la produzione offshore: pubblicato nuovo bando per le PMI
È stato aperto il secondo bando del consorzio GreenOffshoreTech per progetti di innovazione per le PMI.
Attraverso il bando saranno selezionati progetti innovativi che mirano a sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi per la produzione e il trasporto green offshore.
Materiali leggeri innovativi: pubblicata la seconda call aperta del progetto AMULET
Il progetto AMULET (Advanced Material and Manufacturing Technologies United for Lightweight) ha pubblicato il secondo bando aperto per l’applicazione di materiali leggeri a catene industriali innovative.
Citizen Science: nuove opportunità dal progetto IMPETUS
Il progetto IMPETUS, finanziato dal programma Horizon Europe nell’ambito di Citizen Science, ha lanciato una nuova Accellerator Call con lo scopo di sostenere e dare riconoscimento alla Citizen Science in Europa.
Programma CERV – Bando promuovere la consapevolezza delle organizzazioni della società civile sullo sviluppo di capacità e l’attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE
Nel quadro del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) è stato pubblicato il bando “Promuovere la consapevolezza delle organizzazioni della società civile sullo sviluppo di capacità e l'attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell'UE”.
Programma CERV – Bando 2023 per Reti di città
Nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) è stato pubblicato il bando 2023 per Reti di città.
Programma CERV – Prevenire e combattere la violenza di genere e contro i minori: bando per intermediari (che sosterranno organizzazioni della società civile)
Nel quadro del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) è stato pubblicato un nuovo bando per il sostegno a progetti volti a prevenire e combattere la violenza di genere e contro i minori.
Bando EQUAL per combattere il razzismo, la xenofobia e la discriminazione
Bando nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV): progetti volti a promuovere l’uguaglianza e a combattere il razzismo, la xenofobia ed ogni forma di discriminazione.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 24/02/2022 alle ore 17.00 (ora di Bruxelles).
EU4Health: bando per l’attuazione dei risultati della ricerca innovativa in materia di sanità pubblica
È aperto il bando per sostenere gli Stati membri e gli altri attori interessati ad attuare i risultati della ricerca innovativa in materia di sanità pubblica, in relazione alla vaccinazione contro il COVID-19 . Scadenza: 16 marzo 2023
Interregional Innovation Investments: aperto il bando Capacity Building Strand 2b
L'obiettivo del bando è testare nuovi approcci al fine di aumentare la capacità degli ecosistemi di innovazione regionale nelle regioni meno sviluppate che partecipano alle catene del valore dell'UE. Scadenza: 16 marzo 2023
EuroHPC: aperte due call per ospitare e gestire nuovi supercomputer
EuroHPC JU, l'impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni, ha lanciato due call per scegliere i soggetti che acquisiranno e gestiranno nuovi supercomputer di fascia alta e di fascia media.
L’obiettivo del bando è quello di instaurare una partnership stabile tra EuroHPC e gli enti che ospiteranno i supercomputer. Scadenza: 15 febbraio 2023
Bando per partecipare all’Health Technology Assessment Stakeholder Network
La Commissione europea ha pubblicato un bando per diventare membri del “Health Technology Assessment Stakeholder Network”, una nuova rete che valuterà le tecnologie sanitarie.
Lo scopo della rete HTA è facilitare il dialogo tra le organizzazioni delle parti interessate e il gruppo di coordinamento HTA.
Infrastrutture di ricerca: bando Next generation of scientific instrumentation, tools and methods 2024 di Horizon Europe
L'obiettivo generale del programma Research Infrastructures è potenziare l'Europa attraverso infrastrutture di ricerca accessibili e di livello mondiale, come parte di un panorama europeo integrato di infrastrutture tecnologiche e di ricerca.
Il bando contiene 4 topic con un budget pari a 136 milioni di € e con scadenza 12 marzo 2024:
Premi del Nuovo Bauhaus Europeo: edizione 2023
Il Nuovo Bauhaus Europeo è l’iniziativa varata nel 2020 dalla stessa Commissione che combina i valori di sostenibilità, accessibilità ed estetica per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo. Si tratta di un movimento creativo e interdisciplinare volto a favorire e guidare la trasformazione verde delle nostre società e a migliorare la qualità della vita delle persone e degli spazi abitativi. Scadenza: 31 gennaio 2023.
Digitale, Industria e Spazio: bando Resilient value chains 2023 di Horizon Europe
Il bando Resilient value chains 2023 di Horizon Europe contiene 12 topics, tutti con scadenza al 20 aprile 2023.
Digitale, Industria e Spazio: bando Twin green and digital transition 2023 di Horizon Europe
È stato aperto il bando Twin green and digital transition 2023 del Programma di lavoro 2023-2024 del Cluster Digital, Industry and Space di Horizon Europe.
Il bando contiene 12 topic con scadenza 20 aprile 2023.
Horizon Europe: bando Cross-sectoral solutions for the climate transition 2023
L’obiettivo generale del cluster è di accelerare la duplice transizione verde e digitale dell'economia, dell'industria e della società europee al fine di conseguire la neutralità climatica in Europa entro il 2050. Il bando contiene 8 topics, tutti con scadenza 18 aprile 2023.
Horizon Europe: bando Climate sciences and responses 2023
Il bando Climate sciences and responses (HORIZON-CL5-2023-D1-01) contenuto nel Programma di lavoro 2023-2024 del Cluster “Climate, Energy and Mobility” contiene 11 topics con scadenza 18 aprile 2023.
Cultura, creatività e società inclusiva: bando Inclusiveness in times of change 2023
Il bando Inclusiveness in times of change (HORIZON-CL2-2023-TRANSFORMATIONS-01) del Programma di lavoro 2023-2024 del Cluster Culture, creativity and inclusive society di Horizon Europe contiene 10 topics, con scadenza 14 marzo 2023.
Cultura, creatività e società inclusiva: bando Research and innovation on cultural heritage and CCIs 2023
Si è aperto ufficialmente il 14 dicembre 2022 il nuovo bando Research and innovation on cultural heritage and CCIs II 2023 (HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-01) del Programma di lavoro 2023-2024 del Cluster Culture, creativity and inclusive society di Horizon Europe. Il bando contiene 8 topics con scadenza al 14 marzo 2023.
Cultura, creatività e società inclusiva: bando Standing up for democracy di Horizon Europe
Si è aperto ufficialmente il 14 dicembre 2022 il bando Standing up for democracy (HORIZON-CL2-2023-DEMOCRACY-01) pubblicato nel Programma di lavoro 2023-2024 del Cluster Culture, creativity and inclusive society di Horizon Europe. Il bando contiene 8 topics, con scadenza 14 marzo 2023.
Green Deal Europeo: aperto il bando di SHARED GREEN DEAL
SHARED GREEN DEAL ha aperto un bando per le autorità locali/regionali e per le organizzazioni no profit per realizzare esperimenti sociali incentrati sui sei temi prioritari del Green Deal. SHARED GREEN DEAL fornirà un sostegno finanziario fino a 22.000 euro per gestire ciascun esperimento sociale locale. Scadenza: 31 gennaio 2023
Europa Creativa: aperto il bando Creative Innovation Lab
Il Creative Innovation Lab incentiverà gli attori di diversi settori culturali e creativi, compreso l'audiovisivo, a progettare e testare soluzioni innovative per le sfide principali, con un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi. Scadenza: 20 aprile 2023.
Infrastrutture di ricerca: bando Next generation of scientific instrumentation, tools and methods 2023 di Horizon Europe
Il bando contiene 1 topic con un budget pari a 25 milioni di €. L'obiettivo generale del programma Research Infrastructures è potenziare l'Europa attraverso infrastrutture di ricerca accessibili e di livello mondiale, come parte di un panorama europeo integrato di infrastrutture tecnologiche e di ricerca. Scadenza: 9 marzo 2023
Infrastrutture di ricerca: bando Research infrastructure services to support health research and accelerate the digital transformation 2023 di Horizon Europe
Il bando contiene 3 topics che offrono supporto alla ricerca scientifica e accelerare la trasformazione digitale di Horizon 2023. Scadenza: 09 marzo 2023
Infrastrutture di ricerca: bando Enabling an operational, open and FAIR EOSC ecosystem 2023 di Horizon Europe
Il bando contiene 6 topics e vuole contribuire alla realizzazione di uno Spazio europeo della ricerca forte. Scadenza: 09 marzo 2023
Infrastrutture di ricerca: bando Developing, consolidating and optimising the European research
Il bando contiene 8 topics e vuole contribuire alla realizzazione di uno Spazio europeo della ricerca forte. Scadenza: 09 marzo 2023
EIT Raw Materials: pubblicati i bandi che finanzieranno progetti di innovazione e formazione
Gli obiettivi del bando sono quelli di promuovere i tre EIT RawMaterials Lighthouses: “Circular Societies”, “Responsible Sourcing” e “Sustainable Materials”, ovvero società circolari, approvvigionamento responsabile e materiali sostenibili per promuovere la transizione verde e digitale del Green Deal europeo. Scadenza: 11 maggio 2023.
Cluster CELTIC-NEXT: al via a dicembre il bando primaverile 2023
Il bando è volto soprattutto alla realizzazione di proposte progettuali nel settore ICT, delle telecomunicazioni e della convergenza tra reti non terrestri e terrestri, in linea con la tabella di marcia strategica di CELTIC. Scadenza: 21 aprile 2023.
Economia circolare e digitale: aperto il nuovo bando del progetto DigiPrime
DigiPrime è un progetto Horizon 2020 finalizzato allo sviluppo di un nuovo concetto di piattaforma digitale per l'economia circolare che superi l'attuale asimmetria informativa tra gli stakeholder della catena del valore, per sbloccare nuovi modelli di business circolari basati sul recupero e sul riutilizzo di funzioni e materiali da prodotti post-utilizzo ad alto valore aggiunto con un approccio intersettoriale. Scadenza: 10 gennaio 2023.
Innovazioni nel settore chimico: BioeconomyVentures lancia una nuova call
la call è alla ricerca di PMI, Startup e Spin-off europei che vogliano beneficiare dei servizi di BioeconomyVentures, sia per quanto riguarda l'accesso ai finanziamenti che per la crescita del business. Scadenza: 17 gennaio 2023.
Ricerca e innovazione: aperto il secondo bando ASSIST-IoT
Il bando ha lo scopo di finanziare proposte innovative che miglioreranno gli obiettivi di ASSIST-IoT inquadrati all'interno di uno dei suoi tre progetti pilota, che rappresentano: (i) l'automazione portuale, (ii) la sicurezza intelligente dei lavoratori e (iii) il monitoraggio e la diagnostica coesiva dei veicoli. Scadenza: 15 gennaio 2023
Premio Regione Imprenditoriale Europea 2024
L’iniziativa, ideata dal Comitato europeo delle Regioni a partire dal 2011, premia, ogni anno, fino a tre regioni dell'UE che si distinguono per l'adozione di strategie imprenditoriali innovative e lungimiranti, in linea con gli obiettivi delle politiche e iniziative UE per il settore. Alle regioni selezionate che presentano la strategia più credibile, promettente e orientata al futuro viene conferito il marchio di "Regione Imprenditoriale Europea”. Scadenza: 29 marzo 2023
EU4Health – Sovvenzioni di funzionamento 2023 per ONG
bando destinato a ONG del settore sanitario che, nel quadro degli obiettivi del programma, hanno l’importante ruolo di colmare il divario tra istituzioni e pazienti e di facilitare la comunicazione tra gli Stati membri e le istituzioni dell'UE. Scadenza: 31 gennaio 2023
Capacity building: aperto il nuovo bando CEI Cooperation Fund
Bando nell’ambito del CEI Cooperation Fund per finanziare azioni innovative a favore della mobilità e del networking. Le proposte devono concentrarsi sullo sviluppo di capacità mediante il trasferimento e la condivisione di know-how. Scadenza: 20/01/2023
Erasmus+ (2021-2027): bando 2023
Bando generale 2023 nell'ambito del programma Erasmus+, il programma dell’UE a sostegno dei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.
Corpo europeo di solidarietà 2021-2027: bando 2023
La Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte progettuali, la Guida e il Piano di lavoro per Corpo europeo di solidarietà 2023, in cui fornisce tutte le informazioni indispensabili per partecipare.
Turismo, sviluppo sostenibile e digitale: aperto il bando del progetto Tourism4.0
Il progetto Tourism4.0 mira a sviluppare un programma di capacity building, trasferimento tecnologico, supporto e assistenza per consentire alle PMI del settore turistico di adottare e sfruttare le tecnologie digitali emergenti, per migliorare la produttività, la sostenibilità e le prestazioni aziendali complessive. Scadenza: 18/01/2023.
Trasformazione digitale nel commercio e nella mobilità: al via la quarta edizione di “Trade and Connectivity Challenge”
La quarta edizione della Trade and Connectivity Challenge (TCC), organizzata da Enterprise Singapore, ha come obiettivo quello di spingere nuovi progetti che promuovano la trasformazione digitale nei settori del commercio e della connettività. Scadenza: 1° marzo 2023
Riscaldamento e raffreddamento senza combustibili fossili: al via il bando Act!onHeat Support Facility
È aperto il secondo bando per nell’ambito di Act!onHeat per servizi di consulenza tecnica.
La call si rivolge a tutti i pianificatori energetici locali. Scadenza: 31 dicembre 2022
Europa Creativa – CULTURA: bando per progetti di cooperazione europea (CREA-CULT-2023-COOP)
Sostegno a progetti di cooperazione transnazionale che coinvolgono organismi attivi nei settori culturali e creativi di differenti Paesi per realizzare attività settoriali o intersettoriali. Scadenza: 23 febbraio 2023
Europa Digitale: Cybersecurity and trust
La Commissione europea ha aperto un nuovo invito a presentare proposte per Europa Digitale, il programma che sostiene e accelera la trasformazione digitale dell’economia. Scadenza: 15 febbraio 2023
Sovvenzioni per azioni mediatiche in vista delle elezioni europee del 2024
La DG Comunicazione del Parlamento europeo ha pubblicato un bando per azioni di comunicazione in vista delle elezioni europee del 2024.
SMP-COSME: rendere più ecologiche le PMI e gli imprenditori dell’economia sociale
Nel quadro del programma per il mercato unico – sezione COSME, l’agenzia EISMEA ha pubblicato un bando per rendere più ecologiche le PMI e gli imprenditori dell'economia sociale negli ecosistemi di prossimità e dell'economia sociale. Scadenza: 14 febbraio 2023
Europa Creativa – CULTURA: bando per il sostegno alla circolazione delle opere letterarie europee (CREA-CULT-2023-LIT)
Sostegno a progetti riguardanti la traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione di opere di narrativa. Scadenza: 21 febbraio 2023
Istruzione superiore: pubblicato il terzo bando “HEI Initiative”
L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e il coordinatore EIT RawMaterials hanno lanciato una nuova call nell'ambito di "HEI Initiative" volto a promuovere l'innovazione nell'istruzione superiore. Scadenza: 28 febbraio 2023
Nuovo Bauhaus europeo: al via la seconda call WORTH II
La Commissione europea ha pubblicato il secondo bando WORTH, rivolto a tutti i creativi europei che vogliono creare nuovi partenariati transnazionali per sviluppare soluzioni innovative. Scadenza: 15 febbraio 2023
Sviluppo di soluzioni IoT: nuovo bando per PMI e startup
È aperto il bando di IntellloT, un progetto paneuropeo di ricerca e innovazione finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020, rivolto a Startup e PMI. Scadenza: 9 gennaio 2023
myEUspace: aperta la call dello EU Space Programme sull’elaborazione dei dati
L’Agenzia dell’Unione Europea per il programma spaziale (EUSPA) ha aperto il bando “myEUspace” per promuovere soluzioni rivoluzionarie e innovative per l’utilizzo dei dati, nell'ambito dello EU Space Programme. Scadenze: 30 novembre 2022,10 febbraio 2023 , 25 aprile 2023
Fondo europeo per l’Innovazione – terzo bando per progetti su larga scala
Terzo bando relativo al Fondo per l’Innovazione, uno strumento che rende disponibili contributi per progetti tesi alla diffusione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Scadenza: 16 marzo 2023
Azioni di informazione sulla PAC – Bando 2023
L’obiettivo del bando è incoraggiare e sostenere l’ampia distribuzione di film europei non nazionali incoraggiando gli agenti di vendita e i distributori teatrali a investire nella produzione e commercializzazione di tali prodotti mediatici. Scadenza: 14 marzo, 4 luglio 2023
Europa Creativa: in partenza il bando ‘Films on the Move’ per la distribuzione di film europei
L’obiettivo del bando è incoraggiare e sostenere l’ampia distribuzione di film europei non nazionali incoraggiando gli agenti di vendita e i distributori teatrali a investire nella produzione e commercializzazione di tali prodotti mediatici. Scadenza: 14 marzo, 4 luglio 2023
Online il nuovo bando NEWSKIN per sperimentazione e test gratuiti di nanotecnologie per trattamenti superficiali
È aperta la terza open call di ‘NewSkin’, progetto finanziato da Horizon 2020 che comprende un consorzio di centri di ricerca, università e associazioni industriali europee per favorire l'adozione di una serie di processi innovativi, efficienti ed economici inerenti a nanotecnologie per trattamenti superficiali applicabili a prodotti industriali e di consumo. Scadenza: 31 gennaio 2023
Audiovisivo: aperto il bando “Innovative tools and business models”
L'obiettivo della call, che dispone di un budget di 8.883.198€, è di rafforzare la competitività, la scalabilità e la sostenibilità degli operatori europei, nonché migliorare la visibilità e la disponibilità delle opere europee aumentandone la fruzione del pubblico nell'ambiente digitale. Scadenza: 24 gennaio 2023
Media: dal programma Europa Creativa al via il bando per progetti TV e online europei
E’ aperto sul portale Funding & Tenders il bando ‘TV and online content’ a favore di progetti indipendenti europei e collaborazioni a livello UE nel settore televisivo e online, parte del programma Europa Creativa. Scadenza: primo cut-off 17 gennaio. Secondo cut-off 16 maggio 2023
Interreg Italia-Slovenia: Bando di capitalizzazione 2022
È stato pubblicato il primo bando di capitalizzazione del Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027. L’obiettivo della call è la capitalizzazione delle esperienze e dei risultati raggiunti grazie ai progetti cofinanziati dal Programma Interreg V-A Italia Slovenia 2014-2020. Scadenza: 20 dicembre 2022
Europa Creativa – MEDIA: bandi 2023
La Commissione europea ha dato il via ai bandi per il 2023 relativi al programma Europa Creativa.
Si tratta di 6 nuovi bandi che rientrano nell’ambito della sezione MEDIA del programma, esclusivamente dedicata al sostegno del settore audiovisivo e cinematografico. Scadenze : 1/03/23,14/03/23,4/07/23,30/03/23,25/01/23,17/01/23,16/05/23,24/01/23
FEAMPA – Progetti faro regionali a supporto dell’economia blu nei bacini marittimi dell’UE
L’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) ha pubblicato un bando per progetti faro regionali volti a promuovere un’economia blu sostenibile attraverso una cooperazione a livello di bacini marittimi dell’UE. Scadenza: 31 gennaio 2023
Europa Creativa: al via il bando “Video games and immersive content development”
È online il bando "Video games and immersive content development" nell'ambito della sezione MEDIA del Programma Europa Creativa. Scadenza: 1 marzo 2023
Nanofarmaceutica: pubblicata la call del progetto Phoenix-OITB
Il progetto Horizon 2020 Phoenix-OITB (Open Innovation Test Bed) ha pubblicato il bando per la fornitura di servizi per lo sviluppo nanofarmaceutico. Scadenza: 31 gennaio 2023 (prima fase), 31 marzo 2023 (seconda fase)
Europa Creativa: al via il bando “European slate development”
È online sul portale Funding & Tenders il bando "European slate development" nell'ambito della sezione MEDIA del Programma Europa Creativa, che mira a favorire la competitività delle società di produzione indipendenti europee e di aumentare il loro peso economico sul mercato. Scadenza: 25 gennaio 2023
Europa Creativa – MEDIA: bando “Strumenti e modelli di business innovativi” (CREA-MEDIA-2023-INNOVBUSMOD)
Obiettivo del bando è quello di rafforzare la competitività, la scalabilità e la sostenibilità degli attori dell’industria europea dell’audiovisivo, nonché migliorare la visibilità, la disponibilità e l’audience delle opere europee nell'era digitale.
Scadenza: 10 gennaio 2023
Sostegno a misure di informazione relative alla politica di coesione UE – Bando 2022
La Commissione europea (DG REGIO) ha pubblicato il bando 2022 per il sostegno a misure di informazione sulla politica di coesione dell’UE. L'obiettivo del bando è fornire sostegno alla produzione e diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell’UE, incluso anche il Fondo per la transizione giusta, il Piano di ripresa per l’Europa o lo Strumento di sostegno tecnico. Scadenza: 10 gennaio 2023
Connessioni di rete europee: CEF mette a disposizione 277 milioni di euro
È stata pubblicata la seconda tranche di call nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF): sono disponibili otto tipologie diverse di bandi a seconda dell’argomento di interesse. Scadenza: 23 febbraio 2023
Al via la prima call per Azioni Innovative della European Urban Initiative
E' stata pubblicata la prima call per azioni innovative della European Urban Initiative (EUI), avente come tema guida il Nuovo Bauhaus europeo (NEB). Scadenza: 19 gennaio 2023
ERC: bando Science Journalism Initiative
Il Consiglio europeo di ricerca (ERC) ha pubblicato il bando Science Journalism Initiative.
L’obiettivo del bando è fornire ai giornalisti opportunità di apprendimento e lavoro su progetti approfonditi di reportage tramite l’immersione nell’ambiente di ricerca e l’interazione con scienziati ed esperti. Scadenza: 15 dicembre 2022
Tecnologie digitali per la produzione e la costruzione: secondo bando del progetto VOJEXT
Sono aperte le candidature per il secondo bando aperto del progetto Vojext, nel settore della robotica e tecnologie digitali. Scadenza: 7 dicembre 2022
Culture Moves Europe: bando per la mobilità di artisti e professionisti della cultura
La Commissione europea ha pubblicato il primo bando nell’ambito di Culture Moves Europe, il nuovo programma per la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura, finanziato dal programma Europa Creativa e gestito da Goethe-Institut per conto della Commissione. Scadenza: 31 maggio 2023
HosmartAI: aperto il secondo bando per startup tecnologiche e PMI
Sono aperte le candidature per partecipare al bando indetto da HosmartAI, il progetto che punta a diffondere l’utilizzo della piattaforma omonima per migliorare l’efficienza di strutture sanitarie sviluppando nuove tecnologie che coinvolgano l’IA. Scadenza: 15 novembre 2022
Energia e Big Data: online il bando del progetto BD4NRG
L'obiettivo del progetto BD4NRG consiste nell'evoluzione, nel potenziamento e nella dimostrazione di un innovativo Toolbox di Big Data Analytics su misura per l'energia (BD4NRG Toolbox), che contribuirà in modo significativo al raggiungimento di una gestione ottimale dal punto di vista tecno-economico della catena di valore dei sistemi energetici ed elettrici (EPES). Scadenza: 15 dicembre 2022
Energia e Intelligenza artificiale: aperta la seconda call del progetto I-NERGY
I-NERGY, progetto finanziato da Horizon 2020, ha pubblicato la seconda open call per sviluppare nuovi servizi basati su tecnologie già esistenti. Scadenza: 12 dicembre 2022
Erasmus+: Bando 2023 per l’iniziativa “Università Europee”
Il bando è articolato in 2 topic. Una candidatura può riguardare solo uno dei due topic:
Intensificazione della preesistente cooperazione istituzionale transnazionale profonda;
2. Sviluppo di una nuova cooperazione istituzionale transnazionale profonda;
Scadenza: 31 gennaio 2023
Programma Interreg Francia-Italia ALCOTRA: aperto il bando per progetti singoli “Nuove sfide” e “Governance”
Il Comitato di sorveglianza ha approvato il lancio di due nuovi bandi nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg-VI A Francia-Italia ALCOTRA. Scadenza: 15 dicembre 2022
EuroHPC: aperto il bando “Extreme Scale Access Mode”
L’Impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (EuroHPC JU) ha aperto la call for proposals "Extreme Scale Access Mode" per poter disporre dei loro supercomputer pre-exascale LUMI (Finlandia) e Leonardo (Italia). Scadenze: 3 novembre 2022, 28 aprile 2023, 28 settembre 2023
Europa Digitale: prossima apertura di un nuovo bando per programmi educativi specializzati e interdisciplinari
E’ stato pubblicato sul portale Funding & Tenders il bando di Europa Digitale per programmi di educazione e moduli specializzati in aree di competenza chiave, in partenza il 29 settembre 2022. Scadenza: 24 gennaio 2023
Meccanismo per collegare l’Europa – Trasporti: invito a presentare proposte 2022
Il 13 settembre si sono aperti 9 bandi, per complessivi 41 topic per progetti finalizzati a nuove infrastrutture di trasporto europee potenziate e migliorate nel quadro del Meccanismo per collegare l’Europa. Scadenza: 18 gennaio 2023
Partenariato per la transizione all’energia pulita: pubblicato il primo bando congiunto
Il Partenariato per la Transizione all’energia pulita (CETPartnership) ha pubblicato il primo bando congiunto, cofinanziato dalla Commissione europea nel contesto dei Partenariati di Horizon Europe. Scadenze: 23 novembre 2022 - Prima fase. 20 marzo 2023 - Seconda fase
Sviluppo di vaccini: pubblicati 3 nuovi bandi per progetti di ricerca
La Commissione europea e il partenariato globale CEPI (Coalition for Epidemic Preparedness Innovations) hanno pubblicato tre bandi per favorire lo sviluppo di vaccini e tecnologie vaccinali, aperti a team di ricerca, sviluppatori di vaccini e organizzazioni del settore da tutto il mondo. Scadenze: 15 novembre 2022, 31 dicembre 2022,17 gennaio 2023
Transizione energetica: pubblicati tre bandi per soluzioni innovative regionali
Sono stati pubblicati gli inviti a presentare soluzioni per la transizione energetica nei tre territori coinvolti dal progetto di Horizon 2020 RIPEET (Ricerca responsabile e sperimentazione di politiche innovative per la transizione energetica), ossia l’Ostrobothnia in Finlandia, l’Estremadura in Spagna e le Ebridi esterne in Regno Unito. Scadenza: 15 novembre 2022
EU4Health – Seconda tornata di bandi 2022
L'HaDEA ha pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro annuale EU4Health 2022 riguardante 3 topic, concentrati sul cancro e sulle malattie non trasmissibili (MNT). Scadenza: 28 febbraio 2023
Europa Creativa – CULTURA: bando “Music Moves Europe” (CREA-CULT-2022-MME)
Il bando è focalizzato sulla distribuzione sostenibile della musica e si concentra su tre aspetti rilevanti per lo sviluppo del business nel settore della musica dal vivo. Scadenza: 12 gennaio 2023
Meccanismo per collegare l’Europa – Energia: Studi preparatori per progetti sulle energie rinnovabili 2022
Il sito di CINEA, l’Agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l’ambiente, segnala un bando per studi preparatori per sviluppare e identificare progetti transfrontalieri relativi alle energie rinnovabili. Scadenza: 10 gennaio 2023
Europa Creativa – CULTURA: bando “Sostegno ai profughi e ai settori culturali e creativi ucraini” (CREA-CULT-2023-COOP-UA)
Obiettivo del bando è quello di aiutare le organizzazioni culturali e creative, gli artisti e i professionisti della cultura ucraini ad affrontare le seguenti sfide a breve e medio termine. Scadenza: 29 novembre 2022
Al via il nuovo bando della rete Eureka per progetti di network in ricerca e sviluppo
E’ stato pubblicato il nuovo bando per progetti di rete di Eureka, il network pubblico per iniziative di ricerca, sviluppo e innovazione presente in 45 Stati al mondo.
Il programma per progetti di rete mira a facilitare la collaborazione internazionale su iniziative di ricerca e sviluppo tra le organizzazioni degli Stati Eureka. Scadenza: 31 dicembre 2025
Trasporti sostenibili: pubblicato il nuovo bando del Meccanismo per collegare l’Europa
E’ stato pubblicato il bando per il programma sui Trasporti del Meccanismo per collegare l’Europa (CEF), per progetti volti accrescere la sostenibilità e l’innovazione della rete di infrastrutture europea. Scadenza: 18 gennaio 2023
Meccanismo per collegare l’Europa: pubblicato il bando per studi preparatori
E’ stato pubblicato il bando per studi preparatori per progetti transnazionali nel settore delle energie rinnovabili (CB RES), nell’ambito del Meccanismo per collegare l’Europa (CEF) e conformemente all’articolo 7(3) del Regolamento del programma. Scadenza: 10 gennaio 2023
Turismo sostenibile: al via il nuovo bando del Single Market Programme
È aperto il bando dal titolo "Sustainable growth and building resilience in tourism – empowering SMEs to carry out the twin transition", nell'ambito del Single Market Programme (SMP). Scadenza: 30 novembre 2022
PMI innovative e mercati internazionali: pubblicato il nuovo bando Innowide della European Partnership on Innovative SMEs
Il bando mette a disposizione a PMI innovative una sovvenzione per valutare la fattibilità della loro ricerca o delle loro ambizioni commerciali sui mercati internazionali. Scadenza: 15 novembre 2022
Big Data: aperta la terza open call del progetto EUHubs4Data
Il progetto EUHubs4Data ha aperto la terza open call per promuovere l'innovazione basata sui dati.
Con questo bando EUHubs4Data vuole selezionare e finanziare 18 esperimenti innovativi realizzati da PMI e imprenditori, sfruttando appieno il potenziale dei dataset e del catalogo di servizi data driven di EUHubs4Data. Scadenza: 09 novembre 2022
Europa Creativa: pubblicato il bando “Perform Europe”
Sul portale "Funding & Tenders" è stato pubblicato il bando "Perform Europe" nell'ambito della sezione CULTURA del programma Europa Creativa. Scadenza: 08 novembre 2022
NetZeroCities: al via il bando per selezionare città pilota e testare e implementare approcci innovativi per una rapida decarbonizzazione
È aperta la "Call for Pilot Cities" del progetto NetZeroCities, che identificherà 30 città o distretti europei per testare e implementare approcci innovativi, sfruttando la ricerca e l'innovazione per intraprendere un percorso verso una rapida decarbonizzazione. Scadenza: 04 novembre 2022
ADMA TranS4MErs: aperto il bando per le PMI innovative dell’industria manifatturiera
È stato lanciato il primo bando del consorzio ADMA Trans S4Mers rivolto alle PMI innovative operanti nell’industria manifatturiera. Scadenze: 02 novembre 2022 (1° cut-off), 16 novembre 2022 (2° cut-off), 30 novembre 2022 (3° cut-off), 14 dicembre 2022 (domande finali)
Getty Conservation Guest Scholar Program 2023-2024: aperte le candidature
Sono aperte le candidature per il "Getty Conservation Guest Scholar Program 2023-2024".
Il programma di borse di studio offre l'opportunità a professionisti di perseguire ricerche su argomenti che apportano nuove conoscenze e nuove prospettive al campo della conservazione.
Gestione delle acque: pubblicata la call di Water4All per progetti di ricerca e innovazione
L’obiettivo della call è sostenere progetti di ricerca e innovazione volti a restituire conoscenza, modelli, approcci, strumenti e metodologie per una migliore comprensione dei processi idrologici su diversa scala, in modo da rispondere più efficientemente alle emergenti problematiche sull’acqua connesse ad eventi estremi. Scadenza: 31 ottobre 2022
NDICI-Europa Globale – Organizzazioni della società civile: bando DEAR 2022 -Sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo
Bando DEAR 2022 il programma dell'UE in materia di educazione e sensibilizzazione allo sviluppo (DEAR) che promuove e consente un coinvolgimento attivo dei cittadini dell'UE. Scadenza: 04 novembre 2022
DiscoverEU: seconda tornata di candidature 2022 per pass di viaggio per i giovani europei
Dall’11 al 25 ottobre 2022 i giovani europei potranno presentare domanda per ottenere un pass di viaggio gratuito per visitare e scoprire l’Europa. La Commissione europea lancerà infatti una nuova tornata di candidature, la seconda del 2022, per l’iniziativa DiscoverEU, con cui mette a disposizione 35.000 pass di viaggio per i giovani diciottenni.
SMP-COSME – Crescita sostenibile e costruzione di resilienza nel turismo: Consentire alle PMI di realizzare la doppia transizione
Bando nel quadro del Programma per il mercato unico – COSME (O.S. B) per la promozione di un ecosistema turistico sostenibile collegato al percorso di transizione per il turismo. Scadenza: 30 Novembre 2022
Europa Creativa – CULTURA: Bando Perform Europe (CREA-CULT-2022-PERFORM-EU)
Il bando finanzierà un solo progetto orientato al seguente obiettivo: sostenere le tournée transfrontaliere e la distribuzione digitale delle opere delle arti dello spettacolo in modo sostenibile, inclusivo, equo e innovativo. Scadenza: 8 Novembre 2022
Azione Preparatoria – Programmi sportivi di base e innovazione dell’infrastruttura
Il bando europeo “Azione Preparatoria – Programmi sportivi di base e innovazione dell’infrastruttura” (PPPA-SPORT-2022-GRASSROOTS-INNOVATION) è volto a incoraggiare il settore sportivo a sviluppare, sperimentare e promuovere nuovi modi di praticare lo sport di base adeguando le infrastrutture e/o l’offerta di attività e programmi sportivi. Scadenza: 12 Ottobre 2022
Trasformazione digitale e PMI manifatturiere: online il bando per partecipare al programma di accelerazione ADMA TRANS4MERS
È aperta la prima Open Call ADMA TranS4MErs, che mira a rivitalizzare gli sforzi del progetto European Advanced Manufacturing (ADMA) Support Centre per aiutare le PMI a trasformarsi in aziende di nuova generazione.
Scadenze:
-2 novembre 2022 Primo cut-off
-16 novembre 2022 Secondo cut-off
-30 novembre 2022 Terzo cut-off
-14 dicembre 2022 processo di candidatura della Call
Intelligenza Artificiale: al via la nuova Open Call di BonsAPPs
BonsAPPs ha lanciato un nuovo bando alla ricerca di aziende che vogliano migliorare i propri prodotti, servizi o catene del valore. Scadenza: 2 Novembre 2022
Bando per l’Azione preparatoria “Writing European”
La Commissione europea ha pubblicato un bando per l’Azione preparatoria “Writing European”.
L'obiettivo dell’Azione preparatoria è aiutare l’industria audiovisiva europea a sviluppare l’eccellenza nella creazione e nella sceneggiatura di contenuti di fiction di alta qualità e promuovere lo storytelling innovativo.
Scadenza: 8 Novembre 2022
Next Generation Internet: nuovo bando NGI0 Entrust per l’affidabilità e la sovranità dei dati
Il Consorzio NGI0 Entrust lancia un bando dal valore di 9,6 milioni di euro per progetti di ricerca e sviluppo di piccole e medie dimensioni a favore di tecnologie che favoriscano l'affidabilità e la sovranità dei dati nel campo dell'Internet di prossima generazione.
In particolare, il bando mira a sovvenzionare ricercatori indipendenti nel periodo compreso tra il 1° agosto 2022 e il 31 luglio 2025, per permettere loro di apportare un contributo nella creazione di una rete Internet aperta e affidabile per tutti. Scadenza: 1° ottobre 2022.
Società più inclusive nei Paesi dei Caraibi orientali
Obiettivo del presente bando è quello di migliorare la protezione e l’inclusione dei gruppi emarginati e vulnerabili nei paesi dei Caraibi. Il programma incoraggia la formazione di partenariati, alleanze, reti, ecc. tra OSC locali e internazionali/europee ed agevola i contatti interpersonali all'interno della regione. Scadenza: 10 gennaio 2023.
Progetto pilota “Istituire un Hub europeo del patrimonio per sostenere un follow-up olistico e efficiente dell’Anno europeo del patrimonio culturale”
Le azioni previste dal presente bando mirano a fornire sostegno alla creazione di un Hub europeo del patrimonio culturale. L’Hub dovrebbe diventare il punto di ingresso della comunità di professionisti e stakeholder operanti nel campo del patrimonio culturale in Europa. Scadenza: 18 ottobre 2022.
Azione preparatoria “Programmi sportivi di base e innovazione dell’infrastruttura”
La Commissione europea ha pubblicato un bando per l’Azione preparatoria “Programmi sportivi di base e innovazione dell'infrastruttura”. L’obiettivo è incoraggiare il settore sportivo a sviluppare e promuovere nuovi modi di praticare lo sport di base adeguando le infrastrutture e/o l'offerta di attività e programmi sportivi. Scadenza: 12 ottobre 2022.
Arte e digitale: aperto il bando del programma STARTS
È aperto il bando nell’ambito del programma STARTS che ha lo scopo di consentire l'incrocio tra tecnologia/economia e arte nello sviluppo regionale, sostenendo la creazione di centri STARTS regionali
come catalizzatori di tali incroci. Scadenza: 16 settembre 2022.
Progetto pilota “Lo Sport per le Persone e il Pianeta – Un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo sport in Europa”
Il bando intende sostenere un progetto che promuova il ruolo attivo dello sport nella sostenibilità e nella trasformazione ambientale. Il progetto dovrebbe concentrarsi su esempi di comportamenti e pratiche, fonti di ispirazione a livello di base, che possono essere moltiplicati e su metodi per coinvolgere comunità di cittadini e stakeholder del settore dello sport per co-creare e cooperare su pratiche sportive sostenibili. Scadenza: 12 ottobre 2022.
Ecosistemi dell’Innovazione: i bandi aperti del programma Horizon Europe
Gli ecosistemi dell'innovazione riuniscono persone o organizzazioni che innovano, collegando risorse (come fondi, attrezzature e strutture), organizzazioni (come istituti di istruzione superiore, organizzazioni di ricerca e tecnologiche, aziende, venture capitalist e intermediari finanziari), investitori e responsabili politici. Sono attualmente aperti alcuni bandi per vari tipi di stakeholder dell'ecosistema dell'innovazione.
Agenda urbana per l’UE – Invito a manifestare interesse alla partecipazione a due nuove partnership
La Commissione - DG Regio, ha aperto due inviti per manifestazioni di interesse a partecipare a due nuovi partenariati. Scadenza: 16 Settembre 2022
Women TechEU 2022
La Commissione Europea ha lanciato il secondo bando Women TechEU. Il bando è finanziato nell’ambito del programma di lavoro Ecosistemi.Scadenza: 4/10/22
Energia nucleare: al via due nuovi bandi EUROfusion per giovani ricercatori e ingegneri
Sono aperti due bandi "early-career grants 2023" di EUROfusion, che sostengono gli scienziati e gli ingegneri. Scadenza: 13 Settembre 2022
Meccanismo per la transizione giusta: in partenza la prima call
Sul portale Funding & Tenders è stata pubblicata la prima call del Meccanismo di prestito per il settore pubblico, nell’ambito del Meccanismo per la transizione giusta (JTM). Scadenze:19/10/22, 19/1/23, 19/04/23, 20/09/23, 17/01/2024, 17/04/2024, 19/09/24,16/01/25, 15/04/25, 11/09/25
Sanità pubblica – bando per reti tematiche 2022
L'EIT Digital Entrepreneurial Academy 2023 ha l'obiettivo di realizzare programmi e corsi di formazione sulla tecnologia deep-tech. Scadenza: 19/09/22
Formazione deep-tech: EIT Digital lancia l’Entrepreneurial Academy 2023
L'EIT Digital Entrepreneurial Academy 2023 ha l'obiettivo di realizzare programmi e corsi di formazione sulla tecnologia deep-tech. Scadenza: 19/09/22
Lanciato il bando per partecipare al programma di accelerazione “Carbon Removal ClimAccelerator”
È aperto il bando per partecipare al programma di accelerazione “Carbon Removal ClimAccelerator” di Eit Climate-KIC. Scadenza: 5 Settembre 2022
Ospedali Smart: pubblicata la call ODIN per esperimenti tecnologici innovativi
È stata lanciata l'ODIN Open Call, che mira a sviluppare una piattaforma altamente interoperabile per l'utilizzo di servizi digitali. Scadenza: 29 Settembre 2022
Programma per il mercato unico: prevenzione dello spreco alimentare
E' stato aperto un invito a presentare proposte finalizzato alla prevenzione dello spreco alimentare. Scadenza: 20 Settembre 2022
Sicurezza civile per la società: pubblicato il bando Fighting Crime and Terrorism 2022 di Horizon Europe
Si è aperto il bando Fighting Crime and Terrorism 2022 del Cluster Civil Security for Society di Horizon Europe. Scadenza: 23 Novembre 2022
Sicurezza civile per la società: pubblicato il bando Border Management 2022 di Horizon Europe
Si è aperto il bando Border Management 2022 del Programma di lavoro 2021-2022 del Cluster Civil Security for Society di Horizon Europe. Scadenza:23/11/22
Sicurezza civile per la società: pubblicato il bando Disaster-Resilient Society 2022 di Horizon Europe
Si è aperto il bando Disaster-Resilient Society 2022 (HORIZON-CL3-2022-DRS-01) del Programma di lavoro 2021-2022 del Cluster Civil Security for Society. Scadenza: 23 Novembre 2022
Sicurezza civile per la società: pubblicato il bando Resilient Infrastructure 2022 di Horizon Europe
Si è aperto il bando Strengthened security Research and Innovation 2022 (HORIZON-CL3-2022-SSRI-01) del Programma di lavoro 2021-2022. Scadenza: 23/11/22
Sicurezza civile per la società: pubblicato il bando – Strengthened Security Research and Innovation 2022 di Horizon Europe
Si è aperto il bando Strengthened security Research and Innovation 2022 (HORIZON-CL3-2022-SSRI-01) del Programma di lavoro 2021-2022. Scadenza: 23/11/22
Bioeconomia circolare: pubblicato il primo bando del nuovo partenariato Circular Bio-based Europe
Il bando sarà aperto fino al 10 novembre 2021.
Interreg Euro-MED: technical meetings sulla call per progetti tematici
L'8, il 22 settembre e il 6 ottobre 2022, Interreg Euro-MED organizza gli ultimi tre incontri relativi al bando per progetti tematici.Scadenza:4/10/22
Horizon Europe: “Elevating the scalability potential of European business”
Il programma di lavoro degli European Innovation Ecosystems ambisce a creare ecosistemi di innovazione potenziando le loro connessioni.Scadenza:4/10/22
Arte e digitale: al via la 3° Open Call del progetto MediaFutures
Sono aperte le candidature per partecipare alla terza Open Call di MediaFutures, il progetto europeo a sostegno dell’innovazione nei media.Scadenza: 30 Agosto 2022
Interreg Euro MED: bando per progetti tematici (2° bando)
Il bando riguarda tre tipologie di progetti tematici: progetti di studio, progetti di test e progetti di trasferimento. Scadenza: 27 Ottobre 2022
EIT Health: aperte le candidature per l’edizione autunnale del bando “BeHealSy”
EIT Health ha aperto le candidature per l'edizione autunnale del bando "BeHealSy", un modulo di innovazione e imprenditorialità. Scadenza: 15 Agosto 2022
Fondo europeo per la Difesa: pubblicati i bandi 2022
La Commissione europea ha ufficialmente pubblicato otto nuovi bandi del Fondo europeo per la difesa (EDF), per un budget di 924 mln. Scadenza: 24/11/22
Erasmus+: Bando Sperimentazione di politiche europee nell’istruzione superiore
Obiettivo generale del bando è testare ed esplorare strumenti di cooperazione transnazionale più approfondita per sviluppare una dimensione europea. Scadenza: 6 Ottobre 2022
Erasmus+: Bando Reti europee di politica – Rete su insegnanti e dirigenti scolastici
Obiettivo è sostenere una rete europea di soggetti per promuovere la cooperazione nonchè lo sviluppo e l'attuazione di politiche. Scadenza:12 Ottobre 2022
Erasmus+: Bando Reti europee di politica – Rete nel campo dell’istruzione dei bambini e dei giovani provenienti da un contesto migratorio
Obiettivo del bando è sostenere una rete europea di soggetti pertinenti per analizzare e co-creare conoscenze su politiche efficaci. Scadenza:12 Ottobre 2022
Il Patto delle Imprese per il Clima e l’Energia lancia il primo bando a favore della decarbonizzazione
Il Patto delle Imprese per il Clima e l’Energia ha pubblicato il primo bando “Supporting small, medium-sized and large enterprises". Scadenza:31/08/22
EIC: pubblicato il bando per costruire un network europeo a sostegno delle startup ucraine
Il bando "Pan-European network of startup associations " mira a costruire un network europeo a sostegno delle startup tecnologiche ucraine. Scadenza:7/09/22
Innovazioni in ambito alimentare: BioeconomyVentures lancia una nuova call
BioeconomyVentures ha lanciato un bando per selezionare soluzioni all'avanguardia nell'ambito della bioeconomia. Scadenza: 26 Luglio 2022
Pubblicato un nuovo bando per sistemi agroalimentari più trasparenti e digitali
Bando per la trasparenza dei sistemi agroalimentari per consumatori e altri attori di rilievo e per adozione tecnologie ICT nel settore. Scadenza: 15/08/22
EUropean City Facility – Quarto bando
EUCF mira ad aiutare le municipalità e le autorità locali europee a sviluppare concepts di investimento (Investment Concepts) per dare attuazione alle azioni contenute nei loro piani d'azione per il clima e l'energia. Scadenza: 30 Settembre 2022
Parlamento UE: bando “Pan-European Civil society engagement grants – European Elections 2024”
L’obiettivo della call è quello di incoraggiare e facilitare il coinvolgimento attivo dei cittadini europei attorno alle elezioni europee.Scadenza: 30/08/22
Al via un nuovo bando per PMI nel settore del turismo più digitali e sostenibili
E' stato pubblicato il bando RESETTING, per il rilancio del turismo sostenibile e intelligente europeo. Scadenza:1 Settembre 2022
Bando Erasmus per scambi virtuali nel campo dell’istruzione superiore e della gioventù
Progetti di scambio virtuale: attività online interpersonali per promuovere dialogo interculturale sviluppo delle competenze trasversali. Scadenza:20/09/22
Al via il secondo bando i4Trust per servizi innovativi applicati a catene di dati in vari settori
ìSono aperte le candidature per bando i4Trust, per lo sviluppo di servizi innovativi riguardo catene di dati di valore in molteplici ambiti.Scadenza:12/09/22
Europa Creativa – Transettoriale: bando “Difendere il pluralismo e la libertà dei media” (CREA-CROSS-2022-MPF)
L'obiettivo è rafforzare ulteriormente la posizione dei Consigli della stampa e dei media in un ambiente caratterizzato dalla convergenza. Scadenza:20 Settembre 2022
Eramet e EIT insieme per la sicurezza sul lavoro nelle industrie minerarie e metallurgiche
Il gruppo Eramet e EIT RawMaterials hanno lanciato la prima “Safety First Innovation Challenge 2022” per promuovere lo sviluppo di nuove soluzioni per la sicurezza sul lavoro nelle industrie minerarie e metallurgiche. Scadenza: 1 Settembre 2022
NDICI – Costruire nuove relazioni con il Regno Unito
Nel quadro del programma NDICI–Europa Globale - lo strumento di cooperazione dell’UE con i Paesi del resto del mondo - è stato pubblicato un bando relativo al settore Azioni di risposta rapida teso a costruire un nuovo partenariato con il Regno Unito. Scadenza: 11 Luglio 2022
Aperte le domande per il programma di formazione EIT Health DRIVE 2022
Sono aperte le application per il programma di formazione EIT Health DRIVE per le organizzazioni dei Paesi europei. Scadenza: 12 Luglio 2022
Infrastrutture di ricerca basate sul cloud: nuovo bando OCRE
Il progetto OCRE mira a potenziare le infrastrutture di ricerca basate sul cloud, accelerandone la sua adozione nella ricerca . Scadenza: 7 Luglio 2022
LIFE 2021-2027 – Bando 2022 per progetti di assistenza tecnica per la preparazione di SNAP e SIP
Nel quadro del programma LIFE è aperto un bando per progetti di assistenza tecnica per la preparazione di un progetto strategico di tutela della natura. Scadenza: 8 Settembre 2022
LIFE 2021-2027 – Sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: bando 2022 per progetti d’azione standard (SAP) )
I progetti d'azione standard corrispondono ai progetti “tradizionali” della precedente programmazione di Life. Scadenza: 4 Ottobre 2022
LIFE 2021-2027 – Sottoprogramma Transizione all’energia pulita – Bando 2022 per azioni di coordinamento e di sostegno (CSA)
Bando per azioni di coordinamento e di sostegno (CSA) nel quadro del sottoprogramma Transizione all’energia pulita. Scadenza: 16 Novembre 2022
LIFE – Bando 2022 per progetti riguardanti priorità politiche e legislative ad hoc
Il bando finanzia progetti su 3 diversi topic; un progetto deve riguardare una sola priorità; per ogni priorità sarà finanziato un (solo) progetto.
Scadenza: 7 Settembre 2022
Bando “Youth 4 Outermost Regions”
Scopo del bando è lo sviluppo di un programma di sovvenzioni che finanzi piccoli progetti realizzati da giovani situtati in regioni ultraperiferiche dell'UE. Scadenza: 4 Luglio 2022
LIFE 2021-2027 – Bando 2022 per Progetti strategici di tutela della natura (SNAP) e Progetti strategici integrati (SIP)
Il bando comprende 3 topic: uno relativo ai progetti strategici di tutela della natura (SNAP) e due relativi a progetti strategici integrati (SIP), nel quadro dei sottoprogrammi Economia circolare e qualità della vita. Scadenze: 8 settembre 2022 – I fase (concept note); 30 marzo 2023 – II fase
Women in the Blue Economy: lanciato il bando per la partecipazione delle donne nell’economia blu sostenibile
La Commissione europea ha lanciato il bando "Women in the Blue Economy" nell'ambito del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (FEAMP).
LIFE 2021-2027 – Sottoprogramma Natura e biodiversità: bando 2022 per progetti d’azione standard (SAP)
I progetti d'azione standard corrispondono ai progetti “tradizionali” della precedente programmazione di Life. I progetti possono essere vicini al mercato, ossia mirare non solo a fornire soluzioni ambientali migliori, ma anche a garantire che tali soluzioni siano ampiamente adottate dalla società in generale e, più in particolare, dall'economia.
Scadenza:4 Ottobre 2022.
Pubblicato un nuovo bando per sistemi agroalimentari più trasparenti e digitali
ICT-AGRI-FOOD ha pubblicato un bando congiunto per la trasparenza dei sistemi agroalimentari per consumatori e altri attori di rilievo.Scadenza:15/08/22
LIFE 2021-2027 – Economia circolare e qualità della vita: bando 2022 per progetti d’azione standard (SAP)
Bando 2022 per progetti d’azione standard. I progetti d'azione standard: progetti “tradizionali” della precedente programmazione. Scadenza: 4 Ottobre 2022
Aperte le candidature al bando “Social innovations for a fair green and digital transition”
Il bando mira a sviluppare e testare approcci di innovazione sociale integrati e inclusivi - nelle scuole o nei centri di formazione, nell'economia sociale, sul posto di lavoro o nelle comunità locali, o in altri ambienti pertinenti - per promuovere transizioni verdi e digitali giuste. Scadenza:02/08/22
Culture of Solidarity Fund – Edizione per l’Ucraina
La Fondazione Europea per la Cultura si impegna per rendere l’Europa un luogo più aperto, inclusivo e democratico, mettendo al centro del movimento di unificazione la cultura. Si possono presentare le Iniziative culturali europee di breve o medio termine.
Scadenza: 31 Dicembre 2022
Meccanismo per collegare l’Europa – Trasporti: adattamento della TEN-T al duplice uso civile e militare
Nel quadro del Meccanismo per collegare l’Europa, sezione Trasporti, CINEA ha lanciato un invito a presentare proposte che attinge al budget della dotazione della mobilità militare per cofinanziare progetti che affrontano esigenze sia civili che di difesa al fine di adattare le infrastrutture di trasporto a un duplice uso civile e della difesa. Scadenza: 29 Settembre 2022
Intelligenza artificiale nel settore manifatturiero: al via la 2° open call di AI REGIO
Seconda call per soluzioni di intelligenza artificiale nel settore manifatturiero, finalizzata a selezionare esperimenti innovativi di AI. Scadenza:29/07/22
Gara d’appalto: Realizzazione di uno spazio comune europeo dei dati per il patrimonio culturale
La Commissione europea ha pubblicato un bando di gara d’appalto per la realizzazione dello spazio comune europeo dei dati. Scadenza: 7 Giugno 2022.
Progetti pilota per rispondere alle sfide dei giovani a livello locale
Le attività pilota devono fornire risposta alle sfide che interessano il mondo giovanile a livello locale. Scadenza:6 Giugno 2022
Bando SMP-COMP-JUDG-2022: Formazione dei giudici nazionali sul diritto UE della concorrenza
Bando nell’ambito del programma per il Mercato Unico:sostegno alla formazione dei giudici nazionali sul diritto UE della concorrenza.Scadenza:26 Luglio 2022
FSE+ – Componente EaSI: bando “Innovazioni sociali per una transizione verde e digitale equa”
Sviluppare e testare approcci di innovazione sociale che promuovano l'equità (percepita) della duplice transizione verde e digitale.
Scadenza: 2 Agosto 2022
Programma antifrode dell’UE: bandi 2022 “Assistenza tecnica” e “Formazione, conferenze, scambi di personale e studi”
Per il programma antifrode dell’UE volto a tutelare gli interessi finanziari dell'Unione, sono aperti due bandi. Scadenze: 24 Maggio 2022, 14 Giugno 2022
Condivisione dei dati nella medicina personalizzata: ICPerMed lancia la sua quinta “Recognition”
ICPerMed lancia la sua quinta "Recognition" per onorare, incoraggiare, promuovere e diffondere esempi eccezionali di ricerca clinica nel campo della medicina personalizzata utilizzando dataset clinici e tecnologie, al fine di ottenere un impatto proficuo a livello regionale, nazionale e internazionale. Scadenza: 30 giugno 2022
FSE+ – Componente EaSI: bando per il sostegno all’istituzione di Punti di contatto nazionali EaSI
Il bando mira in particolare a sostenere le autorità nazionali nella creazione e nel mantenimento di un Punto di contatto nazionale in ciascun Paese partecipante ad EaSi non ancora coperto a seguito dell'analogo bando lanciato nel 2021 (fra questi Paesi figura anche l’Italia). Scadenza: 29 settembre 2022.
EU4Health – Assistenza sanitaria mentale per gli sfollati dall’Ucraina
Obiettivo principale dell’azione è aumentare la consapevolezza, la generazione e condivisione di conoscenze e lo sviluppo delle capacità per migliorare la salute mentale e il benessere psicologico degli sfollati ucraini.Le attività ammissibili riguarderanno lo scambio e l'attuazione delle migliori pratiche che aumentano la condivisione delle conoscenze e il supporto per gli operatori sanitari e le ONG che lavorano con i rifugiati. Scadenza: 31 maggio 2022.
Programma per il mercato unico – Consumatori: cooperazione fra autorità responsabili dell’applicazione del diritto dei consumatori
Nel quadro del Programma per il mercato unico- sezione Consumatori, la Commissione Europea ha pubblicato il presente bandoa sostegno delle autorità preposte all'applicazione della legge a tutela dei consumatori e di altri organismi pertinenti e sovvenzioni per azioni di utilità eccezionale per la cooperazione tra le autorità preposte all'applicazione della legge per supportare la cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'applicazione della legislazione a protezione dei consumatori. Scadenza: 5 luglio 2022
Programma per il mercato unico – Consumatori: Bando ADR
Nel quadro del Programma per il mercato unico- sezione Consumatori, la Commissione Europea ha pubblicato il presente bando per fornire contributi finanziari agli enti ADR designati dagli Stati membri ai sensi della direttiva ADR (direttiva 2013/11/EU) dedicato agli enti che si occupano della risoluzione alternativa delle controversie (ADR) per sostenere lo sviluppo del contesto ADR nell'UE allo scopo di facilitare l'accesso dei consumatori a organismi alternativi di risoluzione delle controversie efficaci ed efficienti. Scadenza: 5 luglio 2022
Youth4Regions: programma di formazione per giovani giornalisti
“Youth4Regions”, il programma di formazione per giovani giornalisti o aspiranti tali promosso dalla DG Regio della Commissione europea. Possono candidarsi i giovani tra i 18 e i 30 anni. Scadenza: 11 luglio 2022.
Europa Digitale: Centri Nazionali di Competenza nel Calcolo ad alte prestazioni
Nel quadro del programma Europa Digitale la Commissione europea ha lanciato un invito a presentare proposte per sovvenzioni nel settore del calcolo ad alte prestazioni (High Performance Computing- HPC) nell'ambito del programma Europa digitale. Scadenza: 28 giugno 2022.
Costi di transazione a sostegno degli intermediari della finanza sociale
Nell’ambito della componente EaSI del FSE+ è stato pubblicato il bando “Costi di transazione a sostegno degli intermediari della finanza sociale” Scadenza: 14 giugno 2022
Fondo europeo per l’Innovazione – secondo bando per progetti su piccola scala
Soluzioni industriali per decarbonizzare l'Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica. Scadenza: 31 agosto 2022
Programma per il mercato unico: azioni di sorveglianza del mercato
L’Agenzia EISMEA assieme al Consiglio europeo per l’Innovazione, nel quadro del Programma per il mercato unico, hanno lanciato un bando per attività tese a rafforzare la cooperazione e il coordinamento tra gli Stati membri dell'UE, i Paesi membri dell'EFTA e/o paesi terzi, per quanto riguarda le attività di vigilanza del mercato e contribuire al rafforzamento delle capacità operative di vigilanza del mercato.
Creazione e rafforzamento delle capacità di reti paneuropee di sostenitori della partecipazione democratica
Incoraggiare e facilitare il coinvolgimento attivo di giovani generazioni di cittadini europei nella costruzione della democrazia. Scadenza: 11 maggio 2022.
Ingegneria biomedica e imprenditorialità: aperto il bando EIT Health “BeHealSy”
EIT Health lancia il bando "BeHealSy", un modulo di innovazione e imprenditorialità a livello di dottorato che si concentra sull'ingegneria biomedica e sui sistemi sanitari.
Cooperazione territoriale europea: lanciato il primo bando Interreg Euro-MED
Il programma Interreg Euro-MED annuncia il lancio del suo primo bando, che verte sul tema della governance della cooperazione tra gli attori impegnati nella transizione verso una società neutrale dal punto di vista climatico e resiliente.
Erasmus per giovani imprenditori – Bando per selezionare organizzazioni intermediarie
Bando per la selezione enti che agiscano in qualità di Organizzazioni Intermediarie (IOs) per l’attuazione a livello locale di "Erasmus per giovani imprenditori”, il programma che offre ai Nuovi Imprenditori (NE), o aspiranti tali, l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati (Imprenditori Esperti - HE) che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.
Nuovo Bauhaus Europeo: aperte tre call for proposals
Sono stati aperti 3 bandi orientati a rendere il Nuovo Bauhaus Europeo una concreta realtà a livello locale/regionale con scadenza a maggio 2022.
Interreg Europe 2021-2027: primo bando
Il bando finanzia progetti di cooperazione interregionale, che sono progetti che riuniscono enti di policy di diversi paesi europei che lavorano insieme su una questione di sviluppo regionale comune.
FAMI – Bando per campagne di informazione e sensibilizzazione sui rischi della migrazione illegale
Progetti inerenti campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema della migrazione nei Paesi terzi di origine verso l'UE. Scadenza: 5 luglio 2022
Applicazioni IoT: pubblicato il primo bando VEDLIoT-Open
È aperto il primo bando VEDLIoT-Open, che mira a sviluppare dispositivi IoT connessi attraverso l’utilizzo del deep learning. Lo scopo è quello di esplorare nuove opportunità, estendendo l'applicazione della piattaforma VEDLIoT a una serie più ampia di casi d'uso nuovi e rilevanti.
Nuovo bando 2022 EIC Pathfinder di Horizon Europe: supporto per la ricerca o lo sviluppo di tecnologie emergenti rivoluzionarie
Il bando, del valore di 350 milioni di €, è destinato a gruppi di ricerca multidisciplinari per ricerche futuristiche con potenzialità tecnologiche rivoluzionarie. Il bando, del valore di 350 milioni di €, è destinato a gruppi di ricerca multidisciplinari per ricerche futuristiche con potenzialità tecnologiche rivoluzionarie.
Al via il nuovo bando di EIT contro la scarsità idrica
Il programma si pone l’obiettivo di facilitare la transizione a un’economia di risparmio idrico nel Sud Europa e contribuire, nel lungo periodo, a ridurre il consumo, lo spreco e l’inquinamento dell’acqua attraverso azioni indirizzate a diverse categorie di attori interessati, dai politici agli industriali, ai singoli cittadini.
L’invito a presentare proposte è rivolto a start-up, scale-up e PMI.
Rete ferroviaria europea: al via il nuovo bando Europe’s Rail
, il bando mira a stimolare la diffusione di soluzioni operative e tecnologie innovative nei settori che riguardano la gestione della rete ferroviaria europea, l'automazione e la digitalizzazione delle operazioni ferroviarie, i sistemi sostenibili e resilienti, il trasporto merci su rotaia nella prospettiva della catena di approvvigionamento e linee regionali e capillari.
Erasmus for Young Entrepreneurs
EYE è il programma, gestito dal Consiglio Europeo per l’Innovazione e l’Agenzia esecutiva per le PMI, volto a facilitare lo scambio transfrontaliero di conoscenze e di esperienze tra PMI, favorendo l’incontro tra nuove aspiranti attività e aziende esperte per promuovere la competitività europea.
Programma per il mercato unico – formazione per le Centrali d’acquisto della PA a favore delle PMI
La Commissione ha lanciato un nuovo bando, nel quadro del Programma per il mercato unico – COSME, per fornire formazione agli operatori delle centrali d’acquisto della pubblica amministrazione (CPB) o al personale che lavora nei dipartimenti di regolamentazione o di elaborazione delle politiche responsabili degli appalti pubblici negli Stati membri perché possano lanciare appalti ai quali le PMI siano in grado di partecipare.
Scadenza: 18 maggio 2022.
Bando SOCPL-2022-INFO-WK – Misure di informazione e formazione per le organizzazioni dei lavoratori
La Commissione europea ha aperto il bando SOCPL-2022-INFO-WK per progetti inerenti misure di informazione e formazione a favore delle organizzazioni dei lavoratori.
Scadenza: 1 giugno 2022, ore 17.00.
Aggiornamento bandi EuropeAid (Marzo 2022)
Aggiornamento sui bandi paese aperti presso EuropeAid a livello globale e paese.
Le scadenze sono comprese tra i mesi di aprile e maggio 2022.
Europa Creativa – CULTURA: Bando per il sostegno alla circolazione delle opere letterarie europee (CREA-CULT-2022-LIT)
E’ stato pubblicato il bando di Europa Creativa dedicato alla traduzione letteraria per incoraggiare la traduzione, la circolazione transnazionale e la diversità delle opere letterarie europee.
Scadenza: 31 maggio 2022, ore 17.
EU4Health – Prima tornata di bandi 2022
Hadea – l’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale, ha pubblicato il primo bando 2022 sul programma europeo per la salute EU4Health, che presenta 8 topic distinti, ciascuno con obiettivi e azioni specifiche, un budget dedicato e documentazione specifica per la preparazione della proposta progettuale.
Scadenza per tutti i topic: 24 maggio 2022.
Europa Creativa – Transettoriale: Bando Laboratorio per l’Innovazione Creativa (CREA-CROSS-2022-INNOVLAB)
L’azione “Laboratorio per l’Innovazione Creativa” incoraggia gli attori dei settori culturali e creativi a ideare e testare soluzioni digitali innovative aventi un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi.
Scadenza: 7 settembre 2022, ore 17.
Europa Digitale – Incubatore GovTech (DIGITAL-2022-GOVTECH-02-FPA)
Il bando finanzia la sottoscrizione di un accordo quadro di partenariato (FPA) per creare un incubatore GovTech che promuoverà la collaborazione tra le agenzie di digitalizzazione nei diversi Stati partecipanti al programma, coinvolgendo anche attori GovTech del settore privato e del mondo accademico per fornire un ambiente che garantisca un supporto continuo alla sperimentazione per il settore pubblico.
Scadenza: 17 maggio 2022, ore 17.
Europa Creativa – Transettoriale: Bando per Partenariati del giornalismo (CREA-CROSS-2022-JOURPART)
Il bando intende pertanto finanziare progetti di collaborazione all'interno e tra qualsiasi settore e/o genere dei media dell’informazione miranti a rafforzare la cooperazione e instillare un cambiamento sistemico nell’ampio ecosistema dei media dell’informazione.
Scadenza: 7 settembre 2022, ore 17.
HosmartAI: aperto il primo bando per startup tecnologiche e PMI
È stato aperto il primo bando in seno al progetto HosmartAI, il cui fine principale è quello di promuovere una trasformazione efficace ed efficiente del sistema sanitario, utilizzando gli sviluppi tecnologici AI e la robotica, creando una piattaforma di integrazione comune con gli strumenti necessari per facilitare e misurare i benefici dell'integrazione delle tecnologie digitali nel sistema sanitario.
Scadenza: 8 aprile 2022.
Europa Digitale – Accelerare il miglior uso delle tecnologie (DIGITAL-2022-DEPLOY-02)
Bando nel quadro del programma Europa Digitale, volto ad accelerare il miglio uso delle tecnologie.
Scadenza: 17 maggio 2022, ore 17.
Europa Digitale – Sicurezza informatica e fiducia (DIGITAL-2022-CYBER-02)
Bando nel quadro del programma Europa Digitale, per azioni di promozione della cybersicurezza, in linea con la strategia per la cybersicurezza.
Scadenza: 17 maggio 2022, ore 17.
Europa Digitale – Promuovere l’innovazione europea nell’istruzione (DIGITAL-2022-SKILLS-02-INNOVATE-EDU)
Bando nel quadro del programma Europa Digitale, Obiettivo specifico 4, per il sostegno all’innovazione nel settore dell’istruzione.
Scadenza: 17 maggio 2022, ore 17.
Europa Digitale – Spazi di dati per il patrimonio culturale (DIGITAL-2022-CULTURAL-02-HERITAGE)
Bando nel quadro del programma Europa Digitale, Obiettivo specifico 2, che intende contribuire alla creazione di uno spazio comune europeo di dati per il patrimonio culturale che permetterà di cogliere le opportunità consentite dalle tecnologie avanzate come il 3D, l'intelligenza artificiale o l'apprendimento automatico per aumentare la qualità, la sostenibilità, l'uso e il riutilizzo dei dati, al fine di trasformare digitalmente il settore del patrimonio culturale.
Scadenza: 17 maggio 2022, ore 17.
Europa Digitale – Corsi di formazione di breve durata in aree chiave (DIGITAL-2022-TRAINING-02)
Bando nel quadro del programma Europa Digitale, Obiettivo specifico 4, volto a sostenere lo sviluppo di competenze digitali avanzate per le persone occupate, con particolare attenzione alle PMI, fornendo loro corsi di formazione specialistica di alta qualità, che riflettano gli ultimi sviluppi nei settori chiave delle capacità, come Cybersecurity, AI, cloud o microelettronica.
Scadenza: 17 maggio 2022, ore 17.
Europa Digitale – Cloud Data and TEF (DIGITAL-2022-CLOUD-AI-02)
Bando nel quadro del programma Europa Digitale, Obiettivo specifico 2, volto a sviluppare e rafforzare le capacità di base dell'IA in Europa, tra cui le risorse di dati e gli archivi di algoritmi, rendendole accessibili a imprese e PA, e a rafforzare e mettere in rete le strutture di sperimentazione e prova dell'IA, esistenti o di nuova istituzione, negli Stati membri.
Scadenza: 17 maggio 2022, ore 17.
FAMI – Bando sull’assistenza, il sostegno e l’integrazione di cittadini di Paesi terzi vittime della tratta (AMIF-2022-TF1-AG-THB)
Bando nell’ambito Fondo Asilo, migrazione e integrazione: sostegno a progetti sull’assistenza, il sostegno e l’integrazione di cittadini di Paesi terzi vittime della tratta di esseri umani.
Scadenza: 19 maggio 2022, ore 17.
Europa Creativa – MEDIA: bandi 2022
A seguito dell’approvazione del Work programme 2022 di Europa Creativa, la Commissione europea ha cominciato a pubblicare i bandi per l'anno in corso che rientrano nelle tre sezioni del programma, ovvero la sezione Cultura che sostiene tutti i settori culturali e creativi ad esclusione dell’audiovisivo, la sezione MEDIA specificamente dedicata al sostegno del settore audiovisivo e cinematografico e la sezione Transettoriale che promuove azioni innovative tra i diversi settori culturali e creativi, sostiene la cooperazione a livello di politiche culturali e il rafforzamento in Europa del settore dei mezzi di informazione.
Europa Creativa – MEDIA: Bando Strumenti e modelli di business innovativi (CREA-MEDIA-2022-INNOVBUSMOD)
Il bando sostiene progetti volti ad incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, l'audience e la diversità delle opere europee nell'era digitale, e/o la competitività dell’industria audiovisiva europea e/o il processo per renderla più ecocompatibile.
Scadenza: 7 aprile 2022, ore 17.
EIT Hub Israele: al via le candidature per “Disrupt Me” per la collaborazione tra aziende europee e startup israeliane
Sono aperte le candidature per il programma “Disrupt Me” di EIT Hub Israele che promuove la collaborazione e la co-creazione commerciale tra aziende europee e startup e tecnologie israeliane.
Scadenza: 30 aprile 2022.
Calcolo ad alte prestazioni: pubblicato nuovo bando EuroHPC
L'impresa comune europea dedicata al calcolo ad alte prestazioni (EuroHPC JU) ha pubblicato ufficialmente il bando Centres of Excellence for HPC applications (HORIZON-EUROHPC-JU-2021-COE-01).
Scadenza: 6 aprile 2022.
Al via la nuova KIC nei settori della cultura e della creatività
L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha lanciato un invito a presentare proposte per l’istituzione di una nuova Comunità della conoscenza e dell'innovazione (KIC) dedicata ai settori e alle industrie culturali e creative.
Scadenza: 24 marzo 2022.
Europa Creativa – Transettoriale: Bando Alfabetizzazione mediatica (CREA-CROSS-2022-MEDIALITERACY)
La media literacy mira a consentire ai cittadini di sviluppare una comprensione critica nell’uso dei media. L’alfabetizzazione mediatica è anche un potente strumento per limitare l’impatto della disinformazione.
Scadenza: 6 aprile 2022, ore 17.
Europa Creativa – MEDIA: bando MEDIA 360° (CREA-MEDIA-2022-MEDIA360)
Nell’ambito del programma Europa Creativa - Sezione MEDIA è stato pubblicato il bando MEDIA 360°.
L'obiettivo della Call, lanciata per la prima volta quest’anno, è sfruttare le sinergie tra gli ecosistemi esistenti, sviluppare ulteriormente il potenziale di cooperazione, raggiungere economie di scala tra le diverse attività supportate dal programma, creare impatto lungo tutta la catena del valore.
Scadenza: 12 aprile 2022, ore 17.00.
Europa Creativa – CULTURA: Bando per progetti di cooperazione europea (CREA-CULT-2022-COOP)
Il bando sostienea progetti di cooperazione transnazionale che coinvolgono organismi attivi nei settori culturali e creativi provenienti da differenti Paesi per realizzare attività settoriali o intersettoriali.
Scadenza: 31 marzo 2022, ore 17 (ora di Bruxelles).
SMP-COSME: Sviluppo di appalti pubblici per l’innovazione
Nel quadro del Programma per il Mercato unico (SMP)-COSME, è stato pubblicato un bando volto a rafforzare il mercato interno attraverso appalti pubblici per l'innovazione che contribuiscono alla transizione verso un'economia più competitiva, digitale, più verde e sociale.
Scadenza: 03/05/2022.
Promozione Prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi: bando 2022 per programmi semplice
Il bando finanzia azioni di informazione e promozione dei prodotti agricoli europei in forma di campagne di informazione e di promozione.
Scadenza: 21/04/2022.
Promozione Prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi: bando 2022 per programmi multipli
Il bando finanzia azioni di informazione e promozione dei prodotti agricoli europei in forma di campagne di informazione e di promozione.
Scadenza: 21/04/2022.
PRIMA – Bandi 2022 Sezione 2
Si tratta di un bando per progetti transnazionali per Azioni di ricerca e innovazione (RIA) focalizzati su 3 Topic, che rientrano nelle tre aree tematiche di PRIMA. Il bando richiede l’osservanza di regole di partecipazione sia internazionali (Horizon 2020) che nazionali (quest’ultime sono riportate nel documento “National Regulations“).
Scadenza poposta preliminare: 22 marzo 2022, ore 17.00 CET. Scadenza proposta completa: 13 settembre 2022, ore 17.00 CET.
Bando per lo sviluppo di un corso sull’UE e la politica di coesione per le scuole superiori di giornalismo
La Commissione europea ha pubblicato un bando da 1 milione di euro per finanziare un progetto orientato alla preparazione e realizzazione di un corso sull'Unione europea e la politica di coesione dell'UE per le scuole superiori di giornalismo.
Scadenza: 21 aprile 2022, ore 13.00 (CET).
EIT Health: al via le candidature per partecipare ai programmi di accelerazione per startup
Sono aperte le candidature per partecipare ai Bootcamp dell'EIT Health, programmi di accelazione destinati alle startup che avranno l'opportunità di esplorare il proprio potenziale di mercato e connettersi con una rete di colleghi imprenditori e innovatori in tutta Europa.
La scadenza per tutti i Bootcamp: 14 marzo 2022.
EIT Health: aperte le candidature per lo Start-Ups Meet Pharma
Aperte le candidature per lo Start-ups Meet Pharma Accelerator, un programma di accelerazione rivolto alle startup del settore healthcare che offrono soluzioni innovative per rispondere alle sfide proposte dalle principali aziende farmaceutiche.
Scadenza: 14 marzo 2022.
Il secondo bando di DIGITbrain
Questo bando è il secondo di due Open Call che sosterranno lo sviluppo di 7 esperimenti innovativi ciascuna, portati avanti da consorzi composti da almeno un end-user (startup o midcap del settore manifatturiero) e almeno un technical partner (fornitori di tecnologia, organizzazioni di ricerca, High Performance Computing provider o Digital Innovation Hub) con sede negli Stati membri dell'UE o nei paesi associati a Horizon 2020.
Scadenza: 31 maggio 2022.
Manifattura additiva e basata sul laser: al via la nuova Call PULSATE Adopters
È aperta la nuova Open Call nell'ambito del progetto PULSATE dal titolo "Adopters Use Cases", che mira a selezionare PMI interessate all'adozione della tecnologia Advanced e Additive Manufacturing basata sul laser (LBAAM).
Scadenza: 31 marzo 2022.
Aperto il bando Twin Green and Digital Transition 2022
È stato aperto il bando Twin green and digital transition 2022 del Programma di lavoro 2021-2022 del Cluster Digital, Industry and Space di Horizon Europe.
Scadenza: 30 marzo 2022.
Malattie cerebrovascolari: nuovo bando per progetti di ricerca
Aperta una nuova call di ERA-NET NEURON (Network of European Funding for Neuroscience Research) per progetti di ricerca transnazionali sulle malattie cerebrovascolari.
Scadenza Pre-Proposals: 8 marzo 2022.
SMP-COSME: turismo sostenibile e il sostegno alle PMI per la ripresa dal COVID-19
In linea con la strategia globale di ripresa dal COVID-19 è stato lanciato, nel quadro del Programma per il mercato unico-COSME, un bando volto a monitorare le prestazioni di sostenibilità delle PMI nel settore turistico, aumentando la loro consapevolezza, il loro sviluppo e le loro capacità nell'area delle innovazioni sostenibili.
Scadenza: 16 febbraio 2022.
Meccanismo per collegare l’Europa-DIGITALE – Prima tornata di bandi
La Commissione europea il 12 gennaio ha pubblicato i primi bandi riguardanti il Meccanismo per collegare l’Europa – Sezione Digitale. Complessivamente l’obiettivo è quello di migliorare le infrastrutture di connettività digitale dell'Europa, in particolare le reti Gigabit e 5G e contribuire alla trasformazione digitale dell'Europa.
Scadenza per tutti i topic: 22 marzo 2022.
Partenariato per la ricerca e l’innovazione nell’area mediterranea
Si chiama PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) e mira a promuovere e sviluppare le capacità di ricerca e innovazione, le conoscenze e soluzioni innovative comuni per migliorare i sistemi agroalimentari e idrici nell’area mediterranea.
Scadenza: 15 marzo 2022.
Horizon Europe – Bando “Research and innovation on cultural heritage and CCIs 2022”
Il bando rientra nella Destination 2 - Innovative Research on the European Cultural Heritage and the Cultural and Creative Industries, le cui attività promuoveranno un migliore accesso e coinvolgimento per il patrimonio culturale, migliorando la sua protezione, valorizzazione e restauro.
Scadenza per tutti i topic: 20 aprile 2022.
LIFE-2021-TA-CAP-Assistenza tecnica ai Punti di Contatto Nazionale
Nel quadro del programma LIFE è aperto un bando per progetti di capacity building destinati alle Autorità degli Stati membri che registrano bassa partecipazione al programma LIFE al fine di migliorare i servizi dei PCN e la qualità generale delle proposte progettuali presentate.
Scadenza: 16/06/2022.
LIFE-2021-BEST – Regime di sovvenzioni per la biodiversità nelle regioni ultraperiferiche e nei paesi e territori d’oltremare
Nel quadro del programma LIFE è aperto un bando per progetti BEST: Small Grant Facility on Biodiversity (BEST), finalizzato alla conservazione della biodiversità, al ripristino dell'ecosistema e all'uso sostenibile dei servizi ecosistemici nelle regioni ultraperiferiche dell'UE (RUP) e nei paesi e territori d'oltremare (PTOM).
Il bando scade il 26/04/2022.
LIFE-2021-PREP: Bando per progetti riguardanti priorità politiche e legislative ad hoc
Nel quadro del programma LIFE è aperto un bando riguardante priorità politiche e legislative ad hoc (si tratta dei progetti che nelle programmazioni passate erano denominati Progetti preparatori).
Tutti i topic scadono il 10/03/2022.
Pubblicati ufficialmente i primi bandi della partnership europea Smart Networks and Services towards 6G
Sono stati pubblicati ufficialmente i primi bandi della partnership europea Smart Networks and Services towards 6G con un budget complessivo pari a 240 milioni di euro.
Tutti i bandi scadono il 26/04/2022.
Aperti i primi bandi nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF Digital)
La Commissione ha lanciato i primi bandi nell'ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF Digital), il cui obiettivo è di migliorare le infrastrutture di connettività digitale in tutta l'Unione, e contribuire alla trasformazione digitale dell'Europa.
È possibile candidarsi ai vari bandi fino al 22 marzo 2022.
Diritti umani e democrazia, al via nel 2022 i bandi del programma NDICI-Europa Globale
Nel mese di dicembre scorso la Commissione europea ha lanciato il Programma NDICI–Europa Globale – Diritti umani e democrazia, programma tematico nel quadro di NDICI-Europa Globale che promuove i diritti umani e la democrazia, anche affrontando l’impatto delle sfide globali, come i cambiamenti climatici e il degrado ambientale, le nuove tecnologie e le tecnologie digitali o la pandemia di COVID-19.
Tecnologie green: nuova richiesta per proposte progettuali della EU-Catalyst Partnership
Breakthrough Energy Catalyst ha pubblicato una richiesta per proposte progettuali di tecnologia verde su larga scala con sede in Europa.
I candidati che desiderano essere finanziati prima della metà del 2023 dovranno presentare la Parte I della proposta entro il 13 maggio 2022.
Programma Giustizia (2021-2027) – Bandi 2022
La Commissione europea ha pubblicato i primi bandi per il 2022 nell’ambito del programma Giustizia. Il programma, che è parte del Fondo Giustizia, Diritti e Valori attivo per il periodo 2021-2027, intende sostenere lo sviluppo di uno spazio europeo di giustizia basato sullo Stato di diritto e sul riconoscimento e la fiducia reciproci, promuovendo la cooperazione giudiziaria nel campo del diritto civile e penale, la formazione giuridica e l’accesso alla giustizia per tutti.
I tre bandi hanno scadenza: 15 marzo, 16 marzo, 22 marzo 2022.
Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori – Bando 2022 promuovere e proteggere i diritti dei minori
Bando nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV): partecipazione alla vita politica e democratica da parte dei minori.
La scadenza per la presentazione dei progetti è il 18/05/2022 alle ore 17 (ora di Bruxelles).
Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori – Bando 2022 prevenire e combattere la violenza di genere e contro i bambini
Bando nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV): sostegno a progetti per prevenire e combattere la violenza di genere e contro i bambini.
La scadenza per la presentazione dei progetti è il 12/04/2022 alle ore 17 (ora di Bruxelles).
COSME: nuovo bando per implementare pratiche più sostenibili nelle PMI
È aperto il bando “Sustainability Partnerships for SMEs adopting more sustainable practices”, promosso dall'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo dell'innovazione e delle PMI (EISMEA) nell'ambito del Programma per il Mercato Unico - COSME.
La scadenza per partecipare al bando è il 15 marzo 2022.
Bando European Youth Together nell’ambito del programma Erasmus+
L’European Youth Together è un’azione appartenente alla KA3 del programma Erasmus+ che si rivolge alle organizzazioni giovanili che intendono creare partenariati transfrontalieri, e cioè aggiungere una dimensione europea alle loro attività e poterle collegare alle politiche giovanili dell’UE, soprattutto alla strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027.
La scadenza per la presentazione dei progetti è il 22 marzo 2022.
Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori – Bando 2022 Memoria Europea
Bando nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV): Memoria Europea.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 24/03/2022 alle ore 17.
Distrofia muscolare: pubblicati due bandi di AFM-Téléthon per progetti di ricerca medica e progetti terapeutici tecnologici
L'Associazione francese per la distrofia muscolare (AFM-Téléthon) ha pubblicato due bandi a sostegno di progetti terapeutici tecnologici e di progetti di ricerca.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per entrambi al 18 gennaio 2022.
Turismo sostenibile e ripresa da COVID-19: nuovo bando del Single Market Programme
È online il bando dal titolo “COVID-19 Recovery Through Sustainable Tourism Growth and SME Support” nell’ambito del programma Single Market Programme (SMP).
La scadenza è prevista per il 16 febbraio 2022.