Bandi Europei

Bandi - Bandi Europei

Intelligenza Artificiale al servizio del settore mediatico: pubblicato il bando europeo

Nell'ambito dell'azione per un portale di notizie televisive e video europee rivolto ai cittadini per lo streaming, la ricerca e la traduzione di notizie televisive e video europee e di documentari politici prodotti o trasmessi da media pubblici e privati accreditati negli Stati membri dell'Unione europea, è stato pubblicato il bando europeo destinato a servizi basati sull'Intelligenza Artificiale, che sfruttino i dati nel settore dei media per rivoluzionare la creazione e la fruizione dei contenuti.
Read More

Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027: aperto il secondo Avviso per la presentazione di candidature di progetti

Aperto il secondo Avviso del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 per la presentazione di candidature di progetti. Il secondo Avviso riflette l’obiettivo del Programma e intende pertanto sostenere la coesione economica e sociale dello spazio transfrontaliero rafforzandone la resilienza.
Read More

European Blockchain Sandbox: aperte le candidature per casi d’uso innovativi nell’ambito della blockchain

Lanciata nel 2023, l'iniziativa della Commissione europea European Blockchain Sandbox permette dialoghi sulla normativa al fine di aumentarne l'efficacia per le soluzioni innovative della tecnologia blockchain. L'obiettivo è quello di aiutare i progetti a comprendere le nuove questioni normative e contribuire allo sviluppo delle migliori pratiche.
Read More

EUCF: bando 2024

Resterà aperto fino al 15 marzo il 6° bando dello European City Facility (EUCF), lo strumento finanziato nel quadro di LIFE -Sottoprogramma Transizione all’energia pulita per sostenere municipalità e autorità locali nello sviluppo di un concept di investimento (Investment Concept) relativo all'attuazione di azioni contenute nei loro piani d'azione per il clima e l'energia.
Read More

Difesa: pubblicati i nuovi bandi ASAP a sostegno alla produzione di munizioni

La Commissione europea ha pubblicato nuove call nell’ambito dello Instrument on supporting ammunition production (ASAP), con scadenza il 13 dicembre 2023, per selezionare e finanziare progetti che migliorano le capacità produttive europee nel settore della difesa, sostenendo la resilienza delle relative catene di approvvigionamento.
Read More

Sostegno a misure di informazione relative alla politica di coesione UE – Bando 2023

La Commissione europea (DG REGIO) ha pubblicato il bando 2023 per il sostegno a misure di informazione sulla politica di coesione dell’UE. L'obiettivo del bando è fornire sostegno alla produzione e diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell’UE, incluso anche il Fondo per la transizione giusta, il Piano di ripresa per l’Europa o lo Strumento di sostegno tecnico. Scadenza: 9 gennaio 2024
Read More

Suolo: online il bando per periodi di visiting per ricercatori europei di EJP SOIL

La call mira a rafforzare le collaborazioni e le expertise, sviluppare competenze individuali, favorire la costruzione di reti formali e informali, rafforzare l'armonizzazione dei metodi e dei database e ottenere analisi aggiuntive sulle tematiche di interesse di EJP SOIL tramite scambi di un massimo di 20 giorni di tecnici e ricercatori europei.
Read More

IntellIoT: aperta la terza open call per sviluppare applicazioni IoT

L'obiettivo generale del bando è sviluppare un'architettura e un framework di riferimento per abilitare ambienti IoT per applicazioni IoT (semi-)autonome dotate di intelligenza che si evolve con l'intervento umano sulla base di un IoT/edge e un framework di rete che si adatta dinamicamente ai cambiamenti nell'ambiente e con sicurezza e privacy integrate e garantite.
Read More

Europa digitale: stimolare il potenziale di innovazione delle PMI nel campo dell’informatica ad alte prestazioni

Nel quadro di Europa Digitale – Work Programme 2023 dell’Impresa comune European High-Performance Computing (EuroHPC JU), Hadea ha aperto un bando per stimolare il potenziale di innovazione delle PMI nel campo dell’informatica ad alte prestazioni (HPC) al fine di consentire loro di guidare l'innovazione, migliorare la competitività e superare le sfide nella digitalizzazione della R&S e dei processi aziendali.
Read More

Europa digitale: stimolare il potenziale di innovazione delle PMI nel campo dell’informatica ad alte prestazioni

Nel quadro di Europa Digitale – Work Programme 2023 dell’Impresa comune European High-Performance Computing (EuroHPC JU), Hadea ha aperto un bando per stimolare il potenziale di innovazione delle PMI nel campo dell’informatica ad alte prestazioni (HPC) al fine di consentire loro di guidare l'innovazione, migliorare la competitività e superare le sfide nella digitalizzazione della R&S e dei processi aziendali.
Read More

Industrie culturali e creative: bando del progetto Friend CCI per le PMI

Il progetto FRIEND CCI offre supporto finanziario alle PMI nel settore delle industrie culturali e creative (CCI) nella forma di sovvenzioni per lo sviluppo e l'implementazione di progetti intersettoriali rivolti a portare l'innovazione a livelli di prodotto e di processi/tecnologie, con attenzione specifica alla doppia transizione e al rafforzamento della resilienza dell'ecosistema delle industrie culturali e creative (ICC).
Read More

Potenziare le competenze nel settore delle costruzioni attraverso il bando della Circular Bio-Based Europe Joint Undertaking

La Circular Bio-Based Europe Joint Undertaking (CBE JU) ha lanciato un invito a presentare proposte di progetto per sostenere la creazione di una rete di formazione dedicata alla riqualificazione e all'aggiornamento dei lavoratori nel settore delle costruzioni, con scadenza il 4 ottobre 2023.
Read More

EIT Manufacturing: al via il bando Open RIS Call – EVO-R

EIT Manufacturing ha lanciato un bando per il concorso EVO-R, che mira a sostenere piccoli team/enti dei paesi partecipanti all’EIT Regional Innovation Scheme (RIS) per portare sul mercato europeo e mondiale soluzioni relative alla produzione su piccola scala che sono già state sviluppate con l'aiuto di programmi regionali/nazionali.
Read More

Progetto pilota 2023 “Lo Sport per le Persone e il Pianeta – Un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo sport in Europa”

La Commissione europea ha pubblicato un bando per il progetto pilota “Lo Sport per le Persone e il Pianeta – Un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo sport in Europa”. Il bando intende sostenere progetti che promuovono il ruolo attivo dello sport a favore della sostenibilità e della trasformazione ambientale.
Read More

Programma per il mercato unico – COSME: Partenariati europei di cluster per la sostenibilità alimentare Aiutare le PMI del settore agroalimentare ad adottare Tecnologie efficienti sotto il profilo delle risorse

Il focus dell'invito è sull'adozione di tecnologie efficienti sotto il profilo delle risorse da parte delle PMI del settore alimentare (compresi i produttori di alimenti e bevande) che si trovano al centro della catena di valore agroalimentare e sulla lotta contro l'inflazione alimentare nell'UE.
Read More

Programma Operativo Regionale F.E.S.R. 2021/2027 – BANDO Azione n. II.2IV.5 – Interventi per aumentare la resilienza dei territori fluviali al cambiamento climatico. MISURA B – Territori privi di Contratti di Fiume di Lago e di Zona Umida

La Misura intende implementare interventi in un’ottica nature based solution (soluzioni basate sulla gestione e uso sostenibile della natura), favorendo infrastrutturazioni verdi. Scadenza: 31 dicembre 2023
Read More

Programma Operativo Regionale F.E.S.R. 2021/2027 – BANDO Azione n. II.2IV.5 – Interventi per aumentare la resilienza dei territori fluviali al cambiamento climatico. MISURA A – Territori dei Contratti di Fiume di Lago e di Zona Umida

La Misura intende implementare interventi in un’ottica nature based solution (soluzioni basate sulla gestione e uso sostenibile della natura), favorendo infrastrutturazioni verdi. Scadenza: 31 dicembre 2023
Read More

EU4Health 2023: pubblicati dodici nuovi bandi

Sono stati pubblicati, sul portale Funding and Tenders, dodici nuovi bandi del programma EU4Health 2023. EU4Health è il quarto programma dell'Unione europea dedicato alla salute in vigore per il periodo 2021-2027. Il programma punta a integrare le politiche degli Stati membri al fine di migliorare la salute umana garantendone la protezione in tutte le politiche e attività dell’Unione, in linea con l’approccio One Health.
Read More

EU4Health: nuovo bando per la formazione sulla salute mentale

La European Health and Digital Executive Agency (HaDEA), fino al 4 settembre 2023, ha aperto la nuova call for tenders “Capacity-building on mental health: multidisciplinary training program and exchange program for health professionals” nell’ambito di EU4Health. Lo scopo è rafforzare il sostegno dei professionisti formati in UE, raggiungendo l'obiettivo di circa 2000 professionisti entro il 2026.
Read More

Al via il primo bando di gara sull’hackaton per i cittadini sull’azione climatica

La Commissione europea ha pubblicato, sul portale Ted-tenders, un bando di gara per l'organizzazione di un campionato europeo di hackathon per i cittadini, con scadenza fissata al 12 luglio 2023. Lo scopo è quello di contribuire agli obiettivi della missione "Città climaticamente neutre e intelligenti" e della missione "Adattamento ai cambiamenti climatici".
Read More

Europa Digitale – Bando per una piattaforma di intelligenza artificiale

Il bando Deployment of the AI-on-demand platform (ID: DIGITAL-2022-CLOUD-AI-B-03-AI-ON), nel quadro della IV tornata di inviti a presentare proposte per Europa Digitale, riguarda l’Obiettivo specifico 2 del programma, che mira a rafforzare le capacità dell'UE in materia di intelligenza artificiale (IA), cloud to edge computing e dati come motore fondamentale per la trasformazione digitale del settore pubblico e privato.
Read More

LIFE – Bando 2023 per azioni di coordinamento e di sostegno (CSA) in tema di Energia

Bando LIFE per azioni di coordinamento e di sostegno (CSA) nel quadro del sottoprogramma Transizione all’energia pulita, che facilita la transizione verso un'economia efficiente dal punto di vista energetico, basata sull'energia rinnovabile, climaticamente neutra e resiliente concentrandosi su diversi obiettivi.
Read More

ADMA TranS4MErs: aperto il secondo bando per la trasformazione digitale delle PMI manifatturiere

L’obiettivo è supportare le imprese manifatturiere nel proprio percorso di trasformazione digitale, tramite lo Scan ADMA (che determinerà punti di forza ed opportunità di sviluppo in 7 aree di trasformazione in ambito manifattura avanzata) ed il successivo Transformation Plan redatto sulla base dei risultati e delle potenzialità, con l’obiettivo finale di migliorare i processi produttivi aziendali.
Read More

Mobilità inclusiva: aperti i bandi della partnership CCAM

È stato aperto alla presentazione di progetti il Programma di lavoro 2023 della partnership CCAM, nell’ambito di Horizon Europe. La scadenza per presentare la propria candidatura è il 5 settembre 2023. I bandi si trovano nel Pilastro II Sfide globali e competitività industriale europea di Horizon Europe, nell'ambito del Cluster 5 “Clima, energia e mobilità” (Destinazione 6 ‘Trasporto sicuro e resiliente e servizi di mobilità intelligente per passeggeri e merci’).
Read More

Standardizzazione ICT: al via il primo bando dell’iniziativa StandICT.eu 2026

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, StandICT.eu 2026 ha l’obiettivo di rafforzare la sua portata globale nell'ecosistema europeo di standardizzazione delle ICT. Al centro dell’iniziativa c’è il programma StandICT.eu Fellowship Programme che attraverso 9 call fornirà borse di studio per € 2.925.000, volte a sostenere la partecipazione di specialisti europei della standardizzazione nelle Standards Development Organisations (SDO) e consorzi internazionali e globali.
Read More

Iniziativa Urbana Europea: secondo bando per Azioni innovative

È prevista per la fine di maggio l’apertura del secondo bando per Azioni innovative nell’ambito della European Urban Initiative (EUI), la nuova iniziativa UE a sostegno dello sviluppo urbano sostenibile finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) con 450 milioni di euro per il periodo 2021-2027. Il bando in uscita mette a disposizione 120 milioni di euro da destinare a progetti per la sperimentazione di soluzioni innovative, che potrebbero stimolare l’uso dei fondi della politica di coesione nelle aree urbane, riguardo a tre temi: “Rendere le città più ecologiche”, “Turismo sostenibile” e “Sfruttare i talenti nelle città in declino”.
Read More

Europa Digitale: IV Tornata di bandi: Dati Cloud e AI

Questo bando, nel quadro della quarta tornata di inviti a presentare proposte per Europa Digitale, riguarda l’Obiettivo specifico 2, che mira a rafforzare le capacità dell'UE in materia di intelligenza artificiale (IA), cloud to edge computing e dati come motore fondamentale per la trasformazione digitale del settore pubblico e privato.
Read More

Europa Digitale – IV Tornata di bandi: Quadro di riferimento per il risparmio energetico dell’UE

Questo bando, nel quadro della quarta tornata di inviti a presentare proposte per Europa Digitale, ha l’obiettivo di promuovere l'uso sostenibile dell'energia, rafforzare la resilienza della rete e ridurre le emissioni di CO2 sostenendo e promuovendo l'adozione diffusa di un quadro comune europeo di riferimento (CERF) per le applicazioni di risparmio energetico in tutta l'UE, uno strumento teso a divulgare informazioni e relativi comportamenti nei consumatori, negli utenti finali e in altre categorie interessate, per esempio sul mix energetico, le condizioni della rete locale, i prezzi dell'energia e il consumo di elettricità.
Read More

Agritech: aperto il secondo bando del programma X2.0

Il programma X2.0 - Driving Deep Tech Growth ha lanciato la seconda call per favorire il lancio, lo sviluppo, la crescita e il ridimensionamento di nuovi prodotti, servizi, processi e soluzioni integrate nei settori manifatturiero e dell'economia circolare, con particolare interesse sull'approccio circolare alla produzione. La scadenza è fissata al 6 giugno 2023.
Read More

Climate Biodiversity Nexus

La Commissione europea – DG Ambiente, ha pubblicato il bando Climate Biodiversity Nexus” per il finanziamento di un progetto pilota attraverso il quale raccogliere informazioni sugli attuali schemi di compensazione e certificazione climatica -compresi gli assorbimenti di carbonio certificati nell'UE e nel sistema UE-ETS - ed esplorare delle modalità per garantire o aumentare i vantaggi di tali sistemi per la conservazione e il ripristino della biodiversità.
Read More

LIFE – Bando 2023 per Progetti strategici integrati (SIP)

Bando per Progetti strategici integrati (SIP) nel quadro dei sottoprogrammi Economia circolare e qualità della vita e Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Il bando sostiene progetti strategici integrati (SIP) che sono progetti finalizzati all'attuazione di piani, strategie o piani d'azione richiesti da una specifica normativa/politica ambientale, climatica o energetica dell'UE e comprende 2 topic, uno per ciascun sottoprogramma.
Read More

LIFE – Bando 2023 per progetti di assistenza tecnica per la preparazione di SNAP e SIP

Nel quadro del programma LIFE è aperto il bando 2023 per progetti di assistenza tecnica per la preparazione di un progetto strategico di tutela della natura (SNAP) o di un progetto strategico integrato (SIP). Il bando finanzia progetti su 3 topic, che corrispondono ai diversi tipi di progetti sui diversi sottoprogrammi che costituiscono il LIFE.
Read More

LIFE 2021-2027 – Sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: bando 2023 per progetti d’azione standard (SAP)

Il bando 2023 per progetti d'azione standard (SAP) nel quadro del sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici di LIFE ha l’obiettivo di contribuire alla trasformazione dell'UE in una società neutrale e resiliente dal punto di vista climatico, sostenendo l'attuazione della politica climatica dell'UE e preparando l'UE alle sfide dell'azione climatica nei prossimi anni e decenni.
Read More

Circular Bio-based Europe: pubblicata la nuova call a sostegno della bioeconomia circolare

È stato pubblicato il secondo bando per progetti di ricerca e innovazione del partnerariato pubblico-privato europeo Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU) con scadenza il 20 settembre 2023. La call ha lo scopo di promuovere una bioeconomia competitiva per un'Europa sostenibile. Il partenariato finanzierà progetti di sviluppo di soluzioni bio-based innovative e sostenibili in 18 topics.
Read More

Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca: bando Dissemination and Exploitation Support Facility

L'obiettivo generale del programma Widening participation and strengthening the European Research Area è volta ad espandere la diversità geografica e le capacità necessarie per consentire una partecipazione di successo al processo di R&I, promuove il networking e l'accesso all'eccellenza. Inoltre, essa ha l'obiettivo di far progredire la diffusione e lo sfruttamento dei risultati della ricerca rafforzando l'interazione tra ricerca e istruzione e i legami di collaborazione in tutta Europa, favorendo le reti europee di R&I.
Read More

Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca: pubblicato il bando Twinning Green Deal di Horizon Europe

La call si concentrerà su un'area di ricerca o innovazione collegata ad almeno una delle azioni elencate nella strategia del Green Deal europeo, in particolare: • ricerca sul clima; • tecnologie verdi; • energia rinnovabile; • mobilità sostenibile; • ricerca sulla biodiversità; • uso sostenibile delle risorse naturali.
Read More

LIFE – Economia circolare e qualità della vita: bando 2023 per progetti d’azione standard (SAP)

Il bando per progetti d'azione standard (SAP) nel quadro del sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita di LIFE sostiene progetti tesi a facilitare la transizione verso un'economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima e a proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente. Scadenza: 6 settembre 2023.
Read More

Transizione verde e digitale: aperto il primo bando del progetto EPICENTRE per PMI e startup

È aperta la prima call del progetto EPICENTRE, finanziato nell’ambito del Single Market Programme (SMP). Il bando si rivolge alle PMI e alle startup innovative e mira a promuovere la collaborazione con le imprese nei seguenti settori specifici: • salute • agroalimentare • tecnologie digitali • tecnologie dell'informazione e della comunicazione L’obiettivo è quello di consentire la nascita di nuove catene del valore transfrontaliere e intersettoriali.
Read More

Youth4Regions: programma di formazione per studenti di giornalismo e giovani giornalisti

C’è tempo fino al 10 luglio 2023 per presentare candidature per partecipare a “Youth4Regions”, il programma di formazione per studenti di giornalismo e giovani giornalisti promosso dalla DG Regio della Commissione europea e ormai giunto alla settima edizione. Possono candidarsi i giovani tra i 18 e i 30 anni, cittadini di uno Stato UE o di un Paese della politica di vicinato, che dimostrino di avere interesse per le realizzazioni dell’UE e della sua politica di coesione nel loro Paese e abbiamo un’esperienza lavorativa come giornalista (massimo due anni di esperienza), oppure una laurea in giornalismo (da non più di due anni) o stiano studiando per conseguirla. Non possono presentare candidature i giovani che hanno già partecipato alle precedenti edizioni di Youth4Regions.
Read More

European Urban Initiative: online due nuove call

La European Urban Initiative (EUI) ha pubblicato due bandi per supporto tecnico e finanziario ad attività di capacity building, con scadenza il 29 maggio (per la call peer review) e il 17 novembre 2023 (per gli scambi tra città). City-to-City Exchanges Uno scambio tra città è un’attività bottom-up di breve periodo, che riunisce un’autorità urbana con una specifica sfida di implementazione correlata allo sviluppo urbano sostenibile (‘candidato’) e un’altra città di uno Stato membro differente che abbia esperienza nell’affrontare tali questioni (‘compagno’). Il contenuto, le tempistiche e la modalità dello scambio sono definiti dal richiedente secondo le proprie necessità inerenti alla specifica sfida di policy, con l’obiettivo di favorire l’apprendimento alla pari e la condivisione di esperienze pratiche e conoscenze rivolto alla sfida identificata nel contesto urbano del candidato. Le attività possono articolarsi in visite da 1 a 3 scambi tra 2 (massimo 3) città, per una durata tra 2 e 5 giorni per ciascuna visita.
Read More

Open Innovation Factory 2023: al via il bando EIT Digital per start up deep tech

È aperto il bando di EIT Digital per il programma Open Innovation Factory 2023, rivolto alla crescita di start up early-stage nel deep tech. Il programma si concentra su cinque ambiti chiave del digitale - Digital Tech, Digital Industry, Digital Cities, Digital Wellbeing e Digital Finance - per favorire l’innovazione dell’ecosistema digitale europeo. I partecipanti selezionati potranno ricevere un supporto finanziario fino a € 400.000 offerto da EIT Digital, nonché mentoring e coaching dedicati da parte di esperti industriali e l’accesso alla rete di più di 350 enti istituzionali e pubblici EIT.
Read More

Next Generation Internet: aperto il secondo bando di NGI Zero Core

È aperta, con scadenza al 1° agosto 2023, la seconda call finanziata da NGI Zero Core, che ha come obiettivo quello di creare un'infrastruttura più affidabile che fornisca maggiore sicurezza nell'ambito della Next Generation Internet. I progetti di ricerca e sviluppo dovranno contribuire a creare un Internet aperto, affidabile e sicuro per tutti attraverso lo sviluppo di alternative e miglioramenti di hardware, software e ai protocolli di base di Internet che rimuovono i gatekeeper, i punti di strozzatura e le capacità di sorveglianza, tenendo conto della sicurezza e della privacy.
Read More

NGI0 Entrust: in partenza il nuovo bando per l’affidabilità e la sovranità dei dati

È online il bando del consorzio NGI Zero Entrust per l'affidabilità e la sovranità dei dati, con scadenza il 1° agosto 2023. Il bando mira a creare uno spazio internet aperto, affidabile e solido per tutti attraverso nuove idee e tecnologie chiave che permettano alla società di affrontare sfide importanti e ardue, con conseguenze sociali ed economiche significative. Tutti i risultati scientifici dovranno essere pubblicati in internet aperto e qualsiasi hardware o software prodotto dovrà essere rilasciato tramite licenze open source. Le attività finanziabili sono ricerca scientifica, design e sviluppo di software e hardware, validazione o esplorazione di nuove soluzioni tecniche, standardizzazione, documentazione per ricercatori e prove di sicurezza, nonché gestione progettuale, infrastrutture ed eventi o misure necessarie per il miglioramento delle possibilità di implementazione e utilizzo delle idee proposte.
Read More

Fondo europeo per l’Innovazione – terzo bando per progetti su piccola scala

Il 30 marzo si è aperto il terzo bando per progetti di piccola scala nel quadro del Fondo per l’Innovazione, lo strumento UE che sostiene e promuove la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio supportando progetti volti alla diffusione commerciale di tali tecnologie, con l'obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l'Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica.
Read More

Programma per il mercato unico – Consumatori: Bando ADR 2023

Nel quadro del Programma per il mercato unico - sezione Consumatori la Commissione attraverso il portale Funding and tender ha pubblicato il bando 2023 relativo a Sovvenzioni in forma di contributi finanziari agli enti ADR designati dagli Stati membri ai sensi della direttiva ADR (direttiva 2013/11/EU), dedicato agli enti che si occupano della risoluzione alternativa delle controversie (ADR) per sostenere lo sviluppo del contesto ADR nell'UE, e quindi facilitare l'accesso dei consumatori a organismi alternativi di risoluzione delle controversie efficaci ed efficienti, compresa la sensibilizzazione, la protezione dei consumatori vulnerabili, il collegamento in rete di organismi ADR a livello nazionale e dell'UE, la cooperazione con gli organismi nazionali di contrasto, l'uso di strumenti digitali trasparenti e il buon governo (in linea con l’Agenda dei consumatori, del novembre 2020, che mira a sostenere la transizione digitale e rafforzare l'applicazione dei diritti dei consumatori). Un solido quadro di riferimento UE in materia indurrebbe i consumatori a optare per l'ADR, in particolare per le controversie di basso valore, e ciò aiuterebbe anche ad individuare i commercianti disonesti, creando condizioni di parità per i professionisti che rispettano la legislazione UE sulla protezione dei consumatori.
Read More

FEAMPA – Maggiori conoscenze scientifiche per una migliore gestione della PCP

L’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) ha lanciato il bando "Migliorare le conoscenze scientifiche per rafforzare le decisioni di gestione basate sulla scienza nell'ambito della Politica Comune della Pesca (PCP)" con il quale promuove lo sviluppo e il rafforzamento delle conoscenze scientifiche necessarie per sostenere la base scientifica delle misure di conservazione e gestione della pesca. Il bando, finanziato dal FEAMPA (il Fondo europeo affari marittimi, pesca e acquacoltura), persegue prioritariamente il rafforzamento della scienza della pesca orientata alle politiche, un migliore utilizzo dei dati scientifici raccolti, una migliore cooperazione tra gli scienziati e il settore della pesca e il contributo al sostegno della comunità scientifica dell'UE nello sviluppo e nel mantenimento delle competenze rilevanti per fornire consulenza scientifica di alta qualità.
Read More

Risorse idriche: aperto il bando CircInWater per promuovere la transizione verde delle PMI

L'obiettivo del bando è sostenere le PMI nello sviluppo di nuovi prodotti, servizi o metodi per affrontare le sfide idriche nei settori industriali agroalimentare ed energivori CircInWater, il progetto Water-Smart Eurocluster finanziato dall'UE, ha lanciato il suo primo bando con scadenza al 31 maggio 2023. Il progetto mira ad accelerare lo sviluppo e l'adozione di soluzioni intelligenti dal punto di vista idrico per promuovere le transizioni digitali, verdi e resilienti degli ecosistemi industriali europei.
Read More

È stato pubblicato il primo bando del progetto CulTourData

CulTourData alimenta un ecosistema multidisciplinare che coinvolge attori del turismo, della cultura e del digitale e mira a migliorare il turismo culturale guidato dai dati, accessibile e trasformativo in tutta Europa. Il progetto si rivolge alle PMI del settore turistico nell'ecosistema delle Capitali Europee della Cultura e le supporta per sviluppare un approccio data-driven al di là del sito web, dello strumento o dell'applicazione giusta, aiutandole a comprendere l'importanza di rendere i dati e l'analisi parte delle strategie, delle offerte e dei prodotti turistici, dei loro processi organizzativi e della loro cultura, se vogliono essere competitive, sostenibili e attraenti.
Read More

Intelligenza artificiale: lanciato il bando del progetto ELSA per progetti industriali innovativi

ELSA mira a sostenere le piccole e medie imprese nello sviluppo di nuovi servizi o applicazioni basati sull'intelligenza artificiale ELSA mira a promuovere lo sviluppo e la diffusione di soluzioni di IA all'avanguardia per fare dell'Europa il faro mondiale dell'intelligenza artificiale. Il bando selezionerà 6 PMI che sviluppano nuovi servizi o applicazioni basati sull'intelligenza artificiale con il supporto di un consulente scientifico ELSA.
Read More

In arrivo il bando di gara Next Generation Innovation Talents

La call offrirà ai partecipanti dei programmi finanziati da Horizon Europe tirocini nelle aziende supportate dallo European Innovation Council e dallo European Institute of Innovation & Technology EISMEA ha annunciato la pubblicazione del nuovo bando “Next Generation Innovation Talents” per il 1° aprile 2023. La call offrirà ai partecipanti dei programmi finanziati da Horizon Europe tirocini nelle aziende supportate dall'European Innovation Council (EIC) e dall'European Institute of Innovation & Technology (EIT).
Read More

Energia nucleare: in apertura 11 nuovi bandi del programma Euratom

Il prossimo 4 aprile si apriranno 11 nuovi bandi nell’ambito del programma Euratom Research and Training Programme a supporto della ricerca e formazione in campo nucleare La Commissione europea ha pubblicato 11 nuovi bandi nell’ambito del programma Euratom Research and Training Programme, in apertura il 4 aprile prossimo che si chiuderanno l’8 novembre 2023.
Read More

Interreg Europe: in apertura il secondo bando per progetti di cooperazione interregionale

È stato annunciato il secondo bando di Interreg Europe per progetti di cooperazione interregionale, con scadenza il 9 giugno 2023. Il programma supporta lo scambio e il trasferimento di esperienze, approcci innovativi e capacity building tra le autorità pubbliche e altre organizzazioni di policy rilevanti in tutta l’UE, con l’obiettivo di migliorare gli strumenti per le politiche di sviluppo regionale e indirizzarsi ad almeno un programma per gli investimenti nel lavoro e la crescita.
Read More

NDICI-Europa Globale: Empowerment economico delle donne nei paesi della sponda sud del Mediterraneo

Nel quadro del programma NDICI-Europa Globale è stato pubblicato un bando riguardante il supporto all’empowerment delle donne nei paesi della politica di vicinato – SUD; in particolare il bando promuove lo sviluppo di strumenti e competenze tali da garantire alle donne della sponda sud del Mediterraneo l’inclusione finanziaria e l’accesso alla finanza.
Read More

Turismo, dati e nuove tecnologie: pubblicato il primo bando del progetto CulTourData

È stato pubblicato il primo bando del progetto CulTourData. CulTourData alimenta un ecosistema multidisciplinare che coinvolge attori del turismo, della cultura e del digitale e mira a migliorare il turismo culturale guidato dai dati, accessibile e trasformativo in tutta Europa. Il progetto si rivolge alle PMI del settore turistico nell'ecosistema delle Capitali Europee della Cultura e le supporta per sviluppare un approccio data-driven al di là del sito web, dello strumento o dell'applicazione giusta, aiutandole a comprendere l'importanza di rendere i dati e l'analisi parte delle strategie, delle offerte e dei prodotti turistici, dei loro processi organizzativi e della loro cultura, se vogliono essere competitive, sostenibili e attraenti.
Read More

Programma CERV – Bando 2023 Gemellaggio di città

Nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) è stato pubblicato il bando 2023 Gemellaggio di città (CERV-2023-CITIZENS-TOWN-TT). Il suo obiettivo è sostenere progetti che favoriscono gli scambi tra cittadini di Paesi diversi e che contribuiscono a promuovere la diversità culturale, il dialogo, il rispetto e la comprensione reciproca e a sviluppare opportunità di partecipazione civica a livello europeo.
Read More

NEREUS: pubblicato il nuovo bando su giornalismo e tecnologie spaziali

La rete europea NEREUS (Network of the European Regions Using Space Technologies) ha pubblicato il bando 'Il futuro del giornalismo', con scadenza il 30 giugno 2023. Il giornalismo è stato soggetto a significativi cambiamenti negli ultimi anni, grazie all’accesso alle piattaforme digitali che ne hanno accresciuto l’accessibilità e al tempo stesso hanno favorito nuove sfide, quali il calo della fiducia nei media e nella circolazione dei quotidiani. Infine, i nuovi avanzamenti tecnologici nella realtà aumentata/virtuale, nell’intelligenza artificiale e nella connettività offrono ulteriori prospettive per la trasformazione dell’industria mediatica.
Read More

Meccanismo Unionale di protezione civile: progetti di prevenzione, preparazione ed esercitazioni su larga scala

Il bando comprende tre topic distinti (una proposta progettuale può riguardare un solo topic). 1. PROGETTI DI PREVENZIONE (ID: UCPM-2023-KAPP-PV — PREVENTION) Obiettivo: contribuire a rafforzare la cooperazione tra i Paesi del Meccanismo e tra questi e i Paesi terzi per la prevenzione delle catastrofi naturali e di origine antropica.
Read More

Intelligenza artificiale e robotica: lanciato il primo bando del progetto EARASHI

Il progetto EARASHI (Embodied AI/Robotics Applications for a Safe, Human-oriented Industry) ha lanciato una nuova call per migliorare le condizioni di lavoro attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale collaborativa incorporata nei sistemi robotici nel settore delle macchine di produzione, portando a un aumento della produttività.
Read More

Turismo marittimo: nuovo bando per PMI per sviluppare soluzioni innovative

Il progetto europeo IKAT ha aperto una nuova call dedicata a servizi alle PMI del settore turistico, marittimo e costiero nel Mar Mediterraneo. L'obiettivo principale dell'IKAT è quello di contribuire al raggiungimento della Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo, in particolare nei seguenti settori: porti, servizi per imbarcazioni, produzione, vendita e acquisto di imbarcazioni, charter ed escursioni marittime, servizi per il turismo costiero e attività nautiche.
Read More

Innovazioni per l’industria circolare: BioeconomyVentures lancia una nuova call

BioeconomyVentures ha lanciato un nuovo bando per selezionare soluzioni all'avanguardia nell'ambito della bioeconomia, che affrontino delle sfide specifiche nel campo del futuro dell'alimentazione. Complessivamente il progetto ha in programma tre bandi, selezionando oltre 65 promettenti innovatori, che accelereranno il loro sviluppo e supereranno gli ostacoli in termini di accesso ai finanziamenti, competenze imprenditoriali e networking.
Read More

Zone rurali: nuovo bando per sviluppare e implementare soluzioni digitali

La piattaforma dRural ha lanciato una nuova call per co-sviluppare e implementare soluzioni digitali basate sull’utilizzo di dati provenienti da piattaforme esistenti. Il progetto selezionerà 8 Mirror Regions che replicheranno i servizi di dRural che sono stati testati in quattro regioni rurali europee situate in Spagna, Svezia, Croazia e Paesi Bassi per fornire servizi innovativi ai cittadini rurali creando opportunità di crescita economica e miglioramento della qualità della vita.
Read More

Turismo: centro di competenze per la gestione dati nelle destinazioni turistiche

La Commissione europea ha pubblicato un bando per un’Azione preparatoria sul turismo collegata al programma per il mercato unico e Horizon europe. Il suo obiettivo è di promuovere la creazione e il funzionamento di un centro di competenza (autosostenibile) (hub di conoscenza) che sosterrà e amplierà l'adozione della gestione delle destinazioni basata sui dati a sostegno delle destinazioni turistiche in tutta l'UE, costituendo un polo di conoscenza ben strutturato e aggiornato che supporterà le destinazioni in merito alle tendenze del mercato, alle fonti di dati, agli sviluppi normativi in materia di politica e utilizzo dei dati, con collegamenti attivi per la condivisione delle informazioni con i meccanismi di supporto a livello dell'UE per il percorso di transizione per il turismo.
Read More

FSE+ – EaSI: bando ESF-2023-POW-UDW – Topic 2 “Attività per il contrasto al lavoro sommerso”

Il bando, che verrà aperto il 21 febbraio 2023 ha come obiettivo quello di Integrare e aggiungere valore al lavoro della Piattaforma europea per il contrasto al lavoro sommerso. In particolare, il bando mira a sostenere attori pertinenti, quali ministeri, autorità di contrasto, parti sociali, ecc., per sviluppare iniziative innovative che contribuiranno a migliorare l'attuazione, l'applicazione e la conoscenza della normativa UE e nazionale in materia di lavoro sommerso, favorendo in questo modo la sua trasformazione in lavoro regolare. Le conoscenze acquisite da questi progetti dovrebbero anche contribuire a una migliore definizione delle politiche.
Read More

FSE+ – EaSI: bando ESF-2023-POW-UDW – Topic 1 “Distacco dei lavoratori: migliorare la cooperazione amministrativa e l’accesso all’informazione”

Il bando, che verrà aperto il 21 febbraio 2023 ha come obiettivo quello di sostenere e migliorare l’applicazione e attuazione della normativa UE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi (Direttiva 96/71/CE come modificata dalla Direttiva 2018/957 e Direttiva 2014/67/UE).
Read More

1° bando dell’iniziativa FSE Social Innovation Plus: sostegno alla preparazione e attuazione di ALMA

Nell’ambito dell'iniziativa FSE Social Innovation Plus è stato lanciato un bando da 15 milioni di euro per supportare la preparazione e l’attuazione di ALMA (Aim, Learn, Master, Achieve), una nuova opportunità, avviata dalla Commissione europea, mirata a promuovere l’empowerment sociale dei giovani svantaggiati.
Read More

Resistenza antimicrobica: aperto il bando JPIAMR per reti transnazionali per la diagnostica e la sorveglianza

È aperto il nuovo bando JPIAMR per reti transnazionali, dal titolo "Diagnostics and Surveillance Networks" con l'obiettivo di riunire reti di esperti, leader e stakeholder al fine di facilitare lo sviluppo, l'ottimizzazione e l'uso di strumenti, tecnologie e sistemi di diagnostica e sorveglianza della resistenza antimicrobica.
Read More

Programma CERV – Bando promuovere la consapevolezza delle organizzazioni della società civile sullo sviluppo di capacità e l’attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE

Nel quadro del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) è stato pubblicato il bando “Promuovere la consapevolezza delle organizzazioni della società civile sullo sviluppo di capacità e l'attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell'UE”.
Read More

EuroHPC: aperte due call per ospitare e gestire nuovi supercomputer

EuroHPC JU, l'impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni, ha lanciato due call per scegliere i soggetti che acquisiranno e gestiranno nuovi supercomputer di fascia alta e di fascia media. L’obiettivo del bando è quello di instaurare una partnership stabile tra EuroHPC e gli enti che ospiteranno i supercomputer. Scadenza: 15 febbraio 2023
Read More

Infrastrutture di ricerca: bando Next generation of scientific instrumentation, tools and methods 2024 di Horizon Europe

L'obiettivo generale del programma Research Infrastructures è potenziare l'Europa attraverso infrastrutture di ricerca accessibili e di livello mondiale, come parte di un panorama europeo integrato di infrastrutture tecnologiche e di ricerca. Il bando contiene 4 topic con un budget pari a 136 milioni di € e con scadenza 12 marzo 2024:
Read More

Premi del Nuovo Bauhaus Europeo: edizione 2023

Il Nuovo Bauhaus Europeo è l’iniziativa varata nel 2020 dalla stessa Commissione che combina i valori di sostenibilità, accessibilità ed estetica per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo. Si tratta di un movimento creativo e interdisciplinare volto a favorire e guidare la trasformazione verde delle nostre società e a migliorare la qualità della vita delle persone e degli spazi abitativi. Scadenza: 31 gennaio 2023.
Read More

Cultura, creatività e società inclusiva: bando Research and innovation on cultural heritage and CCIs 2023

Si è aperto ufficialmente il 14 dicembre 2022 il nuovo bando Research and innovation on cultural heritage and CCIs II 2023 (HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-01) del Programma di lavoro 2023-2024 del Cluster Culture, creativity and inclusive society di Horizon Europe. Il bando contiene 8 topics con scadenza al 14 marzo 2023.
Read More

Infrastrutture di ricerca: bando Next generation of scientific instrumentation, tools and methods 2023 di Horizon Europe

Il bando contiene 1 topic con un budget pari a 25 milioni di €. L'obiettivo generale del programma Research Infrastructures è potenziare l'Europa attraverso infrastrutture di ricerca accessibili e di livello mondiale, come parte di un panorama europeo integrato di infrastrutture tecnologiche e di ricerca. Scadenza: 9 marzo 2023
Read More

EIT Raw Materials: pubblicati i bandi che finanzieranno progetti di innovazione e formazione

Gli obiettivi del bando sono quelli di promuovere i tre EIT RawMaterials Lighthouses: “Circular Societies”, “Responsible Sourcing” e “Sustainable Materials”, ovvero società circolari, approvvigionamento responsabile e materiali sostenibili per promuovere la transizione verde e digitale del Green Deal europeo. Scadenza: 11 maggio 2023.
Read More

Economia circolare e digitale: aperto il nuovo bando del progetto DigiPrime

DigiPrime è un progetto Horizon 2020 finalizzato allo sviluppo di un nuovo concetto di piattaforma digitale per l'economia circolare che superi l'attuale asimmetria informativa tra gli stakeholder della catena del valore, per sbloccare nuovi modelli di business circolari basati sul recupero e sul riutilizzo di funzioni e materiali da prodotti post-utilizzo ad alto valore aggiunto con un approccio intersettoriale. Scadenza: 10 gennaio 2023.
Read More

Ricerca e innovazione: aperto il secondo bando ASSIST-IoT

Il bando ha lo scopo di finanziare proposte innovative che miglioreranno gli obiettivi di ASSIST-IoT inquadrati all'interno di uno dei suoi tre progetti pilota, che rappresentano: (i) l'automazione portuale, (ii) la sicurezza intelligente dei lavoratori e (iii) il monitoraggio e la diagnostica coesiva dei veicoli. Scadenza: 15 gennaio 2023
Read More

Premio Regione Imprenditoriale Europea 2024

L’iniziativa, ideata dal Comitato europeo delle Regioni a partire dal 2011, premia, ogni anno, fino a tre regioni dell'UE che si distinguono per l'adozione di strategie imprenditoriali innovative e lungimiranti, in linea con gli obiettivi delle politiche e iniziative UE per il settore. Alle regioni selezionate che presentano la strategia più credibile, promettente e orientata al futuro viene conferito il marchio di "Regione Imprenditoriale Europea”. Scadenza: 29 marzo 2023
Read More

Turismo, sviluppo sostenibile e digitale: aperto il bando del progetto Tourism4.0

Il progetto Tourism4.0 mira a sviluppare un programma di capacity building, trasferimento tecnologico, supporto e assistenza per consentire alle PMI del settore turistico di adottare e sfruttare le tecnologie digitali emergenti, per migliorare la produttività, la sostenibilità e le prestazioni aziendali complessive. Scadenza: 18/01/2023.
Read More

Trasformazione digitale nel commercio e nella mobilità: al via la quarta edizione di “Trade and Connectivity Challenge”

La quarta edizione della Trade and Connectivity Challenge (TCC), organizzata da Enterprise Singapore, ha come obiettivo quello di spingere nuovi progetti che promuovano la trasformazione digitale nei settori del commercio e della connettività. Scadenza: 1° marzo 2023
Read More

Online il nuovo bando NEWSKIN per sperimentazione e test gratuiti di nanotecnologie per trattamenti superficiali

È aperta la terza open call di ‘NewSkin’, progetto finanziato da Horizon 2020 che comprende un consorzio di centri di ricerca, università e associazioni industriali europee per favorire l'adozione di una serie di processi innovativi, efficienti ed economici inerenti a nanotecnologie per trattamenti superficiali applicabili a prodotti industriali e di consumo. Scadenza: 31 gennaio 2023
Read More