Bandi Europei

Bandi - Bandi Europei

IA generativa: al via il bando di FFplus per il rafforzamento tecnologico di PMI e startup europee

È stata lanciata l'open call del progetto FFplus per studi d'innovazione basati sulle esigenze aziendali di PMI e startup competenti in Intelligenza Artificiale (IA) generativa, sviluppo di software professionali ed elaborazione dei dati, con scadenza fissata al 4 settembre 2024.
Read More

LIFE – Bando 2024 per progetti di assistenza tecnica per la preparazione di SNAP e SIP

Nel quadro del programma LIFE è aperto il bando 2024 per progetti di assistenza tecnica per la preparazione di un progetto strategico di tutela della natura (SNAP) o di un progetto strategico integrato (SIP). Il bando finanzia progetti su 3 topic, che corrispondono ai diversi tipi di progetti sui diversi sottoprogrammi che costituiscono il LIFE.
Read More

Promuovere la consapevolezza, lo sviluppo di capacità e l’attuazione della Carta dei diritti fondamentali UE da parte delle organizzazioni della società civile

Nel quadro del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV), si aprirà il prossimo 23 aprile il bando 2024 “Promuovere la consapevolezza, lo sviluppo di capacità e l’attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE da parte delle organizzazioni della società civile”, con scadenza il 18 settembre 2024.
Read More

Europa Digitale: bando per l’interoperabilità dei servizi pubblici digitali transfrontalieri

Il bando 2024 di Europa Digitale in tema di miglior uso delle tecnologie presenta un solo topic (ID: DIGITAL-2024-BESTUSE-06-Innovative and connected public adminnistrations) e riguarda pubbliche amministrazioni connesse e innovative, in attuazione del regolamento Europa Interoperabile (in via di adozione).
Read More

Intelligenza Artificiale al servizio del settore mediatico: pubblicato il bando europeo

Nell'ambito dell'azione per un portale di notizie televisive e video europee rivolto ai cittadini per lo streaming, la ricerca e la traduzione di notizie televisive e video europee e di documentari politici prodotti o trasmessi da media pubblici e privati accreditati negli Stati membri dell'Unione europea, è stato pubblicato il bando europeo destinato a servizi basati sull'Intelligenza Artificiale, che sfruttino i dati nel settore dei media per rivoluzionare la creazione e la fruizione dei contenuti.
Read More

Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027: aperto il secondo Avviso per la presentazione di candidature di progetti

Aperto il secondo Avviso del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 per la presentazione di candidature di progetti. Il secondo Avviso riflette l’obiettivo del Programma e intende pertanto sostenere la coesione economica e sociale dello spazio transfrontaliero rafforzandone la resilienza.
Read More

European Blockchain Sandbox: aperte le candidature per casi d’uso innovativi nell’ambito della blockchain

Lanciata nel 2023, l'iniziativa della Commissione europea European Blockchain Sandbox permette dialoghi sulla normativa al fine di aumentarne l'efficacia per le soluzioni innovative della tecnologia blockchain. L'obiettivo è quello di aiutare i progetti a comprendere le nuove questioni normative e contribuire allo sviluppo delle migliori pratiche.
Read More

EUCF: bando 2024

Resterà aperto fino al 15 marzo il 6° bando dello European City Facility (EUCF), lo strumento finanziato nel quadro di LIFE -Sottoprogramma Transizione all’energia pulita per sostenere municipalità e autorità locali nello sviluppo di un concept di investimento (Investment Concept) relativo all'attuazione di azioni contenute nei loro piani d'azione per il clima e l'energia.
Read More

Difesa: pubblicati i nuovi bandi ASAP a sostegno alla produzione di munizioni

La Commissione europea ha pubblicato nuove call nell’ambito dello Instrument on supporting ammunition production (ASAP), con scadenza il 13 dicembre 2023, per selezionare e finanziare progetti che migliorano le capacità produttive europee nel settore della difesa, sostenendo la resilienza delle relative catene di approvvigionamento.
Read More

Sostegno a misure di informazione relative alla politica di coesione UE – Bando 2023

La Commissione europea (DG REGIO) ha pubblicato il bando 2023 per il sostegno a misure di informazione sulla politica di coesione dell’UE. L'obiettivo del bando è fornire sostegno alla produzione e diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell’UE, incluso anche il Fondo per la transizione giusta, il Piano di ripresa per l’Europa o lo Strumento di sostegno tecnico. Scadenza: 9 gennaio 2024
Read More