EU4Health - Prima tornata di bandi 2022

 

Hadea – l’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale, ha pubblicato il primo bando 2022 sul programma europeo per la salute EU4Health, che presenta 8 topic distinti, ciascuno con obiettivi e azioni specifiche, un budget dedicato e documentazione specifica per la preparazione della proposta progettuale.

  1. EU4H-2022-PJ-01 – Monitorare e rafforzare l’attuazione di approcci innovativi allo screening del cancro alla prostata, ai polmoni e allo stomaco a livello Ue
    Obiettivo:fornire agli Stati membri conoscenze basate sull’evidenza da trasferire per progettare, pianificare e implementare ulteriormente gli screening del cancro alla prostata, ai polmoni e allo stomaco. Gli approcci metodologici saranno allineati e coordinati con le linee guida europee e i sistemi di garanzia della qualità per i tumori al seno.
    Azioni:
  • sostegno all’ottimizzazione del trasferimento di conoscenze, migliore comprensione dei bisogni e progettazione, pianificazione e sviluppo di possibili opzioni per l’attuazione futura di screening mirati sui tumori della prostata, del polmone e dello stomaco;
  • sostegno a iniziative per colmare le lacune di conoscenza esistenti e per mettere a punto e migliorare gli approcci degli Stati membri alla diagnosi precoce del cancro alla prostata, ai polmoni e allo stomaco;
  • sostegno all’allineamento e alla coerenza di una serie di requisiti di base attualmente trattati in modo frammentario negli Stati membri.
    Queste attività svilupperanno e lanceranno progetti pilota attraverso la cooperazione paneuropea, con un’attenzione particolare all’affrontare questioni ancora aperte, compreso il rapporto costi-benefici, l’equilibrio ottimale beneficio-danno e il potenziale impatto sulla disuguaglianza sanitaria dei programmi di screening del cancro alla prostata, al polmone e gastrico, compresa l’identificazione di meccanismi di finanziamento appropriati.

Proponenti: Istituzioni accademiche e educative, istituti di ricerca, autorità sanitarie nazionali e regionali che si occupano di programmi di screening del cancro, ospedali, organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, ONG ed enti simili), reti di esperti e reti consolidate nel campo della salute pubblica. Una proposta progettuale deve essere presentata anche da un singolo proponente.
Budget: 30 milioni di euro (10 milioni per ogni tipologia di cancro); sarà finanziato 1 progetto per tipologia di cancro.

  1. EU4H-2022-PJ-02 – Prevenire le malattie non trasmissibili – altre malattie non trasmissibili (diverse dalle malattie cardiovascolari e dal diabete)
    Obiettivo: ridurre l’onere delle malattie non trasmissibili, concentrandosi su malattie diverse da quelle contemplate nei cinque filoni d’azione del documento Healthier Together – EU NCD Initiative(malattie cardiovascolari, diabete, malattie respiratorie croniche, salute mentale e disordini neurologici) e dal cancro (ad esempio, malattie renali ed epatiche, malattie autoimmuni, patologie muscolo-scheletriche ecc.), aumentando la consapevolezza, condividendo conoscenze e costruendo capacità per migliorare la salute pubblica, soprattutto a livello locale.
    Azioni: Saranno finanziate attività quali il trasferimento di pratiche e approcci promettenti, che contribuiscono ad affrontare l’onere di questa categoria di malattie. ONG e gruppi di professionisti e di pazienti attueranno progetti e attività mirati, integrando gli sforzi degli Stati membri nella progettazione, pianificazione e attuazione delle migliori pratiche, compreso il sostegno alla definizione di linee guida di salute pubblica e linee guida sanitarie, per la preparazione e il lancio di nuovi approcci politici, la sperimentazione pilota di pratiche innovative e azioni di sostegno come la formazione e il gemellaggio, la comunicazione sanitaria o l’alfabetizzazione sanitaria.
    Proponenti: Organizzazioni della società civile (OSC) a supporto dei settori prioritari di intervento (associazioni di professionisti sanitari, organizzazioni di pazienti, ONG ecc.). Il consorzio proponente deve comprendere almeno una ONG attiva nel campo della salute.
    Budget: 5.000.000 euro. Saranno finanziati fino a 7 progetti.
  2. EU4H-2022-PJ-03 – Promuovere la salute mentale
    Obiettivo: aumentare la consapevolezza, la generazione e condivisione di conoscenze e il rafforzamento delle capacità nell’area della salute mentale.
    Azioni: misure per il miglioramento della la salute mentale, in particolare attraverso lo scambio e l’attuazione delle migliori pratiche e l’attuazione di attività che aumenteranno la consapevolezza, la condivisione delle conoscenze e il supporto alla formazione degli operatori sanitari.
    sottotema 1: implementare la migliore pratica (Icehearts) per migliorare le capacità di vita e le risorse sociali, psicologiche ed emotive in bambini e adolescenti socialmente vulnerabili.
    sottotema 2: implementare la migliore pratica (Let’s Talk about Children) a sostegno della salute mentale e del benessere dei giovani e delle loro famiglie nei gruppi vulnerabili.
    Proponenti: istituzioni accademiche ed educative, OSC che sostengono le aree prioritarie (associazioni professionali sanitarie e sociali, scuole, fondazioni, ONG ed enti simili).
    Una proposta progettuale deve essere presentata da un consorzio di almeno 5 organismi stabiliti in 5 diversi Stati ammissibili; il consorzio deve comprendere almeno una ONG attiva nel campo della salute mentale a livello di Unione e almeno una ONG che opera nel settore della gioventù e/o rappresenta i giovani.
    Budget: 8 milioni di euro (4 milioni per ogni sottotema). Sarà finanziato 1 progetto per sottotema.
  3. EU4H-2022-PJ-04 – Dare attuazione al Regolamento sulla valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA): formazione di pazienti ed esperti clinici che contribuiscono ad attività congiunte di valutazione delle tecnologie sanitarie
    Obiettivo: attuare tempestivamente il Regolamento (UE)2021/2282 attraverso attività di rafforzamento delle capacità. Il topic è articolato in due sotto-temi:
    a) pazienti esperti
    b) clinici esperti
    Attività:
    a) aumentare la capacità delle organizzazioni di pazienti e delle associazioni culturali di fornire un contributo solido e significativo alle attività di valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA) svolte dal gruppo di coordinamento e dai suoi sottogruppi, inclusa la diffusione dei risultati prodotti;
    b) aumentare la conoscenza dei pazienti e degli esperti clinici sul nuovo quadro giuridico dell’Ue in materia di HTA, chiarirne il ruolo quando sono invitati a contribuire ad attività congiunte di HTA per le loro competenze in materia e agiscono a titolo individuale (piuttosto che in rappresentanza di una particolare organizzazione, istituzione o Stato membro);
    c) garantire l’adeguata attuazione delle regole per garantire l’indipendenza e l’imparzialità dei pazienti e degli esperti clinici coinvolti nel lavoro congiunto di HTA.
    Proponenti: Organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, ONG ed enti simili), società mediche professionali; autorità sanitarie competenti; istituti accademici e di istruzione, organismi di ricerca
    Una proposta progettuale può essere presentata da un solo proponente o da un consorzio di partner. Il consorzio (o il proponente) deve comprendere almeno un proponente:
  • con esperienza documentata nello sviluppo di programmi di formazione;
  • con esperienza/capacità per garantire una rapida diffusione delle informazioni alla comunità dei pazienti e alla comunità medica in generale.
    La durata di un progetto deve essere compresa fra 24 e 36 mesi.

Budget: 1 milione di euro (500.000 euro per sotto-tema). Sarà finanziato un progetto per ciascun sotto-tema.

  1. EU4H-2022-PJ-05 – Sostenere una maggiore capacità dei laboratori certificati per i dispositivi medici
    Obiettivo: contribuire ad affrontare le preoccupazioni per la mancanza di disponibilità di dispositivi vitali a medio e lungo termine aumentando la capacità dei laboratori certificati e la preparazione degli operatori di mercato, in particolare le PMI, con particolare attenzione ai Dispositivi diagnostici in vitro (IDVs).
    Attività
    a) attività di formazione, coaching e tirocinio rivolte ai laboratori certificati dei dispositivi medici o a soggetti terzi (organismi di valutazione della conformità) che stanno seguendo il percorso per diventarlo;
    b) attività di capacity building quali webinar, workshop, feedback mirati e sessioni informative rivolte agli operatori di mercato;
    c) valutazione della domanda di certificazione, con l’obiettivo di individuare le tipologie di dispositivi per i quali la disponibilità dei laboratori certificati è scarsa o carente;
    d) proposta di soluzioni per facilitare l’incontro tra la domanda degli operatori di mercato e la disponibilità dei laboratori certificati, in particolare nei settori degli IVD, in cui le PMI sono predominanti.
    Proponenti: autorità competenti degli Stati membri, istituti accademici e di istruzione, istituti di ricerca, ospedali, organizzazioni internazionali e organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, ONG ed enti simili) ed enti privati (compresi enti di valutazione della conformità e laboratori certificati).
    Una proposta progettuale può essere presentata da un solo proponente o da un consorzio di partner.
    Il consorzio proponente deve comprendere laboratori certificati con prova dimostrabile di valutazione dei dispositivi medici.
    Budget: 4 milioni di euro. Sarà finanziati 1 solo progetto.
  2. EU4H-2022-PJ-06 – Fornire formazione al personale sanitario, comprese le competenze digitali
    Obiettivo: rafforzare lo sviluppo professionale continuo e la formazione attraverso corsi di aggiornamento o corsi di formazione nuovi sviluppati in collaborazione con associazioni professionali, centri di istruzione e altre organizzazioni pertinenti.
    Attività:
    a) sviluppo e implementazione di moduli di formazione per lo sviluppo professionale continuo per le professioni mediche, inclusi infermieri e altro personale sanitario, affrontando i loro bisogni (i corsi di formazione includeranno competenze digitali e altre competenze pertinenti necessarie per aumentare la capacità nelle situazioni di crisi e per trasformare i sistemi sanitari in nuovi modelli assistenziali che forniscano un’assistenza sanitaria più integrata).
    b) sviluppo e implementazione di moduli di formazione per ilpersonale non clinico che opera nei sistemi sanitari per contribuire a sistemi sanitari efficaci, accessibili e resilienti con particolare attenzione alle competenze digitali per l’approvvigionamento, la pianificazione e la gestione. In linea con la imminente iniziativa della Commissione sulle micro credenziali, nei corsi di formazione potrebbero essere prese in considerazione micro credenziali.
    Proponenti: istituti accademici e di istruzione, associazione europea degli operatori sanitari, sindacati, organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, ONG ed enti simili) e autorità degli Stati membri, con esperienza dimostrata nello sviluppo di corsi per personale clinico e non.
    Una proposta progettuale può essere presentata da un solo proponente o da un consorzio di partner.
    Budget: 29 milioni di euro. Saranno finanziati fino a 10 progetti; sovvenzione massima per progetto: 2 milioni di euro.
  3. EU4H-2022-PJ-07 – Sostenere gli Stati membri e altri attori rilevanti nell’attuazione dei risultati pertinenti della ricerca innovativa sulla salute pubblica in relazione alla vaccinazione contro il COVID-19
    L’azione mira a sostenere gli Stati membri e i principali stakeholder nell’attuazione dei risultati delle ricerche recenti in relazione alla vaccinazione contro il COVID-19.
    Proponenti: Istituti accademici e di istruzione, istituti di ricerca, ospedali, reti di esperti, enti privati, autorità degli Stati membri e organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, ONG ed enti simili) con profonda esperienza nell’implementazione di programmi di vaccinazione su larga scala.
    Una proposta progettuale può essere presentata da un solo proponente o da un consorzio di partner.
    Budget: 30 milioni di euro. Saranno finanziati fino a 10 progetti.
  4. EU4H-2022-PJ-08 – Sviluppare funzionalità di allerta precoce e di orientamento nel settore della determinazione dei prezzi attraverso la banca dati EURIPID, sulla base di casi di concorrenza
    L‘azione intende creare approcci comuni per verificare le affermazioni sulle informazioni sui prezzi e fornire una guida per adeguare le metodologie di determinazione dei prezzi; le attività includeranno il monitoraggio della sequenza strategica degli aumenti di prezzo conseguenti alle minacce di cancellazione dall’elenco dei medicinali rimborsabili o di ritiro dei medicinali. Queste attività possono impedire aumenti di prezzo basati su pretese infondate di recupero degli investimenti e aumento dei costi.
    Proponenti: autorità degli Stati membri.
    Il consorzio proponente deve comprendere almeno 6 partner stabiliti in almeno 5 diversi Stati ammissibili.
    Budget: 300.000 euro. Sarà finanziato 1 progetto.

Il contributo per progetto copre fino al 60% dei costi ammissibili (80% per progetti considerati “di utilità eccezionale).

In linea di massima la durata di un progetto deve essere compresa fra 12 e 36 mesi (specifiche diverse possono essere precisate nel dettaglio del singolo topic).

Se non diversamente precisato, una proposta progettuale deve essere presentata da un consorzio di almeno 3 organismi stabiliti in 3 diversi Stati ammissibili.

Scadenza per tutti i topic: 24 maggio 2022