NGI Zero Core: aperto il quarto bando a sostegno di tecnologie per il miglioramento di Internet

adi-goldstein-eusvweosble-unsplash

È aperta “Moving the internet forward”, la quarta call finanziata da NGI Zero Core, che ha come obiettivo quello di affrontare le sfide presenti e future riguardanti Internet (ad esempio “ossification of the internet”), che hanno conseguenze sociali ed economiche significative.

Verranno finanziati nuove idee e tecnologie dirompenti o progetti che implementano tecnologie esistenti, i cui risultati diventeranno disponibili con una licenza open source. I progetti di ricerca e sviluppo dovranno favorire un Internet aperto, affidabile e sicuro per tutti. Questo sarà realizzato mediante lo sviluppo di alternative e miglioramenti a livello di hardware, software e protocolli di base di Internet, eliminando le restrizioni, i potenziali ostacoli e le pratiche di sorveglianza, assicurando nel contempo elevati standard di sicurezza e rispetto della privacy.

Possono partecipare ricercatori, sviluppatori indipendenti o altri soggetti con sede in UE e nei paesi associati a Horizon Europe. La dimensione europea dovrà essere esplicita e chiara nei progetti.

Il bando mette a disposizione un finanziamento tra i 5.000 e i 50.000 €. Il finanziamento è previsto nell’ambito di NGI Zero Core, che intende finanziare 8,8 milioni di euro di R&S entro il 2026, per far progredire l’architettura di Internet e l’accessibilità della tecnologia attraverso software e hardware free/libre/open source, standard aperti, dati aperti e open science.

Scadenza: 1° dicembre 2023