VENTURE TECH Lazio
VENTURE TECH Lazio è un fondo cofinanziato dal PR FESR 2021-2027 con una dotazione di euro 12.042.000,00, incrementabile, che opera ai sensi dell’art. 22 del Reg. (UE) 651/2014 attraverso un innovativo schema contrattuale insieme a soggetti denominati “Investitori Attivi”, ossia soggetti qualificati che forniscono alle imprese sia capitali sia servizi per lo sviluppo (quali acceleratori, incubatori, venture builder, etc.) attraverso specifici programmi di accelerazione basati nel Lazio.
L’obiettivo di VENTURE TECH Lazio è selezionare Investitori Attivi che investano e sviluppino strutturalmente le start-up localizzate operativamente nel Lazio o che intendano localizzarsi e svilupparsi nel Lazio, favorendo la crescita e il radicamento di operatori professionali, e delle relative competenze, nel territorio. Attenzione sarà anche posta agli ambiti di investimento, con riferimento alle iniziative deep tech, hard tech, tech transfer o nell’ambito delle Tecnologie STEP.
L’Avviso prevede, in sintesi:
- l’affidamento delle risorse di VENTURE TECH Lazio agli Investitori Attivi attraverso un contratto di associazione in partecipazione;
- un apporto degli Investitori Attivi pari almeno al 30% (di cui almeno il 20% direttamente e la parte restante anche attraverso terzi investitori indipendenti, anche non privati);
- un apporto di VENTURE TECH Lazio da un minimo di 1,5 milioni di euro a un massimo di 6 milioni di euro;la possibilità che anche soggetti non costituiti possano presentare una proposta, fermi restando gli specifici vincoli previsti nell’Avviso su successiva costituzione e requisiti;
- la possibilità che anche soggetti non costituiti possano presentare una proposta, fermi restando gli specifici vincoli previsti nell’Avviso su successiva costituzione e requisiti;
- l’investimento in autonomia nelle imprese target, pro quota e pari passu,delle risorse dell’Investitore attivo e di VENTURE TECH Lazio.
Non è previsto il riconoscimento da parte di VENTURE TECH Lazio a favore degli Investitori Attivi di alcuna commissione, ma questi ultimi:
- possono richiedere un contributo del 50% sui costi per lo scouting ai sensi dell’art. 24 del Reg. (UE) 651/2014 (denominato SCE), fino a un ammontare pari all’11,5% dell’apporto di VENTURE TECH Lazio;
- possono prevedere meccanismi di work-for-equity negli investimenti (limitatamente alla quota non apportata da VENTURE TECH Lazio nelle imprese investite).
Gli investimenti potranno riguardare esclusivamente imprese ammissibili ai sensi dell’art. 22 del Reg. (UE) 651/2014 (ossia piccole imprese non iscritte da più di 5 anni nel registro imprese) e i relativi investimenti per quanto attiene l’apporto di VENTURE TECH Lazio dovranno essere finalizzati entro il 31 dicembre 2029 (inclusi i follow-on) e avranno un massimo di euro 500.000,00 per singola impresa.
A partire dalla data di pubblicazione ed entro e non oltre le ore 12:00 del 14 luglio 2025 sarà possibile inviare le richieste di chiarimento inerenti all’Avviso stesso – indicando tassativamente nell’oggetto “QUESITI INVITO VENTURE TECH Lazio” – esclusivamente a mezzo PEC.
Le Proposte di investimento possono essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 12:00 del 25 luglio 2025 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 13 ottobre 2025.
Scadenza: 13 ottobre 2025