EuroHPC: nuovo bando per la creazione di AI Factory Antennas in Europa

brooke-cagle-g1kr4ozfoac-unsplash

L’EuroHPC Joint Undertaking (EuroHPC JU) ha lanciato un bando per la selezione di enti o consorzi di enti per la creazione di “AI Factory Antennas” collegate alle AI Factory selezionate in tutta Europa.

L’obiettivo del bando è rafforzare la rete europea di supercalcolo ottimizzato per l’intelligenza artificiale (AI) e promuovere lo sviluppo di un ecosistema europeo dell’AI distribuito, connesso e competitivo.

Una AI Factory Antenna è un’entità nazionale – individuale o consortile – che, pur non disponendo di una propria infrastruttura di supercalcolo, collabora con una AI Factory già esistente per fornire servizi avanzati nel campo dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione a:

  • formazione e supporto algoritmico;
  • accesso remoto a risorse di supercalcolo ottimizzate per l’AI;
  • sviluppo, test e validazione di modelli AI su larga scala;
  • sviluppo dei talenti e formazione specialistica.

Le AI Factory forniranno alle startup e alle PMI europee un accesso migliorato alle capacità di calcolo ottimizzate per l’AI. Queste capacità e servizi supportano l’addestramento e lo sviluppo di modelli AI generali e di grande scala, oltre che lo sviluppo, il test e la validazione di applicazioni AI emergenti.

Le AI Factory Antennas selezionate e le rispettive AI Factory dovranno firmare un Memorandum of Understanding (MoU) che stabilisca i termini della loro collaborazione e contribuiranno alla missione e agli obiettivi delle AI Factory associate.

Possono partecipare enti singoli o consorzi con sede in uno Stato Partecipante dell’EuroHPC che non ospita una AI Factory esistente e non è già partner in una di esse.

Il budget complessivo ammonta a 70 milioni di euro. L’importo massimo del contributo dell’Unione Europea (UE) (fino al 50% dei costi ammissibili totali) che può essere assegnato a una AI Factory Antenna è fino a 5 milioni di euro e dipende dalla disponibilità del bilancio dell’UE.

La scadenza indicativa per la presentazione delle proposte è fissata per il 9 luglio 2025.

Scadenza: 9 luglio 2025