connect-university

Dal 26 al 30 settembre la Direzione Generale per il Digitale (DG CONNECT) della Commissione europea terrà l’edizione 2022 della CONNECT University Autumn School, dedicata ai pilastri dell’infrastruttura digitale nell’UE.

L’iniziativa mira ad offrire una panoramica sulle soluzioni digitali esistenti e le più recenti, in grado di favorire un sistema di economia circolare e assicurare un alto livello di standard di sicurezza. Tra le tematiche trattate saranno incluse la copertura gigabit, i microchip, l’edge computing, i server dati, il calcolo ad alte prestazioni, le piattaforme industriali, il 5G e le future generazioni mobili.

Nel corso delle cinque giornate, esperti di alto livello provenienti dalle istituzioni europee, dall’industria e dal mondo accademico proporranno dieci sessioni di discussione sulle innovazioni delle infrastrutture digitali, valutando con il pubblico le plausibili evoluzioni e le sfide, nonché le possibilità per favorire un’espansione della connettività e un’ottimizzazione dei sistemi esistenti. In aggiunta, vi saranno dei dibattiti sulle modalità di interazione tra le infrastrutture digitali e le tecnologie con i sistemi esistenti, con un’attenzione specifica all’impiego sostenibile ed efficiente delle risorse nell’elaborazione delle risposte di policy.

Per partecipare alle sessioni è richiesta la registrazione.