L’European Medicines Agency (EMA) organizza per il 18 gennaio 2022 il webinar “Regulatory science research needs launch event”. L’EMA sta organizzando questo webinar online per informare i ricercatori accademici e i finanziatori della ricerca e lanciare l’iniziativa sui bisogni della ricerca scientifica regolatoria. L’esigenza di organizzare tale evento parte da alcune lacune nella scienza regolatoria che devono essere affrontate per migliorare lo sviluppo e la valutazione dei farmaci, per permettere ai pazienti di accedere a farmaci innovativi che rispondano ai loro bisogni. L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha identificato un centinaio di questi argomenti e li ha pubblicati il 15 dicembre 2021 come iniziativa “Regulatory science research needs”.

Con questa iniziativa, l’EMA cerca di stimolare i ricercatori e le organizzazioni di finanziamento a considerare la possibilità di affrontare queste esigenze nel loro lavoro di ricerca e nei loro programmi di finanziamento, rispettivamente.

Lo scopo dell’evento sarà quindi di informare il pubblico e le parti interessate su queste esigenze e su come possono impegnarsi con esse. Gli argomenti affrontati durante il webinar includeranno:

  • Motivazione dell’iniziativa sulle esigenze della ricerca scientifica regolatoria
  • Introduzione all’elenco delle esigenze della ricerca scientifica regolatoria
  • Prospettive accademiche e opportunità per il mondo accademico di collaborare e ricevere supporto per la ricerca scientifica regolatoria
  • Prospettive dei finanziatori sugli aspetti normativi nei bandi di finanziamento e nei progetti finanziati

Ci sarà una sessione interattiva di Q&A per rispondere alle domande del pubblico. Le presentazioni sono tenute da esperti dell’EMA e da rappresentanti del mondo accademico.

Per maggiori informazioni, si prega di visitare la seguente pagina web.