capture2

Si terrá al Parlamento Europeo il 1 ° vertice sull’innovazione di AI e Big Data organizzato dal forum di Knowledge4Innovation. L’AI and Big Data for Innovation Summit si svolgerà dal 2 al 5 dicembre a Bruxelles. Si tratta di un’eccezionale opportunità di incontro e discussione con i neo-deputati eletti e la nuova Commissione sull’opportunità per l’Europa di diventare un leader globale nell’IA e nelle innovazioni basate sui dati e su come la politica può supportare e, se necessario, regolare l’IA e lo sviluppo di big data.

Il programma tratterá argomenti riguardanti l’elaborazione e la regolamentazione delle politiche, l’uso dell’IA e l’analisi dei dati per sfruttare gli open data e una serie di esempi concreti di come l’innovazione di AI e Big Data trasformerà le industrie e la società. Un obiettivo chiave sarà l’uso dei dati per prendere decisioni migliori e prevedere risultati, come ad esempio l’impatto delle misure politiche e degli investimenti in ricerca e sviluppo.

L’ultimo decennio ha conosciuto un’ondata di scoperte nel campo dell’intelligenza artificiale. L’aumentata potenza del computer, la disponibilità di big data e i progressi della ricerca hanno portato a un numero sempre maggiore di applicazioni AI e big data utilizzate in tutti i settori della nostra vita. L’Europa è ben posizionata per raccogliere i benefici che tali applicazioni possono apportare, eliminando tutti gli elementi necessari per generare innovazione benefica. L’intelligenza artificiale e i big data comportano tuttavia anche una serie di rischi, dall’impedire i diritti fondamentali delle persone come la privacy, l’autonomia o la non discriminazione, a causare danni fisici o di altro tipo. L’Europa deve pertanto istituire le garanzie necessarie per garantire che i rischi della tecnologia siano adeguatamente affrontati e che i cittadini europei rimangano protetti. Come indicato dal gruppo di esperti ad alto livello della Commissione europea sull’IA, ciò non solo richiede una valutazione approfondita e un potenziale adattamento dei nostri attuali quadri normativi, ma può anche comportare la necessità di introdurre nuovi meccanismi di regolamentazione e governance. Spetterà alla nuova legislatura europea garantire che le sfide sollevate dall’IA siano adeguatamente affrontate e che l’Europa sarà in grado di prosperare nell’era dell’IA.

Per avere maggiori informazioni ed iscriversi gratuitamente all’evento, si prega di consultare il sito di Knowledge4Innovation.