capture

Il 15 maggio 2020 si svolgerà in modalità digitale la conferenza European Research Infrastructures for a smarter future organizzata da ESFRI – European Strategy Forum on Research Infrastructures.

L’evento si occuperá della presentazione delle infrastrutture di ricerca come elementi chiave per affrontare le grandi sfide del 21 ° secolo. Una nuova ambizione per la scienza europea viene richiesta e le infrastrutture di ricerca sono elementi chiave sotto diversi aspetti. Ad esempio nel fornire i dati e i servizi necessari agli scienziati europei per condurre ricerche all’avanguardia in una varietà di settori scientifici e per le imprese europee a sviluppare nuovi prodotti e servizi. Inoltre forniscono strumenti per comprendere meglio il nostro universo, il nostro pianeta e noi stessi come esseri umani.

Poiché le infrastrutture di ricerca europee costituiscono la spina dorsale della competitività europea nella scienza e nell’innovazione, l’evento si occuperá di sottolineare la loro qualità e la capacità di fornire i servizi e i dati necessari determinanti, in larga misura, la capacità di produrre le nuove conoscenze, innovazione e comprensione di cui l’Europa ha bisogno per affrontare le nuove sfide. Verrá presentata inoltre la necessitá di avere un nuovo modo di lavorare con le discipline scientifiche che uniscano le forze per fornire risposte olistiche.

L’evento sarà un’occasione di discussione e dialogo tra stakeholder politici, della ricerca e dell’industria sui cambiamenti necessari per affrontare le grandi sfide contemporanee nonché per dare visibilità alle opportunità offerte dalle infrastrutture di ricerca e promuovere partenariati tra imprese e mondo accademico.