Europa Digitale – Azioni preparatorie per spazi di dati (DIGITAL-2021-PREPACTS-DS-01)

 

Bando nel quadro dell’ O.S. 2 del programma Europa Digitale, che sostiene azioni volte a rafforzare le capacità di base dell’intelligenza artificiale (AI) dell’UE come motore cruciale per la trasformazione digitale dei settori pubblico e privato e si ricollega alla strategia Ue sui dati.

Il bando finanzia progetti nel quadro di 3 specifici topic (una proposta deve rientrare in un solo topic):

Topic 1. — Azione preparatoria per lo spazio di dati per l’agricoltura (ID: DIGITAL-2021-PREPACTS-DS-01-AGRI)
Obiettivo del topic è lo sviluppo di uno spazio di dati sicuro e affidabile che consenta al settore agricolo di condividere e accedere in modo trasparente ai dati migliorando quindi le sue prestazioni economiche e ambientali. Lo spazio dati può anche servire a scopi di bene comune; si prevede che esso faciliti la condivisione, l’elaborazione e l’analisi dei dati di produzione, dei dati aperti ed eventualmente di altri dati pubblici (ad es. dati sul suolo). I dati di produzione integrati da dati di pubblico dominio offriranno nuove opportunità di monitoraggio e ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali e contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal e della Politica Agricola Comune (PAC).
I progetti proposti devono esplorare possibili opzioni e approcci concettuali per la futura implementazione dello spazio di dati, che, una vota realizzato, dovrà avere un forte orientamento all’utente finale e prendere in considerazione i potenziali utenti, compresi gli agricoltori che attualmente utilizzano meno soluzioni basate sui dati.
I progetti devono avere una durata prevista di 18 mesi.

Topic 2. Azioni preparatorie per lo spazio di dati per le competenze (ID: DIGITAL-2021-PREPACTS-DS-01-SKILLS)
Obiettivo del topic è lo sviluppo di uno spazio di dati sicuro e affidabile per supportare la condivisione e l’accesso ai dati delle competenze, per scopi analitici e statistici come per altri scopi quali lo sviluppo di politiche o il riutilizzo dei dati in applicazioni innovative. Lo spazio di dati deve essere interoperabile e deve fornire un facile accesso transfrontaliero a set di dati chiave, implementando meccanismi di fiducia (sicurezza e privacy fin dalla progettazione); deve inoltre sviluppare servizi di dati che corrispondano ai valori europei, in particolare di etica, diversità e privacy. La sua attuazione contribuirà alla realizzazione della strategia per il decennio digitale e a migliorare la disponibilità di esperti digitali a disposizione delle imprese.
I progetti proposti devono cercare di identificare le fonti di dati più pertinenti e affidabili e di descrivere come si completano a vicenda e come i loro dati possono essere riutilizzati; devono inoltre esplorare approcci concettuali e possibili opzioni per la futura implementazione dello spazio di dati sviluppando disposizioni per l’accesso e l’uso degli stessi, per la loro governance e modelli commerciali, tenendo conto dell’evoluzione del contesto normativo e degli elementi trasversali allo spazio dei dati.
I progetti devono avere una durata prevista di 12 mesi.

Topic 3. – Azioni preparatorie per spazi di dati per il turismo (ID: DIGITAL-2021-PREPACTS-DS-01-TOURISM)
Obiettivo del topic è di preparare lo sviluppo di uno spazio dati sicuro e affidabile per consentire al settore turistico di condividere e accedere ai dati consentendo un aumento delle sue prestazioni economiche e ambientali. Lo spazio di dati può anche servire a scopi di bene comune; si prevede che la sua attuazione faciliti la condivisione, l’elaborazione e l’analisi di vari tipi di dati, prodotti, mantenuti e utilizzati dagli attori chiave del settore. Dovrebbe inoltre offrire un facile accesso transfrontaliero a set di dati chiave, implementando meccanismi di fiducia (sicurezza e privacy fin dalla progettazione).
Uno spazio dati sul turismo, collegato ad altri spazi dati settoriali (ad esempio patrimonio culturale, media o mobilità), fornirà accesso alle informazioni alle parti interessate nell’ecosistema turistico in tutta l’UE e questo contribuirà alla competitività, all’inverdimento e alla sostenibilità, all’emergere di modelli di business innovativi e al miglioramento delle competenze nel settore del turismo. Darà la possibilità di allineare l’offerta alle aspettative dei turisti, adattando le proposte di servizio a nuovi gruppi turistici e permettendo una migliore pianificazione.
I progetti proposti devono esplorare approcci concettuali e possibili opzioni per la futura distribuzione di questo spazio di dati comprese le disposizioni per il controllo trasparente dell’accesso, dell’uso e del riutilizzo dei dati e lo sviluppo di modelli di governance e di business per lo spazio dei dati.
I progetti devono avere una durata prevista di 12 mesi.
Per tutti e tre i topic del bando vengono finanziate Azioni di supporto e di coordinamento che sono azioni di piccola dimensione (di importo tipico di 1/2 milioni di euro) che hanno come obiettivo principale di sostenere le politiche dell’UE. Le attività possono includere il coordinamento tra diversi attori per le misure di accompagnamento come la standardizzazione, la diffusione, la sensibilizzazione e la comunicazione, la messa in rete, il coordinamento o i servizi di supporto, i dialoghi politici e gli esercizi e studi di apprendimento reciproco, compresi studi di progettazione per nuove infrastrutture e possono includere anche attività complementari di pianificazione strategica, networking e coordinamento tra programmi in diversi paesi.

Entità Contributo: Per le Azioni di supporto e di coordinamento il contributo UE copre fino al 100% dei costi ammissibili del progetto, per un massimo pari al budget destinato al topic.

Modalità e procedura: Ognuno dei topic prevede documentazione specifica per la presentazione di una proposta progettuale.

Le proposte progettuali devono essere presentate da consorzi di almeno tre partner di tre diversi paesi ammissibili. Le proposte progettuali devono essere presentate in formato elettronico attraverso i formulari specificamente predisposti per il topic.

Scadenza: 22 febbraio 2022, ore 17 (ora di Bruxelles).