schermata-2019-07-17-alle-16-23-24

Dal 24 al 26 settembre 2019, si terranno a Bruxelles gli European Research and Innovation Days. L’evento é organizzato dalla Commissione Europea ed avrá lo scopo di portare insieme gli stakeholders per discutere e dare forma al futuro delle politiche nel campo della ricerca e innovazione.

L’evento é strutturato su 3 pilastri principali:

  • Policy conference: riunisce policy-makers di alto livello, leader dell’industria, della finanza, del mondo accademico e della comunità imprenditoriale per discutere e plasmare il panorama futuro della ricerca e dell’innovazione. Verranno discusse aree vitali della scienza, dell’ingegneria, della medicina e i piú ampi interessi sociali e ambientali. Sará un’opportunità importante per discutere e modellare l’impatto e le priorità strategiche di Horizon Europe, il prossimo programma di ricerca e innovazione dell’UE (2021-2027) con un bilancio proposto di 100 miliardi di euro.
  • Innovative Europe Hub: è uno spazio di incontro unico per innovatori, investitori, imprenditori e tutta la gamma di servizi, aziende, organizzazioni della società civile, agenzie e intermediari che rendono la tecnologia scientifica europea così dinamica. L’Hub sarà un vivace marketplace comprendente di un brokerage event, sessioni partecipative e di cooperazione, sessioni di pitching e laboratori tematici, rendendolo un luogo di networking senza precedenti.
  • ‘Science is Wonderful!’ Exhibition: Gratuito e aperto a tutti, questa rassegna si pone lo scopo di aprire il mondo della scienza al pubblico. Le attività saranno rivolte a scuole, famiglie e giovani e comprenderanno dimostrazioni dal vivo ed incontri con i ricercatori.

L’evento sarà fondamentale per trovare soluzioni di ricerca e innovazione per la transizione economica e sociale verso un futuro sostenibile, lavorando sulle politiche, definendone la direzione, stimolando l’innovazione e promuovendo gli investimenti. Sarà il momento per tutte le parti interessate di incontrare e co-creare le priorità strategiche per gli investimenti della Commissione europea in ricerca e innovazione.

Per maggiori informazioni, si prega di consultare la pagina degli European Research and Innovation Days.