michael-longmire-l9ev3ooglh0-unsplash

L’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), insieme all’Agenzia Esecutiva dello European Research Council (ERCEA), organizzano un webinar per discutere il ruolo dello European Research Council in Horizon Europe, il prossimo Programma Quadro dell’Unione Europea dedicato alla Ricerca e Innovazione. L’evento si terrá il 16 luglio sulla piattaforma Webex.

Come menzionato da APRE, “la proposta della Commissione Europea sullo strumento non evidenzia cambiamenti evidenti rispetto alla formulazione classica dell’ERC. Dal regolamento si evince infatti una linea di continuità rispetto al passato, mantenendo ben salde le fondamenta classiche dell’ERC: eccellenza, indipendenza e approccio curiosity-driven”.

L’evento cercherá quindi di dare voce alla comunità italiana attiva nel campo della R&I e definire quale debba essere il ruolo dell’ERC secondo i ricercatori italiani.

Durante il webinar, sará presente il Direttore dell’Agenzia Esecutiva dell’ERC Waldemar Kutt che racconterà la sua visione dello strumento nella prossima programmazione in un’ottica di continuità e evoluzione.

La prospettiva dei ricercatori italiani servirà da traccia al dialogo tra mondo della ricerca e i policy maker. Lo scopo sará quello di focalizzare l’attenzione della comunità sui benefici portati da ERC alla ricerca italiana e sulle caratteristiche del nuovo programma Horizon Europe.

Per maggiori informazioni ed effettuare le iscrizioni, si prega di visitare la pagina web dell’evento sul sito APRE.