ATLAS Open Call

agriculture

Il progetto ATLAS di Horizon 2020 sta sviluppando una piattaforma dati aperta, distribuita ed estensibile basata su un’architettura a microservizi che offrirà servizi innovativi, basati sui dati in agricoltura, da qualsiasi singola azienda agricola a un’intera comunità globale.

ATLAS è alla ricerca di partecipanti con proposte che cercano di sviluppare servizi nuovi e innovativi avvalendosi della base tecnica fornita dalla piattaforma ATLAS. I progetti proposti dovrebbero dimostrare un valore specifico per i consumatori o le parti interessate lungo la catena del valore agricolo. Il lavoro svolto nell’ambito di questi progetti dovrebbe incentrarsi sullo sviluppo di servizi basati sulla costruzione ed estendere i casi d’uso svolti nell’ambito del progetto ATLAS.

La call mira a riunire le PMI innovative e le start-up che hanno sede in uno degli Stati membri dell’UE o in un paese associato a H2020 con una forte attenzione all’agricoltura basata sui dati. Accoglie anche piccole e innovative attività agricole con un’affinità per la tecnologia e fornendo nuove soluzioni alla comunità agricola. Solo i singoli candidati hanno diritto a ricevere finanziamenti. ATLAS fornirà finanziamenti seed a queste aziende con l’obiettivo di formare ecosistemi sostenibili attorno ai suoi Hub di innovazione.

Nel 2020 e nel 2021, il consorzio ATLAS finanzierà da cinque a 10 entità aziendali per open call in due turni. È previsto un budget di 75.000 EUR per sviluppare un caso d’uso per ciascuna proposta; questo budget include un contributo in natura di almeno il 30% da parte del richiedente.

Scadenza: 15/09/2020