capture

Il 2 e 3 dicembre si svolgeranno i Broadband Days 2019, evento organizzato dalla Commissione Europea volto a informare e discutere sulle ultime iniziative dell’UE sul tema della banda larga e sulla preparazione del prossimo programma Connecting Europe Facility – CEF Digital per il 2021-2027.

La conferenza intende riunire tutte le parti interessate e informarle sugli ultimi sviluppi delle iniziative dell’UE sulla banda larga e sulla loro attuazione. Inoltre aggiornerà i partecipanti sulla preparazione del prossimo programma del meccanismo per connettere il mondo del digitale in Europa. La conferenza discuterà di tecnologie all’avanguardia, modelli di business e finanza, con l’obiettivo di identificare idee e sinergie tra i settori.

Durante i Broadband Days 2019 verrá discusso in che modo i corridoi del 5G portano una connettività all’avanguardia in tutta l’Unione per un’infrastruttura più resiliente, sostenibile ed economica, che consirá nuove azioni concertate tra i settori dei trasporti, dell’energia e del digitale. Verrà presentato lo stato di avanzamento del dispiegamento del 5G in Europa e l’importanza dei corridoi per l’intero ecosistema digitale in Europa. In contemporanea verranno discusse le sfide tecnologiche e di attuazione del campo del 5G.

Il ruolo della connettività nel cloud europeo, nell’High Performance Computing, nell’intelligenza artificiale e nell’analisi dei Big Data sarà discusso anche esaminando le sfide e le opportunità dell’intersezione tra tecnologie abilitanti e infrastrutture e connettività a banda larga con una visione particolare per identificare le sinergie tra Digital Europe Programme e CEF.

CEF Digital (CEF 2) contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di connettività fornendo i finanziamenti necessari che faciliterebbero il soddisfacimento delle sfide socio-economiche e politiche che l’Europa sta affrontando nei settori della salute, dell’istruzione, dei cambiamenti climatici, dell’invecchiamento della popolazione ecc.

La conferenza darà anche la parola per guardare al futuro attraverso gli occhi dei “nativi digitali” e spianare la strada alla fase di implementazione del CEF Digital iniziando a guardare alla formazione di solide comunità CEF che forniranno idee creative e solide al fine di aiutare a costruire un prezioso pool di progetti per l’implementazione.

Come da tradizione, verranno anche annunciate le migliori pratiche di connettività in Europa attraverso i Broadband Awards 2019 che si terranno la sera prima.

Per maggiori informazioni ed effettuare le iscrizioni, si prega di consultare la pagina web dell’evento.