Fondo per la Sicurezza Interna – Polizia. Pubblicati due inviti a presentare proposte

police-171456_640

Scadono il 21 gennaio 2021 i due inviti a presentare proposte pubblicati dalla Commissione europea nell’ambito del Fondo per la Sicurezza Interna – Polizia (“Internal Security Fund – Police” o ISFP) parte del Fondo di Sicurezza Interna.

Il Fondo per la sicurezza interna contribuisce ad assicurare alti livelli di sicurezza nell’UE e si concentra nella lotta al crimine e nella gestione di rischi e crisi. Per il periodo 2014-20, poco più di 1 miliardo di Euro è disponibile per azioni finanziate da ISFP, di cui 342 milioni attraverso sovvenzioni ed altre azioni.

Le attività del Fondo intendono raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

  • Lotta al crimine: combattere il crimine organizzato e transfrontaliero, incluso il terrorismo, e rinforzare la coordinazione e cooperazione tra forze dell’ordine ed altre autorità nazionali degli Stati UE, incluso EUROPOL ed altri enti rilevanti, insieme a organizzazioni extra UE ed internazionali;
  • Gestione di rischi e crisi: sostenere la capacità degli Stati UE e dell’Unione per la gestione efficace di rischi e crisi legati alla sicurezza, e per la preparazione alla protezione delle persone e delle infrastrutture importanti per la lotta agli attacchi terroristici ed altri eventi legati alla sicurezza.

Le azioni concrete finanziate da questo strumento includono un’ampia gamma di iniziative, ad esempio la realizzazione e gestione di sistemi informatici, l’acquisizione di attrezzature, la promozione e lo sviluppo di percorsi di formazione ed il coordinamento e cooperazione a livello operativo ed amministrativo.

I due inviti, lanciati di recente, si riferiscono a:

  • Police and Customs Cooperation Centres (PCCC) i cui obiettivi principali sono il finanziamento di progetti volti a sostenere gli Stati membri nei loro sforzi per razionalizzare ulteriormente lo scambio di informazioni all’interno dei PCCC e sostenere il concetto di polizia guidata dall’intelligence nelle zone di confine.
  • Police cooperation (POLCOP), il cui obiettivo è principalmente quello di sostenere gli Stati membri, in particolare quelli che attualmente organizzano pattugliamenti e operazioni congiunti in tutta l’UE, sul rafforzamento della cooperazione transfrontaliera, facendo particolare attenzione alle attività nella lotta al terrorismo e alla criminalità transfrontaliera.