Salute – Call A: Implementazione delle migliori pratiche per promuovere la salute e prevenire le malattie

 

Nel quadro del workprogramme 2018 del programma Salute (2014-2020), l’Agenzia esecutiva per i Consumatori, la Salute, l’Agricoltura e l’Alimentazione – Chafea – incaricata dell’esecuzione del programma, ha lanciato un nuovo invito a presentare proposte per progetti dal titolo: “Attuazione delle migliori pratiche per promuovere la salute e prevenire le malattie non trasmissibili e per ridurre le disuguaglianze sanitarie”.

Il bando riguarda il trasferimento e/o l’estensione delle migliori pratiche esistenti attraverso il sostegno alla collaborazione paneuropea tra operatori sanitari e / o servizi sociali a livello nazionale, regionale o locale per aiutare gli Stati membri a raggiungere gli obiettivi globali volontari ONU / OMS sulle malattie non trasmissibili e in particolare raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile 3.4.

L’invito comprende 2 diversi topic:

Topic 1. Trasferimento ad altri paesi dell’Iniziativa svedese PAP relativa all’ attività fisica su prescrizione

Topic 2. Trasferimento ad altri paesi del programma italiano CARDIO 50 relativa a un sistema di screening cardiovascolare sulla popolazione cinquantenne che fa capo alla regione Veneto.

Possono presentare una proposta progettuale le autorità pubbliche e gli enti del settore pubblico, in particolare gli istituti di ricerca e salute, le università e le gli istituti di istruzione superiore, in possesso di personalità giuridica. Il proponente (lead applicanti) deve presentare una proposta progettuale assieme ad almeno due partner di Stati ammissibili diversi. I partner devono essere reciprocamente indipendenti. Oltre agli Stati UE* sono Stati ammissibili anche Islanda e Norvegia.

Il progetto deve avere una durata massima di 36 mesi e iniziare entro il 13 marzo 2019.

Il budget complessivo ammonta a 2.350.000 euro:

topic 1: 1,350 milioni di euro

topic 2: 1 milione di euro

Il contributo del programma può coprire fino al 60% dei costi ammissibili di progetto, per un massimo pari allo stanziamento destinato al topic; per progetti “di utilità eccezionale” il contributo può essere aumentato fino all`80% (sempre entro il massimale del topic).

Scadenza: 13 settembre 2018