Horizon 2020 – Pilastro “Scienza eccellente” – Sovvenzione Iniziale ERC

 

 

E’ aperta la call ERC-2019-STG per presentare proposte al fine di ottenere sovvenzioni per supportare i  ricercatori principali nella fase di carriera in cui stanno avviando il proprio team o programma di ricerca indipendente. I Ricercatori principali candidati devono dimostrare la natura innovativa, l’ambizione e la fattibilità della loro proposta scientifica.

Il Ricercatore principale deve aver conseguito il primo dottorato di ricerca almeno 2 e fino a 7 anni prima il 1 ° gennaio 2019. Il tempo trascorso effettivo dall’assegnazione del primo dottorato di ricerca può essere ridotto in alcune circostanze adeguatamente documentate.

Un Ricercatore principale, per essere competitivo nell’aggiudicarsi la sovvenzione, deve aver già mostrato il potenziale per l’indipendenza della ricerca e dar prova di maturità, ad esempio avendo prodotto almeno una pubblicazione importante come autore principale o senza la partecipazione del proprio supervisore al dottorato. I candidati dovrebbero anche essere in grado di dimostrare un promettente track record di risultati precoci adatti al loro campo di ricerca e carriera, incluse pubblicazioni significative (come autore principale) in importanti riviste scientifiche multidisciplinari internazionali peer-reviewed, o nelle principali riviste internazionali del loro campo. Possono anche dimostrare un numero di presentazioni su invito in conferenze internazionali consolidate, brevetti concessi, premi, etc.

I Ricercatori principali possono essere di qualsiasi età e nazionalità e possono risiedere in qualsiasi paese del mondo al momento della richiesta. I Ricercatori principali del CER non devono essere basati a tempo pieno in Europa.

L’ istituto ospitante deve essere stabilito in uno Stato membro dell’UE o Paese associato come entità giuridica creata ai sensi della legislazione nazionale o può essere un’organizzazione internazionale di interesse europeo (come il CERN, l’EMBL, ecc.), Il Centro comune di ricerca della Commissione europea (JRC) o qualsiasi altra entità creata in base al diritto dell’UE.

Le sovvenzioni di avviamento possono essere concesse fino a un massimo di 1 500 000 EUR per un periodo di 5 anni (il premio massimo è ridotto pro rata temporis per progetti di durata inferiore, che non si applica ai progetti in corso).

Tuttavia, possono essere richiesti fino a 500 000 EUR supplementari nella proposta per coprire (a) i costi ammissibili di “avviamento” per gli investigatori principali che si trasferiscono nell’UE o in un paese associato da un’altra parte in seguito al ricevimento della sovvenzione del CER e / o (b) l’acquisto di attrezzature importanti e / o (c) l’accesso a grandi impianti (poiché ogni finanziamento aggiuntivo è destinato a coprire i maggiori costi una tantum e non è soggetto a riduzione temporanea pro-rata per progetti di durata più breve. La richiesta viene valutata durante la valutazione).

Scadenza: 17 ottobre 2018.