IX edizione Bando Italian Council

creativity-70192__340

Italian Council è il bando internazionale a supporto della creatività contemporanea italiana, fortemente impegnato sul fronte della promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero. La nona edizione del Bando Italian Council è stata indetta per il finanziamento di progetti che promuovano la produzione, la conoscenza e la diffusione nazionale e internazionale della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive e l’incremento delle pubbliche collezioni dei musei italiani.

Italian Council opera su tre ambiti di intervento:

Ambito 1. Incremento di pubbliche collezioni. Le proposte potranno riguardare:

  • la produzione – anche in occasione di residenza e/o mostra – di una o più opere di un artista italiano vivente e relativa promozione e valorizzazione;
  • l’acquisizione, promozione e valorizzazione dell’opera di un artista vivente o non più vivente, purché realizzata negli ultimi 50 anni.

Ogni progetto dovrà necessariamente prevedere – pena esclusione dal bando – una fase di presentazione del lavoro all’estero, attraverso esposizioni, presentazioni o talk in una istituzione pubblica o privata non profit attiva nell’ambito dell’arte contemporanea.

Ambito 2. Promozione internazionale di artisti, curatori e critici. Le proposte potranno riguardare:

  • Mostre monografiche presso un’istituzione culturale straniera
  • Partecipazione di un artista a una manifestazione internazionale periodica o a una mostra collettiva presso un’istituzione culturale straniera
  • Partecipazione di un critico o di un curatore a una manifestazione internazionale periodica o a una mostra collettiva presso un’istituzione culturale straniera
  • Produzioni editoriali internazionali.

Ambito 3.  Sviluppo dei talenti

  • Residenze di ricerca per artisti, curatori e critici presso una sede culturale estera accreditata
  • Borsa di studio per il sostegno alla ricerca di artisti, curatori e critici

I progetti possono essere proposti da artisti, critici, curatori, musei, enti culturali pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, purché tutti senza scopo di lucro. Il bando specifica i requisiti specifici per ciascuna categoria di soggetto proponente.

Le risorse per la realizzazione delle attività ammontano complessivamente a 2 milioni di euro.

Il finanziamento concedibile è determinato entro la misura massima dell’80% dei costi ammissibili (tranne che per la borsa di studio). Il bando specifica l’importo massimo concesso per ciascuna azione compresa nei 3 ambiti di intervento.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 16.00 del 30 settembre 2020.