UE-Africa: nuovo bando per iniziative di mobilità per l'apprendimento

minoriLa Commissione europea ha aperto un bando per istituzioni di educazione superiore per opportunità di mobilità internazionale a scopi di apprendimento per studenti, staff e tirocinanti africani, grazie all’Intra-Africa Academic Mobility Scheme 2022–2027, con scadenza prevista per il 15 giugno 2023.

Lo schema di finanziamento è parte dell’iniziativa chiave del pacchetto di investimenti del Global Gateway Youth Mobility for Africa, volto al rafforzamento degli scambi e delle iniziative di mobilità con l’UE per un contributo fattivo allo sviluppo economico, sociale e umano del continente africano.

Le priorità dello schema di finanziamento sono la promozione di opportunità di apprendimento inclusive, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla crescita delle competenze e delle capacità imprenditoriali per migliorare la qualità, l’internazionalizzazione e la rilevanza dell’educazione superiore in Africa.

Possono partecipare al bando i consorzi di 4-6 istituzioni di educazione superiore africane più una europea, per l’organizzazione e l’implementazione di opportunità di mobilità interne al continente con il supporto accademico, amministrativo e finanziario dell’ente accademico UE coinvolto.

Il bando finanzierà fino a 15 progetti per un massimo di € 1.800.000 ciascuno, per un budget complessivo di € 27.000.000.

Scadenza: 15 giugno 2023